Vai al contenuto

Rodaggio sì o rodaggio no


Tony83

Messaggi raccomandati

Fra un mesetto, (mi auguro vivamente prima :D) dovrei ritirare la mia MCS. Spulciando il manuale c'è una sezione dedicata ai consigli di guida da attuare nei primi chilometri: per i motori benzina, per i primi 1000/1500 km (ora non ricordo bene) non bisogna superare il regime di 4500 giri e, chiaramente, non bisogna schiacciare a tavoletta l'acceleratore. Inoltre, bisogna evitare, (ovvio anche questo :D) di mettere alla frusta i freni per 500 km così come le gomme per 300 km.

Ora vi chiedo: voi vi siete attenuti a tali indicazioni? Come vi siete regolati?

Certo è che sarà una fatica non tirare per 1.500 km :D

ps: alcune case automolistiche, tra i consigli di guida in fase di "rodaggio", invitano ad evitare di far girare il motore sempre allo stesso numero di giri, cosa che Mini non fa...credo che sia un ottimo consiglio, invece...voi che dite?

ps2: tanto sono sicuro che resisterò al massimo 500 km :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul rodaggio ci sono parei contrastanti, chi non lo fa e chi lo fa.

Anche a non farlo non è che butti il motore, come detto sono fatti già girare al banco (e di certo non li tengono sotto i 4.000 giri) per vedere se tutto è ok.

Io per sicurezza lo ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto è scritto di non superare i 4.500 giri per i primi 1.500 km (o 1.000 km) secondo me per una questione di sicurezza. Se non si rispetta questo, non dovrebbe accadere nulla. Molti sostengono che sui motori moderni non serve più il rodaggio. Ad ogni modo io mi sto attenendo a quanto riportato nel libretto per stare tranquillo, tanto 1.500 km si percorrono abbastanza presto considerando che in genere quando si ha l'auto nuova presi dall'entusiasmo si tende ad usarla anche solo per divertimento e quindi il primo anno si percorrono più km..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono pro-rodaggio, pro-riscaldamento del motore (prima di tirare), pro-cambio manuale, acerrimo nemico degli start/stop e di tante altre diavolerie "elettroniche" ... tante parole per dire che IL RODAGGIO VA FATTO!

E se le case costruttive specificano che va fatto un motivo ci sarà ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono pro-rodaggio, pro-riscaldamento del motore (prima di tirare), pro-cambio manuale, acerrimo nemico degli start/stop e di tante altre diavolerie "elettroniche" ... tante parole per dire che IL RODAGGIO VA FATTO!

E se le case costruttive specificano che va fatto un motivo ci sarà ...

Lo fanno per pararsi il culo in caso di problemi, mica per altro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso sui libretti uso e manutenzione si leggono delle precauzioni assurde. E' molto diffuso leggere che per innestare la 5^ marcia bisogna fare attenzione a non innestare involontariamente la 3^ marcia perché ciò potrebbe causare dei gravi danni al motore. Comunque le precauzioni indicate per il rodaggio ritengo che vadano rispettate, tanto è solo per il periodo iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy dice la verità ... le case suggeriscono il rodaggio per pararsi il sederino ... pur vero che se "risparmio" la meccanica per i primi 1000/2000/3000 km non è detto che sfruttandola poi la stessa non si rompa ugualmente.

Io cmq l'ho sempre fatto sulle auto prese nuove/km zero e problemi (sgrat sgrat!) non ne ho mai avuti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodaggio per me vuol dire solamente avere buon senso, non lo chiamo rodaggio ma lo chiamo trattare bene la propria vettura, cioè aspettare che si scaldi il motore prima di tirarla, cambiare l'olio con regolarità e in anticipo rispetto a quanto consigliato, non usare carburanti di livello scadente e così via... E queste accortezze non vanno usate per i primi 1000 km, ma per tutta la vita delle vettura e state tranquilli che anche se la usate in pista una volta a settimana non vi succederà proprio niente!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto il rodaggio in questo modo, ho sempre avuto auto nuove diesel quindi metto gli rpm che raggiungerò con la cooper tra parentesi

primi 2-300 km max 2000 (2500/3000)

fino a 1500 km max 2000 con 3a o 4a tirata in allungo (no kickdown)

fino a 2500 km max 2000 con 3a o 4a tirata in allungo più spesso del ciclo precedente

dopo i 2500 km un pieno o due "sportivi" per slegarla

Modificato da pimpy4vendetta
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con coloro che dicono che il rodaggio va fatto. È meglio, si abituano le parti meccaniche e non a lavorare in modo graduale, a sopportare prima sollecitazioni leggere per poi cominciare a darci dentro.

Le case non lo dicono solo per pararsi il didietro. Certo un auto non scoppia se Nn si fa il rodaggio ma sono del parere che sia molto meglio farlo, un motore è fatto per durare x mila km credo sia logico pensare che le tolleranze ideali di lavoro non siano quelle di un motore con 400km di banco. Questo sopratutto per motori un po' sportivi come quello della S. E poi non c'è solo il motore in un auto da rodare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rodaggio sempre, abituare la macchina al tuo stile d guida e tu abituarti alle sue risposte. Inoltre freni nuovi e gomme nuove richiedono un po' di assestamento. Il problema non è il motore (che è già rodato) ma tutto il resto secondo me..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le nostre "pupi" non vengono trattate bene da chi si occupa di trasferirle nei vari spostamenti tra i piazzali di smistamento...e spesso anche gli addetti in offcina le trattano male quando la preparano per la consegna...questo, purtroppo, magari non accade sempre, ma credo il più delle volte sì :D credo sia un malcostume diffuso, soprattutto, quando poi il trasportatore si trova di fronte modelli "pepati" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le nostre "pupi" non vengono trattate bene da chi si occupa di trasferirle nei vari spostamenti tra i piazzali di smistamento...e spesso anche gli addetti in offcina le trattano male quando la preparano per la consegna...questo, purtroppo, magari non accade sempre, ma credo il più delle volte sì :D credo sia un malcostume diffuso, soprattutto, quando poi il trasportatore si trova di fronte modelli "pepati" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, purtroppo le rodano per bene :D

Una volta, mentre attendevo che venisse eseguito un tagliando in Abarth, mi capitò di assistere al trasferimento di 500 abarth da bisarca a piazzale concessionaria, ebbene, quei disgraziati le tiravano per bene a freddo :( altro che rodaggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...