Vai al contenuto

motore rotto


mino 84

Messaggi raccomandati

A cippy e teo.

Ma se tanti motori si sono rotti anche usando lo 0w30.. Se non aveva le valvole di aspirazione incrostate,la causa potrebbe essere anche dovuta alla carburazione di serie forse troppo magra.

Oppure alle temperature che raggiunge questo motore...

E non lo dico io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause per cui i 174 si rompevano sono dette, ridette e le sappiamo tutti. È chiaro che se metti il 10-60 consuma meno olio, ha una viscosità doppia rispetto a quello prescritto da bmw, ma di certo a lungo andare fa altri danni. Un motore progettato con delle tolleranze per funzionare con uno 0-30 non può sostenere un 10-60. Il 10-60 lo usano i motori M, motori 6/8 cilindri con cilindrate da 3.2 o 4.0 litri e regimi di rotazione elevati. Questo per dire che i problemi di fondo dei motori 174 non si risolvono aumentando la gradazione dell'olio, questo è solo un palliativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

be la mappa nn e originale....... e 5 anni che e stata fatta..... e nn credo che sia stata magra dal fatto che e un difetto che conosceva benissimo anche il preparatore che me la fatta e la volutamente ingrassata...... secondo me e stato un cedimento strutturale anche perché io il motore lo sempre trattato coi guanti...... cambio olio nn oltre i 10.000 km ma molte volte anche prima,mai tirate da freddo,mai spenta subito dopo una tirata e tiravo raramente mai pista o altro...... o almeno nn io lo presa usata la macchina..... e fino quel giorno e sempre andata benissimo senza preavvisi o altre cose del genere......

Link al commento
Condividi su altri siti

A cippy e teo.

Ma se tanti motori si sono rotti anche usando lo 0w30.. Se non aveva le valvole di aspirazione incrostate,la causa potrebbe essere anche dovuta alla carburazione di serie forse troppo magra.

Oppure alle temperature che raggiunge questo motore...

E non lo dico io.....

Si sono rotti per i motivi che ben conosciamo. Alla fine più che la gradazione il problema era l'intervallo di manutenzione troppo lungo. Mettere una gradazione più elevata può limitare il problema per un po', ma sempre un palliativo rimane. Che poi fa bene da una parte e male da un'altra. Mettere un 10w60 su un motore progettato per uno 0w30 significa mettere sotto stress tutto il comparto lubrificazione, soprattutto la pompa, che è chiamata a un superlavoro per via della maggiore viscosità.

Alla fine su questo motore si è nel campo delle ipotesi, non si potrà mai sapere con certezza il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiornamento....... macchia ritirata questa mattina....... ho tutto nuovo,pistoni vavole pompa acqua termostato testa retificata tutte le varie guarnizioni e componenti tutto insomma......... spesa 4000,00 tondi tondi, 1 anno di garanzia, ora devo fare un po di rodaggio,mi e stato detto d'ora in poi di mettere come olio il 5w30.......

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento....... macchia ritirata questa mattina....... ho tutto nuovo,pistoni vavole pompa acqua termostato testa retificata tutte le varie guarnizioni e componenti tutto insomma......... spesa 4000,00 tondi tondi, 1 anno di garanzia, ora devo fare un po di rodaggio,mi e stato detto d'ora in poi di mettere come olio il 5w30.......

Modificato da alex-91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il monoblocco del motore (tutta la parte lubrificata) ha un sorta di ventilazione che gli consente di mantenere una determinata pressione. Questa ventilazione è garantita dal coperchio delle punterie dove ci sono delle valvole adibite a questo. Il coperchio delle punterie della Cooper s viene (ventilato)e da li tutto il monoblocco da un lato dal tubo collegato sulla linea dal airobox alla turbina e dall'altro dal tubo che va al collettore di aspirazione. Problema ... Mamma bmw mette su questi poveri motori un olio da bassissime temperature su un motore che lavora ad alte temperature, cosa succede l'olio non lubrifica adeguatamente (ciao motore) ed un sacco di vapori di olio se ne vanno nella turbina nell'intercooler ed on fine tutto arriva alle valvole di aspirazione dove vanno in camera di combustione ma più che altro creano delle gran incrostazioni sui condotti di aspirazione e sulle valvole di aspirazione fino a bloccarne il movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlo per sentito dire a 38.000km ho fatto fare la pulizia delle valvole di aspirazione ed ho visto come erano messe. Se ti capita stacca il tubo che va alla turbina lo troverai sporco di olio come anche la turbina e l'intercooler. Il catch-can è un separatore che riduce di molto questi i trascinamenti di olio

Modificato da Cooper R56
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...