Vai al contenuto

Invernali


CooperSal

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, ho una Country cooper sd 2014 e come equipaggiamento di base mi montava le Bridgestone Dueler H/P sport 205/55 r17 91v runflat.

Sterzo sempre preciso (anche troppo) e sensazione buona di sicurezza in curva. Da poco ho deciso di montare delle invernali, nello specifico Pirelli Sottozero Winter serie 2 205/55 r17 95h tubless (indice di carico superiore, ma indice di velocità inferiore). Mai fu fatta scelta più sbagliata... La macchina ha acquistato molto in confort e morbidezza, ma superati i 110 km/h lo sterzo inizia ad andare in crisi dandomi una sensazione di vuoto sotto lo pneumatico. In curva si allarga molto aumentando la sensazione di sottosterzo che per nulla da sicurezza complice anche la scarsa aerodinamicità della macchina che la rende parecchio ''ballerina''. Insomma se prima era piacevole guidarla su lunghi tratti, ora è veramente scocciante e (ovviamente una sensazione) di scarsa sicurezza. Vi cosa ne pensate? Posso risolvere in qualche modo? Avete avuto esperienza come la mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti Km hai fatto con le gomme nuove? 

Quando si passa da runflat a gomme "tradizionali", poi complice la gomma nuova ancora non rodata bene si ha proprio quella sensazione di insicurezza alla guida.. 

Prova a farci qualche decina di km e vedi se la situazione migliora, in teoria dovrebbe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti Km hai fatto con le gomme nuove? 

Quando si passa da runflat a gomme "tradizionali", poi complice la gomma nuova ancora non rodata bene si ha proprio quella sensazione di insicurezza alla guida.. 

Prova a farci qualche decina di km e vedi se la situazione migliora, in teoria dovrebbe 

 

In realtà ne ho fatti già quasi 1500 .

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ne ho fatti già quasi 1500 .

Beh allora è molto strano che si scostino così tanto dalle precedenti..

Non conoscendo la gomma non saprei però a questo punto penso sia proprio un limite della gomma che non è all'altezza dell'auto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spalla 55 è alta, se le gomme non sono XL è ancora più morbida, se le hai provate con le temperature di questi giorni oltre i 15 gradi è normale che non tenga!!

Purtroppo da libretto meno di spalla 55 non posso... Che intendi per XL? Comunque sono parecchio scocciato per questo fatto. Ho provato a portarle a pressione 2.7 ma nulla non cambia nulla! Devo solo provarle ad usare con temperatura più "invernali" per vedere se riscontro qualcosa di positivo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da libretto meno di spalla 55 non posso... Che intendi per XL? Comunque sono parecchio scocciato per questo fatto. Ho provato a portarle a pressione 2.7 ma nulla non cambia nulla! Devo solo provarle ad usare con temperatura più "invernali" per vedere se riscontro qualcosa di positivo! 

Se le alzi di pressione è ancora peggio!

Non puoi esaminare le tue invernali adesso che fa caldissimo!

E poi a meno che non scegli una super gomma, è normale che ci sia parecchia differenza con le estive 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spalla della gomma troppo morbida. Un classico per le termiche. Con le Pirelli 205 40 17 sulla mia 500 Abarth avevo la stessa sensazione. su questa appena montato le hankook icept XL e a parte il grip penoso come tutte le termiche, si comporta molto bene alle alte velocità. Io Pirelli mai più né come termiche né come estive. Sempre avuto esperienze negative.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Spalla della gomma troppo morbida. Un classico per le termiche. Con le Pirelli 205 40 17 sulla mia 500 Abarth avevo la stessa sensazione. su questa appena montato le hankook icept XL e a parte il grip penoso come tutte le termiche, si comporta molto bene alle alte velocità. Io Pirelli mai più né come termiche né come estive. Sempre avuto esperienze negative.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco se provi termiche serie vedrai che non rimpiangi così tanto le estive! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma come grip sull asciutto sono sempre e comunque inferiori in una bella giornata di sole . Non C è storia. Con il freddo però non si scherza :) e faccio un "bravo" per qualche mese ... In primavera mi rifarò ^^

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma come grip sull asciutto sono sempre e comunque inferiori in una bella giornata di sole . Non C è storia. Con il freddo però non si scherza :) e faccio un "bravo" per qualche mese ... In primavera mi rifarò ^^

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si si sicuramente col caldo delle buone estive sono meglio ma sotto una certa temperatura delle buone invernali non fanno rimpiangere le estive :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si si sicuramente col caldo delle buone estive sono meglio ma sotto una certa temperatura delle buone invernali non fanno rimpiangere le estive :D

Si sono d accordo. Soprattutto qui dalle mie parti dove di notte si scende sempre sotto zero tra poco ... Ma già da 7 gradi in più la differenza in trazione si sente eccome .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi a meno che non scegli una super gomma, è normale che ci sia parecchia differenza con le estive 

Pensavo che la sottozero non fosse una "super" ma almeno rientrasse tra le premium. Comunque a questo punto sono parecchio pentito di aver montato un'invernale! Giù da noi, a Napoli le temperature rigide (sempre se 2/3 gradi rientrano nelle rigide" :bleh:) si registrano al massimo, in una decina di giorni tra dicembre e gennaio. Dovró provarle in quel di Roccaraso, anche se sono sempre dell'idea, che le catene, parlando ovviamente di AWD con fondo innevato, siano insuperabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spalla 55 è alta, se le gomme non sono XL è ancora più morbida, se le hai provate con le temperature di questi giorni oltre i 15 gradi è normale che non tenga!!

Sarei tentato tantissimo nel cambiarle, a questo punto, con le mie dotazioni da libretto (205/55 r17 91V/W) quali tubless (runflat non le prendo proprio piu in considerazione), estive, XL o no, mi consigliereste? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se hai montato le invernali e adesso è periodo invernale non ha molto senso metterci le estive.. Al massimo montale ad aprile..

Comunque ovviamente non essendo una misura sportiva c'è poco!

continental sport contact, Michelin pilot sport 2 e yoko sport 105 s.

Io ti consiglierei le conti che ho avuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, ho una Country cooper sd 2014 e come equipaggiamento di base mi montava le Bridgestone Dueler H/P sport 205/55 r17 91v runflat.

Sterzo sempre preciso (anche troppo) e sensazione buona di sicurezza in curva. Da poco ho deciso di montare delle invernali, nello specifico Pirelli Sottozero Winter serie 2 205/55 r17 95h tubless (indice di carico superiore, ma indice di velocità inferiore). Mai fu fatta scelta più sbagliata... La macchina ha acquistato molto in confort e morbidezza, ma superati i 110 km/h lo sterzo inizia ad andare in crisi dandomi una sensazione di vuoto sotto lo pneumatico. In curva si allarga molto aumentando la sensazione di sottosterzo che per nulla da sicurezza complice anche la scarsa aerodinamicità della macchina che la rende parecchio ''ballerina''. Insomma se prima era piacevole guidarla su lunghi tratti, ora è veramente scocciante e (ovviamente una sensazione) di scarsa sicurezza. Vi cosa ne pensate? Posso risolvere in qualche modo? Avete avuto esperienza come la mia?

Ciao. Io ho le tue stesse gomme Pirelli, stessa misura. Secondo me il problema è la temperatura, io ho avuto la stessa sensazione subito prima di cambiarle ad aprile, quando iniziava a fare più caldo. In curva scivolava abbastanza, sembrava ci fosse olio sulla strada. In condizioni invernali invece mi sono trovato abbastanza bene. Le ho provate anche in fuoristrada (leggero) e sulla neve, e funzionano bene. Io le monterò lunedì "per legge", solo che ora... sembra di stare in primavera/estate, speriamo venga freddo.

Ah, l' unico problemino che ho avuto è sull' usura, si sono consumate abbastanza sul lato esterno del battistrada, ma per il resto mi sono trovato discretamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anche io sulla mia CM Sd all 4 monto Pirelli sottozero s2 però runflat e non mi sembrano cosi schifose! Certo che se monti una gomma che si chiama sottozero e ci giri con temperature di 20 gradi , adottando una guida" aggressiva" e cercando il massimo limite nella tenuta, sono sicuro che ne rimarrai scontento!

Cosi come rimarrai scontento delle gomme estive ( anche top di gamma) se durante una nevicata provi ad andarci sulle Dolomiti cercando massima accelerazione e grip in uscita di curva e frenatone al limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...