Vai al contenuto

Mini Cooper s LCI perdita olio leggera


Luca_mini_r52

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi rivolgo a voi del forum che magari potete aiutarmi a capire da dove viene una piccola perdita di olio della mia s lci. Da quando mi sono accorto un paio di giorni a questa parte un paio di macchie trovate alla mattina dopo che la sera l'avevo lasciata in garage. dopo 10 mila km ha mangiato in totale 1kg di olio comprese le ultime perdite. Uso pakelo 5w40. Le macchie sono vicino alla ruota anteriore destra, dal passaruota si vedeva anche un pochino. L'ho portata dal mio meccanico che ha smontato e ripulito tutto, l'ha lasciata in moto un ora ma niente perdite. Lui mi ha detto che era più alta del paraolio quindi da escludere ma sopra al coperchio punterie non c'era più sporco quindi la in mezzo tra le punterie e il paraolio potrebbe essere dove comincia vicino alla testa! Perdite di potenza nessuno, la macchina sgomma anche in seconda e mi ricordo quella di un amico che aveva problemi alla testa non sgommava in seconda... Quindi spero di escludere... Adesso faccio il cambio olio con pakelo 5w50 e poi il meccanico mi ha detto di fare 1000 km e riportargliela per vedere se si riesce a capire... In caso lui diceva di fare un giro di olio con un additivo per tappare eventuali perdite... Voi cosa dite? Cosa potrebbe essere? A qualcuno è già capitato? Ho letto parecchio nel forum ma ho trovato solo qualcosa sul tendicatena... Ma possibile che faccia perdere olio quello?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia hanno cambiato la tenuta di un sensore che generava una piccola perdita... Una goccia appena , e neppure sempre cadeva a terra  , e' vicino alla coppa del l'olio ... Olio non ne mangia niente .. Mobil 1 0/40 ... Perché usate oli racing che sono molto più volatili ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia hanno cambiato la tenuta di un sensore che generava una piccola perdita... Una goccia appena , e neppure sempre cadeva a terra  , e' vicino alla coppa del l'olio ... Olio non ne mangia niente .. Mobil 1 0/40 ... Perché usate oli racing che sono molto più volatili ... 

Un olio racing è più volatile?? Dove!!

È più denso solo che bisogna cambiarlo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi rivolgo a voi del forum che magari potete aiutarmi a capire da dove viene una piccola perdita di olio della mia s lci. Da quando mi sono accorto un paio di giorni a questa parte un paio di macchie trovate alla mattina dopo che la sera l'avevo lasciata in garage. dopo 10 mila km ha mangiato in totale 1kg di olio comprese le ultime perdite. Uso pakelo 5w40. Le macchie sono vicino alla ruota anteriore destra, dal passaruota si vedeva anche un pochino. L'ho portata dal mio meccanico che ha smontato e ripulito tutto, l'ha lasciata in moto un ora ma niente perdite. Lui mi ha detto che era più alta del paraolio quindi da escludere ma sopra al coperchio punterie non c'era più sporco quindi la in mezzo tra le punterie e il paraolio potrebbe essere dove comincia vicino alla testa! Perdite di potenza nessuno, la macchina sgomma anche in seconda e mi ricordo quella di un amico che aveva problemi alla testa non sgommava in seconda... Quindi spero di escludere... Adesso faccio il cambio olio con pakelo 5w50 e poi il meccanico mi ha detto di fare 1000 km e riportargliela per vedere se si riesce a capire... In caso lui diceva di fare un giro di olio con un additivo per tappare eventuali perdite... Voi cosa dite? Cosa potrebbe essere? A qualcuno è già capitato? Ho letto parecchio nel forum ma ho trovato solo qualcosa sul tendicatena... Ma possibile che faccia perdere olio quello?

 

grazie

Anche io uso il krypton xt la 5 40 su Diesel però. Se hai intenzione di mettere il 5 50 sappi che dovrai cambiarlo ogni max 10 mila km e scaldare l'auto a dovere prima di tirare. Se non fai pista secondo me puoi continuare a tenere l'olio che usi. Se invece vuoi essere più scrupoloso cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato parola , volevo dire che perdono le proprietà molto presto ... E se uno usa l'auto solo in strada sono sprecati ... Se la casa raccomanda un 5/30 mettere un 10/50 secondo me fa' peggio che meglio ... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato parola , volevo dire che perdono le proprietà molto presto ... E se uno usa l'auto solo in strada sono sprecati ... Se la casa raccomanda un 5/30 mettere un 10/50 secondo me fa' peggio che meglio ... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole . 

quello che dici è vero se non fosse che in alcuni casi una scelta del genere la fa proprio la casa madre. 

le esse prima avevano come olio ufficiale lo 0-30w poi è stato rettificato con circolare alle stesse concessionarie e adesso vanno di 10-60w

non proprio un saltino da niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10w-60 è veramente moooooolto denso e DEVE essere scaldato mooooooolto :lego-rally:

E ma loro hanno 3 gradazioni disponibili: lo 0-30w é troppo liquido? Si mette l'altro disponibile dei motori M, 10-60w

Per dover di cronaca c'è da dire che manco molto dal circuito delle concessionarie, é possibile che adesso si siano dotate di olio con gradazione inferiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il 10w-60 deve essere scaldato molto bene all'avvio, lo 0w va bene a -30°, il 5w va a -25° e il 10w a -20°, mentre il valore + alto vale a motore molto caldo (ecco che sulle M montano il 60) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il 10w-60 deve essere scaldato molto bene all'avvio, lo 0w va bene a -30°, il 5w va a -25° e il 10w a -20°, mentre il valore + alto vale a motore molto caldo (ecco che sulle M montano il 60) 

Sono perfettamente d'accordo!

A me é bastato vedere come tolgono l'olio motore: lo aspirano per non alzare la macchina!

La gradazione che mi volevano imporre é stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!

Io vado di Castrol fst 0-40w ogni 10000 km

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia ho messo l'ERG Super One 5w40 e penso che molto probabilmente lo metterò presto anche sulla Cooper S (e io ho sempre effettuato il cambio olio minimo 1 volta all'anno o 10/12k km su TUTTE le mie auto).

Caratteristiche:

 SUPERONE 5W-40.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
edge fst o-30 o 5-30 è quello giusto

Non necessariamente quello giusto! semplicemente quello prescritto dalla casa!

La bmw almeno in un periodo, non so se é sempre così, prescrisse il 10-60w. Quanto meno qualche dubbio nei criteri di attribuzione della gradazione a me sono venuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

prescrisse il 10-60 solo xkè era un palliativo per i motori già andati che consumavano litri d'olio. prova a mettere un 10-60 sui motori lci o sulla f56 fai 3km/l in meno e fai danni seri

 

Non necessariamente quello giusto! semplicemente quello prescritto dalla casa!

La bmw almeno in un periodo, non so se é sempre così, prescrisse il 10-60w. Quanto meno qualche dubbio nei criteri di attribuzione della gradazione a me sono venuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

10w60:

Per il consumo maggiore OK, ma per i "seri danni" ho forti dubbi !
Se l'auto viene scaldata bene il beneficio può essere anche utile !
Invece per la motivazione (nascondere il consumo d'olio...) sono enormemente perplesso ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

prescrisse il 10-60 solo xkè era un palliativo per i motori già andati che consumavano litri d'olio. prova a mettere un 10-60 sui motori lci o sulla f56 fai 3km/l in meno e fai danni seri

Appunto per questo non mi fido proprio per questo tipo di politica!

Attenzione non é stata applicata tale circolare SOLO alle mini che manifestavano tali problemi di consumo d'olio ma a tutte indistintamente!

Io mi sono rifiutato e per farmi mettere il timbro ho dovuto pagare per una mano d'opera che non hanno fatto, ma questo é un altro discorso...

Tornando in topic, io per la zona in cui vivo, ho sempre trovato PERFETTO lo 0-40w, marca e tipo l'ho già fatti presenti! Ho sentito un netto miglioramento in termini di rumorosità motore quindi ho deciso di non cambiare più!

Link al commento
Condividi su altri siti

10w60:

Per il consumo maggiore OK, ma per i "seri danni" ho forti dubbi !
Se l'auto viene scaldata bene il beneficio può essere anche utile !
Invece per la motivazione (nascondere il consumo d'olio...) sono enormemente perplesso ! ! !

i consumi salgono vertiginosamente, le potenze diminuiiscono di molto, e le componenti meccaniche...in particolare l'albero le fasce etc etc... sono sottoposti ad uno stress enorme con un olio "grosso" come il 10-60, sono leggi fisiche non barzellette

Link al commento
Condividi su altri siti

i consumi salgono vertiginosamente, le potenze diminuiiscono di molto, e le componenti meccaniche...in particolare l'albero le fasce etc etc... sono sottoposti ad uno stress enorme con un olio "grosso" come il 10-60, sono leggi fisiche non barzellette

Mi trovi pienamente d'accordo!

E come da te sottolineato anche in termini di prestazioni e consumi, la scelta di un olio così denso, non può che comportare un peggioramento!

Quello che é importante sottolineare é che questa non é stata una scelta tecnica ponderata bensì il "rimedio" meno costoso che si poteva imporre alle stesse concessionarie visto che tale olio era già presente nei loro magazzini per motori con ben altre esigenze (vedi motori M o con potenze molto più elevate). L'ho trovata una politica veramente subdola per non incappare in lamentele!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...