Vai al contenuto

"Saltellamento" in accelerazione


Dalla_31S

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Ho già chiesto anche sul gruppo su Facebook, senza purtroppo trovare una soluzione, ma voglio provare anche qua.

La mia Mini (Cooper S r56 LCI), da quando ho montato l'assetto (b14), fa una specie di vibrazione/saltellamento in accelerazione, che si sente molto sopratutto in 2a e 3a marcia, a bassissimi regimi quando premo l'acceleratore. 

La macchina è stata 1 mese e mezzo dal meccanico, il quale ha provato di tutto (ho sostituito i semiassi, ho alzato le ghiere al massimo, ho anche montato i powerflex ecc) ma nulla.. L'unica cosa che abbiamo scoperto è che rimontando l'assetto originale non lo fa più ( e questo va a escludere quindi anche possibili problemi di frizione, volano e differenziale). 

In tanti mi hanno già detto che è un problema comune a molte Mini.. Ma se per caso qualcuno avesse una soluzione a questo problema, sarei felicissimo di ascoltarlo, visto che è un problema abbastanza fastidioso!

 Ciao e grazie! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non me ne intendo, non è che l'assetto è difettoso?

Giusto.. Non ho evidenziato il fatto che è stato inoltre controllato accuratamente l'assetto, anche da smontato, e non è stato trovato nessun difetto particolare.. Quindi non è neanche quella la causa :( Non riesco proprio a saltarci fuori 

Modificato da Dalla_31S
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. io ho montato un assetto a ghiera.. l'ho abbassata.. e da li ho riscontrato il tuo stesso problema. Ovviamente i semiassi lavorano peggio rispetto ad un assetto stock...  ma posso aggiungere che il saltellamento si percepisce di più quando l'asfalto non è perfetto. Credo che questo sia imputabile anche a come è strutturato l'ammortizzatore: il mio ghiera ( un FK da poveraccio) , è a doppio effetto.. con quindi 2 molle , un a che agisce in estensione e una in compressione . quando la mini è in situazione di "quiete" ( vale a dire asfalto perfetto) , la molla "piccola" risulta compressa... e ovviamente lavora appieno la molla che regola l'ammortizzazione ... una volta che la strada peggiora , la molla piccola entra in gioco.. andando a seguire l'asfalto, estendendo l'ammo per ogni minima asperità... il saltellamento potrebbe anche essere dovuto a queste sollecitazioni continue che si hanno in fase di accelerazione  ( la cosa si nota molto con i 17 che sono rigidi.. ma già con i 16 lo sentirai meno -provato da me che ho le invernali da 16).

queste ovviamente sono mie considerazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. io ho montato un assetto a ghiera.. l'ho abbassata.. e da li ho riscontrato il tuo stesso problema. Ovviamente i semiassi lavorano peggio rispetto ad un assetto stock...  ma posso aggiungere che il saltellamento si percepisce di più quando l'asfalto non è perfetto. Credo che questo sia imputabile anche a come è strutturato l'ammortizzatore: il mio ghiera ( un FK da poveraccio) , è a doppio effetto.. con quindi 2 molle , un a che agisce in estensione e una in compressione . quando la mini è in situazione di "quiete" ( vale a dire asfalto perfetto) , la molla "piccola" risulta compressa... e ovviamente lavora appieno la molla che regola l'ammortizzazione ... una volta che la strada peggiora , la molla piccola entra in gioco.. andando a seguire l'asfalto, estendendo l'ammo per ogni minima asperità... il saltellamento potrebbe anche essere dovuto a queste sollecitazioni continue che si hanno in fase di accelerazione  ( la cosa si nota molto con i 17 che sono rigidi.. ma già con i 16 lo sentirai meno -provato da me che ho le invernali da 16).

queste ovviamente sono mie considerazioni .

Ciao Valerio, innanzitutto grazie mille per la tua spiegazione dettagliata.

Allora, ovviamente sull'asfalto impervio un minimo di saltellamento dovuto ad esso è inevitabile.. ma io questo problema lo riscontro d'appertutto, persino sull'asfalto più liscio.. e sopratutto si sente che è un saltellamento da semiasse che lavora male perchè avviene solo in accelerazione e sopratutto in 2a e 3a marcia a bassi regimi.. poi è ovvio che i distanziali saranno storti, visto che abbasando una macchina i suoi distanziali lavoreranno in posizione diversa rispetto a prima.. ma la mia domanda è: perchè solo la Mini, anzi solo ALCUNE MINI, danno questo problema?? e sopratutto perchè non è risolvibile.. il saltellamento da semiassi è una cosa molto comune ma quasi sempre è dovuto a un'usura di questi o comunque a un danno.. la mia non ha nessun danno ne a semiassi, ne all'assetto e anzi ho anche sostituito i semiassi ma non è cambiato nulla.. è questa la cosa strana. Persino il meccanico, che tra l'altro lavora e prepara sopratutto bmw da anni, non ha mai visto una cosa simile, cioè un problema che non ha nessuna causa evidente.. E' una cosa troppo strana! Ad ogni modo grazie ancora per le tue considerazioni, adesso vedrò anche io se con i cerchi da 16 cambia qualcosa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pneumatici monti,runflat ? Pressione pneumatici ?

Si be i saltellamenti dovuti alla strada sono normalissimi e si riconoscono.. questo è un saltellio dovuto a un componente meccanico e si sente anche molto.

Comunque ho le Bridgestone potenza 205/45 17.. pressione circa 2.4! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato lo stato dei supporti motore superiori (lato distribuzione e lato cambio) e del supporto motore inferiore?

In genere vibrazione e saltellamento dell'anteriore in accelerazione possono essere dovuti a supporti lenti (in alcuni casi con le vibrazioni tendono a svitarsi le viti di fissaggio) o usurati (parti in gomma strappate)

Sulla r56 il supporto inferiore è molto importante perchè frena la rotazione del motore e quello originale tende a cedere abbastanza velocemente, peggiorando la trazione in accelerazione ed il feeling con il cambio. Se molto compromesso trasmette anche più vibrazioni in abitacolo col motore al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...