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motore rotto per tendicatena...qualche consiglio


Andrea16v

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Ciao a tutti!

Sono un anziano (lo è la mia macchina,non io!) possessore di una Mini Cooper S appena iscritto, e che purtroppo sta affrontando una bella grana.

Parliamo di una R56 del 2008, con i ben noti problemi al tendicatena.

Giorni fa la macchina mi si è spenta di botto a circa 30 km/h, e una volta portata in officina il verdetto è stato impietoso: rottura della distribuzione, piegamento delle valvole e....motore andato.

Premetto che la macchina ha percorso pochissimi chilometri (una media costante di 6000 all'anno, per un totale di 45000), e per la quale ho eseguito 2 tagliandi presso la Bmw: il secondo l'ho fatto a 32000 km, e pur essendo nei limiti chilometrici, non lo è nei limiti temporali (andrebbero fatti ogni 2 anni, e il primo l'avevo fatto nel 2010 a 13200 km).

Ho fatto questa premessa perché poi la concessionaria mi ha sviluppato un preventivo, dove è stata chiesta una partecipazione di Bmw Italia, che mi ha riconosciuto uno sconto del 40% sul solo costo del motore: tale "partecipazione straordinaria" è dovuta proprio ai pochi chilometri percorsi, e al fatto che avevo eseguito i tagliandi da loro.

Nonostante questo ovviamente il preventivo finale supera i 5000 euro, che per me è un autentico dramma.

Ho chiesto alla concessionaria di fare un'ulteriore richiesta alla Bmw, ma mi hanno detto che loro non possono fare più nulla (è vero?), e che l'ultimo tentativo che posso fare è scrivere a Bmw Italia, cosa che ho fatto ma per cui non nutro molte speranze.

Ora il problema è che non so cosa fare qualora mi rispondessero picche, e sono qui per chiedere qualche consiglio a chi magari ne sa più di me per esperienza diretta o indiretta.

Ho letto che per un problema analogo sul motore N47 delle Bmw, molti clienti hanno fatto una diffida per vizio occulto alla Bmw, ottenendo buoni risultati, e non so se può convenirmi percorrere questa strada.

Insomma...aspetto fiducioso qualche parere, perché come potrete capire sono a dir poco disperato.

 

Grazie

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ci dispiace, purtroppo 5000 euro sono davvero troppi, se le cose restano cosi ti consiglio di muoverti privatamente. in ogni caso ti faccio solo l'appunto che tu tra l'altro sai già......secondo me 2 tagliandi in 7 anni a prescindere dai km sono davvero troppo pochi, probabilmente se doveva accadere sarebbe accaduto lo stesso, ma conoscendo la natura della macchina un tagliando all'anno va fatto. anche perchè presumo che i due tagliandi che ti abbiano fatti siano stati molto approssimativi. candele? liquido refrigerante? liquido freni? altra domanda il livello olio? se sono passati 5 anni e 20 mila chilometri con lo stesso olio povera macchina!

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Ciao a tutti!

Sono un anziano (lo è la mia macchina,non io!) possessore di una Mini Cooper S appena iscritto, e che purtroppo sta affrontando una bella grana.

Parliamo di una R56 del 2008, con i ben noti problemi al tendicatena.

Giorni fa la macchina mi si è spenta di botto a circa 30 km/h, e una volta portata in officina il verdetto è stato impietoso: rottura della distribuzione, piegamento delle valvole e....motore andato.

Premetto che la macchina ha percorso pochissimi chilometri (una media costante di 6000 all'anno, per un totale di 45000), e per la quale ho eseguito 2 tagliandi presso la Bmw: il secondo l'ho fatto a 32000 km, e pur essendo nei limiti chilometrici, non lo è nei limiti temporali (andrebbero fatti ogni 2 anni, e il primo l'avevo fatto nel 2010 a 13200 km).

Ho fatto questa premessa perché poi la concessionaria mi ha sviluppato un preventivo, dove è stata chiesta una partecipazione di Bmw Italia, che mi ha riconosciuto uno sconto del 40% sul solo costo del motore: tale "partecipazione straordinaria" è dovuta proprio ai pochi chilometri percorsi, e al fatto che avevo eseguito i tagliandi da loro.

Nonostante questo ovviamente il preventivo finale supera i 5000 euro, che per me è un autentico dramma.

Ho chiesto alla concessionaria di fare un'ulteriore richiesta alla Bmw, ma mi hanno detto che loro non possono fare più nulla (è vero?), e che l'ultimo tentativo che posso fare è scrivere a Bmw Italia, cosa che ho fatto ma per cui non nutro molte speranze.

Ora il problema è che non so cosa fare qualora mi rispondessero picche, e sono qui per chiedere qualche consiglio a chi magari ne sa più di me per esperienza diretta o indiretta.

Ho letto che per un problema analogo sul motore N47 delle Bmw, molti clienti hanno fatto una diffida per vizio occulto alla Bmw, ottenendo buoni risultati, e non so se può convenirmi percorrere questa strada.

Insomma...aspetto fiducioso qualche parere, perché come potrete capire sono a dir poco disperato.

 

Grazie

Una storia sentita diverse volte ma su vetture ben più usurate della tua che mi pare di capire essere un auto in condizioni amatoriali e con pochissimi km percorsi.

E' evidente indice di una progettazione di cacca ... difettosa è dir poco ... ma si sa l'auto ha 7 anni e tutto sommato lo sconto che ti hanno riconosciuto non è malaccio.

Il suggerimento è se vuoi tenere l'auto riparala in BMW e "piangi" questi 5 mila euro (quasi il valore dell'auto) ... altrimenti "falla sistemare" privatamente, leggasi senza fatture, magari rimediando la meccanica di una S incidentata e poi vendila al volo.

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Intanto grazie per la risposta :)

Quanto alle cose che mi hai scritto, in parte hai ragione, nel senso che un tagliando in più avrei potuto farlo, ma io non so quante persone ne facciano 3 in 45000 km...e come hai ipotizzato tu, credo anche che non sarebbe cambiato nulla (il rumore di sferragliamento me lo faceva già dopo 20000 km).

Hai ragione anche sulla natura dei tagliandi, perlopiù approssimativi (olio, liquidi vari e nel secondo vabbè anche le candele)

Per il resto il livello dell'olio lo controllavo e quanto alla tua ultima frase....si, ho mantenuto lo stesso olio per 19000 km, ma in 2 anni.

Mi sembra una situazione non così grave da giustificare un danno simile cacchio

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ci dispiace, purtroppo 5000 euro sono davvero troppi, se le cose restano cosi ti consiglio di muoverti privatamente. in ogni caso ti faccio solo l'appunto che tu tra l'altro sai già......secondo me 2 tagliandi in 7 anni a prescindere dai km sono davvero troppo pochi, probabilmente se doveva accadere sarebbe accaduto lo stesso, ma conoscendo la natura della macchina un tagliando all'anno va fatto. anche perchè presumo che i due tagliandi che ti abbiano fatti siano stati molto approssimativi. candele? liquido refrigerante? liquido freni? altra domanda il livello olio? se sono passati 5 anni e 20 mila chilometri con lo stesso olio povera macchina!

Non è sbagliato quello che dici almeno concettualmente ... io farei come tu suggerisci.

Fa però incazzare che un'auto con pochissimi km e 7 anni di vita debba "morire" senza preavviso a causa di evidenti difetti di progettazione e soprattutto non stiamo parlando di una Dacia da 10 mila euro bensì di un'auto che costava abbastanza.

Come dire ... io non colpevolizzerei l'utente ... se il THP era di l'unica colpa che ha avuto è stato comprarlo!

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Benvenuto nel club. Il difetto è ormai noto, e complice il fatto che nonostante lo sferragliamento non hai mai fatto nulla per risolverlo ha sempre più aggravato la situazione fino a portare alla rottura. Non è bello, complice i noti problemi al motore, però anche tu non hai aiutato l'auto, con tagliandi non regolari e problemi non risolti, che se presi in tempo probabilmente avrebbero, se non evitato, quanto meno ritardato la rottura.

Il 40% di base non è comunque male, sempre meglio di nulla. Magari prova a ottenere qualcosa in più, sapendo comunque che la base di partenza è ottima.

Poi dipende da te e che vuoi fare dell'auto. Se la vuoi tenere ancora un po' butta giù il rospo e riparala, sapendo anche che in una futura rivendita il fatto che abbia il motore nuovo senza più problemi potrebbe spuntare una quotazione maggiore.

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Ma infatti io ho ammesso che forse avrei potuto fare un cambio olio in più, ma sono quasi certo che non sarebbe cambiato nulla...il danno l'avrei avuto lo stesso perché chi ha progettato quel motore è un cane, e non credo sia giusto che debba pagare un prezzo simile.

Condivido anche le cose che hai scritto tu diaccio, perché da un lato lo sconto che mi hanno fatto non è malvagio, ma dall'altro mi mette sempre difronte ad una cifra allucinante...poco inferiore al valore della macchina, che è si tenuta benissimo, ma ha sempre i suoi anni.

Sono in grossa difficoltà, perché in qualunque caso ho dei rischi alti: "buttarla" è inconcepibile, ma anche ripararla, oltre al mio bagno di sangue, mi espone comunque al rischio di altre rotture tipo la turbina...e a quel punto sono ancora più rovinato.

Anche l'altra soluzione, non lo so, troppi casini e poi mi dispiace troppo....dentro gli interni sono quasi nuovi porco giuda

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Grazie anche a te cippy.

Che dire, il mio problema è proprio quello: vorrei arrivare ad un preventivo più umano e "sensato", ma è davvero dura visto lo sconto importante che già mi hanno fatto.

Tra l'altro quando ho chiamato il servizio clienti, la signora mi ha detto che potevo si inviare un'email, ma mi ha voluto specificare che "la decisione di Bmw Italia è quella che le è stata comunicata dalla concessionaria"....lasciandomi insomma poche speranze.

 

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Intanto grazie per la risposta :)

Quanto alle cose che mi hai scritto, in parte hai ragione, nel senso che un tagliando in più avrei potuto farlo, ma io non so quante persone ne facciano 3 in 45000 km...e come hai ipotizzato tu, credo anche che non sarebbe cambiato nulla (il rumore di sferragliamento me lo faceva già dopo 20000 km).

Hai ragione anche sulla natura dei tagliandi, perlopiù approssimativi (olio, liquidi vari e nel secondo vabbè anche le candele)

Per il resto il livello dell'olio lo controllavo e quanto alla tua ultima frase....si, ho mantenuto lo stesso olio per 19000 km, ma in 2 anni.

Mi sembra una situazione non così grave da giustificare un danno simile cacchio

Mi dispiace molto!

Ma anche te da una parte te la sei cercata!!cavolo hai girato x 25.000km con la macchina che sferragliava!aspettavi che migliorasse o si riparasse da sola?!?

Se cambiavi il tendicatena con 200€ ti evitavi sto casino!

Se la macchina fa un rumore strano va portata a controllare!è inutile poi lamentarsi dei motori,dei difetti,del costo delle riparazioni ecc

Magari succedeva lo stesso peró cosi si triplicano le possibilità!

Se te ne freghi i risultati son questi!!

Quanto olio consumava? perchè per spaccare la distribuzione in questo modo di sicuro la catena si era allungata e eri anche fuori fase!

Per quanto riguarda l'olio io in 45.000 lo cambio almeno 4/5 volte su una macchina come la S turbo benzina o almeno una volta all'anno!!

Neanche con il 320d faccio piu di 15.000km con lo stesso olio che è gasolio e di sicuro non è spinto come la S.

Questi motori soprattutto i primi hanno molti problemi,peró nella maggior parte dei casi i problemi son stati amplificati alla grande dall'uso "improprio" dei proprietari (vedi cambi olio fatti dopo troppi km come dice bmw,olio sbagliato,ecc.)

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Ma infatti io ho ammesso che forse avrei potuto fare un cambio olio in più, ma sono quasi certo che non sarebbe cambiato nulla...il danno l'avrei avuto lo stesso perché chi ha progettato quel motore è un cane, e non credo sia giusto che debba pagare un prezzo simile.

Condivido anche le cose che hai scritto tu diaccio, perché da un lato lo sconto che mi hanno fatto non è malvagio, ma dall'altro mi mette sempre difronte ad una cifra allucinante...poco inferiore al valore della macchina, che è si tenuta benissimo, ma ha sempre i suoi anni.

Sono in grossa difficoltà, perché in qualunque caso ho dei rischi alti: "buttarla" è inconcepibile, ma anche ripararla, oltre al mio bagno di sangue, mi espone comunque al rischio di altre rotture tipo la turbina...e a quel punto sono ancora più rovinato.

Anche l'altra soluzione, non lo so, troppi casini e poi mi dispiace troppo....dentro gli interni sono quasi nuovi porco giuda

Azzo una volta cambiato il motore per intero son poche le cose costose che rimangono che si possono rompere!

Se parte la turbina con max max 500€ la sistemi!

Se è tenuta bene e con gli interni perfetti sistemala!!

E ormai che tiri giu il motore fai anche la frizione!

E stavolta trattala come Dio comanda e al minimo rumorino diverso portala a far vedere!

Rodaggio,cambi olio a 8000/10000km o una volta all'anno se fai meno km,olio adeguato e buono,recupero vapori olio,scaldala bene e raffreddala...

E goditela!!

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All'epoca ho fatto presente questi rumori sinistri, ma credo che mi dissero di risolverlo cambiando tutta la distribuzione...qualcosa vicino ai 1000 euro, e che tra l'altro (leggendo qua e la) nemmeno mi assicurava che non si sarebbe ripresentato!

Il vero problema è che non sapevo potesse causare simili danni, ma su questo non riesco a sentirmi troppo in colpa (sui pochi cambi olio si).

A volersi giustificare per forza (non sono il tipo eh), potrei pure dire: ma quando ho fatto il secondo tagliando a 32000km, chi ha controllato la mia auto non avrebbe dovuto accorgersi del problema e avvisarmi? O devo pensare che fanno un tagliando senza nemmeno accenderla una macchina?

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Il problema non è solo che avresti dovuto fare un cambio olio in piu come dici tu!

Il problema piu grosso è che hai girato 25.000km col tendicatena andato!!

È quello il problema piu grosso e che ti ha fatto partire il motore!

Mi dispiace dirtelo ma in questo caso la colpa di Bmw è relativa!!

È negligenza del cliente!!

Prenditi il 40% di sconto e cambia motore!!

O se conosci qualcuno che lavora bene ma bene davvero fai rifare il motore da lui (magari anche migliorandolo e spingendolo un po ;) )

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Azzo una volta cambiato il motore per intero son poche le cose costose che rimangono che si possono rompere!

Se parte la turbina con max max 500€ la sistemi!

Se è tenuta bene e con gli interni perfetti sistemala!!

E ormai che tiri giu il motore fai anche la frizione!

E stavolta trattala come Dio comanda e al minimo rumorino diverso portala a far vedere!

Rodaggio,cambi olio a 8000/10000km o una volta all'anno se fai meno km,olio adeguato e buono,recupero vapori olio,scaldala bene e raffreddala...

 

E goditela!!

 

ehmmm, non credo sia proprio così Andrè

la turbina a 500 euro forse intendi rigenerata? perché il solo pezzo costa 1500

poi c'è il cambio, la scatola dello sterzo.....questo ok, a voler essere pessimista, ma immagina quanto posso essere ottimista ora

posto che comunque ripararla è la prima soluzione a cui sto pensando

 

 

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All'epoca ho fatto presente questi rumori sinistri, ma credo che mi dissero di risolverlo cambiando tutta la distribuzione...qualcosa vicino ai 1000 euro, e che tra l'altro (leggendo qua e la) nemmeno mi assicurava che non si sarebbe ripresentato!

Il vero problema è che non sapevo potesse causare simili danni, ma su questo non riesco a sentirmi troppo in colpa (sui pochi cambi olio si).

A volersi giustificare per forza (non sono il tipo eh), potrei pure dire: ma quando ho fatto il secondo tagliando a 32000km, chi ha controllato la mia auto non avrebbe dovuto accorgersi del problema e avvisarmi? O devo pensare che fanno un tagliando senza nemmeno accenderla una macchina?

Tutto il tendicatena con 200/250€ lo cambi!

Ed è vero potrebbe ripresentarsi!!

Comunque va cambiato!

Pensi bene,se te non gli manifesti il problema all'accettatore nella maggior parte dei casi fanno solo quello che c'è scritto nella scheda lavoro!

Quindi se x il cliente non ci sono problemi anche x loro è ok!

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ehmmm, non credo sia proprio così Andrè

la turbina a 500 euro forse intendi rigenerata? perché il solo pezzo costa 1500

poi c'è il cambio, la scatola dello sterzo.....questo ok, a voler essere pessimista, ma immagina quanto posso essere ottimista ora

posto che comunque ripararla è la prima soluzione a cui sto pensando

 

 

Si si intendevo rigenerarla!

Azz cambio,scatola sterzo ecc sei ottimista eh?!

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come potrei non vedere tutto nero in questo momento? :(

però ripeto, secondo te è normale che facciano un tagliando senza accendere l'auto, o accendendola ma non avvisando per un problema così grave?

io credo di no, ferme restando le mie parziali responsabilità..

per il resto, con 10000 euro, di nuovo ci prendo....manco ci voglio pensare!

..ed è per questi calcoli che mi sto sfasciando la testa

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come potrei non vedere tutto nero in questo momento? :(

però ripeto, secondo te è normale che facciano un tagliando senza accendere l'auto, o accendendola ma non avvisando per un problema così grave?

io credo di no, ferme restando le mie parziali responsabilità..

per il resto, con 10000 euro, di nuovo ci prendo....manco ci voglio pensare!

..ed è per questi calcoli che mi sto sfasciando la testa

No no non ho detto che è normale anzi!!

Non tutti i conce fanno cosi ma la maggior parte si!

Infatti in conce io ci faccio i tagliandi solo quando sono in garanzia!!e col cavolo che seguo i loro consigli sui km quando fare i tagliandi!

Sui calcoli purtroppo non ti possiamo aiutare solo tu conosci le tue tasche ;)

Io te l'ho detto se mi capita a me (intanto mi tocco le balls) riparo e me la godo come nuova!tanto se la vendi guasta non ti danno praticamente niente,a quel punto ci guadagni di piu a venderla a pezzi!

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Ah ecco!

Comunque sei stato chiarissimo, oltre che gentile...come tutti gli altri del resto.

Quindi vi ringrazio dei vostri contributi, consigli e supporti, e rimango in attesa di qualche ulteriore dritta, magari sotto un aspetto legale dove però non sono molto fiducioso soprattutto dopo le vostre parole.

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Grazie anche a te cippy.

Che dire, il mio problema è proprio quello: vorrei arrivare ad un preventivo più umano e "sensato", ma è davvero dura visto lo sconto importante che già mi hanno fatto.

Tra l'altro quando ho chiamato il servizio clienti, la signora mi ha detto che potevo si inviare un'email, ma mi ha voluto specificare che "la decisione di Bmw Italia è quella che le è stata comunicata dalla concessionaria"....lasciandomi insomma poche speranze.

 

Per avere preventivi "umani" non devi entrare in BMW ... il rischio è che se ti affidi a qualche meccanico incapace magari il lavoro non te lo fa a regola ... anche peggio.

Sei l'unico proprietario? Se si ... smadonna e piangiti sta super riparazione ma fa il lavoro x bene alla casa.

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Il problema piu grosso è che hai girato 25.000km col tendicatena andato!!

È quello il problema piu grosso e che ti ha fatto partire il motore!

Mi dispiace dirtelo ma in questo caso la colpa di Bmw è relativa!!

È negligenza del cliente!!

 

Scusami ma non sono d'accordo con te.

Io porto l'auto alla BMW e loro non capiscono che c'è un problema grave? Non è negligenza del cliente ... ma alla BMW che assumono dei ritardati ed incapaci e poi deve pagare il cliente?

Volete la mia franchezza? Se una disavventura del genere fosse toccata a me con tutto che ho comprato ben (!) 4 mini ... me la venderei e col cavolo che ricomprerei un prodotto del marchio oltre a dar vita ad un grosso sputtanamento mediatico.

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Ah ecco!

Comunque sei stato chiarissimo, oltre che gentile...come tutti gli altri del resto.

Quindi vi ringrazio dei vostri contributi, consigli e supporti, e rimango in attesa di qualche ulteriore dritta, magari sotto un aspetto legale dove però non sono molto fiducioso soprattutto dopo le vostre parole.

Ritorniamo al punto di partenza ... se AMI la tua S riparala in BMW.

Se te la vuoi togliere dalle scatole riparala "alla meglio" e via.

Aspetti "legali" su un auto di 7 anni non ce ne sono ... la garanzia dura 24 mesi per legge e la tua è scaduta da 5 anni. Se già sul forum qualcuno (che non è parte in causa) ti dice che è colpa tua che cambiavi l'olio (come raccomandato dalla casa) ogni 2 anni ... speri che BMW ti dia ragione?

Il danno te lo accolli tu. Punto.

5 mila euro x una riparazione perfetta ed un auto da sfruttare per altri (si spera) 100 mila km. Una riparazione alla meglio per rivenderla e recuperare (forse) 7/8 mila euro.

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Quando parlo di aspetti legali intendo che il motore è stato progettato a cavolo , con un difetto strutturale dalla nascita...appunto un vizio occulto!

...e il 40% di sconto che mi farebbero è proprio perché lo sanno benissimo, altrimenti si sarebbero messi a ridere.

Proprio pochi minuti fa ho parlato con un meccanico amico di un amico, e mi ha detto che non cambiare l'olio per 19000 km, su un auto "moderna", non è una colpa, tantomeno grave. Ovvio che cambiarlo ogni 10000 sarebbe meglio, ma non è certo quello che ha causato un simile danno.

Poi se per darmi torto si appigliano al fatto che dovevo comunque fare i tagliandi ogni 2 anni a prescindere dai chilometri, hanno ragione...ma partendo dal presupposto che hanno torto per aver messo in commercio un motore difettato: non sono un avvocato, quindi non so dire a chi darebbe ragione un giudice, a patto che poi si riuscisse a provare questo vizio occulto.

Lungi da me volermi nascondere da ogni responsabilità, ma dire che un danno del genere me lo sono cercato, lo trovo ingiusto e scorretto.

Alla fine penso che la farò riparare, cercando un contributo maggiore da parte loro.

Vi terrò aggiornati a scopo informativo..

Modificato da Andrea16v
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Il tagliando, per quanto è un errore, non è certo stato lui a provocare il danno. Il vero problema è stato lo sferragliamento, che non riparato a dovere a lungo andare ha provocato questo.

Bmw ha le sue colpe per aver progettato un motore non bene, ma anche tu le hai. Sentire il rumore e non fare nulla è una bella negligenza. Al tagliando se ne sarebbero dovuti accorgere? Si, e magari lo hanno anche fatto, ma nella catena si è perso. Non per difenderli, ma tu sapevi bene del rumore, ma mi pare che non lo hai mai fatto presente a loro.

Dispiace quando capitano queste cose, ma le rotture possono sempre capitare.

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