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[R56 S 174cv] Swap monoblocco JCW su S


Pozzame

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Il solito di tutti: Pistone grippato.

Ma il motore che avevi su ora era quello già modificato giusto? Se si sei il primo che sento che rompe dopo la sostituzione, e ne conosci di gente a cui lo hanno cambiato.

Ma il tuo era mappato? Ricordo che avevi montato kat e intercooler, modifiche che richiedono una mappa. Magari la colpa è della mappa fatta male.

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Ma il motore che avevi su ora era quello già modificato giusto? Se si sei il primo che sento che rompe dopo la sostituzione, e ne conosci di gente a cui lo hanno cambiato.

Ma il tuo era mappato? Ricordo che avevi montato kat e intercooler, modifiche che richiedono una mappa. Magari la colpa è della mappa fatta male.

La mappa è perfetta, anzi, l'ho fatta appositamente per essere più conservativa a vantaggio dell'affidabilità.

L'ho tenuta un pelo grassa su tutto il range, e in alto la pressione è addirittura più bassa che da stock.

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comunque non facciamo diventare questa discussione la solita dove si parla se il 175 spacca o no

L'argomento del 3D è un altro, proseguiamo su ciò che ha chiesto e di cui ha bisogno pozze

Concordo, non facciamo partire un flame.

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La mappa è perfetta, anzi, l'ho fatta appositamente per essere più conservativa a vantaggio dell'affidabilità.

L'ho tenuta un pelo grassa su tutto il range, e in alto la pressione è addirittura più bassa che da stock.

Forse allora lo era fin troppo :D

Di certo un motore non si rompe così per caso. O la mappa aveva comunque qualcosa che non andava o hai una sfiga assurda e hai preso un motore con un difetto già di suo. Perchè se non beveva olio non può essere certo il vecchio problema.

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Forse allora lo era fin troppo :D

Di certo un motore non si rompe così per caso. O la mappa aveva comunque qualcosa che non andava o hai una sfiga assurda e hai preso un motore con un difetto già di suo. Perchè se non beveva olio non può essere certo il vecchio problema.

Qualcosa che non andava cel'avevo io quando ho deciso di prendere una Mini!!!!!!!!! :post-8-1120393946:

Il difetto sta nella testa degli ingeGnieri che l'hanno progettato.

Olio non ne beveva perché non ci ho mai messo la sciacquatura di piatti Castrol, e lo cambiavo sempre ad intervalli sensati.

Il problema del consumo olio e quello dei motori spaccati sono due cose separate, lo dimostra il fatto che alcuni hanno un consumo di olio da 2tempi e il motore (ancora) non l'hanno spaccato.

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Vale anche una fattura tedesca. @parzo93 lascia stare già capito dai vari messaggi il tipo di personalità. Noi siamo solo degli ignoranti che dicono solo cazzate

Beh, dal fatto che ho fatto una domanda e la risposta me la sono dovuta dare da solo ti fa capire "il tipo di personalità" che c'è in giro.

C'è ancora una domanda in ballo, vediamo se qualche "personalità" almeno a questa riesce a dare una risposta:

Dove sta scritto il tipo di motore? Sul monoblocco?

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@corso1995@Pozzame

buoni ragazzi, non prendetevela perché non serve a nulla …tanto le cose le sappiamo bene e tutti , ci sono persone che hanno spaccato ed altri che non hanno spaccato col 175,punto

In tutti i casi tutti qui hanno lo stesso diritto di scrivere ciò che pensano da jean todt al neofita, vi chiedo soltanto di mantenere i toni calmi e rispettosi, ma sopratutto non generare un flame sui 175 che spaccano o non spaccano

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Riprendo le domande in sospeso e aggiungo qualcosa:

1 - Dove sta scritto il tipo di motore?

2 - Differenza tra pistone N14B16A e N14B16C? (Pistone, non segmenti)

3 - Differenze nei sensori indicati? (MAF, Pressione, Temp)

4 - Ci sono pistoni migliori? Magari aftermarket?

5 - A sto punto quale turbina è meglio prendere? Dato che magari una Aftermarket migliore della JCW stock costa pure meno...

Dato che mi ritroverò col motore sventrato sarà il caso di fare quei lavori che mi permettono di andare oltre colla mappa.

Tipo equilibratura dell'albero, etc.

Cosa devo fare???

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Qualcosa che non andava cel'avevo io quando ho deciso di prendere una Mini!!!!!!!!! :post-8-1120393946:

Il difetto sta nella testa degli ingeGnieri che l'hanno progettato.

Olio non ne beveva perché non ci ho mai messo la sciacquatura di piatti Castrol, e lo cambiavo sempre ad intervalli sensati.

Il problema del consumo olio e quello dei motori spaccati sono due cose separate, lo dimostra il fatto che alcuni hanno un consumo di olio da 2tempi e il motore (ancora) non l'hanno spaccato.

Per un attimo tralasciamo il consumo di olio.

Di gente che ha rotto con il motore nuovo sei l'unico che conosco (e di gente che lo ha cambiato un po' ne conosco), altri con il vecchio non hanno rotto (come riportato da più gente).

Hai messo un motore nuovo, mettevi olio buono con cambi frequenti e hai spaccato lo stesso. O sei tu che hai una sfiga assurda e ahi beccato un'altro motore fallato o la mappa aveva qualche falla lei. Da queste 2 ipotesi non si scappa.

Riprendo le domande in sospeso e aggiungo qualcosa:

1 - Dove sta scritto il tipo di motore?

2 - Differenza tra pistone N14B16A e N14B16C? (Pistone, non segmenti)

3 - Differenze nei sensori indicati? (MAF, Pressione, Temp)

4 - Ci sono pistoni migliori? Magari aftermarket?

5 - A sto punto quale turbina è meglio prendere? Dato che magari una Aftermarket migliore della JCW stock costa pure meno...

Dato che mi ritroverò col motore sventrato sarà il caso di fare quei lavori che mi permettono di andare oltre colla mappa.

Tipo equilibratura dell'albero, etc.

Cosa devo fare???

Differenze tra i pistoni immagino sia difficile trovarle. Forse solo i progettisti le sanno.

Pistoni after ci saranno sicuramente, dovresti provare a chiedere a un preparatore serio che ti sa dire. Idem per le turbine. Elaborazioni pesanti su r56 qui sul forum a parte un paio non ne ho mai viste.

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Mi pare che l'utente dexter abbia montato il motore della step2 su S (n14xn14).

Aggiungo una domanda: pistone grippato o bucato?

Di preciso non lo so, sarebbe da smontare prima per esserne sicuri, ora è dal mecca, ma con l'endoscopio non si vedono buchi sul pistone, e un minimo di compressione c'è.

Quasi certamente son saltate le fasce. Però bisogna vedere se solo un pezzetto che se ne è poi andato senza far danni o si è sguarato il cilindro.

Montare un motore completo della JCW mi costa troppo.

Meglio sostituire i pezzi che cambiano.

Ovviamente nel caso in cui il monoblocco non sia recuperabile.

Idem la turba.

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Pozzame sto cercando di farti capire che non cambiano solo pistoni da un N14B16A ed un N14B16C, ci ho perso settimane per capire quale era la soluzione migliore.

In bmw se ti presenti con quella lista che hai pubblicato al 90% ti ridono dietro, poi non credo sia completa quella lista!

Se proprio vuoi swappare come ti ho gia detto il tuo monoblocco non lo recuperi ma devi prenderne uno jcw e per non avere storie con fattura vai in motorizzazione e telo fai mettere a libretto.

Oppure pistoni woosner bielle zrp 1100 euro, guarnizioni testata e corredo bulloni 600euro, se rigato il cilindro una bella rettifica controllo albero, controllo pompa, candele e mano d'opera con 3500 euro tela cavi se prendi tutto te e non fai prendere niente dal meccanico e ti fai un macchina che non dovrebbe avere problemi

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Qualcosa che non andava cel'avevo io quando ho deciso di prendere una Mini!!!!!!!!! :post-8-1120393946:

Il difetto sta nella testa degli ingeGnieri che l'hanno progettato.

Olio non ne beveva perché non ci ho mai messo la sciacquatura di piatti Castrol, e lo cambiavo sempre ad intervalli sensati.

Il problema del consumo olio e quello dei motori spaccati sono due cose separate, lo dimostra il fatto che alcuni hanno un consumo di olio da 2tempi e il motore (ancora) non l'hanno spaccato.

Scusami eh, da ignorante in materia se rifaccio un motore e ci metto su le mani e spacco non do la colpa a BMW, ma vado a scovare a fondo il problema e da li tiro le mie conclusioni! Può essere benissimo la mappa sbagliata, non sarebbe da escludere! Già sono motori di M.... se poi ci metti pure su le mani dopo averne spaccato uno, non ti lamentare...

Consiglio spassionato, vai a parlare con chi ti ha mappato la macchina o chiedi a chi se ne intende se potrebbe essere dovuto a quello!

Riprendo le domande in sospeso e aggiungo qualcosa:

1 - Dove sta scritto il tipo di motore?

2 - Differenza tra pistone N14B16A e N14B16C? (Pistone, non segmenti)

3 - Differenze nei sensori indicati? (MAF, Pressione, Temp)

4 - Ci sono pistoni migliori? Magari aftermarket?

5 - A sto punto quale turbina è meglio prendere? Dato che magari una Aftermarket migliore della JCW stock costa pure meno...

Dato che mi ritroverò col motore sventrato sarà il caso di fare quei lavori che mi permettono di andare oltre colla mappa.

Tipo equilibratura dell'albero, etc.

Cosa devo fare???

Il codice del tuo motore te lo dicono benissimo in bmw inserendo il tuo numero i telaio, forse anche su qualche sito su internet.

Poi parli già di pistoni diversi, turbina diversa ecc ecc...Quando spaccherai ancora sarà ancora colpa di BMW? Boh.

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Gli amministratori del forum si sono raccomandati di non andate OT ed eseguo l'ordine rispondendo, nella mia ignoranza, a ciò che chiede Pozzame.

Anzitutto ... ciascuna auto ha una targa, un telaio ed un libretto di circolazione ove sono riportati dei dati tra cui il tipo di motore installato ... con ciò ... forse da "babbo rincoglionito" voglio dire che se l'auto di Pozzame nasce col THP 174 cv non è che uno può metterci il motore della JCW da 211 cv e credere di essere in regola.

Per quanto mi riguarda uno può anche metterci sotto quel motore e prepararlo a 250 cv ... ma poi è chiaro che al di là dell'assistenza/garanzia della casa c'è un evidente problema di omologazione ... che NESSUNO in Italia potrà mai risolvere-

Io "suggerisco" come farei se mi trovassi in questa brutta situazione:

- cercherei un THP 174 cv (magari di una r56 piegata/incidentata o altro) in buono stato e senza un kilometraggio eccessivo;

- lo farei cmq "vedere" accuratamente da un meccanico capace;

- lo metterei su;

- venderei l'auto tramite concessionaria o anche da privato dicendo la verità e mettendo un prezzo accattivante (se chiedi 10 mila euro non si venderà MAI) ... che tanto le bugie hanno le gambe corte e gli scemi in giro sono sempre meno.

In alternativa riparare rifacendo tutto e spendendo 5 mila euro e poi sperare che non capiti più nulla a questa auto.

Errare è umano ma perseverare ...

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