Vai al contenuto

Consumi Countryman Cooper D Automatica


ragonair

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Premesso che ho cercato qualche post in merito ma non ne ho trovati.

Ho comprato 2 mesi fa una Countryman Cooper D automatica. Il motore è un 2000, 112cv euro6.

Non so se qualcuno ce l'ha, ma la mia esperienza riguardo i consumi è veramente pessima. Ho fatto 1300km e li ho fatti quasi tutti in città. Attualmente fa 11 km/l e devo stare attento alle prime 3 marce che entrano subito a meno di 3000 giri. Se invece sto senza pensieri oppure corro mi fa 10 km/l.

In autostrada a 130 kmh l'auto consuma circa 14/15 km/l.

Ho già fatto un controllo incrociato tra i dati del computer di bordo e quelli fatti manualmente con i pieni di gasolio. Ciò che ho scritto è il consumo reale.

Ora...a me sembra un tantino troppo. Voi che esperienza avete?

I consumi generalmente migliorano percorrendo km?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto é anteriore o integrale? Comunque durante i primi km l'auto consuma di più. Oltre i 5000 e 10000 km consumerà di meno e andrà di più! In ogni caso non aspettarti cambiamenti radicali, sull'ordine di 1km/L in meno.

Il consumo in autostrada invece è quello. I cerchi sono da 17 o 18?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo la SD automatica come la tua..la mia fa 12.9 km/l

La Countryman consuma un pochino .. Dicono sia per via della pensantezza della vettura stessa ma io non sono un esperto quindi non saprei con certezza. Sicuramente incide anche il cambio automatico.. Sta di fatto che anche io non sono rimasto molto contento dai consumi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque partiamo col dire una cosa: a parità di cilindrata consuma meno quella con piu cavalli, perchè se una ad un determinato numero di giri è ad una determinata velocità, l'altra piu potente per andare alla stessa velocità sarà ad un regime di giri più basso.

Detto questo ti riporto i miei consumi: io (SD R56 Manuale) andando piano in solo città consumo 17 km/l ed ho un 2.0 da 143 cv manuale su un'auto che pesa 1100 kg.

Ora ragioniamo sulla tua (D R60 Steptronic) che è un 2.0 ma con 112 cv automatica e che pesa 1340 kg, 11 km/l è decisamente normale.

Riporto bene i dati, e trai tu le conclusioni, a parer mio i tuoi consumi sono giusti per l'auto e il motore che sono.

Cooper SD R56: Cooper D R60

Manuale Automatica

2.0 cc 2.0 cc

143 cv 112 cv

1100 kg 1340 kg

17 km/l 11 km/l

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso faccio il "grillo parlante del ciufolo" e vi scateno a maledirmi ...

Un 112 cv (N47) 2.0 di per se è un motore economo e a lunga durata come percorrenza kilometrica (56 cv/litro ... durerà minimo minimo 300 mila km) il problema è che potrebbe essere il motore "sbagliato" per una vettura:

- piccola;

- mediamente pesante (quasi 1.400 kg ... 1.380 il dato "dichiarato");

- a trazione integrale.

La "casa" (quei figli di buona donna) dichiarano un consumo medio omologato di 20.4 km con un litro ... come mai? La risposta è tra parentesi ...

Possiedo (come anche i sassi sanno) una R60 SD manuale e 2wd (TA) ... ci ho pensato e l'ho scelta anche per i consumi ... la mia stessa auto col cambio automatico consumerebbe circa il 10/15% in più ... ed altrettanto con la trazione integrale ...

La R60 va presa SD manuale a 2 ruote motrici se si vogliono consumi sui 15/16/17 km/l ... altrimenti si prende la "belvetta integrale" JCW e i consumi non si guardano proprio.

Hai il motore "non giusto" (sebbene sia un 2 litri che va come un 1.6) ma la trazione sbagliata, il cambio sbagliato ...

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Spero che possa servire a tutti. Allora l'auto è 2 WD e i cerchi sono da 17! Ho letto bene i vostri post. Sicuramente consumo troppo, sto provando ad adeguare la mia guida che è un po sportiva e come dicevo bisogna stare attenti al pedale nelle prime 3 marce, ma anche se lo faccio, anche se guido come mia nonna....non faccio 12 kml ma devo proprio farmi suonare da quelli dietro.

Poi. La macchina è pesante, troppo pesante e ha ragione diaccio, il motore è sbagliato.

Il cinese del bar sotto casa ha la stessa automatica 4WD e consuma lo stesso. Anche quando migliorerà, non potrà fare mai quanto dichiara la casa. A Milano ce ne sono una marea, tutte come la mia, magari col manuale e non ho letto nessun post in cui qualcuno si lamenta. Mah!

Perché mi sto dannando? Perché a sto punto mi prendo una SD! E mi diverto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Spero che possa servire a tutti. Allora l'auto è 2 WD e i cerchi sono da 17! Ho letto bene i vostri post. Sicuramente consumo troppo, sto provando ad adeguare la mia guida che è un po sportiva e come dicevo bisogna stare attenti al pedale nelle prime 3 marce, ma anche se lo faccio, anche se guido come mia nonna....non faccio 12 kml ma devo proprio farmi suonare da quelli dietro.

Poi. La macchina è pesante, troppo pesante e ha ragione diaccio, il motore è sbagliato.

Il cinese del bar sotto casa ha la stessa automatica 4WD e consuma lo stesso. Anche quando migliorerà, non potrà fare mai quanto dichiara la casa. A Milano ce ne sono una marea, tutte come la mia, magari col manuale e non ho letto nessun post in cui qualcuno si lamenta. Mah!

Perché mi sto dannando? Perché a sto punto mi prendo una SD! E mi diverto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah a me la countryman all4 del 2010 faceva i in media i 16 km/l in autostrada non è certamente aerodinamica e di certo i consumi non sono il suo forte... Ad ogni modo ti diverti anche senza la SD.

Per quanto riguarda il cambio automatico non sono d'accordo, dipende da come sei alla guida, in manuale serve una cambiata PERFETTA per ottimizzare i consumi... Poi c'è da dire che il cambio manuale su una macchina sportiva é più divertente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

io ho una CM sd all4 , cambio manuale e cerchi da 17 da un mese scarso.Attualmente ho percorso la bellezza di 1300km di cui il 90% in città.

IL consumo , da cdb , è di 15,3km/l . Mi ritengo più che soddisfatto! :estirar:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SD e manuale ;)

Consiglio: prima di acquistare un'auto informarsi sempre nei forum, mai fermarsi al concessionario o alle esperienze dei singoli ;)

bravo andre non posso che quotare!

comunque volevo aggiungere che oltre alle questioni tecniche, sono molto importanti anche le condizioni in cui si guida e il tipo di guida...

per farvi un esempio io con la mia D son riuscito anche a fare i 25 su un tracciato di 240 km, su strada statale…ma in città , col traffico da città , nelle ore di punta che di solito frequento, più di 12 non sono riuscito a fare….ma se non ci fosse il traffico, imbranati e i fattori dell'ora di punta…be penso che virtualmente anche io riuscirei a sfiorare i 17 o 18 in città...

Quindi dipende da tantissime cose ragazzi, quello che voglio dire è anche che ci sono veicoli che risentono più degli altri di certe condizioni…

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo andre non posso che quotare!

comunque volevo aggiungere che oltre alle questioni tecniche, sono molto importanti anche le condizioni in cui si guida e il tipo di guida...

per farvi un esempio io con la mia D son riuscito anche a fare i 25 su un tracciato di 240 km, su strada statale…ma in città , col traffico da città , nelle ore di punta che di solito frequento, più di 12 non sono riuscito a fare….ma se non ci fosse il traffico, imbranati e i fattori dell'ora di punta…be penso che virtualmente anche io riuscirei a sfiorare i 17 o 18 in città...

Quindi dipende da tantissime cose ragazzi, quello che voglio dire è anche che ci sono veicoli che risentono più degli altri di certe condizioni…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti riporto il consumo medio della mia CM SD ALL4 Steptronic (ho resettato il cdb e quindi faccio sempre pieno/pieno):

Circa 12,5 km / lt., senza esagerare nei due modi di guida: sportiva e rilassata.

Il cdb mi indicava (prima, ora non + e ho dovuto resettare il cdb tramite menù segreto), esattamente, con un piccolo scarto infinitesimale, il consumo reale fatto con il classico pieno/pieno.

Quando ho fatto autostrada / superstrada / statale, a velocità da codice, i consumi sono stati migliori anche di oltre 2 km / lt. (14,5 / 15), mentre utilizzandola + in città i consumi sono saliti (11 / 12,5 km / lt.).

.... E con 1 pieno "record" di oltre 16,5 km / lt .......

Prima avevo 1 Chevrolet Capitva che consumava da 8,5 / 10 km / lt con 1 punta record di 12,5 / 12,7 km / lt.

ECCO PERCHE' SONO MOLTO CONTENTO !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire. @ topo, la tua cosi è otiima direi. Probabilmente se l'assessore ai trasporti di Milano capisse che per fare 5 km ci metti il triplo del tempo perché ti fermi ad ogni semaforo, creando traffico senza macchine...forse consumerei meno. Comunque mi piacerebbe sapere da qualcun altro che ha l'SD automatica e NON come sono i consumi. Sto seriamente pensando di cambiarla. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire. @ topo, la tua cosi è otiima direi. Probabilmente se l'assessore ai trasporti di Milano capisse che per fare 5 km ci metti il triplo del tempo perché ti fermi ad ogni semaforo, creando traffico senza macchine...forse consumerei meno. Comunque mi piacerebbe sapere da qualcun altro che ha l'SD automatica e NON come sono i consumi. Sto seriamente pensando di cambiarla. Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la CM cooper D all4 con il mio stile di guida (ma facevo prettamente autostrada!) il computer di bordo mi segnava 16.2 ed ero contento... di più di così credo tu non possa fare... ma il traffico fa consumare, esattamente cosa potresti comprare che consuma meno? una smart?

Link al commento
Condividi su altri siti

la CM cooper D all4 con il mio stile di guida (ma facevo prettamente autostrada!) il computer di bordo mi segnava 16.2 ed ero contento... di più di così credo tu non possa fare... ma il traffico fa consumare, esattamente cosa potresti comprare che consuma meno? una smart?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, su questo sono d'accordo... ho fatto lo stesso ragionamento adesso per la cooper... la D comparando i consumi non vale proprio la pena con i km che faccio io, e soprattutto per il tipo di strada che percorro (pochissima città, quasi sempre a 110 km/h)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mitch. Quando ho acquistato la COOPER D l'avevo scelta perché ero spaventato dai consumi della SD, a mi sembra di capire che in fondo la SD consuma lo stesso e mi da più soddisfazioni. In quel senso pensavondi cambiare, non per risparmiare ma per sentirmi soddisfatto del mio acquisto. A parità di consumi o comunque con una differenza irrisoria mi tolgo uno sfizio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...