Vai al contenuto

Cooper 1.5 136 cv


mitch

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Aggiorno festoso (si fa per dire) il consumo della "orangina"

compiuti adesso 3000 km, il bc segna 14 kml....ma!...c'è un MA....ho creato un computer di viaggio azzerato a 2000 km per evitare il calcolo della media sui consumi da nuova di pacca. Bene siamo a 14.4kml...

Si riaccende la speranza dei 15 di media, col clima acceso spesso e le tirate che non ho smesso di fare (anche a 5500 rpm) non è affatto male come consumo! :D a natale spero di festeggiare i 15 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno festoso (si fa per dire) il consumo della "orangina"

compiuti adesso 3000 km, il bc segna 14 kml....ma!...c'è un MA....ho creato un computer di viaggio azzerato a 2000 km per evitare il calcolo della media sui consumi da nuova di pacca. Bene siamo a 14.4kml...

Si riaccende la speranza dei 15 di media, col clima acceso spesso e le tirate che non ho smesso di fare (anche a 5500 rpm) non è affatto male come consumo! :D a natale spero di festeggiare i 15 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La mia F56 da 136cv con cambio automatico 2000 km (senza driving modes!)fa sempre i 9,4 nel misto. Sono deluso dai consumi; mi aspettavo almeno di fare i 13/14. tieni presente che io non ho il piede pesante e solo raramente ci do dentro.. forse anche per questo motivo :(

Tienici aggiornati sui tuoi consumi.. io penso che c'entri qualcosa la gestione dell'acceleratore elettronico; ho notato che spesso parte troppo a scatto e ogni tanto sembra che "sfolli".. Io credo che se l'accoppiata cambio automatico-acceleratore non sono settati bene, è chiaro che questa cosa può incidere sui consumi.. Per esempio, ho notato che anche se vai pianino, lui cambia le marcie a 1000 giri e nel frattempo indica nel cosumo istantaneo i 3, i 4 o i 5 km con 1 Lt; per attestarsi altre i 10, gli occorre un tratto di strada molto lungo.. è davvero strano! Per intenderci, se percorro strade extraurbane o autostrada, mi fa anche medie di 20 km con 1 Litro. la differenza è davvero esagerata.. Percorro ancora un po' di km è poi la riporto dal conce per fare il punto sui consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia F56 da 136cv con cambio automatico 2000 km (senza driving modes!)fa sempre i 9,4 nel misto. Sono deluso dai consumi; mi aspettavo almeno di fare i 13/14. tieni presente che io non ho il piede pesante e solo raramente ci do dentro.. forse anche per questo motivo :(

Tienici aggiornati sui tuoi consumi.. io penso che c'entri qualcosa la gestione dell'acceleratore elettronico; ho notato che spesso parte troppo a scatto e ogni tanto sembra che "sfolli".. Io credo che se l'accoppiata cambio automatico-acceleratore non sono settati bene, è chiaro che questa cosa può incidere sui consumi.. Per esempio, ho notato che anche se vai pianino, lui cambia le marcie a 1000 giri e nel frattempo indica nel cosumo istantaneo i 3, i 4 o i 5 km con 1 Lt; per attestarsi altre i 10, gli occorre un tratto di strada molto lungo.. è davvero strano! Per intenderci, se percorro strade extraurbane o autostrada, mi fa anche medie di 20 km con 1 Litro. la differenza è davvero esagerata.. Percorro ancora un po' di km è poi la riporto dal conce per fare il punto sui consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una strada di periferia (circa il 80 % dei km totali che percorro settimanalmente)tutti i giorni per andare a lavoro.. circa 15 km al giorno.. pochissimo traffico e nessun semaforo. Ho fatto diverse prove, se accelero deciso, cambia a 3000/4000 giri, ma se accelero molto lentamente, allora cambia a 1000/1500 giri... si comporta in modo incomprensibile; sembra quasi che cerchi di interpretare il mio stile di guida di volta in volta.. cannando clamorosamente. Per es. se uso il sequenziale, il consumo istantaneo cambia decisamente in meglio e se vado in terza a 50 km orari i consumi sono intorno tra i 15 e i 20; perciò è evidente che il problema è probabilmente da ricercarsi nel software che gestisce il cambio automatico.. Questa è la mia sensazione, dopo le ferie la porto al conce e chiedo di aggiornarmi tutto il sw che si può aggiornare e poi si vedrà. Non è normale che partendo da fermo, accelerando piano e in modo graduale, contando le marce, ti ritrovi dopo pochi centinaia di metri in 6° marcia a 50 km orari.. Sarebbe normale se partissi a cannone. Ho fatto anche un'altra prova: ho azzerato prima di iniziare un viaggio di 200 km; quasi tutto tra tangenziale e autostrada. Come mi aspettavo il consumo medio è stato di 13,4.. non fantastico ma decisamente migliore dei 9 che faccio ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

I moderni automatici, a maggior ragione se con tante marce, sono tarati per buttare dentro più marce possibile nel più breve tempo. Salvo poi scalarle quando ce ne è bisogno. Non è un comportamento così anormale.

Le rare volte che mi trovo a guidare l'octavia aziendale con il dsg non certo di ultima generazione a volte mi trovo a 60km/h in sesta marcia a 1200 giri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo mitch, se premo l'acceleratore fino in fondo anche a me cambia sul rosso.. Ma ripeto, la cosa strana è che sembra quasi che non sia previsto il poter andare piano.. Quando lo faccio, cambia a giri bassissimi indicando consumi altissimi..

Provo a fare un ragionamento: Se sono in 3 e sto andando piano, tenendo il piede immobile, giri e velocità costante perché il software deve inserire una marcia alta? Che senso ha? Ha senso se aumento la pressione sull'acceleratore aumentando i giri motore..

Per stabilizzare i consumi ho bisogno di strade lunghe e senza intoppi.. praticamente un'impresa!

Da quello che ne so io, il cambio automatico "sente" il piede sull'acceleratore elettronico e reagisce di conseguenza.. Cosa che nel mio caso sembrerebbe non fare correttamente.

In teoria più i giri sono bassi più il motore consuma meno, quindi è normale che butta dentro marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ma infatti, se vai piano e acceleri costante le marce le tiene alte per i consumi, quello che non capisci papero é che la media di velocità conta. questa Machina in media deve andare a 50km/h di media fa i 9 km/l. In autostrada fa i 18 km/l in città senza traffico i 13 km/l nel traffico con medie sotto i 30km/h fai 9 km/l ..... se schiacci a fondo fai i 7km/l il motore è davvero performante.. prova a fare il bravo ma alla fine ti trovi come pimpy e me che svernici tutti quelli che si mettono al tuo fianco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè il gusto che dà in questi frangenti a mio avviso giustifica un aumento di consumo medio di 0.5/0.7 km/l

io con la mia andatura altalenante (tranquillo/sverniciatore circa al 50 e 50) faccio 14.3 km/l. Sinceramente preferisco divertirmi che fare la gara dei consumi, punto ai 15 ma se non ci arrivo non è un dramma perchè mi diverto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io ti saprò dire tra un po' i consumi.... Non l'ho ancora usata la mia!!!! Dal 24 fino a ieri ho lavorato senza pausa 12 ore al giorno e tornato a casa la notte ci ho trafficato con i protettivi sulla carrozzeria. Ancora devo metterla in moto in pratica :rotfl1:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...