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Sostituzione motore 55kw con 66kw


Stefan

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Ciao e benvenuto!

Come prima cosa ti consiglierei di presentarti nell'apposita area se non lo hai già fatto ;)

Se hai una r53 (ossia una one d uscita prima del 2006) stai parlando del 1400 rispettivamente da 75cv e 88cv.

Le differenze principali tra questi due motori stanno nella turbina, nella centralina e nello scarico. La 75 cv monta una turbina a geometria fissa, la 88 invece ha una garrett gt1444v a geometria variabile, inoltre lo scarico della 88 cv non ha il pre catalizzatore subito dopo la turbina.

Dunque invece di sostituire il motore con quello della 88 cv il consiglio che ti dò é il solito per un diesel, ossia filtro aria più permeabile, nuova mappa della centralina e scarico.

Se poi miri ad ottenere potenze più elevate puoi far elaborare la turbina sostituendo la girante e montare un intercooler di maggiori dimensioni (se non sbaglio qualcuno qui sul forum lo ha già fatto).

Se invece hai una r56 vale lo stesso discorso, ossia mappatura, filtro e scarico.

In entrambi i casi eviterei l'inutile spesa di sostituire l'intero motore visto che sono molti simili.

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È del 2004,il mio problema non sono le prestazioni,mi interessano relativamente,il fatto è che l'ho comprata col monoblocco rotto e non riesco a trovare un motore uguale(dovrebbe essere lo stesso della taris),ho trovato come dicevo un 66kw del 2006,con sigla motore 1ndtv,mentre sul mio libretto la sigla è 1nd..

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In questo caso ti consiglio di cercare meglio e montare lo stesso tipo di motore, restare in regola con il codice della strada (e evitare rogne con le assicurazioni) ha sicuramente più valore rispetto a quella decina di cavalli in più del 66kw.

Anche perché come ti dicevo in precedenza oltre al motore avresti bisogno anche dell'elettronica e dello scarico diversi per poter montare l'88 cv.

Lo scarico che io sappia è lo stesso. Alla fine la vera differenza è la turbina a geometria variabile, il resto è praticamente lo stesso.

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  • 2 settimane dopo...
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  • 4 anni dopo...

Amici io possiedo una 1.4 one d con sigla 1nd 65 kw con un grosso problema. Si è rotto l’albero a camme più precisamente la calettatura che aggancia alla pompa. Provo a chiedere a voi se per caso qualcuno e a conoscenza della possibilità di sostituire questo motore con uno preso da una yaris siglato 1ndtv 66kw. Grazie 

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