Vai al contenuto

Localizzazione errata dal NAV GPS


AlexP

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti!

Posseggo una Mini Clubman Cooper S del 2009 con Navigatore originale MINI.

Purtroppo da un paio di giorni segnala la posizione della mia macchina a circa 30kM dalla sua reale posizione e non ne  capisco il motivo.

Per caso c'è un modo per impostare manualmente la posizione? Oppure si può "resettare"il GPS in modo che ricerchi i satelliti come se fosse la prima accensione?

Ho provato anche con la funzione cerca, ma con scarsi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

I gps, TUTTI, non solo quello dell'auto hanno una tabulazione interna delle orbite dei satelliti, ciò per facilitare l'acquisizione del segnale. Hanno bisogno di data/ora e l'ultima posizione a loro conosciuta, ed in base a queste informazioni "sanno" quali satelliti gravitano sopra di loro in quel dato momento, ciò al fine di migliorare la velocità e il numero di satelliti acquisiti (FIX).  Il numero di satelliti acquisti determina anche l'accuratezza della posizione. Ho notato, nella mia Mini e anche in altre dove ho potuto verificare questa cosa, che quando si sconnette la batteria tale acquisizione risulta lenta e una volta stabilita la stessa, comunque, c'è discrepanza in termini di posizione reale e rilevata. Ciò deriva appunto dalla dissincornizzazione di queste tabelle. In alcuni casi ci sono voluti 30/40 minuti per far si che il segnale si riallineasse nuovamente.  

se vuoi, puoi forzare queste processo, sconnettendo il polo negativo della batteria per 1-2 ore...

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...