Vai al contenuto

Codificare con Esys


Tony83

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ragazzi ! Sono riuscito a fare una cosetta sfiziosa..... attivare questo menù : dalla centralina HU_NBT settare su 3000 ASD_CONFIGURATION : aktiv 

3000 - ASD_SOUND_1 , 2 , 3 ,4 : aktiv

Purtroppo nulla di queste 4 modalità risulta funzionante.. credo l'abbiano abbandonata in fase di test..

Ho provato invece a smanettare nella centralina ASD , io come configurazione default trovo questo :

se entrate in Header, 3000 ASD- Configuration,08, Funktionen , Model Range ecc... questo è il mio setting .

Ho provato a modificare il valore audio level da Werte 0 a 01 ma non c'è alcun cambiamento.. voi avete lo stesso valore di default ? Ovvero werte 00 ?

Sarebbe gentile se qualcuno postasse uno screen del suo come ho fatto io per fare un confronto ! Io ho una F55 S !

 

20150322_031138187_iOS.jpg

asdsa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola parentesi, un ragazzo di un forum americano che sta provando a fare smanettamenti con Esys sulla parte ASD (lui però ha una BMW) su Aktivbedingung ha l'elenco modelli con condizioni attive (true) solo con F56 , la F55 non c'è , possibile che io magari settando il model range su F55 credi una condizione false per cui l'ASD non funziona? Spero di essermi spiegato :-) 

 

saass.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utente si chiama G4Z808 , nel thred in questione spiega che lui ha modificato Model Range ed Engine sulla sua BMW e funziona :  http://www.2addicts.com/forums/showthread.php?t=1080888&page=6

 

Il discorso è che F080 non c'è nei valori true quindi magari non centra niente...

Sono curioso di sapere i valori default delle altre S della centralina ASD di chi ha smanettato quì dentro.. qualcuno può inserire il suo screen ? Comunque da 0 a 1 non cambiava nulla, ne lo sentivo prima, ne lo sento adesso sto Active Sound Design..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, non ci sono molti smanettoni nel forum :D Purtroppo, non posso aiutarti in quanto non mi è agevole collegarmi con esys, non ho un portatile adatto...quando ho effettuato le mie codifiche ho dovuto collegarmi con il pc di casa con tutti gli sbattimenti del caso :D

Tuttavia, ti chiedo: è veramente utile attivare quella funzione? Pensa che molti preferiscono dissattivarlo completamente per non "contaminare" il sound originale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tony83 dice:

Purtroppo, non ci sono molti smanettoni nel forum :D Purtroppo, non posso aiutarti in quanto non mi è agevole collegarmi con esys, non ho un portatile adatto...quando ho effettuato le mie codifiche ho dovuto collegarmi con il pc di casa con tutti gli sbattimenti del caso :D

Tuttavia, ti chiedo: è veramente utile attivare quella funzione? Pensa che molti preferiscono dissattivarlo completamente per non "contaminare" il sound originale.

Hai anche ragione Tony, volevo infatti solo fare qualche prova ma da quando ho smanettato con Esys avverto in effetti un suono più silenzioso.. non vorrei avere sputtanato qualche valore per quello che chiedevo i default degli altri.. per vedere come reimpostarli con il mio. Ho provato a fare Read Card per ripristinare anche solo la singola ECU ma a orecchio mi sembra sempre differente di quando lo era all'inizio.. tu non hai possibilità di farmi uno screen di Esys dei valori ASD su centralina ASD e ASD in centralina HU_NBT ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se nessuno lo ha ancora provato, vi suggerisco di scaricare l'app Bimmercode per IOS che ti permette di configurare molte cose interessanti sempre tramite dongle OBD.

http://bimmercodeapp.com/

 

Io la uso su BMW e funziona perfettamente e così dovrebbe anche su Mini serie Fxx come da indicazioni dello sviluppatore. 30 euro ben spese.

 

Non appena arriva la mia Mini codificherò subito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcusfva dice:

Se nessuno lo ha ancora provato, vi suggerisco di scaricare l'app Bimmercode per IOS che ti permette di configurare molte cose interessanti sempre tramite dongle OBD.

http://bimmercodeapp.com/

Io la uso su BMW e funziona perfettamente e così dovrebbe anche su Mini serie Fxx come da indicazioni dello sviluppatore. 30 euro ben spese.

Non appena arriva la mia Mini codificherò subito :)

BMWWHAT (Carly for BMW) è altrimenti utilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, marcusfva dice:

Da quello che però ho notato Carly offre solo una minima parte delle codifiche che puoi effettuare con Bimmercode.

Forse su F5x ma su R5x è molto più proponibile :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
25 minuti fa, centaurus dice:

è possibile che su ipad sia riuscito a scaricare Bimmercode gratuitamente? sicuramente qualcosa non va...     grazie

Si scarica gratuitamente e successivamente si acquista la possibilità di codificare al costo di 30 euro. Ieri l'ho usato per la codifica che ritengo più utile, ovvero quella che ti permette di gestire lo start/stop mantenendo anche dopo lo spegnimento della vettura la scelta selezionata.

Bimmercode va usato con il dongle iCar Vgate altrimenti con l'ELM 327 standard non funziona.

Modificato da marcusfva
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno avrebbe voglia di redigere con tanta pazienza una guida molto dettagliata (per incompetenti alle primissime armi in questo settore), indicando pure il materiale/software occorrente?

credo che molti sarebbero grati...

ps. se esiste già chiedo scusa. in questo caso mi dite dove posso trovarla? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
2 minuti fa, Andrea Rota dice:

Ciao ragazzi. Io ho installato tutto come da procedura, cliccato sul "REQUEST ACTIVATION CODE", mandando la mail a Tokenmaster ma ancora nessun segno di vita dopo una settimana. Qualche consiglio? 

Leggendo in rete ho appreso che forse Tokenmaster NON invia PSW agli Italiani... (non so se sia vero oppure no !)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 20/2/2017 Alle 10:19, Tony83 ha scritto:

Per chi fosse interessato, gli smanettoni americani sono riusciti a trovare la codifica per far sì che al successivo riavvio del motore, resti in memoria la modalità di guida selezionata (green o sport).

Ecco la procedura completa:

Change these parameters in BDC:
(Allows GREEN mode to be recalled) FESALLOWMODE7LASTFUNCTION--> aktiv
(Allows SPORT mode to be recalled) FESALLOWMODE4LASTFUNCTION--> aktiv
(Activate recall function/set how long it will remember last driving mode. Setting to "FF" means it will always remember
FESLASTFUNCTIONINTERVAL --> werte=FF (it may say "UNKNOWN" - ignore, just make sure werte value is FF)
Fonte - minif56 forum

Sapete se si può fare anche senza driving mode sta codifica per abilitare la modalità sport in default ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 23/10/2015 Alle 01:03, Proteus ha scritto:

Ma invece la modalità sport attiva già di default? :ph34r:

Si può fare da ciò che ho capito abilitando la funzione sport e il ripristino ultimo stato della stessa. Come scrivevo sopra.

 

Invece ragazzi sapete se si può fare un backup di tutto prima di iniziare a fare codifiche in maniera tale di ripristinare tutto in originale quando si vuole?

Ho aperto una discussione apposta visto che non ho trovato nulla in  Italiano

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, resuscito questa discussione per chiedere un parere a distanza di qualche tempo dagli ultimi messaggi.

Ora come ora, considerando che non ho mai fatto coding e devo imparare a fare praticamente tutto, cosa acquistereste per codificare qualcosina e per resettare gli allarmi dopo la manutenzione?

Ho curiosato sul sito carly e sarebbe sui 62,90€+9,90€ (-sconto di wwleone) per l'adattatore e mi pare sui 55€ all'anno per l'app da smartphone.

L'alternativa sarebbe bimmercode, forse più completo ed economico del sistema carly (o almeno, così ho letto su un noto forum per la f56), oppure e-sys ma quest'ultimo pare più complesso e "pericoloso".

Proprio per questo motivo sarei orientato verso carly o bimmercode, l'unica cosa che mi frena, ora come ora, sono i 55€ annui per l'app.

Fatemi sapere dove è meglio andare a picchiar la testa 😵😵

Link al commento
Condividi su altri siti

I service si possono resettare dal cdb senza l'ausilio di nessun altro dispositivo. Per quanto riguarda la codifica io ho utilizzato bimmercode su consiglio di MF4 e mi sono trovato bene. Il consiglio che posso darti è quello di modificare un'impostazione alla volta verificando che l'operazione vada buon fine e sia di tuo gradimento In modo tale da poter eventualmente ripristinare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi vorrei sapere se con bimmercode e annesso vgate icar posso risolvere il problema che mi da il CDB in quanto ho sostituitole lampade anteriori da alogene a led e continuò ad avere problemi di sfarfallii e messaggi di lampade fulminate.. 

Il mio obbiettivo è installare lampade a led di buona fattura tipo Osram o Philips e risolvere il problema di messaggi di errore. 

Cosa mi consigliate di fare?:

esys

bimmercode

carly

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...