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elaborazione jcw r56


reCOOPER

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1 ora fa, cippy dice:

In molti. e non sempre i primi che passano, hanno sempre detto di spostare il kat lontano dalla turbina perchè così si facevano calare le temperature della stessa, migliorando il rendimento.

La turbina, ovvero "il lato caldo" del turbocompressore, è più efficiente quando è più caldo.  Calore = energia. E' per questo che il collettore di scarico è il più corto possibile, anche a discapito della regolarità.

Nel nostro caso anche a discapito del fatto che c'è l'esigenza di convogliare due cilindri separatamente alla turbina twin scroll. Quindi piuttosto che la lunghezza del collettore viene privilegiato il voler mantenere il calore.

Questo è un fatto, ed il motivo per cui il collettore di scarico è fatto in questo modo. Non lo dicono in molti. lo dice la termodinamica. Naturalmente c'è un limite che è quello del materiale, ma rimane che il rendimento della turbina è migliore da calda in assoluto (almeno fino a quando la girante non si rammollisce).

Ora, andiamo all'uscita della turbina, qui gas caldi devono andare via il più velocemente possibile. Più caldi sono e più evacuano in fretta. (aria calda meno densa = più leggera = maggior velocità del flusso) e quindi lo scarico più grosso è, meglio è. (lo sanno tutti, solo su questo forum qualche utente crede il contrario).

Il catalizzatore si mette molto vicino alla turbina proprio perchè questo è il punto più caldo e il catalizzatore (il platino o altro materiale che, annegato nella matrice, rende possibile e veloce la reazione) è più efficiente a temperature di lavoro elevate e questo abbatte le emissioni.

Naturalmente anche qui c'è il limite ed un range di funzionamento appropriato. 750-850 °C sono ok, ma oltre si degrada troppo in fretta e la sua vita utile cala...motivo per cui, come avevo detto in un altro thread, non è consigliato wrapparlo, perchè la temperatura raggiunta potrebbe portare al suo deterioramento. In qualche caso si può fare, ma meglio evitare...

Pensa che quando l'auto è fredda la centralina altera i parametri di iniezione anticipo proprio per far sì che il catalizzatore si scaldi più infretta.

Ora, in alcuni stati americani, le normative sono più stringenti e le auto hanno un sistema di scarico rivisto per rispettare le emissioni, con catalizzatori bistadio o appunto il doppio catalizzatore. (è il caso della california).

Ma non è certo una condizione desiderabile o da riproporre senza motivo, perchè si mette una restrizione a valle, che non è dannosa come quella a monte, ma non ha motivo di esistere e soprattutto non fa lavorare bene il catalizzatore. Nessun costruttore aftermarket propone un sistema di scarico fatto così, se non temporaneamente, per consentire di passare il controllo dei gas di scarico in revisione...

 

Quindi questi "molti" e sopratutto "non i primi che passavano" (scusa ma non resisto) :rotfl1::rotfl1: esattamente di cosa parlavano?? 

 

Ora veniamo al lato freddo del turbocompressore, ovvero il compressore.

Questo sì, è bene che sia il più freddo possibile, perchè aria più fredda = aria più densa, quindi più ossigeno per la combustione. Ma l'aria che esce dal compressore si è scaldata proprio per via della compressione, e quando esce da lì passerà nell'intercooler prima di arrivare al collettore di aspirazione. Questa ha poco o nulla a che vedere con il percorso dei gas di scarico e del catalizzatore, perchè abbastanza distanti da rendere l'eventuale riscaldamento per irraggiamento praticamente trascurabile.

 

Cita

Come intervengo io credo di avertelo già spiegato e comunque non sono affari tuoi. Se pensi che tutto quello che dico siano cazzate da bar amen, me ne farò una ragione. Del resto pare che qui dentro per te siamo tutti delle capre e solo tu ne capisci... Allora illuminaci, visto che non si finisce mai di imparare.

A me sembra che intervieni spesso, anche ot come prima, senza essere molto utile.

Comunque più che illuminarti io, sei tu che dovresti comportarti un po' più correttamente e responsabilmente e come minimo intervenire quando sei informato, invece di ripetere le solite castronerie del gregge....(molti, primi o ultimi che passano inclusi..)

Visto quello che scrivi, sicuramente non hai avuto formazione scientifica in materia, potresti partire dai testi base della meccanica, o almeno fare una ricerca su google prima di intervenire.

Magari parti da qua, http://www.tercelreference.com/tercel_info/turbo_exhaust_theory/turbo_exhaust_theory.html che è un po' la base, scritta da Jay Kavanaugh, ingegnere presso Garret, o dai testi di riferimento di Hartman http://www.amazon.it/Turbocharging-Performance-Handbook-Jeff-Hartman/dp/0760328056/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1456495043&sr=8-1&keywords=turbocharging

 Ma ce ne sono molti altri, come quello di Corky Bell (produttore di una marea di turbo kit aftermarket) ecc...

Cita

E comunque in passato dei presunti espertoni, che parevano dei santoni in materia e con una conoscenza sterminata, si sono poi rivelati dei cazzari da bar. Quindi il mostrare conoscenze non sempre significa capirne.

Lascia perdere gli espertoni del passato, piuttosto preoccuparti di riportare le cose correttamente, e di dimostrare di sapere di cosa stai parlando. I santoni mi sembrano tanto quelli che continuano a scrivere cose di cui non sanno, nè ovviamente sanno dimostrare.

Io scrivo da ingegnere con 20 anni di esperienza e sono disponibile con tutti anche in officina e spesso sacrifico il mio tempo libero, anche per scrivere correttamente qui, e non mi paga nessuno ad insegnare le basi della meccanica... 

 

Modificato da jhoexp
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Come dici tu ho imparato a diffidare sempre di quello che viene dette sui forum, ma c'è da dire che il tuoi intervento è molto costruttivo.

Non ricordi di preciso, ma in molti dicevano che spostare il kat aiutava a prendere cavalli, spostando il tappo più in la e diminuendo le temperature. Se poi esso lavorava peggio penso fosse una cosa che mettevano in conto, del resto non hanno i problemi di omologazione delle case. Del resto in caso di preparazioni spinte consigliano di toglierlo il kat, spostandolo magari si può ottenere un risultato simile.

Anche per lo scarico ho sempre letto che più si aumentava il diametro, più si perdeva in contropressione e quindi in prestazione. Ricordo un utente con la r56 mappata con kat 100 celle che dopo aver messo lo scarico challenge, in luogo dell'originale, lamentava una discreta perdita cavalli, che non riusciva a recuperare neanche con la mappa. Tanto che poi è tornato indietro.

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2 ore fa, cippy dice:

Come dici tu ho imparato a diffidare sempre di quello che viene dette sui forum, ma c'è da dire che il tuoi intervento è molto costruttivo.

Non ricordi di preciso, ma in molti dicevano che spostare il kat aiutava a prendere cavalli, spostando il tappo più in la e diminuendo le temperature.

Apprezzo il cambio di tono, ma stai ripetendo gli errori di prima...

"Non ricordo di preciso"," in molti", "mio cugino"... ecc...  sinceramente non so come fai a non capire che con questo atteggiamento non si va proprio da nessuna parte.

Si diminuiscono le temperature del catalizzatore, il che è male sia per il funzionamento del catalizzatore, che per la velocità dei gas di scarico. Più freddi = più lenti. 

 

Cita

Se poi esso lavorava peggio penso fosse una cosa che mettevano in conto, del resto non hanno i problemi di omologazione delle case. Del resto in caso di preparazioni spinte consigliano di toglierlo il kat, spostandolo magari si può ottenere un risultato simile.

Si toglie proprio per eliminare una restrizione che genera contropressione.  Nei motori turbo, qualsiasi restrizione che generi contropressione a valle della turbina è SEMPRE male.  (c'è una piccola precisazione da fare, ma non è questo il momento...)

Ti ho linkato un articolo semplice semplice che anche un cioccolataio (con tutto il rispetto per i cioccolatai) può capire...fai il favore di leggerlo, dai!

http://www.tercelreference.com/tercel_info/turbo_exhaust_theory/turbo_exhaust_theory.html

Spostandolo il catalizzatore più a valle si crea solo un volume più grande da riempire all'uscita della turbina, facilmente cambia qualcosa nei transitori, ma sarebbe da simulare... comunque è una cosa che non ha senso ai fini delle performance.

 

Cita

Anche per lo scarico ho sempre letto che più si aumentava il diametro, più si perdeva in contropressione e quindi in prestazione. Ricordo un utente con la r56 mappata con kat 100 celle che dopo aver messo lo scarico challenge, in luogo dell'originale, lamentava una discreta perdita cavalli, che non riusciva a recuperare neanche con la mappa. Tanto che poi è tornato indietro.

Non capisco come ti ostini a ripetere cose chiaramente sbagliate. Ma cerca su google diamine!!!  Ti ho postato 2 link che spiegano chiaramente quali sono i problemi e le possibilità degli scarichi con motori turbo. Ci sono decine di testi , articoli su blog, ecc.. firmati da ingegneri che lavorano in Garrett, da Bell, da Hartman, ecc.. tutti i guru delle preparazioni turbo!   La teoria è veramente semplice da capire e va assimilata per parlare di meccanica, altrimenti si continua a discutere solo di cazzate.

Lascia perdere i forum, i molti, arrivati prima o dopo, tuo cugino, e non fidarti di quello che ti dico io. Vai ad informarti DI PRIMA MANO su fonti sicure (te ne ho già citate 3), e cerca almeno un riferimento prima di postare.

 

Modificato da jhoexp
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  • 1 mese dopo...

Ciao Raazzi,

 

Ho riportato a casa la macchina dopo la rimappa.

Non l'ho usata per qualche giorno e l'altra mattina mentre andavo in ufficio, scalo per sorpassare, e arrivata a 4000 giri faceva una fatica enorme.
La orto dal mio meccanico per controllare non ci fossero perdite d'aria in giro tra manicotti e intercooler così da giustificare il calo, ma è tutto ok.

Contatto i rimappatori e la vogliono rimettere sul banco e riportarla originale per vedere se torna a girare a modo. 

Qualcuno ha già avuto esperienze simili? Sembra vada tipo in auto recovery, ma dalla diagnosi non risulta nulla.

Prego astenersi se non ferrati, grazie.

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  • 2 mesi dopo...
On ‎29‎/‎03‎/‎2016 at 11:48, nordschleife dice:

fatica enorme.
La orto dal mio meccanico per controllare non ci fossero perdite d'aria in giro tra manicotti e intercooler così da giustificare il calo, ma è tutto ok.

Contatto i rimappatori e la vogliono rimettere sul banco e riportarla originale per vedere se torna a girare a modo. 

Qualcuno ha già avuto esperienze simili? Sembra vada tipo in auto recovery, ma dalla diagnosi non risulta nulla.

Prego astenersi se non ferrati, grazie.

Continuo questa discussione perché ho una domanda da porvi. Se io volessi cambiare la turbina alla mia jcw con una maggiorata, quale turbina mi consigliereste? Ed insieme ad essa quali altre modifiche dovrei fare?

Grazie!

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On 4/6/2016 at 17:34, reCOOPER dice:

Continuo questa discussione perché ho una domanda da porvi. Se io volessi cambiare la turbina alla mia jcw con una maggiorata, quale turbina mi consigliereste? Ed insieme ad essa quali altre modifiche dovrei fare?

Grazie!

La cambieresti per?

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vorrei fare una buona elaborazione concludendola appunto con una turbina maggiorata. Non so se sia il caso di modificare quella step 2 originale oppure passare ad una garrett gt2560r o una gt2860rs. Chiedo consiglio a voi più esperti di me o magari c'è qualcuno che ha già fatto questa modifica

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  • 1 mese dopo...
On 13/6/2016 at 16:13, nordschleife dice:

Vuoi un consiglio affidabile?
Chiama BRS Motorsport (Concessionario Manic) e parla con loro!
Non aggiungo altro, ma ti assicuro che risparmi tempo, denaro e ottieni quello che vuoi

Grazie!!!!! Ben lieti di aver costruito una buona nomea!  :-)

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