Vai al contenuto

Run flat o no?


Emma Emma

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!! Ho una countryman sd e devo fare il cambio gomme. Sapete consigliarmi se è meglio run flat o meno??

Io personalmente odio le runflat, troppo rigide e dure! In caso di foratura anche se avessi le runflat chiamerei il carroatrezzi perché ho paura di rovinare il cerchio quindi le ho tolte e devo dire che ad oggi non mi sono minimamente pentito!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Ho una countryman sd e devo fare il cambio gomme. Sapete consigliarmi se è meglio run flat o meno??

Anke tu una R60 SD ...

Io EVITEREI le runflat per diverse ragioni:

- costano di più delle gomme "normali" ed hai tendenzialmente meno scelta;

- spalla estremamente rigida che su una R60 (auto con limitate velleità sportive specie se SD come le nostre) significa solo meno comfort;

- è vero che in caso di foratura chi ha le runflat "vince" perché può proseguire per "x" km andando piano (non è poco ... specie se la sfiga si accanisce di notte) ma è anche vero che in caso di squarcio sei punto e a capo;

- rimuovere le gomme runflat inoltre è più difficile rispetto ad un pneumatico che non lo sia (a causa della citata rigidità della spalla) e se a ciò aggiungiamo che in media già i gommisti non sono tutti competenti il quadro fa propendere a vantaggio delle non runflat.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato la bomboletta. ma alcuni ne parlano male. è proprio da non usare? o in casi eccezionali (grat grat..) può andare?

Dipende dal buco. Se è piccolo può anche fare, se è grande non serve a nulla. Senza contare che la bomboletta può compromettere il sensore tpms, che deve essere cambiato, con un esborso non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal buco. Se è piccolo può anche fare, se è grande non serve a nulla. Senza contare che la bomboletta può compromettere il sensore tpms, che deve essere cambiato, con un esborso non indifferente.

ma il sensore di cui parli dov'è esattamente...dentro il cerchio nno c'è nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per gonfiagomme Diaccio??? Compressorino? Bomboletta riparagomme?

 

Bomboletta gonfiagomme da 10 euro dell'Auchan.

Il "kit riparazione" costa una tombola e non ripara una fava ... tanto la gomma bucata salvo non sia un mini foro alla fine la butti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal buco. Se è piccolo può anche fare, se è grande non serve a nulla. Senza contare che la bomboletta può compromettere il sensore tpms, che deve essere cambiato, con un esborso non indifferente.

Vero - stavo x scriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato la bomboletta. ma alcuni ne parlano male. è proprio da non usare? o in casi eccezionali (grat grat..) può andare?

Io la uso quando metto le invernali (e il gommista mi fa incazzare coi bulloni ...).

In estate con le RF non ce l'ho.

Sperando che le mie RF durino ancora 1 o 2 anni poi valuterò il "compressorino" (quello della mx5 che ho a casa da qlk parte nascosto ...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... ma non ci sto capendo una mazda (quella di diaccio). ma è il conpressorino visualizzato che costa dieci euro da auchan? possibile? o la bomboletta?

ovvio che con le rf non ha bisogno di niente!       allora:  bomboletta (pur con certe conseguenze) o compressorino (ma questo non costa di più?)  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... ma non ci sto capendo una mazda (quella di diaccio). ma è il conpressorino visualizzato che costa dieci euro da auchan? possibile? o la bomboletta?

ovvio che con le rf non ha bisogno di niente!       allora:  bomboletta (pur con certe conseguenze) o compressorino (ma questo non costa di più?)  ?

Tu il compressorino con la bomboletta lo hai già in dotazione. E' sotto il pianale di carico nel baule.

Peraltro ol compressorino senza bomboletta non serve praticamente a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.  non ci ho mai fatto caso!

ma ero convinto che la bomboletta acquistata (da norauto) fosse autonoma da compressorino.  non serve a riempire di schiuma la ruota quando fora la gomma?

..............  ma cosa mi tocca chiedere dopo quasi cinquanta anni di guida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.  non ci ho mai fatto caso!

ma ero convinto che la bomboletta acquistata (da norauto) fosse autonoma da compressorino.  non serve a riempire di schiuma la ruota quando fora la gomma?

..............  ma cosa mi tocca chiedere dopo quasi cinquanta anni di guida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dovresti leggere le istruzioni. Quella originale ha bisogno del compressore per essere sparata dentro.

In ogni caso il compressore serve. Metti anche che usi la bomboletta e tappi il buco, la gomma devi gonfiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti leggere le istruzioni. Quella originale ha bisogno del compressore per essere sparata dentro.

In ogni caso il compressore serve. Metti anche che usi la bomboletta e tappi il buco, la gomma devi gonfiarla.

d'accordo per quella originale, che non conoscevo. ma quella comprata nei supermarket non funziona senza compressore? è solo questo che vorrei capire, pur ammettendo di non aver letto le istruzioni. se anche in questo caso occorre il compressorino, allora il titolo/nome del prodotto è sicuramente ingannevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "compressorino" serve per non lasciare l'auto in zona malfamata/pericolosa: è molto facile trovare la gomma a terra la mattina alla partenza, i piccoli fori causati da chiodi o viti sono molto facili da trovare sulle proprie gomme e se la perdita d'aria è molto minima e con un po' di fortuna e aria del compressorino riesci a "spostarla" in zona franca....
Nel caso di foro + grande (gomma squarciata/tagliata), non c'è soluzione: il compressorino / la bomboletta / bomboletta+compressorino NON SERVONO AD 1 ç@220 !

Poi ognuno, ovviamente, fa come vuole e crede :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dentro al cerchio dove c'è la valvola, che è una parte del sensore.

Ma dipende da che auto hai. Sulla r56 non c'è..

ho la r56 infatti...ma allora come funziona il sensore che ti dice che hai una ruota sgonfia....io una volta ho bucato e mi ha segnalato la pressione bassa con la spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la r56 infatti...ma allora come funziona il sensore che ti dice che hai una ruota sgonfia....io una volta ho bucato e mi ha segnalato la pressione bassa con la spia.

La r56 ha la misurazione indiretta. Non esiste un vero e proprio sensore, ma sfrutta il sensore abs. In pratica in base alle rotazioni della ruota capisce quanto è gonfia la gomma. E' un sistema non molto preciso infatti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però io la bomboletta non la userei mai se la macchina ha i sensori di pressione! Si rischia solo di romperli....e non ho idea di quanto possano costare...ma sicuramente non poco! E poi tutto lo sbattimento successivo che ne consegue....a 'sto punto, se foro, non uso bomboletta e investo i soldi nel caro( in tutti i sensi) vecchio carroattrezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...