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Active Sound Design


Dano

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ho istallato un sub attivo per completare l'impianto audio della MCS, e ho scoperto che quell'aggeggio infernale dell'attive sound design (si chiama così mi pare) cioè l'enfatizzazione del rumore motore per via impianto audio interno funziona anche nella modalità "mid" del driving mode. francamente senza il sub neanche me ne accorgevo (ero infatti convinto più per averlo letto che per averlo percepito) che sto ASD fosse attivo solo in Sport, invece no.  col sub poi l'effetto è diventato un po' troppo fastidioso. la cosa divertente è però che l'ASD non è banalmente collegato ai giri motore (se acceleri a folle non si sente) ma riproduce ed enfatizza il suono del motore sotto coppia per esempio quando acceleri in salita o fai ripresate con marce lunghe ecc. mi chiedo perché non abbiano però previsto un banale "interruttore" per disattivare questa amenità, che francamente fa storcere il naso a molti e che comunque potresti non aver sempre voglia di sentire.

ho quindi chiesto in bmw di disattivarmelo, e la risposta è stata sconfortante: "ma lei è sicuro che l'ASD è istallato? non viene montato sulle mini..." insomma ho dovuto insistere e non poco (ero per telefono) per fargli capire che a) non ero un mitomane, b) l'ASD è montato  sulla mia auto c) si DOVREBBE poter escludere, io credo  con un semplice intervento tramite il loro controller elettronico. il dubbio che mi viene è che questi ne sono del tutto all'oscuro, e stanno chiamando in BMW per avere chiarimenti sulla cosa, per capire se  e come procedere...

che strazio

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1 ora fa, Maurizio dice:

Dove viene installato l'ASD che controllo anche sulla mia mini visto che ho installato dei tweeter è qualcosa nel suono non mi convince?

intendi fisicamente? la device che lo controlla sta nel fianchetto posteriore dx mi pare, poi utilizza l'impianto audio per il suono.

http://www.northamericanmotoring.com/forums/f56-hatch-talk-2014/276043-how-to-defeat-active-sound-design-asd.html

c'è chi lo ha disattivato con L'Esys in proprio, ma io non ho l'attrezzatura e spero (speravo...) di risolvere in officina...

 

Modificato da Dano
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54 minuti fa, Maurizio dice:

Scusa un'altra cosa il segnale remote per far accendere l'amplificatore dove l'hai preso?

non lo so perché me lo ha installato il rivenditore. quando lo vedo glielo chiedo. l'alimentazione l'ha presa direttamente dalla batteria, il segnale dal woofer sotto sedile, ma il remote non so

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1 ora fa, Dano dice:

intendi fisicamente? la device che lo controlla sta nel fianchetto posteriore dx mi pare, poi utilizza l'impianto audio per il suono.

http://www.northamericanmotoring.com/forums/f56-hatch-talk-2014/276043-how-to-defeat-active-sound-design-asd.html

c'è chi lo ha disattivato con L'Esys in proprio, ma io non ho l'attrezzatura e spero (speravo...) di risolvere in officina...

 

In conce se una cosa non è espressamente prevista da mamma bmw, per loro non si può fare. Essendo l'active sound un componente decisamente secondario, ci può stare che non lo conoscono.

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4 ore fa, Dano dice:

non lo so perché me lo ha installato il rivenditore. quando lo vedo glielo chiedo. l'alimentazione l'ha presa direttamente dalla batteria, il segnale dal woofer sotto sedile, ma il remote non so

Se riesci a scoprire da dove ha preso il segnale remote ti offro da bere

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allora collegare il remote è facilissimo...nel senso che nn c'è. o meglio c'è ma è automatico: l'ampli del sub si accende automaticamente appena gli arriva il segnale ;-)

quindi istallazione molto semplice, la cosa un po' più complicata è forse passare il cavo di alimentazione fino alla batteria.

 

 

 

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7 ore fa, Dano dice:

allora collegare il remote è facilissimo...nel senso che nn c'è. o meglio c'è ma è automatico: l'ampli del sub si accende automaticamente appena gli arriva il segnale ;-)

quindi istallazione molto semplice, la cosa un po' più complicata è forse passare il cavo di alimentazione fino alla batteria.

 

 

 

Grazie mille non pensavo ci fossero amplificatori che si accendessero solo con il segnale audio..meglio così do un'occhiata su internet e lo compro.

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1 ora fa, Proteus dice:

Si va di Esys e si disabilita...... senza maneggiare e staccare chissà che cavo...

Infatti credo proprio che sia così ma in bmw cadono dalle nuvole...domani dovrei passarci, spero di riuscire a spiegarmi meglio che per telefono...avevano capito che volevo disattivare l'airbag....

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1 minuto fa, Dano dice:

Infatti credo proprio che sia così ma in bmw cadono dalle nuvole...domani dovrei passarci, spero di riuscire a spiegarmi meglio che per telefono...avevano capito che volevo disattivare l'airbag....

Avevano capito l'airbag...ahahahahah...sono proprio sonati!!

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sono andato in BMW per chiedere di disattivare sto benedetto ASD e la risposta è stata: non possiamo farlo, non ci assumiamo la responsabilità (??!!) se il problema si crea per l'istallazione di un prodotto non originale (come il sub), che decadrebbe la garanzia sull'impianto elettrico, che alcune officine bmw queste cose le fanno dietro presentazione comunque di una dichiarazione di esonero di responsabilità da parte mia, e che comunque sia loro non fanno neanche questo.

ora ho tentato di spiegare che la cosa non comporta altro che switchare da on a off sulla schermata il maledetto aggeggio, ma il capo officina, che ovviamente lo sa benissimo, si è semplicemente rifiutato di procedere.

per fortuna l'istallatore del sub mi ha detto che a breve sarà in grado di farmela lui questa pericolosissima modifica. se poi avrò tempo vedo di contattare la bmw per comunicare che questo atteggiamento è pressoché infallibile per far girare le balle ai clienti...

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2 ore fa, Dano dice:

sono andato in BMW per chiedere di disattivare sto benedetto ASD e la risposta è stata: non possiamo farlo, non ci assumiamo la responsabilità (??!!) se il problema si crea per l'istallazione di un prodotto non originale (come il sub), che decadrebbe la garanzia sull'impianto elettrico, che alcune officine bmw queste cose le fanno dietro presentazione comunque di una dichiarazione di esonero di responsabilità da parte mia, e che comunque sia loro non fanno neanche questo.

ora ho tentato di spiegare che la cosa non comporta altro che switchare da on a off sulla schermata il maledetto aggeggio, ma il capo officina, che ovviamente lo sa benissimo, si è semplicemente rifiutato di procedere.

per fortuna l'istallatore del sub mi ha detto che a breve sarà in grado di farmela lui questa pericolosissima modifica. se poi avrò tempo vedo di contattare la bmw per comunicare che questo atteggiamento è pressoché infallibile per far girare le balle ai clienti...

Perdonami, ma è normale e anche giusto che non si vogliano prendere certe responsabilità. Se un'auto è progettata per funzionare in un certo modo, loro si attengono, non è che si possono inventare chissà che. Hanno delle direttive ben precise da seguire. Metti che durante una di queste o a causa loro succede qualcosa, chi si prende la responsabilità?

Vorrei vedere se capitasse a voi.

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1 ora fa, cippy dice:

Perdonami, ma è normale e anche giusto che non si vogliano prendere certe responsabilità. Se un'auto è progettata per funzionare in un certo modo, loro si attengono, non è che si possono inventare chissà che. Hanno delle direttive ben precise da seguire. Metti che durante una di queste o a causa loro succede qualcosa, chi si prende la responsabilità?

Vorrei vedere se capitasse a voi.

Scusa eh, ma che dovrebbe succedere in seguito alla disattivazione dell'asd?? Non è che gli si chiede di disattivare il controllo di stabilità o l'abs o il termostato del radiatore...non credo proprio che la mini sia stata progettata attorno all'asd.

poi per carità non mi sono certo messo a piantare una grana per una cosa del genere, ma considerando quanto sono puntigliosi (al limite della molestia per quanto mi riguarda) quando si tratta di richiedere la soddisfazione del cliente anche solo dopo che ti hanno cambiato una lampadina fulminata, bè allora un paio di cosucce stavolta credo gliele dirò.

qui parliamo di una funzionalità palesemente inutile, anzi fastidiosa, oltretutto occulta e sconosciuta persino a loro, che un cliente ti chiede di disattivare e la risposta è che siccome il problema si presenta causa istallazione di una apparecchiatura non originale allora non si può fare...sarei molto curioso di sapere come sarebbe andata se avessi condizionato l'acquisto della macchina alla disattivazione dell'asd...scommettiamo che la risposta sarebbe stata "certo non cè problema, ci mancherebbe, esimio cliente!" Altro che responsabilità, suvvia.

Modificato da Dano
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15 ore fa, Dano dice:

Scusa eh, ma che dovrebbe succedere in seguito alla disattivazione dell'asd?? Non è che gli si chiede di disattivare il controllo di stabilità o l'abs o il termostato del radiatore...non credo proprio che la mini sia stata progettata attorno all'asd.

poi per carità non mi sono certo messo a piantare una grana per una cosa del genere, ma considerando quanto sono puntigliosi (al limite della molestia per quanto mi riguarda) quando si tratta di richiedere la soddisfazione del cliente anche solo dopo che ti hanno cambiato una lampadina fulminata, bè allora un paio di cosucce stavolta credo gliele dirò.

qui parliamo di una funzionalità palesemente inutile, anzi fastidiosa, oltretutto occulta e sconosciuta persino a loro, che un cliente ti chiede di disattivare e la risposta è che siccome il problema si presenta causa istallazione di una apparecchiatura non originale allora non si può fare...sarei molto curioso di sapere come sarebbe andata se avessi condizionato l'acquisto della macchina alla disattivazione dell'asd...scommettiamo che la risposta sarebbe stata "certo non cè problema, ci mancherebbe, esimio cliente!" Altro che responsabilità, suvvia.

Metti che durante la codifica succede qualcosa e l'auto inizia ad avere problemi? Sarà una cosa da nulla, ma mi pare abbastanza ovvio che se la casa madre non da questa possibilità loro si attengono al regolamento.

La soddisfazione del cliente va bene su cose disponibili, non su altre in cui dovrebbero improvvisare, anche se si tratta di una semplice spunta. E' come se gli porti li da montare tu degli ammortizzatori. Li avranno cambiati mille volte, ma è ovvio che non sono autorizzati a montare pezzi che porti tu.

Vorrei vedere se chiedessero a te, dipendente di una società, di fare una modifica non prevista a una qualsiasi cosa. Ti prenderesti la responsabilità di farla, pur sapendo che se succede qualcosa poi vengono a prendere te?

Ma sarebbe stato lo stesso sul nuovo, se per loro non si può non si può.

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4 ore fa, cippy dice:

Metti che durante la codifica succede qualcosa e l'auto inizia ad avere problemi? Sarà una cosa da nulla, ma mi pare abbastanza ovvio che se la casa madre non da questa possibilità loro si attengono al regolamento.

La soddisfazione del cliente va bene su cose disponibili, non su altre in cui dovrebbero improvvisare, anche se si tratta di una semplice spunta. E' come se gli porti li da montare tu degli ammortizzatori. Li avranno cambiati mille volte, ma è ovvio che non sono autorizzati a montare pezzi che porti tu.

Vorrei vedere se chiedessero a te, dipendente di una società, di fare una modifica non prevista a una qualsiasi cosa. Ti prenderesti la responsabilità di farla, pur sapendo che se succede qualcosa poi vengono a prendere te?

Ma sarebbe stato lo stesso sul nuovo, se per loro non si può non si può.

che il motivo del rifiuto  sia esattamente come dici tu è chiaro.

però, ribadisco, cosa vuoi che succeda se modifichi un'impostazione del genere? il fatto che non si possa fare non dipende ovviamente da motivi sostanziali, ma da una sciocchezza in fase progettuale dove non hanno previsto che l'utente, da solo, possa decidere se attivare o no sto ciaffo dell'ASD. così come può decidere se disattivare o no il traction control per esempio. se l'esclusione causasse non so che disastri non lo avrebbero neanche previsto tra le possibilità di modifica via Esys. dai, è un irrigidimento formalmente inappuntabile -come dici tu- ma sostanzialmente assurdo. Poi ti assicuro che la cosa era evidente dall'atteggiamento del capo officina, estremamente rigido e formale. 

quindi per come la vedo io in BMW possono legittimamente rifiutarsi di venirmi incontro, ma io mi sento altrettanto legittimato a lamentarmi presso di loro. e appena mi capita l'occasione lo farò.

 

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2 ore fa, Dano dice:

che il motivo del rifiuto  sia esattamente come dici tu è chiaro.

però, ribadisco, cosa vuoi che succeda se modifichi un'impostazione del genere? il fatto che non si possa fare non dipende ovviamente da motivi sostanziali, ma da una sciocchezza in fase progettuale dove non hanno previsto che l'utente, da solo, possa decidere se attivare o no sto ciaffo dell'ASD. così come può decidere se disattivare o no il traction control per esempio. se l'esclusione causasse non so che disastri non lo avrebbero neanche previsto tra le possibilità di modifica via Esys. dai, è un irrigidimento formalmente inappuntabile -come dici tu- ma sostanzialmente assurdo. Poi ti assicuro che la cosa era evidente dall'atteggiamento del capo officina, estremamente rigido e formale. 

quindi per come la vedo io in BMW possono legittimamente rifiutarsi di venirmi incontro, ma io mi sento altrettanto legittimato a lamentarmi presso di loro. e appena mi capita l'occasione lo farò.

 

Tramite codifica si può fare qualsiasi cosa, ma per ovvi motivi. Con un solo software si può fare tutto, mica ne possono fare uno per chi ha il tasto sport, chi ha l'active sound, chi ha il navi, chi ha l'h&k, ecc. e tutte le combinazioni. Ne fanno uno che non possono toccare, se non per operazioni espressamente decise dalla casa madre.

Mini non è l'unica che lo ha, e che io sappia in nessuna si può disattivare. Che poi non capisco che fastidio possa dare.

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53 minuti fa, cippy dice:

Tramite codifica si può fare qualsiasi cosa, ma per ovvi motivi. Con un solo software si può fare tutto, mica ne possono fare uno per chi ha il tasto sport, chi ha l'active sound, chi ha il navi, chi ha l'h&k, ecc. e tutte le combinazioni. Ne fanno uno che non possono toccare, se non per operazioni espressamente decise dalla casa madre.

Mini non è l'unica che lo ha, e che io sappia in nessuna si può disattivare. Che poi non capisco che fastidio possa dare.

Non capisco, hai citato tutte cose che volendo si possono appunto disattivare a seconda dei gusti ed esigenze: modalità sport, piuttosto che navi ecc. Che appunto uno può bontà loro attivare o disattivare come gli pare. E magari tra queste ci avrei messo pure L'asd, che tra l'altro batte ogni primato di un ipotetica classifica delle cose patetiche che si possono montare su un'auto sportiva. L'asd dà fastidio perché il sub attivo (ma la stessa cosa accade con l'istallazione di un qualunque ampli) amplifica il suono artificiale del motore, sia in modalità mid che sport, e a prescindere dal volume audio e da radio on o off. Il che tradotto significa che se vuoi migliorare l'impianto audio evitando di farti estorcere quasi mille euro per un upgrade audio alquanto scarso come l'hk, ti trovi in difficoltà.  Per ovviare a tale difficoltà, indotta da questa scelta alquanto discutibile di istallare come "obbligatorio"  sto asd (quanti lo pagherebbero come optional??), basterebbe un gesto di buonsenso e gentilezza da parte di bmw, evidentemente due risorse alquanto scarse da quelle parti.

Modificato da Dano
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Ripeto, 15 euro di cavolo di cavo e passa la paura.
Nonostante io non senta nessuna differenza di rumore interno tra sport e mid/green (addirittura per te è fastidioso), se proprio vuoi disattivartelo, fattelo da solo senza troppe seghe mentali :)
Ci sono 1000 guide in giro e se vuoi aiuto sono qua.

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