Vai al contenuto

CAMBIARE CERCHIONI MINI F55


BOTTE

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, MassiMINI89 dice:

Edit berto mi ha appena spiegato del fatto che ogni cerchio ormai deve essere accompagnato da relativa omologazione...

Non ho parole sono proprio atterrito e basito da questa nuova legge 

Come sempre in italia si complicano le cose anzichè semplificarle.

All'inizio pensavo fosse la classica legge per favorire i costruttori nazionali a discapito di quelli stranieri, ma vista la situazione è proprio una porcata in generale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volendo comprare un nuovo set di cerchi sto cercando di capirci qualcosa.

qui:

http://www.fondmetal.com/media/news/Assoruote_Comunicato_Brochure.pdf

sembrerebbe che l'obbligo sia di VENDERE (non di istallare...) dal 2015 cerchi omologati NAD.

ma se si fosse acquistato un cerchio prima del 2015 quindi senza obbligo di omologazione nad, non si può più montarlo??

non riesco inoltre a trovare il riferimento normativo dove si dice che le auto immatricolate post 2015 possono istallare solo cerchi con omologazione nad. tra l'altro la mia mini è del 2014, significa che posso metterci qualunque cerchio, a patto di mantenere la misura gomme tra quelle omologate a libretto? se è così è davvero assurdo.

comunque concordo: solo in Italia si potevano inventare una schifezza del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dano dice:

volendo comprare un nuovo set di cerchi sto cercando di capirci qualcosa.

qui:

http://www.fondmetal.com/media/news/Assoruote_Comunicato_Brochure.pdf

sembrerebbe che l'obbligo sia di VENDERE (non di istallare...) dal 2015 cerchi omologati NAD.

ma se si fosse acquistato un cerchio prima del 2015 quindi senza obbligo di omologazione nad, non si può più montarlo??

non riesco inoltre a trovare il riferimento normativo dove si dice che le auto immatricolate post 2015 possono istallare solo cerchi con omologazione nad. tra l'altro la mia mini è del 2014, significa che posso metterci qualunque cerchio, a patto di mantenere la misura gomme tra quelle omologate a libretto? se è così è davvero assurdo.

comunque concordo: solo in Italia si potevano inventare una schifezza del genere

Come sempre va ad interpretazione. Ovviamente non penso che l'indicazione post 2015 sia indicata, ma credo si dia per scontato il fatto che se hai acquistato un'auto nel 2015 non avevi prima i cerchi, quindi può montare solo cerchi omologati. Al massimo ci potrebbe essere la questione dei cerchi in deroga.

Ovviamente se prima non c'era una norma non ne puoi fare una retroattiva, senò anni di cerchi andrebbero buttati nel cestino, e non si può fare. Anche perchè, in tutta onestà, non credo che i produttori si mettano a omologare cerchi per un modello fuori produzione.

Di per se la legge non è sbagliata, è che è stata complicata in maniera assurda, rovinando non solo il consumatore ma anche le ditte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul sito mini accessori jcw in particolare i cerchi.. Guardando quelli da 18 appena sotto la foto c é scritto solo,in combinazione con il limitatore di sterzata.. Ma quindi se li dovessi comprare devo far mettere il limitatore? Ma é obbligatorio? Ma se non lo metti il cerchio tocca il passa ruota? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy dice:

Come sempre va ad interpretazione. Ovviamente non penso che l'indicazione post 2015 sia indicata, ma credo si dia per scontato il fatto che se hai acquistato un'auto nel 2015 non avevi prima i cerchi, quindi può montare solo cerchi omologati. Al massimo ci potrebbe essere la questione dei cerchi in deroga.

Ovviamente se prima non c'era una norma non ne puoi fare una retroattiva, senò anni di cerchi andrebbero buttati nel cestino, e non si può fare. Anche perchè, in tutta onestà, non credo che i produttori si mettano a omologare cerchi per un modello fuori produzione.

Di per se la legge non è sbagliata, è che è stata complicata in maniera assurda, rovinando non solo il consumatore ma anche le ditte.

Se volevano distruggere un settore come quello del tuning ci sono riusciti.

poi un altro dubbio: dal sito oz molti cerchi vengono indicati come dotati di certificazione nad. Ma da quel che ho capito (ma davvero non sono sicuro) l omologazione deve essere specifica per il modello di auto. I cerchi oz con nad sono omologati per TUTTI i modelli? Assurdo direi...va richiesto di specificare modello ecc a oz? Ma il codice -e questo è chiaramente indicato- va riportato stampato in rilievo sul bordo ruota...quindi sto nad o é un codice universale o oz si mette a cambiare gli stampi x ogni modello?? Impossibile. 

Proveró a chiedere lumi a oz ( il gommista sostanzialmente non mi ha saputo dire nulla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lupo mannaro dice:

Ma sul sito mini accessori jcw in particolare i cerchi.. Guardando quelli da 18 appena sotto la foto c é scritto solo,in combinazione con il limitatore di sterzata.. Ma quindi se li dovessi comprare devo far mettere il limitatore? Ma é obbligatorio? Ma se non lo metti il cerchio tocca il passa ruota? 

Secondo me non tocchi nulla anche se non lo metti. Sulla r56 molti non lo mettevano.

13 ore fa, Dano dice:

Se volevano distruggere un settore come quello del tuning ci sono riusciti.

poi un altro dubbio: dal sito oz molti cerchi vengono indicati come dotati di certificazione nad. Ma da quel che ho capito (ma davvero non sono sicuro) l omologazione deve essere specifica per il modello di auto. I cerchi oz con nad sono omologati per TUTTI i modelli? Assurdo direi...va richiesto di specificare modello ecc a oz? Ma il codice -e questo è chiaramente indicato- va riportato stampato in rilievo sul bordo ruota...quindi sto nad o é un codice universale o oz si mette a cambiare gli stampi x ogni modello?? Impossibile. 

Proveró a chiedere lumi a oz ( il gommista sostanzialmente non mi ha saputo dire nulla...)

Il cerchio ha un solo codice nad ovviamente. Poi ogni cerchi ha i suoi ambiti di utilizzo per il singolo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è così. ho trovato proprio ora un esempio per un codice nad per cerchi mak

http://www.cerchilegastore.it/certificati/NAD/NADE050.pdf

mi pare sempre più complicato: praticamente va omologata ogni singola combinazione ruota-auto. 

 

ehm, egoisticamente parlando, visto che la mia mini è del 2014, posso metterci ancora il che mi pare? (rimanendo nei "vecchi" limiti cioè gomme di misura riportate a libretto e ruota che non sporga da parafango)

se è così sarebbe un gran sollievo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 2/4/2016 at 13:19, Dano dice:

infatti è così. ho trovato proprio ora un esempio per un codice nad per cerchi mak

http://www.cerchilegastore.it/certificati/NAD/NADE050.pdf

mi pare sempre più complicato: praticamente va omologata ogni singola combinazione ruota-auto. 

 

ehm, egoisticamente parlando, visto che la mia mini è del 2014, posso metterci ancora il che mi pare? (rimanendo nei "vecchi" limiti cioè gomme di misura riportate a libretto e ruota che non sporga da parafango)

se è così sarebbe un gran sollievo 

 

 

Mi pare di aver capito così... Egoisticamente anche per me (F55 S del 2014) sarebbe un gran sospiro di sollievo dover rispettare misura gomma a libretto e la non sporgenza dal passaruota..(oltretutto montando passaruota della jcw si avrebbe qualche mm in più di margine..)

Aspettiamo conferma dai ben informati..

Modificato da Andrebarca78
Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito oz: http://www.ozracing.it/world-of-oz/decreto-italia/699-12-risposte

8. In sostanza, qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso?
La procedura è facile! Basta recarsi dal gommista di fiducia e scegliere una fra le ruote omologate da OZ. Accertarsi, poi, che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa, le possibili combinazioni di pneumatico da associare ed eventuali ruote. In questo caso il gommista deve già oggi consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da OZ), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E). La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista.

 

11. Cosa succede per le ruote acquistate prima del 1 Gennaio 2015 e durante il periodo di deroga?
Il decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente al 1 ottobre 2015 non c’è nessun obbligo, con la sola eccezione per le ruote acquistate durante il periodo di deroga. Le ruote non omologate e acquistate in regime di deroga nel periodo che va dal 1 gennaio 2015 al 30 settembre 2015 sono regolari se provenienti da produttori accreditati presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014 (vedi circolare deroga). Quelle invece prodotte dal 1 dicembre 2014 in poi, anche nel periodo di deroga, hanno l’obbligo della omologazione. In sostanza, per le ruote vendute nel periodo di deroga, oltre a far fede la data di produzione (anteriore al 30 novembre 2014), diventa importante verificare che il costruttore di ruote faccia parte della lista delle aziende accreditate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Dal 1 ottobre 2015 in poi è impossibile sbagliare: solo ruote omologate!

 

rimango confuso: mi pare di aver capito che se su un'auto (come la mia) del 2014 monto un cerchio di un costruttore accreditato (OZ) non dovrei aver altre rotture di scatole (come fanno a dimostrare che ho acquistato il cerchio dopo il 2015??), anche se il cerchio che monto non ha il codice NAD specifico per la mia auto. ma davvero siamo nell'ambito dell'interpretazione...

Modificato da Dano
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dano dice:

rimango confuso: mi pare di aver capito che se su un'auto (come la mia) del 2014 monto un cerchio di un costruttore accreditato (OZ) non dovrei aver altre rotture di scatole (come fanno a dimostrare che ho acquistato il cerchio dopo il 2015??), anche se il cerchio che monto non ha il codice NAD specifico per la mia auto. ma davvero siamo nell'ambito dell'interpretazione...

Tendenzialmente è così: siccome la tua auto è stata presa prima del decreto, potresti aver avuto già i cerchi. Ovvio che se la prendi dopo è difficile che prendi i cerchi prima dell'auto.

1 ora fa, wwleone dice:

Per dimostrare l'acquisto potrebbe servire la fattura/ricevuta fiscale/scontrino ?!?! :ph34r:

Non credo che ti possono chiedere la fattura. E se li ho presi usati?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

Tendenzialmente è così: siccome la tua auto è stata presa prima del decreto, potresti aver avuto già i cerchi. Ovvio che se la prendi dopo è difficile che prendi i cerchi prima dell'auto.

Non credo che ti possono chiedere la fattura. E se li ho presi usati?

Infatti, potrei averli presi usati, e comunque in teoria potrei anche avere dei cerchi acquistati x una precedente auto, tipo nel 2013, e che vanno bene su un auto nuova. Insomma mi pare una normativa molto lacunosa. 

E il bello è che doveva sevire a semplificare il tuning....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dano dice:

Infatti, potrei averli presi usati, e comunque in teoria potrei anche avere dei cerchi acquistati x una precedente auto, tipo nel 2013, e che vanno bene su un auto nuova. Insomma mi pare una normativa molto lacunosa. 

E il bello è che doveva sevire a semplificare il tuning....

In realtà pare che i costruttori, oz in primis, avessero chiesto una normativa "ad hoc" per salvaguardarsi dall'invasione di repliche cinesi di scarsa qualità, con un normativa simile al tuv tedesco, se non addirittura che fosse valido in italia. Ma come al solito in italia ci piace complicarci la vita, ed ecco questa porcheria che ha scontentato tutti, in primis i costruttori che si ritrovano a dover affrontare spese assurde di omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 8 aprile 2016 at 18:13, Dano dice:

risposta da OZ sui cerchi attualmente omologati NAD per F56

Attualmente le uniche ruote omologate da 17" sono

Leggera HLT
Omnia
Superturismo GT
Superturismo LM
MSW 26
MSW 27
MSW 86

Ciao Dano.. Ho visto questo tuo messaggio e ho venduto in tempo record i miei cerchi mini originali da 17" per comprare gli msw da 26 che mi piacciono un sacco.. Un gommista mi ha detto ok senza problemi.. Un altro ha detto che non sono omologati per la mini f55/56 e l ultimo me li monta ma m fa notare che hanno l et 45 mentre mini é et 54 e quindi sporgono di 9 mm dal passa ruota.. Sarebbe possibile avere una copia della risposta che ti ha dato oz?  Luca 3485947839 1gremlins@libero.it grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lupo mannaro dice:

Ciao Dano.. Ho visto questo tuo messaggio e ho venduto in tempo record i miei cerchi mini originali da 17" per comprare gli msw da 26 che mi piacciono un sacco.. Un gommista mi ha detto ok senza problemi.. Un altro ha detto che non sono omologati per la mini f55/56 e l ultimo me li monta ma m fa notare che hanno l et 45 mentre mini é et 54 e quindi sporgono di 9 mm dal passa ruota.. Sarebbe possibile avere una copia della risposta che ti ha dato oz?  Luca 3485947839 1gremlins@libero.it grazie

Se vai sul configuratore del sito oz e scegli il tuo modello ti dovrebbe uscire la lista aggiornata di quelli omologati.

Se è omologato nad l'et non conta, conta solo per l'omologazione ece, che appunto presuppone le stesse misure originali. In ogni caso saranno più sporgenti di 9 mm, ma non è che escono. Per sporgere di 9mm altro che et45 ci vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ciippy.. sono un po' combattuto perché su 3 gommisti che ho interpellato ognuno i ha tirato fuori un cerchio che sul sito dell'oz non c'è e anche i famosi msw26 per la mini sul sito oz non compaiono.. quello che mi chiedo se il cerchio è omologato nad indipendentemente che non sia un cerchio specifico per la mini se mi fermano come fanno a trovarmi da dire ? se volessi contattare oz qualcuno ha qualche indirizzo mail diretto per i contatti per i cerchi e omologazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lupo mannaro dice:

grazie ciippy.. sono un po' combattuto perché su 3 gommisti che ho interpellato ognuno i ha tirato fuori un cerchio che sul sito dell'oz non c'è e anche i famosi msw26 per la mini sul sito oz non compaiono.. quello che mi chiedo se il cerchio è omologato nad indipendentemente che non sia un cerchio specifico per la mini se mi fermano come fanno a trovarmi da dire ? se volessi contattare oz qualcuno ha qualche indirizzo mail diretto per i contatti per i cerchi e omologazioni?

Per essere montato un cerchio deve essere omologato nad e avere il tuo modello nell'ambito di utilizzo, che immagino devi tenere sempre in auto. Poi come sempre immagino dipenda molto da chi ti ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io vado a ritirare la One D martedì prox.

Quando mi hanno dato copia del libretto sono rimasto un po' sorpreso dall'unica alternativa al cerchio da 15 con quello da 16.

Ho sempre visto le Mini in giro ben piazzate come gommatura e pensavo si potesse personalizzare di piu'.

Come ho letto nelle discussioni... ho visto che sono in buona compagnia purtroppo.

Ho letto qui da Voi che adesso le F55 e F56 hanno i cerchi 5 fori 112 come le BMW serie 1.

Mi confermate che il cerchio da 16 Bmw si può montare sulla mia One D? Con pneumatici 195 55 16 87w...come da libretto

Ho un amico carrozziere che ha un treno di cerchi da 16 di una 116d...se si possono montare li farei verniciare nero lucido e cambierei ovviamente il logo.

Che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...