Vai al contenuto

Elettrovalvola ricircolo aria fase rilascio


Rocket_Jobba

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Siccome ultimamente, superando i 3000/3500 giri, mi si è accesa la spia motore gialla e turbina in protezione ho portato l'auto(cooper s r56 2007) da diversi meccanici con consecutiva diagnosi elettronica per avere più pareri. Diagnosi la stessa: codice errore 28aa elettrovalvola ricircolo aria fase rilascio. Vorrei sapere esattamente di quale valvola si tratta, ho capito che si trova vicino alla turbina ma non so a cosa si riferisce se alla pop off alla egr o cosa. Sarei felice di avere alcuni pareri in modo da capire come risolvere. Tra l'altro l'auto è in vendita perché non posso più permettermi assicurazioni benzina e quant'altro ma potendo risolvere questo problema sarei sicuramente più contento di presentare la macchina senza problemi anche perché per fortuna altri non ne ha dati se non un infarto che mi fece prendere BMW l'anno scorso dicendo che dovevano approfondire su questa macchina perché per loro aveva la distribuzione da rifare. In realtà aveva il livello di olio basso e il rumore alla catena a freddo era dovuto un Po anche da quello oltre al clima. Poi mai più problemi a parte questa valvola di recente. Quindi in base a questo non so...ditemi un po.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

28AA. Divert air solenoid valve plausibility

E' la blow off naturalmente, o meglio la diverter. 

Visto il codice, le possibili rotture sono poche, ed è probabile che sia la valvola stessa che si sia rotta, o meccanicamente o elettronicamente, quindi la prima cosa da fare è smontarla e controllare. (è un problema abbastanza comune, a volte si rovina e fessura la membrana o smette di funzionare la bobina di azionamento)

In ogni caso, se non vuoi perdere tempo, sostituisci la valvola, è una operazione semplice, ci vanno 10 minuti e il prezzo del ricambio è accettabile anche in italia dalla rete ufficiale:

http://www.etk.cc/bmw/IT/search/selectGroup/50031/11_3944/11658636606

B0049874.png

Componente n. 2

Part number:  11658636606

https://www.ecstuning.com/Mini-2007-Cooper-R56-S-Coupe-L4_1.6L_N14B16A/Engine/Turbocharger/ES2768088/

 

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...