Vai al contenuto

Fusibile start & stop


alessio12345

Messaggi raccomandati

Sto cercando di staccare lo start&stop perché da molto tempo ed in qualsiasi momento quando metto a folle la macchina si spegne e riaccende senza motivo!ho il vizio di mettere a folle sulle discese e questo giochetto di finto spegnimento non vorrei mi creasse problemi di sicurezza!motivo per cui piuttosto che riprogrammare la centralina sto optando a disattivarlo!Interpretando lo scema dei fusibili posto dietro al coprifusiili dell'abitacolo ho notato che vi sono due fusibili denominati "start stop".i due fusibili sono uno da 40A(arancione) è uno da 5A(marroncino).ho staccato quello da 40A e il motore non si accendeva(si accendeva solo temperatura,orario nel display superiore del contagiri e le spazzole anteriori si muovevano ininterrottamente).quindi ho presunto che non fosse quello il fusibile dello start&stop! Prima di combinare altre cavolaie chiedo a voi cosa riguardi il fusibile da 5A?

Link al commento
Condividi su altri siti

bè lo s&s è fatto per spegnere il motore quando sei in folle e in qualsiasi momento. La macchina a volte si riaccende da sola semplicemente perchè la batteria va in debito di energia. A volte è fastidioso anche per me ma nei giri di tutti i giorni, conoscendo i semafori, è utile per consumare meno.

Non capisco il problema sicurezza in discesa, dal momento che se ti fai le discese in folle IMHO sei un folle (scusa il gioco di parole). Se ti piace sta cosa comunque la macchina che si muove in folle in s&s raggiunti i 10 kmh circa si riaccende per attivare la pompa dei freni.

O ti abitui a spegnere lo s&s in questi frangenti oppure riprogramma la centralina in modo che lo s&s sia "normalmente spento". Eviterei di togliere fusibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella da 40v immagino si riferisca allo start stop inteso come pulsante di accensione, visto che non parte più.

Comunque l'auto si spegne da sola sotto una cerca velocità (mi pare 10 km/h) quindi non ci dovrebbe essere questo rischio.

Che poi basta premere ogni volta che sali in macchina il pulsante per disattivarlo, perchè andare a toccare i fusibili?

Non voglio giudicare il tuo stile di guida, ma perchè scendere in folle? Porta solo svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scendere una discesa in folle potrebbe causare problemi meccanici all'auto e non per ultimo, non "sfruttando" il freno-motore alla SICUREZZA ! :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

La frenata potrebbe causare il surriscaldamento dei freni e rendere, a lungo andare, meno operoso l'impianto frenante.

Non è il caso delle ns. MINI ma ci sono (per fortuna c'erano) alcune autovetture che per la lubrificazione utilizzavano il pedale dell'accelleratore e in discesa (marcia inserita o no, addirittura si doveva dare dei piccoli colpetti di accelleratore per non incasinare il tutto: la DS e la SAAB x esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo della mia rispostasono perfettamente consapevole che su una discesa,a folle,venga meno il freno motore.ma su una strada statale a doppia corsia di 5 km con una discesa che varia tra i 15/17 % di pendenza sarebbe al quanto inutile tenere la sesta con il pedale tarato!togliendo la marcia su una discesa del genere guadagni sui 40 km/h!!lo spegnimento dello start and stop a cui faccio riferimento io è molto occasionale dove per occasionale intendo molto a ca**o:ieri senza cintura e motore semi caldo arrivai davanti al garage,si spense e mi uscii la scritta nel contagiri "start&stop off". Quando parlo di problemi di sicurezza intendo che l'auto mi si è spenta a 120 km/h è riaccesa da sola dopo ben 2 secondi di panico totale!quando parlo di sicurezza intendo che la macchina a qualsiasi velocità e random si spegne nel passaggio a folle(più o meno)tra 2->3 e viceversa!fosse per me non lo toglierei lo start and stop anche se non mi serve perché sono dell'opinione che l'auto come nasce deve restare!ma nonostante me lo abbiano sostituito in Puglia non molto tempo fa,il problema persiste!quindi piuttosto che impazzire dietro Bmw sto optando di disattivarlo in altro modo

Link al commento
Condividi su altri siti

hai qualche problema alla mini e non è detto che sia legato allo start/stop.

lo start/stop, NON deve assolutamente attivarsi se il pilota non ha la cintura allacciata e NON deve attivarsi in nessun caso ad una velocità superiore ai 3 km/h proprio perché la vettura necessita del motore per poter far funzionare alcune parti essenziali (es. impianto frenato, servosterzo, ecc)

detto ciò che si spenta a 120 km/h è un problema e ti assicuro che non dipende dallo start/stop.

ti hanno sostituito lo start/stop?

non esiste fisicamente lo start/stop, quindi non capisco cosa ti abbiano sostituito. Lo start/stop come ho già scritto è una semplice combinazione software su diverse centraline che tra parentesi sono presenti in tutte le mini indistintamente dalla presenza dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si no ho usato una terminologia esatta dicendo sostituito start&stop! Da quello che mi dissero è che tra tutte le centraline che uno start and stop va a toccare!ve ne è una che riguarda i parametri di accensione e spegnimento.mi hanno sostituito quella centralina e riprogrammato tutte le altre centraline limitatamente ai parametri start and stop!!io non è che ne capisca moltocioè posso vedere se un pezzo fisico è stato sostituito ma a livello di software ti devi fidare solamenteper qualche mese non mi ha dato problemi infatti ma ora sta impazzendo nuovamente!tu dici che il problema è un altro che forzatamente attivi lo s&s??

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che si spenga e poi si riaccenda a 120 km/h a me non fa pensare allo s/s. Lo S/S oltre i 3 km/h è inibito, a meno che la tua mini non rilevi più la velocità, ma non credo, lo spegnimento e riaccensione può essere qualcosa che non appartiene allo star/stop.

la batteria è stata controllata?

in tutti i casi il mio consiglio e non fossilizzarsi sullo start/stop, se tu la porti in concessionaria e gli dici che lo start/stop è impazzito, puoi indurli all'errore (anche se non dovrebbe essere così). Il problema è che ti si è spenta senza motivo a 120 km/h in piena marcia.

ricordi se ti è comparso il simbolo di start/stop sul CDB quando si è spenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando si spense a 120km/h non mi comparve nessuna scritta dello start and stop!si spense e si riaccese come nulla fosse dopo due secondi!analizzando questo caso vi erano tutte le condizioni favorevoli a che si attivasse tranne che per la velocità!dopo aver fatto 5 km ed essermi fermato davanti al cancello per aspettare l'apertura di questo si spense senza motivo:non avevo la cintura e il motore era semi caldo!sono entrambi preoccupanti come casi perché in nessuno dei due casi dovrebbe attivarsi!nel secondo caso(davanti al cancello)nel display superiore del tachimetro mi uscì il simbolo dello start&stop con la scritta sotto "OFF"!motivo per cui dovetti riaccenderla mediante il tasto! Secondo te da cosa potrebbe dipendere?vedo che sei molto più esperto di melo sai quale è il problema della concessionaria bmw??:appena vai,lì presenti il problema è la loro prima e giusta cosa è dirti che la attaccano in diagnosi e vedono cosa sia!siccome la diagnosi non da risultati errati se ne fott*** e ti dicono che hanno riprogrammato le centraline!!!quando magari sta da fare qualche intervento della miseria!!!cosi ti fanno passare tempo prezioso a che l'auto non peggiori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

io ho invece il "problema" contrario e cioè praticamente lo start/stop non va più...

ha cominciato a non andare a singhiozzo (se muovevo un po' il pomello marce in folle allora ecco che si spegneva) in pratica sembrava non leggere bene lo stato di folle...

poi ha smesso del tutto ed ho scoperto per puro caso che

se in marcia faccio spegnere il motore (es. tenendo premuto il freno e mollando la frizione senza accelerare la fai spegnere) ecco che mi appare sul display la scritta start/stop che resta anche mollando la frizione indifferentemente lasciando l'auto in marcia o mettendo in folle...

Per riaccenderla prima bastava schiacciare la frizione ora invece devo schiacciare la frizione e mettere in marcia prima che l'auto si accenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho invece il "problema" contrario e cioè praticamente lo start/stop non va più...

ha cominciato a non andare a singhiozzo (se muovevo un po' il pomello marce in folle allora ecco che si spegneva) in pratica sembrava non leggere bene lo stato di folle...

poi ha smesso del tutto ed ho scoperto per puro caso che

se in marcia faccio spegnere il motore (es. tenendo premuto il freno e mollando la frizione senza accelerare la fai spegnere) ecco che mi appare sul display la scritta start/stop che resta anche mollando la frizione indifferentemente lasciando l'auto in marcia o mettendo in folle...

Per riaccenderla prima bastava schiacciare la frizione ora invece devo schiacciare la frizione e mettere in marcia prima che l'auto si accenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...