Vai al contenuto

Cambio MANUALE o AUTOMATICO SPORT


Ricci87

Messaggi raccomandati

Per ora il cambio 8 marce dovrebbe essere montato sul prossimo F60 e sull'attuale F54, mentre i precedenti modelli montano il 6 marce (compreso la F56/F55) poi magari in futuro potrebbero anche pensare di modificarlo (ma dubito).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cesare dice:

Le palette allo sterzo. Ed i soldini.

E basta!

No, la differenza sostanziale è nella velocità di cambiata, in più c'è la funzione launch control e le palette al volante. Per la poca differenza che c'è è da prendere lo sportivo tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece il mio dubbio é proprio questo; il mio è uno sport ed é troppo brusco, il convertitore lavora troppo poco le cambiate le sento troppo  anche in scalata con freno motore che va e viene ....mentre scala la frenata si allunga per poi riprendere  un istante dopo!! Un minimo di trascinamente in piu non guasterebbe!!! Forse  la versione sport è  troppo tanto che pensavo di chiedere in conce se si potesse caricare la mappa della versione non sport... non guido mica sempre col coltello tra i denti e quando non tiro non mi piace!!!

Inoltre secondo me i rapporti del 6 marce sono troppo lunghi e stemperano l'aggressività del motore, non sento i quasi 200cavalli altro divertimento sarebbe apvere 8 rapporti belli corti con una 8ª lunga da autostrada e una modalità sport aggressiva ma una Driive veramente confortevole...insomma cara mini confermo che dopo 10000km che ti guido (in soli 3mesi) come ho gia dtto sei approssimativa in tutto, tutto funziona ma nulla perfettamente!!!!!! ...peccato..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il cambio automatico a convertitore di coppia, può essere buono quanto vuoi ma prima o poi i limiti saltano fuori. Quelli da te elencati sono tutti difetti della tipologia di cambio amplificati dalla potenza della macchina. Il fatto che non senti la potenza non è tanto per la marcia lunga ma perché non c'è mai un picco di coppia nell'erogazione, il motore è lineare a coppia costante a partire da 1250 giri. Per me le versioni sportive sono da prendere col manuale, la mia infatti non ha alcun problema di erogazione o strappo neanche a freddo. Discorso diverso se col rest arriverà, come sembra, il doppia frizione, ben più adatto a certe potenze e coppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh .. sicuramente la tua spiegazione ha una logica che condivido,  il doppia frizione é quanto di piu simile ad un manuale si possa avereil !  Però la mia esperienza su convertitori di coppia con potenze ben superiori..contraddice la regola!!  Audi rs6 l'anno scorso e giulia veloce un mese fa hanno convertitori di coppia che sanno essere delle fucilate all'occorrenza ed un olio quando guidate in "confort".. insomma io resto dell'idea che se proponi un'auto premium i compromessi devono essere all'osso; trovo invece troppe approssimazioni dettagli trascurati o migliorabili che mi fanno crollare l'entusiasmo...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Minier71 dice:

Beh .. sicuramente la tua spiegazione ha una logica che condivido,  il doppia frizione é quanto di piu simile ad un manuale si possa avereil !  Però la mia esperienza su convertitori di coppia con potenze ben superiori..contraddice la regola!!  Audi rs6 l'anno scorso e giulia veloce un mese fa hanno convertitori di coppia che sanno essere delle fucilate all'occorrenza ed un olio quando guidate in "confort".. insomma io resto dell'idea che se proponi un'auto premium i compromessi devono essere all'osso; trovo invece troppe approssimazioni dettagli trascurati o migliorabili che mi fanno crollare l'entusiasmo...

 

Non conosco quello della rs6, ma quello della giulia è lo stesso zf che usa anche bmw e molti altri, e che ha sempre ricevuto giudizi superpositivi (soprattutto quello bmw, che ha un software dedicato), tale da porlo allo stesso livello di un doppia frizione.

Questo della mini si parlava che fosse praticamente lo stesso della r56, solo molto più attualizzato a livello di software, quindi ci stà non abbia un funzionamento a livello delle migliori realizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
3 ore fa, SimoneAngerBusi dice:

Ho sempre avuto il manuale.

Ho provato l'automatica e me ne sono subito innamorato.

Comodissimo per chi, come me, macina 60KM al giorno con traffico frequente...

Automatico SPORTIVO però, quello con le palette al volante per intenderci. :naughty:

(IMHO) è il costo spropositato (1.900 € + 200 €) che ne contrasta la diffusione; ecco, anche questo motivo, della scelta di mio figlio di prendere la JCW con il cambio manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wwleone dice:

(IMHO) è il costo spropositato (1.900 € + 200 €) che ne contrasta la diffusione; ecco, anche questo motivo, della scelta di mio figlio di prendere la JCW con il cambio manuale.

Ormai le case ci marciano molto sull'automatico, con la scusa che è un'optional molto richiesto e in alcuni casi praticamente obbligatorio per una futura rivendita.

Alla fine per chi da la doppia opzione il prezzo è quasi sempre quello, decisamente alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La meccanica è identica ma il software no, tralasciando il launch control che è comunque in più, la taratura di cambiata è parecchio diversa tra i due e nei cambi BMW di solito cambia anche l'algoritmo di cambiata nella modalità automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provai la F54S con l'automatico sportivo...fantastico.

Ma la provai in città, nel traffico.

Poi, i 2100€ e la possibilità di guasti costosi...ed il fatto che io "corro" (cioè mi diverto con la dovuta cautela) solo in montagna dove in salita in curva ed in discesa la marcia voglio che sia quella che metto io senza sfrizionamenti o morbidezze varie...mi ha fatto scegliere il manuale.

Ovvio che in tangenziale col traffico mi mangio le mani.

Ovvio che in montagna e dove c'è strada divertente...sorrido!

Quindi...la risposta giusta è "dipende".

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiwi mi interessa!! Mi piacerebbe fare un "downgrade"  del software alla versione non sport!!!.. sai consigliarmi? 

In biemme caricano il software in base al N telaio quindi non lo fanno ma se é come dici tecnicamente dovrebbe essere un lavoro banale!!!

PS: ancora una volta Mini non si smentisce per la filosofia dell'approssimativo, non era piu utile poter swicciare dalla normale alla sport col driving mode assieme a tutto il resto? Che me ne faccio del cambio in sport anche in D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro nessun concessionario ufficiale ti farà mai un lavoro del genere se fosse possibile. Per la cosa del cambio sportivo in D non è così, tralasciando il fatto che praticamente nessun produttore ha a listino due versioni di cambio automatico con tarature diverse il punto è che con l'automatico sportivo cambia l'algoritmo, quindi quando sei in D non è che hai un innesti frontali solo perché è quello sportivo, semplicemente invece di cambiare a regimi bassi per migliorare confort e consumi esegue le cambiate a regime più alto. Inoltre la taratura cambia già tra le varie mappature, e per esempio il veleggio con distacco della marcia inserita in autostrada non funziona in sport. I tuoi problemi non sono da imputare all'elettronica di controllo ma al cambio in sé, questo è un cambio automatico a convertitore di coppia non sportivo (e nemmeno buonissimo) montato su una sportiva, gli slittamenti sono inevitabili, io ho provato una Cooper con l'automatico normale e slittava pure su quella, c'è chi non se ne accorge, chi gli va bene lo stesso, a me no e ne sono stato ben alla larga su una macchina del genere. Il cambio va benissimo a livello turistico o qualche tiratina ma di più per me non vale assolutamente, soprattutto pagandolo 2k euro. Non è questione di approssimazione, mi chiedo come facciate a criticare la F56 quando la R56 e la R53 avevano una qualità infinitamente inferiore (anche a livello di cambio automatico) e stesso prezzo. Il punto è che su una macchia del genere ci vuole un doppia frizione o al massimo uno ZF di ultima generazione, ma quest'ultimo non credo monti su questo pianale, il primo invece dovrebbe arrivare con la LCI.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fiwi dice:

Di sicuro nessun concessionario ufficiale ti farà mai un lavoro del genere se fosse possibile. Per la cosa del cambio sportivo in D non è così, tralasciando il fatto che praticamente nessun produttore ha a listino due versioni di cambio automatico con tarature diverse il punto è che con l'automatico sportivo cambia l'algoritmo, quindi quando sei in D non è che hai un innesti frontali solo perché è quello sportivo, semplicemente invece di cambiare a regimi bassi per migliorare confort e consumi esegue le cambiate a regime più alto. Inoltre la taratura cambia già tra le varie mappature, e per esempio il veleggio con distacco della marcia inserita in autostrada non funziona in sport. I tuoi problemi non sono da imputare all'elettronica di controllo ma al cambio in sé, questo è un cambio automatico a convertitore di coppia non sportivo (e nemmeno buonissimo) montato su una sportiva, gli slittamenti sono inevitabili, io ho provato una Cooper con l'automatico normale e slittava pure su quella, c'è chi non se ne accorge, chi gli va bene lo stesso, a me no e ne sono stato ben alla larga su una macchina del genere. Il cambio va benissimo a livello turistico o qualche tiratina ma di più per me non vale assolutamente, soprattutto pagandolo 2k euro. Non è questione di approssimazione, mi chiedo come facciate a criticare la F56 quando la R56 e la R53 avevano una qualità infinitamente inferiore (anche a livello di cambio automatico) e stesso prezzo. Il punto è che su una macchia del genere ci vuole un doppia frizione o al massimo uno ZF di ultima generazione, ma quest'ultimo non credo monti su questo pianale, il primo invece dovrebbe arrivare con la LCI.

Lo zf è montabile solo su motori longitudinali.
Alla fine mi è parso di capire che questo non si altro che il vecchio aisin aggiornato ai tempi moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
3 ore fa, Kiwi dice:

ragazzi, un consiglio: qualora vi trovaste a dover scegliere una mini sd con cambio manuale o con cambio automatico (non sportivo) senza mini drives, quale preferireste? e per quale motivo?

grazie mille

Dipende dall'uso che ne devi fare e da quello che vuoi ottenere. L'automatico è un buon cambio, dipende dai gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che io parlo in termini di performance, ho sempre pensato (tutte le mie mini l'hanno avuto) che il cambio manuale fosse quello che ti da più emozioni alla guida in termini di prestazioni. Ultimamente sono andato a provare la mini sd con cambio automatico sport con drives.l mode e sono rimasto sorpreso dall'aggressività della macchina. Il fatto è che avrei adesso come opportunita la scelta tra una mini sd con cambio normale e una con cambio automatico no sport e avrei voluto prendere quella più performante. Che ne pensi @cippy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da un mesetto una cooper sd f56 manuale, mi ci trovo benissimo, il motore sembra molto elastico prende bene anche a bassi giri. La uso prevalentemente in extraurbano, il cambio mi pare preciso, anche se credo sarebbe stato meglio avere una corsa della leva un pò più breve. Ma per un utilizzo urbano/città meglio l'automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cunctator87 dice:

Io ho da un mesetto una cooper sd f56 manuale, mi ci trovo benissimo, il motore sembra molto elastico prende bene anche a bassi giri. La uso prevalentemente in extraurbano, il cambio mi pare preciso, anche se credo sarebbe stato meglio avere una corsa della leva un pò più breve. Ma per un utilizzo urbano/città meglio l'automatico

800600001g3nmd7310a.jpgimages?q=tbn:ANd9GcQly4IYg_Dm80L7JBtsvhh

http://www.nm-eng.com/nm668856-nm-eng-short-shift-adapter.html
o è possibile ottenere il cravenspeed:
http://www.cravenspeed.com/blog/f56-adjustable-short-shifter/
 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Kiwi dice:

Diciamo che io parlo in termini di performance, ho sempre pensato (tutte le mie mini l'hanno avuto) che il cambio manuale fosse quello che ti da più emozioni alla guida in termini di prestazioni. Ultimamente sono andato a provare la mini sd con cambio automatico sport con drives.l mode e sono rimasto sorpreso dall'aggressività della macchina. Il fatto è che avrei adesso come opportunita la scelta tra una mini sd con cambio normale e una con cambio automatico no sport e avrei voluto prendere quella più performante. Che ne pensi @cippy

Permettendo che non sono amante dell'automatico e preferire sempre un manuale, potendo scegliere, dipende dall'uso che poi ne farei dell'auto. Valuterei l'automatico solo nel caso in cui prendessi una mini diesel per farci tanta strada o per un'uso cittadino (anche se forse cercherei altro, non una mini), altrimenti manuale tutta la vita. Che poi sia meno performante non mi interessa, tanto non sono tutti i giorni a fare 0-100 o gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Automatico sportivo. Va molto bene, se vuoi correre vola (relativamente, non è un f1 seamless, ma anche in drive col kickdown l'auto decolla grazie al fatto che scala in una frazione di secondi le marce).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo l'automatico ottimo. Ho la ve sione sport, nn ho mai provato la versione normale ma anche a me hanno detto che paddles a parte cambia anche là velocità in modalita sport. 

Francamente non capisco come si possa considerare lento questo cambio. In manuale /sport é istantaneo. Mai avvertito slittamenti peraltro, e la logica di cambiata in D è buona. Nulla di sostanziale da invidiare a dsg (almeno al 7 raporti che ho guidato per anni). 

Capisco invece chi continua a preferire il manuale per questioni di coinvolgimento, ma sono ovviamente gusti.

il nuovo 8 rapporti mi incuriosisce ma col motore tutta coppia tutta in basso della mini...bo non so quanto sia effettivamente utile. Mi dá l'idea che rischi di trasformare la guida stile cvt...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...