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Comparativa "ALVOLANTE" al Nurburgring ... F56S ultima


diaccio

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Altra comparativa non "equilibrata".

Le 2 contendenti JCW e RS Trophy sono accumunate dal solo fatto di avere un motore 2 litri turbo.

La mini è "corta", meno potente e con cambio automatico (io non lo prenderei neppure per regalo ... ma a leggere l'articolo non sono il solo per fortuna).

La megane è di un altro segmento, ha 44 cv in più, esce con le semislick di 1° equipaggiamento, ha un autobloccante vero ed un "alleggerimento" quasi da auto da gara.

I dati che dici Massi ... sono quelli dichiarati ... io voglio quelli "veri" non le finzioni.

Ad ogni modo RS batte JCW ma aggiungerei grazie al cavolo ... il "sensazionalismo" della ripresa della JCW tipo 911 "va letta" in chiave del cambio automatico ... bello sforzo!

Ripeto voglio 1 prova "vera" della JCW manuale e cmq ci voglio mettere il sedere sopra prima di pensare di comprarla sul serio ... è una mini JCW e deve essere la prima della classe. Punto. Altrimenti x fare "scena" c'è la SD col kit estetico JCW.

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Top Gear sulla R56 JCW che definiscono nell'articolo "pessima" sono gli stessi scienziati che si esaltavano per la 500 Abarth ... mi pare di aver detto già molto.

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Come abbiam detto tante volte le recensioni dei giornalisti lasciano il tempo che trovano, vanno molto a sensazioni, la mini è un'auto che piace o non piace...

Non capisco quanto o in che modo i giornalisti possano scegliere le auto da provare, intendo modello trasmissione e motorizzazione, a volte l'impressione è quella che chiedano un modello e la casa gli dà la prima cosa che ha disponibile in quel momento...

Di certo Mini JCW e Clio RS sono seppur simili da un certo punto di vista, da un altro molto diverse (prezzo, meccanica, interni, design, ...)quindi incomparabili 1:1.

Stesso discorso vale per altre recensioni.

Mi fa in particolar modo senso pensare ad un confronto al ring tra un'auto con freni di serie e un altra con freni maggiorati, magari anche inclusi in qualche pacchetto optional che casualmente dota la macchina (ne ho lette parecchie così) ...decisamente più equo fare un confronto alla pari e chi conosce il ring sa cosa intendo.

Lo dovranno riempire o no quel giornale?

p.s.

Mini si sceglie col cuore e col sorriso non con il tempo in pista

a potenzialmente quasi 40000 euro c'è ben altro sul mercato per fare il tempone

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La brochure ufficiale della MINI la ripresa (o elasticità come la chiama la casa madre) 80-120 km/h viene data per 5,6" !

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Vabbè quello potrebbe essere lo scarto del tachimetro (anche la mia r56 S "scaricava" 240 in piano e 250 in discesa ... ma in realtà "veri" erano meno di 230 km/h).

Resto invece deluso dello 0-100 km/h della JCW manuale in 6.6 secondi ... praticamente 2/3 decimi meglio della S ... tutti "a lungo" questi + 39 cv?

Bah ... cmq non condivido il fatto che la mini non si sceglie per il tempo in pista o le prestazioni ... questo può valere per una tdi o per le varie One, Cooper. Caspita una JCW nasce come impostazione corsaiola ... e che devo comprarla solo x l'aperitivo? Allora davvero prendo una SD e ci "appiccico" sopra i paraurti e minigonne JCW!

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Vabbè quello potrebbe essere lo scarto del tachimetro (anche la mia r56 S "scaricava" 240 in piano e 250 in discesa ... ma in realtà "veri" erano meno di 230 km/h).

Resto invece deluso dello 0-100 km/h della JCW manuale in 6.6 secondi ... praticamente 2/3 decimi meglio della S ... tutti "a lungo" questi + 39 cv?

Bah ... cmq non condivido il fatto che la mini non si sceglie per il tempo in pista o le prestazioni ... questo può valere per una tdi o per le varie One, Cooper. Caspita una JCW nasce come impostazione corsaiola ... e che devo comprarla solo x l'aperitivo? Allora davvero prendo una SD e ci "appiccico" sopra i paraurti e minigonne JCW!

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No raga non scherziamo. Questi sono i risultati di test condotti con strumenti "dedicati", altro che "a occhio" col tachimetro della vettura.

Inoltre il sito che ho postato riporta la "media dei risultati" delle prove delle varie riviste specializzate a livello mondiale.

Notate che più sono i dati riportati più alto è il numero di test condotti dalle varie riviste. Ciò spiega l'esiguità di numeri riferiti alla manuale. Se avete la pazienza di seguire quel link vedrete che nel tempo la scheda si "popolerà" di molti altri dati e che anche alcuni dei tempi ora riportati potranno modificarsi (in meglio o in peggio) come conseguenza dei nuovi test.

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Ora invece voglio provocare il popolo dei ministi - al quale appartengo: ieri ho sentito un ragazzo mio conoscente grandicello (37 anni) che da qualche mese ha preso la nuova fiesta ST (182 cv) nuova blu e pagata 19 mila euro.

Il tipo aveva il "cessone" della vecchia ST 2 litri 150 cv ... un'auto che francamente aveva di impressionante soltanto i consumi ed alla prima cambiata "sbagliata" veniva facilmente scavalcata anche dai tdi dell'epoca (la mia golf V serie tdi 140 cv).

Bene il giudizio di questo ragazzo ... poco da dire era estasiato dalle prestazioni, i consumi accettabili, la versatilità, il prezzo di acquisto ...

Io ho subito ripensato alla mia R56 S lci ... ed all'entusiasmo di quando la presi ma al tempo stesso mi sono ricordato (vista la contemporaneità dei 2 modelli) che MAI avrei scelto una ST perchè la mini semplicemente era di un altro pianeta.

Oggi come oggi rimango della stessa idea sulla R56 S - oggettivamente per quello che sentiamo sul conto della F56 S e JCW dico che come estetica una mini NON è e MAI sarà paragonabile ad una fiesta ST (che ha i sedili Recaro ma il modello "gipsy" ossia da zingaro ... fanno davvero schifo) però in considerazione del prezzo "vero" una JCW costa messa giù accettabile minimo 35 mila euro che sono quasi il doppio dei 19 mila "veri" richiesti per la fiesta (e su as24 abbondano gli annunci) ... ne vale davvero la pena di spendere tutti questi soldi?

Ok anche una semplice mini one 102 cv coi led e 4 cerchi fighi è magari più bella e stilosa della ST ... ma quest'ultima "cammina" ed è cmq riconosciuta come un'auto valida ed indubbiamente prestazionale ... e tutto allo stesso prezzo.

Bah ...

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Credo che sia il "dubbio" di tutti gli automobilisti:

prendere 1 auto che costa poco e che forse mi possa anche andare bene,o almeno benino....

oppure

prendere 1 auto che costa molto, ha pure qualcosa che non mi soddisfa in pieno come allestimento ma......... MI FA GODERE COME 1 RICCIO !

Ai posteri l'ardua sentenza ....... :naughty:

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Ora invece voglio provocare il popolo dei ministi - al quale appartengo: ieri ho sentito un ragazzo mio conoscente grandicello (37 anni) che da qualche mese ha preso la nuova fiesta ST (182 cv) nuova blu e pagata 19 mila euro.

Il tipo aveva il "cessone" della vecchia ST 2 litri 150 cv ... un'auto che francamente aveva di impressionante soltanto i consumi ed alla prima cambiata "sbagliata" veniva facilmente scavalcata anche dai tdi dell'epoca (la mia golf V serie tdi 140 cv).

Bene il giudizio di questo ragazzo ... poco da dire era estasiato dalle prestazioni, i consumi accettabili, la versatilità, il prezzo di acquisto ...

Io ho subito ripensato alla mia R56 S lci ... ed all'entusiasmo di quando la presi ma al tempo stesso mi sono ricordato (vista la contemporaneità dei 2 modelli) che MAI avrei scelto una ST perchè la mini semplicemente era di un altro pianeta.

Oggi come oggi rimango della stessa idea sulla R56 S - oggettivamente per quello che sentiamo sul conto della F56 S e JCW dico che come estetica una mini NON è e MAI sarà paragonabile ad una fiesta ST (che ha i sedili Recaro ma il modello "gipsy" ossia da zingaro ... fanno davvero schifo) però in considerazione del prezzo "vero" una JCW costa messa giù accettabile minimo 35 mila euro che sono quasi il doppio dei 19 mila "veri" richiesti per la fiesta (e su as24 abbondano gli annunci) ... ne vale davvero la pena di spendere tutti questi soldi?

Ok anche una semplice mini one 102 cv coi led e 4 cerchi fighi è magari più bella e stilosa della ST ... ma quest'ultima "cammina" ed è cmq riconosciuta come un'auto valida ed indubbiamente prestazionale ... e tutto allo stesso prezzo.

Bah ...

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E' condivisibile quello che esterna Diaccio ma, io oramai ho imparato una cosa: ci sono auto ed auto, emozioni ed emozioni. Non ci può essere un auto ideale per tutti i tipi di acquirente ma un auto ideale solamente per i nostri gusti, i nostri desideri e le nostre passioni.

Faccio un banalissimo esempio per le auto considerate "sportive" di alta gamma: Nissan GTR e Porsche 911. Sicuramente la Nissan GTR andrà più forte di molte Porsche 911 che costano, mediamente, quasi il doppio dell'auto di Stoccarda ma, cosa dovremmo fare allora? Scartare una Porsche perché abbiamo un prodotto nipponico più performante e a minor prezzo? Considerare solo i tempi sul giro al Nurburgring prima di acquistare un'automobile?

La parte razionale del nostro cervello direbbe questo ma fortunatamente (o sfortunatamente a seconda dei casi) non sempre gli esseri umani utilizzano il proprio raziocinio nelle scelte. Motivo per cui, ad esempio, io mai e poi mai vorrei una Nissan GTR in luogo di una Porsche 911 perché per design, eleganza. storia, blasone, non c'è auto nipponica che tenga.

La GTR non mi suscita nessuna emozione, la ritengo brutta, sgraziata, frutto di un disegno distorto fatto da un giapponese (ed io amo il Giappone!) troppo ubriaco di Sake mentre una 911, in tutte le sue versioni (anche la tanto bistrattata 996), la guarderei ferma per ore ed ore talmente (IMHO) la ritengo bella. Quel sound del sei cilindri boxer, il passaruota posteriore allargato delle versioni 4, l'alettone delle versioni Turbo e GT: emozioni che poche altre auto sanno regalarmi. E' così quando ci sono salito sopra per la prima volta su una "normale" 997 Carrera Cabriolet sono andato in estati come quando mi regalarono all'età di quattro anni il mio primo modellino di Porsche 993 Carrera 2 Cabrio Giallo canarino! Modello che ancora conservo in cantina assieme ad una BMW M3 E36 Blu elettrico!

Ed è' la stessa cosa per la Mini. CI saranno sicuramente auto più performanti, che costano meno e che vanno più forte. Ma vuoi mettere l'emozione di guidare una Mini tutti i giorni; di guardarla là ferma in garage; di rileggere la mitica storia con i suoi successi? Per me sono cose che non hanno valore, altro che tempo sul giro al Nurburgring!

Pensa alla classica Golf GTI: costa oramai quanto una Cooper S ben accessoriata, meno di una JCW, ed apparentemente - dovrebbe - andare più veloce ed essere anche più sfruttabile: eppure a me è un auto che non dice nulla! Quando la guardo passare mi suscita solo grigiore e mediocrità!

Proprio ieri sono sceso dall'auto di un mio amico e risalito sulla mia Mini F56. Mi è bastato solamente incassarmi nel sedile sportivo, con la sua seduta bassa, e guardare il parabrezza anteriore disegnato come quello di un aereo: mi sono sentito a casa!

Modificato da Laurence
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Vabbè quello potrebbe essere lo scarto del tachimetro (anche la mia r56 S "scaricava" 240 in piano e 250 in discesa ... ma in realtà "veri" erano meno di 230 km/h).

Resto invece deluso dello 0-100 km/h della JCW manuale in 6.6 secondi ... praticamente 2/3 decimi meglio della S ... tutti "a lungo" questi + 39 cv?

Bah ... cmq non condivido il fatto che la mini non si sceglie per il tempo in pista o le prestazioni ... questo può valere per una tdi o per le varie One, Cooper. Caspita una JCW nasce come impostazione corsaiola ... e che devo comprarla solo x l'aperitivo? Allora davvero prendo una SD e ci "appiccico" sopra i paraurti e minigonne JCW!

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Beh, direi che la JCW straccia la S :D non avevo dubbi sinceramente....addirittura la S manuale è ben lontana dai 6.8 sec. dichiarati nello 0-100, mi sembra che stia sui 7.3 sec. Per cui a livello prestazionale la JCW è nettamente superiore sia in versione automatica che manuale. Caro Diaccio puoi star tranquillo che la JCW va e come :D Poi, non dimentichiamoci che le prestazioni potrebbe ulteriormente migliorare se si dota la JCW di pneumatici di livello, tipo i michelin pilot super sport. Bastonerei Bmw per la scelta dei P7 cinturato sulla JCW e sulla S....addirittura ho scoperto da qualche video sul tubo che anche la m235i, udite udite, monta i "fantastici" cinturato...cose da pazzi :D

per il discorso Fiesta St, può essere prestazionale quanto vuoi ma non potrà mai avere lo stesso appeal Mini e tutto il corredo (costosissimo :D) tecnico e non di mamma BMW che con la serie F è stata veramente generosa. Ha trapiantato moltissimo del suo know how, finalmente..penso ai motori, penso alla qualità percepita degli interni, all'infotainment, alle sospensioni, ecc. ecc. ;)

ps: stupisce come la S freni qualcosina meno rispetto alla JCW che monta un impianto frenante, almeno sulla carta, decisamente performante :D beh, forse potrebbe dipendere dagli pneumatici...magari i dunlop sport maxx rt della S sono migliori dei P7 cinturato della JCW

Modificato da Tony83
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Io "appartengo" al nostro popolo di ministi però ogni tanto qualche domanda me la pongo eccome.

Vedete con la R60 SD uno "sa" di essere su una mini ... volante, sedile, strumentazione, estetica ... quando la si guida molto meno ... in compenso se ne apprezzano consumi, versatilità, spazio ... una mini non mini nelle dimensioni, ma mini nello spirito.

Francamente potrei dire che in tempi moderni solo la R60 "ha vinto qualcosa" ... ma dire che una SD possa vincere da qualche parte che non sia il distributore di carburante o, al limite, una gara di estetica mi pare troppo.

La JCW è concettualmente più pretenziosa e votata alle prestazioni ... si ma se poi se le prestazioni, in assoluto ottime, in relazioni alle contendenti non sono al top giustificare "tanta" differenza di prezzo è difficile.

La F56 è più pesante della vecchia, ha motori più "grossi" ma non sempre questa cubatura in più è giustificata dalla potenza ... non lo so ... forse davvero solo con il trascorrere dei mesi maturerò il valore di quest'auto. Quel che è certo ora come ora è che la SD - sound a parte - ha tantissime frecce al suo arco anche in un'ottica di prestazioni eccelenti "relative".

Modificato da diaccio
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http://www.zeperfs.com/it/duel5558-4572.htm

beh ragazzi spero il sito abbia dati sbagliati perchè se è vero ... in mini hanno fatto un'auto di cacca ... altro che emozioni devo

finire dietro al pater familias che gira in golf gti (che pesa 200 kg in più) ... o non ci sono quei cavalli (dichiarati ma non veri) o davvero la macchina non ha avuto il giusto sviluppo.

Modificato da diaccio
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http://www.zeperfs.com/it/duel5558-4572.htm

beh ragazzi spero il sito abbia dati sbagliati perchè se è vero ... in mini hanno fatto un'auto di cacca ... altro che emozioni devo

finire dietro al pater familias che gira in golf gti (che pesa 200 kg in più) ... o non ci sono quei cavalli (dichiarati ma non veri) o davvero la macchina non ha avuto il giusto sviluppo.

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Beh, per quanto riguarda la ripresa, dipende tutto dalla rapportatura del cambio....evidentemente sulla Golf sono più corti....quanto all'accelerazione, magari pesa molto lo scarso grip offerto dalla gomme di serie....sta di fatto che chi è orientato a prendere una Mini, se ne frega della Golf gti e delle sue prestazioni :D Tanto, poi, in strada/pista quel che conta è il manico del pilota :D

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