Vai al contenuto

Prova JCW F56


GiuseppeMBG

Messaggi raccomandati

On ‎08‎/‎01‎/‎2016‎ ‎17‎:‎42‎:‎34, Shaggy dice:

arriverò in ritardo a lavoro rispetto al mio collega con la S1 di ben 2 secondi ! . Perderò il posto di lavoro lo so. Mi tocca cambiare auto .... 

XD meno seghe sui tempi raga.... Godetevi L auto che avete e sceglietela perché vi piace e non perché fa 0-100 in 2 decimi in meno.

Non arriverai "tardi" al lavoro e ti giocherai il posto ... mi pare evidente.

L'idea però che tu abbia acquistato un prodotto diverso per me, e non sono il solo (basta leggersi un po di "critica") a pensarla così, inferiore rispetto al passato ... se non fa incazzare te ... va bene così. Che altro dire ...

Mi ripeto (già lo scrissi) ... voglio vedere qnt utenti della nuova JCW le cambieranno le gomme (di cacca) di primo equipaggiamento, gli ammortizzatori (turistici) ... insomma spenderanno subito al volo 2000/2500 euro per renderla più efficace ...

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎08‎/‎01‎/‎2016‎ ‎21‎:‎26‎:‎05, GiuseppeMBG dice:

 

 

quindi se si vuole più divertimento penso che sia giusto tenerla , se voglio l'auto più giovane penso alla F56.......ma forse non ho più l'età per fare lo

sborone nelle curve :confuso::bleh::2-2:

Con quello che hai appena scritto ti arriveranno (a flotte) offerte per la tua JCW!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diaccio dice:

Non arriverai "tardi" al lavoro e ti giocherai il posto ... mi pare evidente.

L'idea però che tu abbia acquistato un prodotto diverso per me, e non sono il solo (basta leggersi un po di "critica") a pensarla così, inferiore rispetto al passato ... se non fa incazzare te ... va bene così. Che altro dire ...

Mi ripeto (già lo scrissi) ... voglio vedere qnt utenti della nuova JCW le cambieranno le gomme (di cacca) di primo equipaggiamento, gli ammortizzatori (turistici) ... insomma spenderanno subito al volo 2000/2500 euro per renderla più efficace ...

Per le gomme, come detto qualche post più indietro, farò subito al ritiro. Per l'assetto, cadendo il mio compleanno sfortunatamente a maggio :-P, penso che mi farò appunto un bel regalino!!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ... gomme e sospensioni fanno tutto in pista ... ricordo con la 500 , giravo al ring appena sotto i  10 minuti .... poi ho fatto assetto completo regolato a dovere e R888 , e a parità di motore, ho girato in 8:58 BTG ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, diaccio dice:

Se clientela diversa significa più eterogenea non sono del tutto d'accordo ... ho visto R53 S in mano a signori di 50 anni, Countryman guidate da MILF e casalinghe, One 75 cv "camuffate" da JCW ... l'utenza mini è sempre stata molto variegata.

Se la "sostanza" è aver riciclato un eccellente telaio (BMW serie 1) nato per una TP su una TA ... beh sappiate che questo fa storcere parecchio il naso agli appassionati veri, così come le sospensioni (parecchio) più morbide/turistiche, i motori che paghi in base al numero dei cilindri e tante altre cosucce.

Secondo me creando questa F56 hanno involontariamente creato il "mito" delle serie precedenti sempre più avvalorate.

Poi ripeto chi ama le plastiche di super qualità, odia il tachimetro centrale, ama i motori di cubatura ma anche le sospensioni morbide ... la nuova F56 fa x lui!

E' ovvio che la clientela è sempre eterogenea, ma la jcw è abbastanza di nicchia, non lo si può negare. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che la jcw si rivolge ai giovani, e i giovani d'oggi sono più interessati alla parte multimediale che a quella meccanica.

Sul telaio non ho certezze, ma la vedo molto dura che abbiano riciclato quello del serie 1, telaio progettato per la tp, non certo per la ta.

Che poi che la taratura è più morbida se ne accorgeranno perchè assorbe meglio. Per arrivare a notare una certa differenza nella resa dinamica si deve andare in pista, e quanti ci vanno? La minima parte, e tra quelli sicuramente la maggior parte hanno già messo in preventivo il cambio di assetto.

4 ore fa, diaccio dice:

Non arriverai "tardi" al lavoro e ti giocherai il posto ... mi pare evidente.

L'idea però che tu abbia acquistato un prodotto diverso per me, e non sono il solo (basta leggersi un po di "critica") a pensarla così, inferiore rispetto al passato ... se non fa incazzare te ... va bene così. Che altro dire ...

Mi ripeto (già lo scrissi) ... voglio vedere qnt utenti della nuova JCW le cambieranno le gomme (di cacca) di primo equipaggiamento, gli ammortizzatori (turistici) ... insomma spenderanno subito al volo 2000/2500 euro per renderla più efficace ...

Vedi sopra. Chi la vuole usare in maniera seria ha già previsto il cambio di assetto. Che poi parliamoci chiaro, se la r56 fosse stata così efficace, perchè quasi tutti cambiano assetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cippy dice:

 

Sull'aspetto che i "giovani di oggi" sono più interessati alla multimedialità rispetto alla bella guida sono d'accordo con te ... e la nuova serie F della mini li accontenta ... bravi ... ed infatti se la comprano loro!

Non sono un amante di track-day in auto però dare contro l'assetto della R56 che già da stock costituiva un ottimo compromesso certo non per staccare i tempi in pista ma x divertirsi mi pare eccessivo.

Io non vado a sindacare ciò che uno si compra ... giro col furgone portapecore da 143 cv come lo definì qualcuno ... però dico che se un'auto con motore più piccolo, meno cv, meno coppia ed un progetto "vecchio" di quasi 10 anni su pista stacca lo stesso tempo di un prodotto nuovo di pacca con motore più grande ed efficiente, potente, più coppia ecc. .... beh qualche cappellata l'hanno fatta.

La "JCW" nasce come modello estremo ... altrimenti se uno vuole solo (e non poco) divertirsi prende la già valida e sportiva S ... e loro che fanno "inventano" una JCW turistica che "va meno" di una cavolo di 208 GTI ... ragazzi non scherziamo dai! Ripeto la 208 o la clio su di me hanno l'effetto del Guttalax però sapere che sono più performanti è ridicolo ...

Ripeto compratevi la nuova JCW ed autocelebrate la sua potenza ... se siete contenti così ... la critica sarebbe NON comprarla al prezzo a cui la vendono sapendo che per gli stessi soldi (e molto mantenimento in più) quasi ci si compra la Civic Type R nuova o altri prodotti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, diaccio dice:

Sull'aspetto che i "giovani di oggi" sono più interessati alla multimedialità rispetto alla bella guida sono d'accordo con te ... e la nuova serie F della mini li accontenta ... bravi ... ed infatti se la comprano loro!

Non sono un amante di track-day in auto però dare contro l'assetto della R56 che già da stock costituiva un ottimo compromesso certo non per staccare i tempi in pista ma x divertirsi mi pare eccessivo.

Io non vado a sindacare ciò che uno si compra ... giro col furgone portapecore da 143 cv come lo definì qualcuno ... però dico che se un'auto con motore più piccolo, meno cv, meno coppia ed un progetto "vecchio" di quasi 10 anni su pista stacca lo stesso tempo di un prodotto nuovo di pacca con motore più grande ed efficiente, potente, più coppia ecc. .... beh qualche cappellata l'hanno fatta.

La "JCW" nasce come modello estremo ... altrimenti se uno vuole solo (e non poco) divertirsi prende la già valida e sportiva S ... e loro che fanno "inventano" una JCW turistica che "va meno" di una cavolo di 208 GTI ... ragazzi non scherziamo dai! Ripeto la 208 o la clio su di me hanno l'effetto del Guttalax però sapere che sono più performanti è ridicolo ...

Ripeto compratevi la nuova JCW ed autocelebrate la sua potenza ... se siete contenti così ... la critica sarebbe NON comprarla al prezzo a cui la vendono sapendo che per gli stessi soldi (e molto mantenimento in più) quasi ci si compra la Civic Type R nuova o altri prodotti ...

Le prestazioni inferiori della f56 sono relativamente al giro in pista, se parliamo invece delle prestazioni motoristiche, la f56 è davanti.

E' ovvio che l'assetto più turistico dimostra tutti i suoi limiti in pista, dove tutti i difetti sono accentuati. Quello che si guadagna di motore, lo si perde in curva. E siccome la potenza non è poi così più elevata, il tempo è paragonabile. Ammettendo pure di mettere un assetto da r56, non credo che avrebbe fatto meglio di 1 secondo.

Che poi alla fine vogliamo davvero bocciare un'auto per la pista, luogo che sarà frequentato dal 10%, ad essere ottimistici, degli acquirenti? 10% di cui almeno la metà ha già previsto in origine la spesa per upgrade. Perchè parliamoci chiaro, a parte alcuni rari esempi, un'auto stock per andare in pista bene ha sempre bisogno di qualche miglioria.

Che poi, se vogliamo fare i pignoli, la jcw è la versione più estrema e sportiva della mini, non certo quella pronto pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cippy dice:

Le prestazioni inferiori della f56 sono relativamente al giro in pista, se parliamo invece delle prestazioni motoristiche, la f56 è davanti.

E' ovvio che l'assetto più turistico dimostra tutti i suoi limiti in pista, dove tutti i difetti sono accentuati. Quello che si guadagna di motore, lo si perde in curva. E siccome la potenza non è poi così più elevata, il tempo è paragonabile. Ammettendo pure di mettere un assetto da r56, non credo che avrebbe fatto meglio di 1 secondo.

Che poi alla fine vogliamo davvero bocciare un'auto per la pista, luogo che sarà frequentato dal 10%, ad essere ottimistici, degli acquirenti? 10% di cui almeno la metà ha già previsto in origine la spesa per upgrade. Perchè parliamoci chiaro, a parte alcuni rari esempi, un'auto stock per andare in pista bene ha sempre bisogno di qualche miglioria.

Che poi, se vogliamo fare i pignoli, la jcw è la versione più estrema e sportiva della mini, non certo quella pronto pista.

Non la boccio (io poi non sono nessuno ... ne un ingegnere, tantomeno un pilota o un collaudatore) per il tempo in pista attenzione la "boccio" per altre cose:

- un motore assolutamente superiore (cilindrata, coppia. potenza) al precedente ma che fornisce minori emozioni con una curva piatta di erogazione da tdi e con un allungo ridotto (vedete le prove scritte delle riviste e on-line);

- prestazioni appena superiori al cronometro che diventano uguali e sovrapponibili (!!!) in pista dove un 2 litri dovrebbe mangiarsi un 1.6 essendo entrambi propulsori turbo e con caratteristiche abbastanza simili (non stiamo paragonando un VTEC 2 litri con un 1.6 turbo x intenderci ...);

- la mancanza di un vero autobloccante (continuiamo/continuate a giocare con le lucine ... e proviamo con le lucine i led e le cavolate varie a gestire la coppia di oltre 300 nm sulle ruote anteriori);

- un telaio sarà anche fenomenale ma di fatto riciclato;

- sospensioni turistiche;

- gomme di serie sbagliate (roba da appendere per l'alluce l'imbecille che ha fatto questa scelta);

- la multimedialità che piace ai giovani (che giocano con le lucine ... contenti loro);

- i fantastici scoppiettii e sound dello scarico ... bellissimi ma io preferivo meno rumore ma un set up diverso sulle sospensioni e gomme idonee a gestire 231 cv;

- un'auto che cresce nelle finiture e (un'altra volta) nelle "lucine" mentre la concorrenza più a buon mercato evidentemente investe sul set up delle loro vetture,

se ciò che ho scritto, elencato per voi sono cose trascurabili ... auto celebrate la F56 JCW la quale segna un passo indietro ad una vettura di quasi 10 anni fa la R56 ... o di 8 se preferite (R56 JCW Factory) -sono scelte schifosamente commerciali che purtroppo manco a 50 anni con la panza ed il mal di schiena andrei ad approvare ... a quel punto preferirei girare con una Classe E automatica che nulla di sportivo ha ma almeno è comoda e ben rifinita sul serio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ne parli la hai bocciata su tutti i fronti. Sicuramente non cambierai posizione, ma voglio portarti a riflettere su alcune cose.

Per prima cosa voglio premettere che su un'auto i numeri sono l'ultima cosa che guardo: non mi metto certo a fare tutti i giorni lo 0-100 e se è la migliore o la peggiore al ring non me ne frega nulla.

-Il motore ha 20 cv in più, cosa ti vuoi aspettare, 1 secondo meglio nello 0-100? L'aumento di potenza non è tale da aspettarsi decisi aumenti delle prestazioni. Considerando anche un peso maggiore. E il fatto che sia 1.6 o 2.0 non cambia, conta la potenza. E sull'erogazione tutti i moderni turbo sono così, non ci si può fare nulla.

-Sull'autobloccante la r56 non lo aveva, quindi siamo pari. E poi ora come ora trovarne uno è rarissimo.

-Riciclato? A parte che ho i miei dubbi derivi dalla serie 1, vista la tp, non è sempre un male. La clio non mi pare sia dotata di chissà quale telaio, eppure la versione rs (parlo della precedente 2.0) era accreditata di un telaio della madonna, perfino superiore a quello della r56.

-Sulle sospensioni hai ragione, forse troppo turistiche, ma è un difetto di tutte le moderne bmw, per precisa scelta della casa: buon piacere di guida, ma assetto più godibile tutti i giorni.

-Sulle gomme da 17 sono a pari con la r56, è sul 18 che hanno cappellato, ma quella in prova aveva i 17, quindi non conta.

-La connettività ormai è una cosa che ci deve essere, senò non vendi. Persino la panda ormai la ha.

-Il tempo in pista è si indicativo, ma fino a un certo punto. Il tempo della r56 risale al 2008, 7 anni fa. In 7 anni chissà come può essere cambiata la pista e il suo grip, non può essere considerato un confronto affidabile. Senza contare le condizioni climatiche.

Vorrei portarti 2 esempi: la gt3 rs, nei confronti della liscia, in pista, pur con l'attenuante del clima avverso, ha preso 2 secondi e mezzo pur avendo 35cv in più e del peso in meno. La aventador sv ha preso 1 secondo dalla huracan, che di cavalli ne ha 140!!! in meno. E la porsche 918 ha fatto lo stesso tempo della huracan, e sappiamo che gioiello è.

Vogliamo davvero giudicare un'auto stradale in base al suo tempo in pista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che mentre se si ritiene che l'assetto di serie sia un po' morbido, con poche centinaia di euro si possono mettere degli ammo più rigidi,  delle gomme più racing e al limite dei coilovers. Invece la migliore abitabilità, il cambio auto migliorato e di parecchio, la connettività al top non puoi ricavarle dalle precedenti versioni.

io poi ho grossi dubbi che irrigidire molto un'auto tipo la jcw significhi migliorarla come sensibilità e piacere di guida sportiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un forum mini si difende la mini ed è sacrosanto.

Difendere però l'indifendibile ... significa rasentare l'assurdo.

Io resto della mia opinione  evi dirò di più sono anche incazzato per come abbiano fatto male la JCW nuova dato che era un'auto verso la quale nutrivo aspettative enormi (me la sarei comprata a scatola chiusa prima di varie prove e test).

Con ciò se oggi mi dite sceglieresti una S1, una 208 GTI, una clio RS o una JCW ... risponderei ancora JCW ma "consapevole" che hanno fatto un'auto dissimile dal mio gusto. E' un modello estremo, di nicchia, semi-racing ... loro le mettono sospensioni turistiche e gomme da diesel! Sono logiche che non condividono ... Dano dice giustamente cambi gli ammortizzatori ... ma quello puoi farlo su qualsiasi auto ... come rimappare ecc. ... allora prendo una S le cambio turbina, ammortizzatori, gomme e mi va meglio di una JCW! Non è questa l'idea di chi già acquista un prodotto di nicchia o esclusivo ...

Ognuno resta della sua idea - la JCW non è uno schifo di auto ... bellissima per carità ma non è quello che io e molta altra gente ci aspettavamo ... per cui salvo trovarla nuova a 25 carte a km zero (impossibile) non la prenderò MAI.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, diaccio dice:
1 ora fa, diaccio dice:

Su un forum mini si difende la mini ed è sacrosanto.

Difendere però l'indifendibile ... significa rasentare l'assurdo.

Io resto della mia opinione  evi dirò di più sono anche incazzato per come abbiano fatto male la JCW nuova dato che era un'auto verso la quale nutrivo aspettative enormi (me la sarei comprata a scatola chiusa prima di varie prove e test).

Con ciò se oggi mi dite sceglieresti una S1, una 208 GTI, una clio RS o una JCW ... risponderei ancora JCW ma "consapevole" che hanno fatto un'auto dissimile dal mio gusto. E' un modello estremo, di nicchia, semi-racing ... loro le mettono sospensioni turistiche e gomme da diesel! Sono logiche che non condividono ... Dano dice giustamente cambi gli ammortizzatori ... ma quello puoi farlo su qualsiasi auto ... come rimappare ecc. ... allora prendo una S le cambio turbina, ammortizzatori, gomme e mi va meglio di una JCW! Non è questa l'idea di chi già acquista un prodotto di nicchia o esclusivo ...

Ognuno resta della sua idea - la JCW non è uno schifo di auto ... bellissima per carità ma non è quello che io e molta altra gente ci aspettavamo ... per cui salvo trovarla nuova a 25 carte a km zero (impossibile) non la prenderò MAI.

non è che voglia fare la difesa d'ufficio per carità. anzi a me normalmente i forum "di marca" normalmente non piacciono granché perché si tende appunto alla glorificazione del mezzo a prescindere. devo invece dire che questo forum da questo punto di vista mi pare molto più maturo ;-)

che la nuova F56 sia in generale un progetto più "maturo" nel bene e nel male rispetto ai precedenti è evidente: la mini è cresciuta di peso dimensioni, ha abbandonato lo splendido design con sbalzi azzerati, ecc. ha guadagnato secondo me molto in termini meccanici, motore, cambio in primis, è più comoda ampia e confortevole (nei limiti del tipo di auto) ed ha inevitabilmente lasciato per strada quel senso di "no-compromise" che la ha resa affascinante. sulla jcw tutto questo si è riflesso inevitabilmente. sono d'accordo che nella versione più estrema avrebbero potuto osare di più. magari lo faranno con una versione GP, chissà. rimane il fatto che probabilmente in termini di numeri di vendita, per mamma BMW la connotazione più "fashion" e meno "racing" paghi di più.

poi è legittimassimo che la cosa a molti non piaccia ;-) dico solo che se giustamente a qualcuno manchi un po' di pepe nella JCW, con pochi interventi si riesce a tirarne fuori una gran bella bombetta, basta prenderla con le gomme giuste e magari investire un migliaio di euro per KW o bilstein regolabili. il che nel nuovo pacchetto generale la renderebbe credo molto ma molto interessante

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, diaccio dice:

Su un forum mini si difende la mini ed è sacrosanto.

Difendere però l'indifendibile ... significa rasentare l'assurdo.

Io resto della mia opinione  evi dirò di più sono anche incazzato per come abbiano fatto male la JCW nuova dato che era un'auto verso la quale nutrivo aspettative enormi (me la sarei comprata a scatola chiusa prima di varie prove e test).

Con ciò se oggi mi dite sceglieresti una S1, una 208 GTI, una clio RS o una JCW ... risponderei ancora JCW ma "consapevole" che hanno fatto un'auto dissimile dal mio gusto. E' un modello estremo, di nicchia, semi-racing ... loro le mettono sospensioni turistiche e gomme da diesel! Sono logiche che non condividono ... Dano dice giustamente cambi gli ammortizzatori ... ma quello puoi farlo su qualsiasi auto ... come rimappare ecc. ... allora prendo una S le cambio turbina, ammortizzatori, gomme e mi va meglio di una JCW! Non è questa l'idea di chi già acquista un prodotto di nicchia o esclusivo ...

Ognuno resta della sua idea - la JCW non è uno schifo di auto ... bellissima per carità ma non è quello che io e molta altra gente ci aspettavamo ... per cui salvo trovarla nuova a 25 carte a km zero (impossibile) non la prenderò MAI.

Mi conosci, e sai bene che se c'è da criticare mini lo faccio senza problemi. All'uscita della f56 la ho criticata anche pesantemente, e il fatto che ora ne abbia una non cambia le cose. Ad esempio non riesco ancora a digerire la mancanza del tachimetro centrale. O l'erogazione fin troppo piatta del motore.

Sull'assetto non mi esprimo, in quanto su strada è parecchio difficile riuscire a far emergere le differenze sotto il profilo dinamico, senza prendersi rischi. In pista tutto cambia, e non pensare che la r56 sotto questo punto di vista fosse molto migliore. L'assetto stock in pista mostrava parecchi limiti.

Sulle gomme per i 17 non mi pare abbiano fatto una scelta molto diversa dalle r56, in quanto montano pzero (la mia s ha su le dunlop sport maxx rt), non certo gomme cinesi. E' sul 18 che effettivamente la scelta è incomprensibile.

Senza dubbio si potevano fare delle scelte diverse, ma giudicarla solo per i freddi numeri delle prestazioni mi pare eccessivo. Numeri per di più che su strada non te ne fai nulla. Per me quando si acquista un'auto si deve guardare ben altro. E se poi va come le vecchia amen, tanto non faccio lo 0-100 ad ogni semaforo rosso e non vado in pista per fare il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-Rispondo ad entrambi la mia "critica" come già detto nasce da una delusione personale ... signori io mi aspettavo un'auto ignorante e cattiva non un animale addomesticato e questo (gioco di parole) mi fa imbestialire.

La Cooper 136 cv "riflette" al meglio (nel bene e nel male) il nuovo corso del marchio: motore piccolo, 3 cilindri (!!!), gestione umana, consumi pure, signore prestazioni rapportate a quanti cv si hanno e  quanto si paga l'auto ... pensando poi che quello stesso motore (e qui potrei strapparmi i 4 peli che mi sono rimasti intesta ed inveire contro BMW) lo monta la 318i! Insomma non dico "poca spesa tanta resa" ... ma per chi vuole apparire è un'auto che offre un po di tutto senza acuti esagerati ... certo metterle un cilindro in più non era così difficile ma è un discorso fatto e rifatto.

Alla SD "storpiano" il B47 ... e va bene ... ora si cerca il compromesso pure sul modello più estremo ... mi spiace senza ne difendere nessuno ne condannarlo (tanto la gente di auto non capisce una mazza e si capisce perché in città come Roma girano F55 a flotte ...) a me il marchio ha profondamente deluso con le varie F54, 55 e 56 ... si salva la F57 perché la concepisco anche con motore spompo e come auto estiva ... dov'è finito il "go kart feeling" con cui rompevano i marroni appena uscì la R50?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diaccio dice:

Ri-Rispondo ad entrambi la mia "critica" come già detto nasce da una delusione personale ... signori io mi aspettavo un'auto ignorante e cattiva non un animale addomesticato e questo (gioco di parole) mi fa imbestialire.

La Cooper 136 cv "riflette" al meglio (nel bene e nel male) il nuovo corso del marchio: motore piccolo, 3 cilindri (!!!), gestione umana, consumi pure, signore prestazioni rapportate a quanti cv si hanno e  quanto si paga l'auto ... pensando poi che quello stesso motore (e qui potrei strapparmi i 4 peli che mi sono rimasti intesta ed inveire contro BMW) lo monta la 318i! Insomma non dico "poca spesa tanta resa" ... ma per chi vuole apparire è un'auto che offre un po di tutto senza acuti esagerati ... certo metterle un cilindro in più non era così difficile ma è un discorso fatto e rifatto.

Alla SD "storpiano" il B47 ... e va bene ... ora si cerca il compromesso pure sul modello più estremo ... mi spiace senza ne difendere nessuno ne condannarlo (tanto la gente di auto non capisce una mazza e si capisce perché in città come Roma girano F55 a flotte ...) a me il marchio ha profondamente deluso con le varie F54, 55 e 56 ... si salva la F57 perché la concepisco anche con motore spompo e come auto estiva ... dov'è finito il "go kart feeling" con cui rompevano i marroni appena uscì la R50?

 

Il tanto decantato go kart feeling è una cavolata inventata dal marketing per vendere. Le auto seguono lo sviluppo della clientela e il profitto, quindi il resto va a farsi benedire. E' l'evoluzione, giusta o sbagliata che sia. Del resto si diceva della morte di mercedes dopo la classe a (una piccola anteriore? Eresia!!!!), di porsche dopo la 911 raffreddata a liquido e non più ad aria, per non parlare della cayenne o della 911 dei poveri (boxter).  Eppure sono qui ancora vive e vegete, e non certo in crisi.

Anche a me piacerebbe avere una mini come la r53, ma so che i tempi cambiano e non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, da possessore da 3 settimane di una f56 jcw vi do qualche impressione e riflessione, per quanto possano valere le mie opinioni peraltro di una macchina ancora non spremuta a fondo per riguardo nei primi chilometraggi. Ho acquistato la macchina dopo un lungo e travagliato percorso e lo racconto perchè per questo motivo ho avuto modo di provare diverse auto del segmento, dalla S1 alla 595 abarth alla opel corsa opc. E pure la bmw 125i già che ero in concessionaria BMW. Scartate a priori per motivi puramente estetici 208gti, clioRS e fiesta.

L'ultima su cui ho appoggiato il sedere è stata proprio la f56, ma dopo la prova su strada tutto il resto scompariva.

L'Audi S1 sarà anche la migliore sul giro in pista, con la trazione integrale ha veramente un bel vanataggio,ma in termini di personalità mi ha lasciato veramente una impressione piuttosto scialba. E poi non mi sono trovato molto bene con lo stacco della frizione, per me troppo in alto e duro, sicuramente penalizzante nella guida di tutti i giorni.

Sulla JCW mi sono invece sentito subito a mio agio, ben amalgamato con la vettura che trasmette in modo molto diretto la strada. Cambio automatico in modalità manuale velocissimo in inserimento, un filo meno in scalata, ma roba da pelo nell'uovo. Lo spunto su strada è impressionante e il 2000 secondo me ha il vantaggio di offrirti coppia subito a anche a bassi regimi senza necessità di dovere smanettare sulle palette del cambio per ogni sorpasso.

E qui mi  riallaccio al discorso delle prestazioni in pista: a me su strada serve poter superare in maniera agile il "tappo" di turno che si scapicolla sul rettilineo e poi stampa in curva facendomi perdere ogni volta un sacco di tempo oltre che la pazienza. E a divertirmi nei limiti si sicurezza quando la strada si fa più divertente e poco trafficata: la tenuta di strada in inserimento di curva è ottima e il sound dello scarico in modalità sport è accattivante. Le sospensioni sono rigide quanto basta nella guida su strade normali. Poi è vero, in uscita di curva l'avantreno si solleva di brutto e il pedale dell'acceleratore prima di essere affondato ha bisogno di avere praticamente quasi le ruote dritte. D'altra parte 231cv su una trazione anteriore non sono proprio il concetto ideale di auto da circuito.

La mia ha il VDC e si sente sensibilmente una maggiore rigidità dell'assetto una volta inserita la modalità sport. Un paio o 3 cm più bassa e ci guadagnerebbe anche l'occhio. 

Oggi l'ho lasciata in officina per montaggio ed omologazione dei cerchi da 17 con gomme invernali da 185 perchè questa misura non era a libretto (l'unica catenabile e dove abito spesso si rende necessario il doppio sistema). La ritiro lunedì pomeriggio, ma già mi manca ......eh eh eh

Ringrazio il cielo che la  595 competizione 180cv ordinata a giugno non sia mai arrivata (contratto annullato ai primi di dicembre) perchè ho fatto un terno al lotto!

Un saluto a tutti!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...