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Intercooler


monda1988

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Ciao ragazzi, la discussione interessa anche me proprio in questo periodo.

Ho cercato sul forum con varie parole chiave ma ne è uscito poco.

Il precedente proprietario della mia R56S del 2008 si è lasciato scappare che negli anni ha visto calare le prestazioni del propulsore senza capire il perché.

Dato che mi mangia tanto olio ho deciso di acquistare un OCC perché il quantitativo di "bsonto" presente nelle tubature di aspirazione, nella turbina e tutta la pupù che strozza l'intercooler mi hanno fatto venir voglia di sostituirlo, compresi tubi siliconici e tubo farfalla.

Mi sto informando parecchio prima di investire male i pochi soldi rimasti ed il quesito di "che IC montare?" mi sta prendendo sempre più.

La mia Mini praticamente vive in prova speciale, la strada che faccio tutti i giorni per andare a lavoro è fantastica! tutta curve in mezzo ai campi senza accessi laterali o paesi da attraversare. Poi se non mi sfogo li a lavoro finisce male..

Anche dopo lavoro la passione per la guida, che oramai mi perseguita da 11 anni (ma ha origini ben piu lontane), non dà molto respiro al motore.

In 8 anni di Peugeot 106 mi son passati per le mani 3 cambi e due motori completi dato che lavoravo da artigiano in zona collinare/montuosa e macinavo in media 100/120 km al giorno.

Vorrei che l'auto portasse via al meglio le scannate quotidiane cosi la mia idea sarebbe di fare cat back 200, mappa, alberi non troppo spinti ed intercooler abbinato al filtro della M7 che propone Luciano.

Queste modifiche non verrebbero fatte tutte in un colpo solo ma spalmate in circa 6 o 7 mesi cosi sto valutando da cosa iniziare.

Preferisco avere (a lavoro finito) un motore reattivo ai bassi regimi; aumentare troppo il volume dell'intercooler porterebbe invece ad una deleteria inerzia di flusso dell'aria con appianamento della pressione proveniente dalla turbina Giusto?

Qualcuno ha esperienza diretta di installazione di IC maggiorato senza altre modifiche sostanziali come quelle che farò?

Penso che l'IC maggiorato della Wagner sia troppo voluminoso fino al momento dell'installazione delle camme con conseguenti mesi a guidare un auto moscia in basso.

Potrebbe convenire aspettare e montare IC, filtro e camme tutti assieme?

Spero di leggere pareri di tutti, soprattutto di chi pensa che io sbagli qualcosa e mi possa spiegare il perchè

:post-8-1120393961:

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io ho notato che il prezzo e basso e lo stanno sponsorizzando molto questo prodotto!! all'inizio anche il forge costava pochissimo ed ora sappiamo tutti di che qualita e' fatto!!! non sempre se il costo e' basso significa che sia una ciofeca... chiedevo appunto se qualcuno lo aveva ;)

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Dipende tutto da come è fatta la massa radiante all'interno. E da quel che avevo letto è la parte che incide maggiormente sui costi. Personalmente non mi fiderei troppo di questi ic poco costosi. Rischiano di fare più male che bene. Ma come tutte le cose vanno provate.

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Ho detto di guardare ad altro non solo per il basso costo, ma perché si vede già dalle foto il basso livello di questo intercooler. È molto importante in un intercooler lo studio dei flussi. Ed in questo intercooler come puoi ben vedere l'ingresso e l'uscita sono praticamente delle scatole di latta!!!saldate

Modificato da Cooper R56
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