Vai al contenuto

Harman Kardon in Aftermarket


Axel Vignotto

Messaggi raccomandati

Azz...sei proprio all'ABC... sicuro di volerlo fare tu il lavoro???

..comunque il segnale stereo è fatto da due canali separati e diversi; il destro e il sinistro!  Dovrai prendere entrambe i segnali!!!!  Il destro lo porti al montante / tweeter des  e il sinistro al sinistro!! 

Ricordati che ogni segnale ha una polarità + e - e devi rispettare pure quella, altrimenti il invertendo le fasi non si rompe nulla ma suona male...

Il collegamento al Twitter deve avvenire a monte del condensatore in genere montato sul + del tweeter ..

Se fai foto ti posso aiutare...:naughty:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Minier71, grazie per i chiarimenti. In realtà non sono proprio all'abc :-)

Leggendo post sopra mi sembrava di aver capito che Maurizio avesse prelevato il segnale da un unico woofer, ed in fatti mi sembrava strano.

Grazie comunque per il supporto, quando arrivano i montanti se dovessi avere ulteriori dubbi li chiariremo assieme.

A proposito, per prelevare il segnale è meglio rubarlo dal cablaggio spellandolo sopra la moquette oppure aprire, togliere l'altoparlante e collegarsi direttamente ai + e - del woofer?

Grazie
W.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un aiutino, ho tolto il woofer da sotto il sedile ed ho disconnesso il connettore al fine di attaccarmi con il mio bel positivo e negativo da far arrivare poi al tweeter.

Però ho trovato una sorpresa, mi aspettavo sul woofer un + e - ed invece ho trovato 4 fili, due di spessore più grande e due più fini (le due coppie hanno stessi colori rosso/nero + marrone/nero).

Ora dove mi devo collegare io per partire verso il tweeter? Aggiungo che la mia auto ha la configurazione base visual boost con 6 altoparlanti: 2 woofer + 2 medi portiere + 2 medi pannelli posteriori.

Grazie

W.

IMG_4081.JPG

IMG_4082.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho un aggiornamento molto importante che può tornare utile a chiunque voglia cimentarsi in questo upgrade.

Dunque, i 4 fili che arrivano al connettore sono 2 in entrata (i 2 più grande centrali) e 2 in uscita che portano il segnale al medio dello sportello. Va da se quindi che si può prelevare il segnale da dedicare tweeter indifferentemente perché quando il connettore è inserito nel woofer tutte e 2 le coppie portano il segnale. Io ho utilizzato i due centrali più grandi, spellandoli e saldandoci lo spezzone di filo che poi sale al tweeter.

Altra info molto importante è che io per il lato guida ho smontato tutto: sedile, woofer, listello in plastica (quello che copre la guarnizione) e guarnizione stessa ...questo perché non avevo idea di come fosse organizzato il tutto. Una volta capito però, per il lato passeggero sono riuscito a fare la medesima operazione togliendo soltanto il listello in plastica, e spostando la guarnizione. Poi scostando la moquette si vede di lato il connettore blu e con l'aiuto di un cacciavitino si preme la linguetta e tirando viene via il connettore. Non c'è molto gioco sul cablaggio quindi per spellare e saldare si sta un po' sacrificati ma ne vale la pena visto che si evita di togliere il sedile.

Spero possa esser d'aiuto a qualcuno.

Ciao
W.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di chiudere il lavoro attacca provvisoriamente il Tweeter e ascolta se suona "giusto " 

il segnale di uscita potrebbe essere un passabanda cioè tagliato per suonare solo sulla gamma media..

inoltre l'impianto "base" non è amplificato quindi potrebbe non "reggere" l'impedenza prodotta da un tre vie e distorcere!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le dritte Minier71, in ogni caso io mi sono collegato al segnale che arriva al woofer e non a quello che esce verso il medio. Quindi mi affiderei soltanto al condensatore che dovrebbe essere già presente sul tweeter. In teoria dovrebbe funzionare tutto ma non ho ancora avuto modo di testarlo, sono attesa dei montanti.

Mi sono lanciato in questo upgrade fidandomi del feedback fornito dell'utente Maurizio, questa dovrebbe essere la sua stessa configurazione.

Farò sapere come suona, speriamo bene  :-)

W.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi qui finalmente ho ritirato i montanti e li ho installati. Lavoro da 1/4 d'ora visto che precedentemente avevo passato i cavi. Ebbene è un upgrade che consiglio a tutti, il sound cambia parecchio in meglio !! Lavora tutto in maniera corretta, il condensatore a corredo del tweeter fa il suo lavoro...come aveva giustamente riportato l'utente Maurizio.

A mio avviso è l'unico upgrade da fare se non si ha un budget elevato e/o non si vuole rivoluzionare la configurazione originale dell'impianto. Per info i montanti li ho pagati 135 euro.

Un saluto.
W

.b2f1df98cab78fcca9731ae86901f5ec.jpg411b820e797575b9bec95b4824a8ee10.jpgeb91c33abb624e5d4ffe423f27f83d57.jpg

HK1.jpg

HK2.jpgHK3.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da wwleone
Aggiunte le 3 foto che con tapatalk non si vedevano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono di Milano, qualcuno sarebbe disposto a fare questo lavoro insieme a me, vorrei cimentarmi ma mi conosco e só che potrebbe finire male.....
I montanti con tweeter li avete presi dal concessionario?!

Grazie!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io i montanti li ho presi alla BMW. Ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato nulla soddisfacente così ho scelto la via più comoda...

Per l'aiuto pratico, io sono di Roma...però posso supportati a distanza :-)

Ciao
W.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha scritto 3 post prima... 135€ :new_23: ...dai un po' di attenzione prima di chiedere potresti leggere tutta la discussione e apprezzare la buona volontà di chi ha dedicato alcuni minuti del suo tempo per descrivere il lavoro fatto. -oscass

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
9 ore fa, tama dice:

Secondo voi in BMW fanno questa modifica?

Non penso proprio. Puoi sempre provare a chiedere ma la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate, io ho appena acquistato una Clubman Cooper SD senza impianto Harman Kardon di serie e, per migliorare la situazione senza spendere molto, volevo far montare i montanti HK ma mi è venuto un dubbio: sono di colore differente dagli altri?

Dalle foto che ho trovato online sono grigi, mentre la mia ce li ha beige. Ve lo chiedo perché non mi fa impazzire l'idea di avere i montanti anteriori di colore diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, zack_ab dice:

Scusate, io ho appena acquistato una Clubman Cooper SD senza impianto Harman Kardon di serie e, per migliorare la situazione senza spendere molto, volevo far montare i montanti HK ma mi è venuto un dubbio: sono di colore differente dagli altri?

Dalle foto che ho trovato online sono grigi, mentre la mia ce li ha beige. Ve lo chiedo perché non mi fa impazzire l'idea di avere i montanti anteriori di colore diverso.

Sicuramente esistono dei vari colori degli interni delle varie MINI guarda ETK:

https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectGroup/57550/51_3489/51459350407

Non riesco a trovare l'esatto particolare (ma forse perché non ho la tua versione di MINI).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...