Vai al contenuto

Freni posteriori


papiro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

riuppo la discussione per una mini F57 one 1.5.

Arrivata segnalazione tra 2000km sostituire pastiglie posteriori...

Ma da quando le pastiglie posteriori si consumano prima delle anteriori?

Vi assicuro nessuna staccata al limite in retromarcia...

Che pastiglie montare? In BMW non ci vado....

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho cambiate a 30000km, ed effettivamente mi segnalava le posteriori, ho cambiato anche le anteriori, perché ho messo le pinze jcw...ed effettivamente le anteriori erano circa alla metà ...le pastiglie dietro comunque non sono difficili da cambiare basta avere il la chiave per sbloccare il pistone della pinza 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 77andrea77 ha scritto:

Ciao a tutti,

riuppo la discussione per una mini F57 one 1.5.

Arrivata segnalazione tra 2000km sostituire pastiglie posteriori...

Ma da quando le pastiglie posteriori si consumano prima delle anteriori?

Vi assicuro nessuna staccata al limite in retromarcia...

Che pastiglie montare? In BMW non ci vado....

Grazie.

Ciao

Ciao, come hanno scritto nelle prime pagine della discussione (qualche anno fa 😅), sulle nostre Mini il cruise control e il limitatore hanno la funzione freno che lavora solo sulle pastiglie posteriori, aggiungici che hanno una superficie davvero ridotta e che pure il controllo di stabilità ogni tanto interviene frenando, ecco il consumo 😉

6F0B7335-66D7-4110-96DF-A4A200E8A1C3.thumb.jpeg.cc0d898824da431ffb1c83cf1071959d.jpeg

Queste sono le mie vecchie pastiglie (quelle originali) quando le ho cambiate a circa 24.000 km, come vedi non erano eccessivamente consumate.

1 ora fa, 77andrea77 ha scritto:

Mi consigliate una buona marca e modello di pastiglie?

per poi rispettare la segnalazione del cdb come si fa?

grazie.

buona giornata.

Andrea

Io ho messo le Ate Ceramic e mi trovo benissimo, hanno prestazioni leggermente superiori a quelle standard (non sono sportive), non fischiano, non sporcano, non hanno consumato nulla i cerchi. Al momento ci ho fatto 30.000km e sono ad occhio ancora buone come spessore, curioso di vedere a quanti km scatterà il sensore 😁

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che le pastiglie posteriori si consumano velocemente perché sono piccole, assomigliano a quelle di uno scooter...

Ad ogni modo oltre alle pastiglie ti devi procurare anche il segnalatore usura; quando le ho sostituite ho comprato tutto online con una spesa di circa 30€.

Per azzerare la spia cerca la procedura anche qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,  su consiglio ho messo queste pasticche e mi trovo bene, certo nulla di racing o performante ma per il mio utilizzo vanno bene. Ho preso sia le ant che le post su autodoc con il segnalatore di usura. Io non ho aspettato che me lo segnalasse da cdb ho visto ad occhio che stava per toccare e ho provveduto alla sostituzione. Con il senno di poi avrei dovuto aspettare che si accendesse la spia perchè di pasticca ce ne era ancora abbastanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi, 

Mi riallaccio a questa discussione perché mi è comparso l'avviso per le pastiglie posteriori sulla F60. L'auto ha 109mila km e avendola presa usata non so se sia stata effettuata una precedente sostituzione, ma vabbè questo importa relativamente.

Ho sempre pensato che tale spia comparisse dopo una data percorrenza chilometrica o intervallo temporale, visto che ha iniziato ad avvisare già diverse migliaia di km prima, ma in realtà mi è venuto il dubbio che ci possa essere un indicatore di effettiva usura e quindi in tal caso sarebbe opportuno controllarle al più presto, altrimenti per questioni di comodità rimanderei tutto in concomitanza del tagliando che eseguirò a dicembre.

 

Altra cosa, dato che rimane accesa la spia rossa (!) del freno, la quale è abbastanza fastidiosa e distrae alla guida, c'è qualche modo per farla sparire da Bimmerlink nel mentre?

Modificato da lollerblade
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un sensore di usura su una pastiglia, quando si accende la spia significa che la pastiglia stà effettivamente finendo.

Sulle anteriori sono molto prudenti e si accende quando hai ancora un po' di strada da fare, immagino sia così anche per le posteriori.

Eviterei di fare le pastiglie in conce, hanno un prezzo decidsamente elevato rispetto a un meccanico generico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si accende 3000 km prima, a me ha fatto così ,per la luce del freno a mano che rimane accesa ,dai un'occhiata all'olio dei freni, non vorrei che sia sceso troppo di livello, salvo che non si sono consumate le  pasticche a tal punto da sostituirle immediatamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore è su una sola pasticca, spesso succede che possa essere quella più consumata e quindi hai ancora un po' di tempo/km oppure al contrario e quindi rischi di frenare ferro con il disco.

 

Controllo visivo è la soluzione migliore per entrambi i lati e gli assi.

 

Se l'avviso è rosso non si può cancellare perché il sensore è ormai andato (prima arancione e si resetta, poi rosso no).

 

Sicuramente lavoro non in MINI per il.costo eccessivo, salvo scelta personale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...