Vai al contenuto

Rumore battito zona punterie


Wall-e

Messaggi raccomandati

Ragazzi, ho appena acquistato un r53 170 cv con su 76000 km e da ieri sera ha iniziato a fare un rumoraccio, soprattutto al minimo e a bassi giri, come se ci fosse una biglia nel vano punterie..

ho controllato il livello del l'olio e ho scoperto che è sotto il minimo, quindi provvederò a fare un rabbocco in attesa del tagliando che dovrò fare a gennaio.

il problema si presenta sia a freddo che a caldo e scompare una volta superati i 3000 giri, per il resto il motore gira bene e non ho notato cali di prestazioni.

 

qualcuno ha qualche idea sulle possibili cause?

io ho pensato che potrebbero essere le punterie rimaste senza olio, oppure il tendicatena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che al massimo sia quello è non qualcosa di peggio..

il fatto è che lo fa sia a freddo che a caldo e sembra provenire proprio dal coperchio punterie, magari rabboccando l'olio risolvo e me ne sto andando in paranoia per niente, l'ho presa da un privato due giorni fa e ho passato più tempo a ispezionarla e pulirla piuttosto che a guidarla e non vorrei incappare subito in problemi costosi visto che ho appena avuto le spese di Natale e l'acquisto dell'auto con assicurazione e passaggio di proprietà..

 

se non dovessi risolvere con il rabbocco dell'olio qualcuno qui mi saprebbe indicare un meccanico in zona Milano che conosce bene i motori delle mini per andare a botta sicura sul problema? Così magari nel frattempo faccio controllare anche lo sterzo che è un po pesantuccio, ma magari anche lì è solo il livello basso  dell'olio basso o che vista l'ex proprietaria un po incurante sarà anche da cambiare dato che lei dubito fortemente l'abbia mai fatto fare..

 

comunque si dai, magari ci si becca in giro.. Di che zona sei?

Modificato da Wall-e
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io cerco sempre di arrangiarmi, ho anche un meccanico amico di famiglia che mi fa spesso lavori senza farmi pagare, però essendo un favore me li fa quando ha tempo, tipo tagliandi, gomme, freni ecc me li faccio io prendendo tutto da ebay o siti vari ma in questo caso vorrei farla vedere a qualcuno che conosce bene le mini così non devo aspettare settimane e intanto faccio un controllo completo

magari intanto qui sul forum salta fuori qualche possessore esperto in r53 che gentilmente mi da un'occhiata alla bestiolina..:confuso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema persiste..

ho notato che a freddo, appena acceso il motore il rumore è presente, dopo circa 3 secondi dall' accensione scompare il rumore e tutto sembra perfetto per circa un minuto, poi torna il rumore per non sparire più..

boh,  non so che pensare.. A questo punto o è il tendi catena o un problema alle punterie, che poi magari sono solo da registrare.. Però strano che il rumore sparisce quando si superano i 2000 giri e che all'accensiine a freddo scompare per tot secondi.. Se fossero le punterie da registrare o il tendicatena non dovrebbe sparire mai il rumore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sentito gli ex proprietari che fortunatamente si sono rivelati persone stupende dicendomi che sono mortificati per l'accaduto e di portare la macchina a riparare da un meccanico di mia fiducia, volendo anche in concessionario bmw e di far riparare il danno che pagano tutto loro senza problemi.

premetto che l'auto è in mio possesso da 3 giorni e neanche 200 km.. Pazzesco proprio.. Per fortuna ho beccato una coppia di persone benestanti che pur di non fare la figuraccia pagano la riparazione perché se avessero fatto storie non l'avrei presa affatto bene.

 

detto ciò, domani la porto a vedere, quindi se qualcuno qui ha qualche idea sulla possibile causa vi prego di esporla in modo di poterla dire domani al meccanico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento..

il rumore della mia sembra proprio come quello del video che hai postato..Se fosse solo quello potrei tornare a concentrarmi sugli altri problemino che ha da risolvere, lo spero veramente..

ma quindi per controllare se il problema è quello cosa devo smontare di preciso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di vedere questo SITO per vedere i disegni.

Il tendicatena è il N°6. Il N°7 è la vite da togliere, e si trova vicino al filtro olio motore. Nel video che ti ho postato, guarda al minuto 3:12 così capisci dove si trova esattamente. Devo farlo pure io questo lavoretto... ma non ho ancora il ricambio.

11_3095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente per la disponibilità..

allora, sono appena andato in bmw e il capo officina, dopo aver constatato che pur avendo io ieri aggiunto un litro d'olio, ne manca ancora mezzo litro.. quindi il motore girava con 1,5 litri di olio in meno, mi ha detto subito che al 99,9% il rumore proviene dal tendi catena.

mi sono già messo alla ricerca del ricambio visto che loro li non lo hanno disponibile e che comunque non potrebbero fare il lavoro prima dell'11 di gennaio.. tu dove lo hai preso? che marca sarebbe meglio? ho trovato questo a 20 euro e spicci ma non ho mai sentito quel marchio..

http://www.pezzidiricambio24.it/mini-ricambio/mini-r50-r53/18307/10514/tendicatena

vorrei prenderlo subito e se non è una cosa impossibile cambiarmelo da solo.. in bmw solo di manodopera vogliono pagate due ore a 70 euro all'ora.. prima però vorrei capire quanta roba devo smontare per raggiungere sto benedetto tendicatena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il rabbocco dell'olio il rumore sembrerebbe essere sparito, quindi per il momento non cambierò il cilindretto del tendi catena.

 In settimana faccio un tagliando completo e vedo se la situazione è stabile..

 

Modificato da Wall-e
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, ho un problema credo simile, in effetti il rumore che sento sembra provenire dalla zona sinistra (lato guidatore), in particolare però io avverto questo rumore solo con auto ferma al semaforo, al minimo, una volta in moto sparisce e sparisce anche schiacciando la frizione.

potrebbe essere la stessa cosa o cos'altro ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...