Vai al contenuto

Active Sound Design


Dano

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Proteus dice:

Ripeto, 15 euro di cavolo di cavo e passa la paura.
Nonostante io non senta nessuna differenza di rumore interno tra sport e mid/green (addirittura per te è fastidioso), se proprio vuoi disattivartelo, fattelo da solo senza troppe seghe mentali :)
Ci sono 1000 guide in giro e se vuoi aiuto sono qua.

 

come fai a nn sentirlo..è netta la differenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Proteus dice:

Ripeto, 15 euro di cavolo di cavo e passa la paura.
Nonostante io non senta nessuna differenza di rumore interno tra sport e mid/green (addirittura per te è fastidioso), se proprio vuoi disattivartelo, fattelo da solo senza troppe seghe mentali :)
Ci sono 1000 guide in giro e se vuoi aiuto sono qua.

Grazie, approfitto! oltre al cavo non serve un qualche aggeggio per interfacciarmi con la centralina della mini? O si fa via computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dano dice:

Non capisco, hai citato tutte cose che volendo si possono appunto disattivare a seconda dei gusti ed esigenze: modalità sport, piuttosto che navi ecc. Che appunto uno può bontà loro attivare o disattivare come gli pare. E magari tra queste ci avrei messo pure L'asd, che tra l'altro batte ogni primato di un ipotetica classifica delle cose patetiche che si possono montare su un'auto sportiva. L'asd dà fastidio perché il sub attivo (ma la stessa cosa accade con l'istallazione di un qualunque ampli) amplifica il suono artificiale del motore, sia in modalità mid che sport, e a prescindere dal volume audio e da radio on o off. Il che tradotto significa che se vuoi migliorare l'impianto audio evitando di farti estorcere quasi mille euro per un upgrade audio alquanto scarso come l'hk, ti trovi in difficoltà.  Per ovviare a tale difficoltà, indotta da questa scelta alquanto discutibile di istallare come "obbligatorio"  sto asd (quanti lo pagherebbero come optional??), basterebbe un gesto di buonsenso e gentilezza da parte di bmw, evidentemente due risorse alquanto scarse da quelle parti.

Ho citato cose che sono presenti nella codifica, ma non per forza sull'auto, che attivano o no in fabbrica in base agli optional presenti nell'auto. Se c'è attivano, se non c'è no. Ma non è che te lo puoi fare tu come meglio credi.

Ma tu parli di montare un impianto audio after, e ti sei già dato la risposta. E' previsto dalla casa? No, quindi se lo vuoi installare è un problema tuo, non loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Proteus dice:

Frenky hai ragione..... perdonami.
Non lo sento per uno motivo ed in effetti non ci stavo ancora riflettendo :rotfl1: la macchina è ancora in rodaggio, non ho ancora superato i 2500 giri..... Per cui anche mettendola in sport, cambia poco temo :lego-rally:

esatto. ..se spingi in attimo in sport fa un bellissimo sound 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cippy dice:

Ho citato cose che sono presenti nella codifica, ma non per forza sull'auto, che attivano o no in fabbrica in base agli optional presenti nell'auto. Se c'è attivano, se non c'è no. Ma non è che te lo puoi fare tu come meglio credi.

Ma tu parli di montare un impianto audio after, e ti sei già dato la risposta. E' previsto dalla casa? No, quindi se lo vuoi installare è un problema tuo, non loro.

che è un problema mio non c'è dubbio. che con un minimo ma davvero poca attenzione il problema si poteva risolvere anche.

ripeto, siamo nell'ambito della cortesia e della ragionevolezza. trincerarsi dietro al "previsto dalla casa" è francamente piuttosto sconfortante. comunque pace.ribadisco che quando me lo chiederanno, per quel che servirà- cioè niente- comunicherò la mia completa insoddisfazione, anche questa prevista dal cliente :-P 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cippy dice:

Ho citato cose che sono presenti nella codifica, ma non per forza sull'auto, che attivano o no in fabbrica in base agli optional presenti nell'auto. Se c'è attivano, se non c'è no. Ma non è che te lo puoi fare tu come meglio credi.

Ma tu parli di montare un impianto audio after, e ti sei già dato la risposta. E' previsto dalla casa? No, quindi se lo vuoi installare è un problema tuo, non loro.

che è un problema mio non c'è dubbio. che con un minimo ma davvero poca attenzione da parte loro il problema si poteva risolvere anche.

ripeto, siamo nell'ambito della cortesia e della ragionevolezza. trincerarsi dietro al "previsto dalla casa" è francamente piuttosto sconfortante. comunque pace.ribadisco che quando me lo chiederanno, per quel che servirà- cioè niente- comunicherò la mia completa insoddisfazione, anche questa prevista dal cliente :-P 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/16/2016, 3:58:12, frenky dice:

esatto. ..se spingi in attimo in sport fa un bellissimo sound 

Hai ragione, sono lige al dovere per natura. Per me il rodaggio di una macchina, soprattutto di questo tipo, che se ne dica (posso farti vedere studi di settore su audi non rodate o rodate a cazzum verso audi S1/S3 con rodaggio accuratissimo che a parità di condizione staccando di 1 secondo e mezzo di differenza i 0-100 km/h...) è fondamentale. Sono a 500Km abbondanti, fra un po', superati gli 800, comincerò ad aprire il gas progressivamente sopra i 3500 quasi 4000 e magari sentirò qualcosa :rotfl1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato mi son fatto finalmente la Serravalle da Milano a Genova...1100km...l'ho provata con un po' di allegria: timorato (ma senza stare a regimi costanti...) fino a Serravalle e poi via in modalità sport fino al mare!

Divertentissima! Auto piatta e facile!

Son stato attento (ed ho pure l'HarmanKardon) ma di rombi possenti e ruggenti ne ho sentiti pochi!

Scopietti in rilascio sì (sempre gli stessi...finti?) ma rombi accellaranti no!

L'HK ha un picco di bassi sui 150Hz (a volume alto si sente bene sulla pancia) ma le frequenze sotto i 100Hz es i 70Hz (le freq. da subwoofer vero) mi sembrano assenti...che siano in questa banda le noti artificiali dell'ASD?

Pur concettualmente una hahata coi fiocchi...parrebbe che l'ASD a me non si senta poi molto!

Rimangono gli scoppiettiii in rilascio...abbastanza uguali (tre bottarelli veloci...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, ma non sono sicuro, che l'hk sia in qualche modo settato per non amplificare i segnali dell'asd. Il problema infatti si crea con ampli (e/o sub) aftermarket. Per quanto non particolarmente performante l'hk non credo non sia in grado di gestire le frequenze dell'asd che sono si basse ma non bassissime. A occhio, anzi orecchio,tra i 100 e 120 Hz...più o meno. Se le amplificasse ti assicuro te ne saresti accorto...lì per lì credevo mi si fosse staccata la marmitta...:-D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Dano dice:

Credo, ma non sono sicuro, che l'hk sia in qualche modo settato per non amplificare i segnali dell'asd. Il problema infatti si crea con ampli (e/o sub) aftermarket. Per quanto non particolarmente performante l'hk non credo non sia in grado di gestire le frequenze dell'asd che sono si basse ma non bassissime. A occhio, anzi orecchio,tra i 100 e 120 Hz...più o meno. Se le amplificasse ti assicuro te ne saresti accorto...lì per lì credevo mi si fosse staccata la marmitta...:-D

 

:new_12:E pensa che di solito io metto ampli ant ed ampli pos (un 600W TEC) collegato ad un 12" Fosgate...questa volta ho voluto semplificarmi la vita e prendere un impianto "chiavi in mano".

L'impianto grosso è rimasto nell'altra auto...immagina com ci sarei rimasto male a sentire brontoliii e grugniti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
On 11 gennaio 2016 at 10:13, Dano dice:

ho istallato un sub attivo per completare l'impianto audio della MCS, e ho scoperto che quell'aggeggio infernale dell'attive sound design (si chiama così mi pare) cioè l'enfatizzazione del rumore motore per via impianto audio interno funziona anche nella modalità "mid" del driving mode. francamente senza il sub neanche me ne accorgevo (ero infatti convinto più per averlo letto che per averlo percepito) che sto ASD fosse attivo solo in Sport, invece no.  col sub poi l'effetto è diventato un po' troppo fastidioso. la cosa divertente è però che l'ASD non è banalmente collegato ai giri motore (se acceleri a folle non si sente) ma riproduce ed enfatizza il suono del motore sotto coppia per esempio quando acceleri in salita o fai ripresate con marce lunghe ecc. mi chiedo perché non abbiano però previsto un banale "interruttore" per disattivare questa amenità, che francamente fa storcere il naso a molti e che comunque potresti non aver sempre voglia di sentire.

ho quindi chiesto in bmw di disattivarmelo, e la risposta è stata sconfortante: "ma lei è sicuro che l'ASD è istallato? non viene montato sulle mini..." insomma ho dovuto insistere e non poco (ero per telefono) per fargli capire che a) non ero un mitomane, b) l'ASD è montato  sulla mia auto c) si DOVREBBE poter escludere, io credo  con un semplice intervento tramite il loro controller elettronico. il dubbio che mi viene è che questi ne sono del tutto all'oscuro, e stanno chiamando in BMW per avere chiarimenti sulla cosa, per capire se  e come procedere...

che strazio

Pensiero opposto! Come faccio ad aumentare il suono dell'active sound design? Le casse interessate sono tutte? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate qualcuno mi può dare qualche delucidazione su questo Active Sound ? Cos'è ? Ho letto la discussione ma non ci ho capito molto.. io ho una S F55 .. ma a quanto ho notato io passando da MID a SPORT tolti gli scoppietti e la pop off che sfiata in cambiata non ho avvertito cambi di suono particolari... tolta la vettura che improvvisamente magari si sveglia un pò acusticamente quando la si tira... Perdonatemi eh magari ignoranza mia 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AlexSic85 dice:

Scusate qualcuno mi può dare qualche delucidazione su questo Active Sound ? Cos'è ? Ho letto la discussione ma non ci ho capito molto.. io ho una S F55 .. ma a quanto ho notato io passando da MID a SPORT tolti gli scoppietti e la pop off che sfiata in cambiata non ho avvertito cambi di suono particolari... tolta la vettura che improvvisamente magari si sveglia un pò acusticamente quando la si tira... Perdonatemi eh magari ignoranza mia 

Detto molto il breve è un sistema che amplifica il suono dello scarico attraverso le casse.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, AlexSic85 dice:

Ma è di serie sulla Cooper S ? In che modo lo si attiva? (o è già attivo ogni volta che si accende la vettura?)

E' di serie e credo sia sempre attivo, o quanto meno si attiva da solo con determinate condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è attivo sempre, aumenta in sport e mid ma c'è anche in green (più basso) e funziona a prescindere da radio accesa o spenta. inoltre a suo modo è fatto anche bene nel senso che amplifica di più quando sei ad esempio sotto coppia e apri con le marce alte, simulando il suono motore realisticamente. a velocità costante si sente appena. se non monti ampli o sub amplificati però difficilmente riesci a identificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Dano dice:

si è attivo sempre, aumenta in sport e mid ma c'è anche in green (più basso) e funziona a prescindere da radio accesa o spenta. inoltre a suo modo è fatto anche bene nel senso che amplifica di più quando sei ad esempio sotto coppia e apri con le marce alte, simulando il suono motore realisticamente. a velocità costante si sente appena. se non monti ampli o sub amplificati però difficilmente riesci a identificarlo.

Ma di fatti ieri (con impianto audio originale) ho provato ma nulla... non avverto proprio niente.. cioè , acusticamente sento ovviamente il sound dall'esterno vettura, le vibrazioni, il "risvegliarsi" del suono del motore oltre i 2500 giri quando apro.. ma ho provato anche ad avvicinarmi all'altoparlante ma nulla... provato ovviamente sia in MID che in SPORT... sembravo uno scemo ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...