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Azione di richiamo motore (rif. 0011110400)


devilbmwz4

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Buongiorno a Tutti, anche io appartengo alla categoria di quei pochi (s)fortunati possessori di Mini ai quali è stato diagnosticato l'intervento di richiamo della casa sopracitato... 

Sono di Torino (vettura acquistata presso conc. Autocrocetta TO) e ho portato la vettura Martedì mattina 19/04/2016 per l'intervento, assieme ad esso l'operatore BMW mi ha comunicato che c'era da effettuare anche un intervento della centralina Airbag.. fatto sta che ho lasciato la vettura e ho ritirato quella di cortesia della casa.

Oggi (21/04/2016) in mattinata mi ha richiamato l'operatore comunicandomi che posso venire a ritirare la vettura ma che non è stato effettuato alcun intervento per mancanza dei pezzi in casa che sono in ordine, e che mi avrebbero richiamato quando sarebbero arrivati...

Ma scusa... 

1. Mi avete chiamato voi (quindi do per assunto il fatto che VOI abbiate i pezzi di ricambio per la modifica in casa)

2. "Avete accertato" , cosa vuol dire? Ma non lo sapevate prima tramite qualche seriale della vettura che il pezzo era da cambiare? O avete dovuto sbancare il motore e controllarlo con un ispezione visiva? Cioè cosa diavolo ha fatto l'officina in questi due giorni, smonta e rimonta ? Contando che devo riportarla una seconda volta per la loro inefficienza

3. Vista la scarsa professionalità dimostrata , con quale sicurezza porterò la macchina da loro a Settembre per effettuare il tagliando?

Per quelli di voi che hanno effettuato l'azione di intervento, vi è capitato che la concessionaria vi ha fatto un "controllo" e vi ha fatto tornare una seconda volta? In cosa consiste (tecnicamente) la modifica della quale parlo? L'azione di intervento è parecchio invasiva?

grazie in anticipo per le risposte ragazzi... sono un pò preoccupato !

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11 minuti fa, AlexSic85 dice:

Buongiorno a Tutti, anche io appartengo alla categoria di quei pochi (s)fortunati possessori di Mini ai quali è stato diagnosticato l'intervento di richiamo della casa sopracitato... 

Sono di Torino (vettura acquistata presso conc. Autocrocetta TO) e ho portato la vettura Martedì mattina 19/04/2016 per l'intervento, assieme ad esso l'operatore BMW mi ha comunicato che c'era da effettuare anche un intervento della centralina Airbag.. fatto sta che ho lasciato la vettura e ho ritirato quella di cortesia della casa.

Oggi (21/04/2016) in mattinata mi ha richiamato l'operatore comunicandomi che posso venire a ritirare la vettura ma che non è stato effettuato alcun intervento per mancanza dei pezzi in casa che sono in ordine, e che mi avrebbero richiamato quando sarebbero arrivati...

Ma scusa... 

1. Mi avete chiamato voi (quindi do per assunto il fatto che VOI abbiate i pezzi di ricambio per la modifica in casa)

2. "Avete accertato" , cosa vuol dire? Ma non lo sapevate prima tramite qualche seriale della vettura che il pezzo era da cambiare? O avete dovuto sbancare il motore e controllarlo con un ispezione visiva? Cioè cosa diavolo ha fatto l'officina in questi due giorni, smonta e rimonta ? Contando che devo riportarla una seconda volta per la loro inefficienza

3. Vista la scarsa professionalità dimostrata , con quale sicurezza porterò la macchina da loro a Settembre per effettuare il tagliando?

Per quelli di voi che hanno effettuato l'azione di intervento, vi è capitato che la concessionaria vi ha fatto un "controllo" e vi ha fatto tornare una seconda volta? In cosa consiste (tecnicamente) la modifica della quale parlo? L'azione di intervento è parecchio invasiva?

grazie in anticipo per le risposte ragazzi... sono un pò preoccupato !

Sei pregato di presentarti nell'apposita sezione "New Megamini Drivers". Grazie.

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1 ora fa, AlexSic85 dice:

Buongiorno a Tutti, anche io appartengo alla categoria di quei pochi (s)fortunati possessori di Mini ai quali è stato diagnosticato l'intervento di richiamo della casa sopracitato... 

Sono di Torino (vettura acquistata presso conc. Autocrocetta TO) e ho portato la vettura Martedì mattina 19/04/2016 per l'intervento, assieme ad esso l'operatore BMW mi ha comunicato che c'era da effettuare anche un intervento della centralina Airbag.. fatto sta che ho lasciato la vettura e ho ritirato quella di cortesia della casa.

Oggi (21/04/2016) in mattinata mi ha richiamato l'operatore comunicandomi che posso venire a ritirare la vettura ma che non è stato effettuato alcun intervento per mancanza dei pezzi in casa che sono in ordine, e che mi avrebbero richiamato quando sarebbero arrivati...

Ma scusa... 

1. Mi avete chiamato voi (quindi do per assunto il fatto che VOI abbiate i pezzi di ricambio per la modifica in casa)

2. "Avete accertato" , cosa vuol dire? Ma non lo sapevate prima tramite qualche seriale della vettura che il pezzo era da cambiare? O avete dovuto sbancare il motore e controllarlo con un ispezione visiva? Cioè cosa diavolo ha fatto l'officina in questi due giorni, smonta e rimonta ? Contando che devo riportarla una seconda volta per la loro inefficienza

3. Vista la scarsa professionalità dimostrata , con quale sicurezza porterò la macchina da loro a Settembre per effettuare il tagliando?

Per quelli di voi che hanno effettuato l'azione di intervento, vi è capitato che la concessionaria vi ha fatto un "controllo" e vi ha fatto tornare una seconda volta? In cosa consiste (tecnicamente) la modifica della quale parlo? L'azione di intervento è parecchio invasiva?

grazie in anticipo per le risposte ragazzi... sono un pò preoccupato !

Ciao se guardi la prima pagina trovi un mio messaggio con allegato un file PDF  che descrive l'intervento.

L'intervento è invasivo  in quanto viene aperto il motore da sotto per lavorare sull'albero motore....viene aperta, verificato lo stato di usura e se non c'è vengono sostituite solo le bronzine altrimenti l'intero motore.

Io senza prenotazione mi sono presentato in conce e mi hanno fatto lasciare subito l'auto e mi hanno dato la sostitutiva per 12gg.

 

 

 

Modificato da devilbmwz4
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Ciao Devil, ho appena letto il documento, eh direi di si, parecchio invasivo...

Quello del quale mi lamento è la scarsa gestione e professionalità più che altro dell'officina al riguardo... sapendo che c'è un problema non puoi farmi tornare (chissà quando) per l'operazione, avrebbero dovuto avere i ricambi in casa per effettuare la sostituzione delle bronzine, adesso la preoccupazione riguarda alla sicurezza con la quale guiderò l'auto (anche se ha percorso solo 11.500 Km) fino al prossimo richiamo per l'intervento...

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12 minuti fa, AlexSic85 dice:

Ciao Devil, ho appena letto il documento, eh direi di si, parecchio invasivo...

Quello del quale mi lamento è la scarsa gestione e professionalità più che altro dell'officina al riguardo... sapendo che c'è un problema non puoi farmi tornare (chissà quando) per l'operazione, avrebbero dovuto avere i ricambi in casa per effettuare la sostituzione delle bronzine, adesso la preoccupazione riguarda alla sicurezza con la quale guiderò l'auto (anche se ha percorso solo 11.500 Km) fino al prossimo richiamo per l'intervento...

I pezzi sono da ordinare una volta controllato lo stato di usura del pezzo. In base a quello ordinano o i singoli pezzo o l'intero motore, a magazzino come è normale non hanno nulla.

Se i pezzi non sono disponibili ci vuole un po' di tempo. A me avevano preventivato un 3/4 giorni perchè i pezzi erano disponibili, altrimenti mi aveva detto anche 2 settimane.

Probabilmente per non lasciarti a piedi o lasciarti troppo l'auto sostitutiva hanno decisi di ridarti l'auto e richiamarti una volta arrivati i pezzi.

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Non lo so, forse è una maniera differente di gestire il problema da parte mia. A mio parere, se BMW Italia comunica ai propri clienti che c'è un problema ed è necessario un ritorno presso la casa madre, anzitempo lo comunica alle Concessionarie ed Officine autorizzate per un possibile ritorno di vetture (non è normale che a magazzino non abbiano nulla). 

Le concessionarie secondo me dovrebbero tenersi "preparate" a magazzino per un cuscino di scorte sicuro per un numero di vetture minimo (potenzialmente) difettose, quando i ricambi stanno per esaurirsi arriva quindi il momento di effettuare un nuovo ordine. Tra l'altro, da quello che ho letto, tutte le vetture che equipaggiano BMW B48 2014 dovrebbero montare quel set di bronzine a precoce usura, quindi il richiamo in teoria (dovrebbe) eliminare alcun sospetto sull'eventuale controllo che gli operatori effettuano sulla macchina (i pezzi devono essere sostituiti se appartengono a quella categoria, peggio ancora l'intero motore). 

Loro mi hanno chiamato, quindi era un attività pianificata ben prima del controllo che hanno effettuato, a mio parere che senso ha ordinare ogni singola volta un pezzo quando si rileva un difetto e far fare avanti e indietro al cliente? Domani lo farò presente comunque in concessionaria, non vorrei passare per quello troppo meticoloso e scrupoloso , ma secondo me il modus operandi in questione andrebbe leggermente rivisto..

C'è qualcuno di Torino che conosce un officina BMW autorizzata più affidabile di quella che ho incontrato io?

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1 ora fa, AlexSic85 dice:

Non lo so, forse è una maniera differente di gestire il problema da parte mia. A mio parere, se BMW Italia comunica ai propri clienti che c'è un problema ed è necessario un ritorno presso la casa madre, anzitempo lo comunica alle Concessionarie ed Officine autorizzate per un possibile ritorno di vetture (non è normale che a magazzino non abbiano nulla). 

Le concessionarie secondo me dovrebbero tenersi "preparate" a magazzino per un cuscino di scorte sicuro per un numero di vetture minimo (potenzialmente) difettose, quando i ricambi stanno per esaurirsi arriva quindi il momento di effettuare un nuovo ordine. Tra l'altro, da quello che ho letto, tutte le vetture che equipaggiano BMW B48 2014 dovrebbero montare quel set di bronzine a precoce usura, quindi il richiamo in teoria (dovrebbe) eliminare alcun sospetto sull'eventuale controllo che gli operatori effettuano sulla macchina (i pezzi devono essere sostituiti se appartengono a quella categoria, peggio ancora l'intero motore). 

Loro mi hanno chiamato, quindi era un attività pianificata ben prima del controllo che hanno effettuato, a mio parere che senso ha ordinare ogni singola volta un pezzo quando si rileva un difetto e far fare avanti e indietro al cliente? Domani lo farò presente comunque in concessionaria, non vorrei passare per quello troppo meticoloso e scrupoloso , ma secondo me il modus operandi in questione andrebbe leggermente rivisto..

C'è qualcuno di Torino che conosce un officina BMW autorizzata più affidabile di quella che ho incontrato io?

E' un modus operandi normale quello che hanno fatto. La lettera deve arrivare a casa dell'intertatario dell'auto che deve recarsi presso un conce per l'intervento. Il conce scopre al momento in cui la porti che deve fare quell'intervento, non può conoscere a priori quante ne farà.

Il pezzo non può essere in casa semplicemente perchè ora le assistenza difficilmente fanno magazzino, lo fanno solo per i pezzi soggetti ad usura (freni, frizioni, lampadine, lubrificanti, ecc.), l'altro lo ordinano quando c'è bisogno.

Il controllo dell'auto viene fatto per forza per verificare lo stato di usura e decidere che intervento effettuare (bronzine o motore) e a quel punto si ordina quello che è necessario.

Di solito finchè l'auto non è a posto non la ridanno, si vede che loro per vari motivi (non avevano una sostitutiva disponibile, non avevano posto per la tua, ecc) hanno preferito ridartela e farti venire una volta arrivato il pezzo. Quando ho portato la mia mi hanno detto che in 3/4 giorni avrebbero dovuto risolvere perchè i pezzi era disponibili, ma prima che non lo erano ci volevano anche 2 settimane. Siccome è un'intervento che coinvolge tante auto può essere che il fornitore non riesce a stare dietro alle richieste, dilatando i tempi.

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4 ore fa, cippy dice:

E' un modus operandi normale quello che hanno fatto. La lettera deve arrivare a casa dell'intertatario dell'auto che deve recarsi presso un conce per l'intervento. Il conce scopre al momento in cui la porti che deve fare quell'intervento, non può conoscere a priori quante ne farà.

Il pezzo non può essere in casa semplicemente perchè ora le assistenza difficilmente fanno magazzino, lo fanno solo per i pezzi soggetti ad usura (freni, frizioni, lampadine, lubrificanti, ecc.), l'altro lo ordinano quando c'è bisogno.

Il controllo dell'auto viene fatto per forza per verificare lo stato di usura e decidere che intervento effettuare (bronzine o motore) e a quel punto si ordina quello che è necessario.

Di solito finchè l'auto non è a posto non la ridanno, si vede che loro per vari motivi (non avevano una sostitutiva disponibile, non avevano posto per la tua, ecc) hanno preferito ridartela e farti venire una volta arrivato il pezzo. Quando ho portato la mia mi hanno detto che in 3/4 giorni avrebbero dovuto risolvere perchè i pezzi era disponibili, ma prima che non lo erano ci volevano anche 2 settimane. Siccome è un'intervento che coinvolge tante auto può essere che il fornitore non riesce a stare dietro alle richieste, dilatando i tempi.

concordo pienamente...e poi la concessionaria non può sapere se uno porta l'auto in un'officina piuttosto che in un'altra!

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On 21/4/2016 at 20:26, jep71 dice:

concordo pienamente...e poi la concessionaria non può sapere se uno porta l'auto in un'officina piuttosto che in un'altra!

PS: volevo chiedere a chi ha ricevuto l'auto sostitutiva, se ha dovuto fornire la carta di credito o non è stato necessario?

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Ciao anche me è arrivato il richiamo Bronzine ieri ho lasciato la mini in bmw troppi km fatti albero motore andato sostituzione motore che sfortuna però sono fiducioso dell'ottimo lavora che effettuerà bmw ciao savi

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12 ore fa, Savino dice:

Ciao anche me è arrivato il richiamo Bronzine ieri ho lasciato la mini in bmw troppi km fatti albero motore andato sostituzione motore che sfortuna però sono fiducioso dell'ottimo lavora che effettuerà bmw ciao savi

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

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20 minuti fa, Savino dice:

Ciao Cippy scusami  essendo nuovo non riesco a capire qual è la sezione 

https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

La sezione adatta per presentarvi e farvi conoscere meglio

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La mia mini è un ottobre 2014 Cooper s con 19 Mila km.. ( auto usata come prova per i giornali automobilistici) quindi penso tirata abbastanza.. L intervento di richiamo é stato eseguito dall'ottima autonova di milano che è venuta addirittura a ritirarmi la mia mini dandomi la loro auto sostitutiva, giá in giornata mi contattavano dicendomi che i parametri e i pezzi controllati non risultavano in buono stato e quindi procedevano alla sostituzione del blocco motore.. Dal 02 maggio mattina al giovedì 05 mi riveniva riconsegnata la vettura con motore nuovo e giá che c ero ne ho approfittato per installare il kit tunning jcw.. Magnifico... Tanto di cappello alla MINI per questi richiami perfetti e senza crear disagi ai clienti e molto bravo e professionale tutto lo staff di autonova.. 

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  • 2 settimane dopo...

Portata la vettura Lunedì 30/06/2016 per il lavoro, il giorno successivo la BMW mi comunicava che l'intervento "purtroppo" includeva la sostituzione dell'intero propulsore della vettura... Ho chiesto quanto tempo sarebbe occorso e mi hanno risposto che il motore era già in ordine e mi avrebbero riconsegnato la vettura entro fine settimana o inizio della prossima.. ma considerato anche il giorno di ponte non credo ci metteranno poco.. se ci hanno messo due settimane per fare arrivare le bronzine figuriamoci un motore intero.. comunque sia.. l'importante è che facciano un bel lavoro... alla fine avrò un motore nuovo... io l'avevo presa con 4750 Km e il contachilometri quando l'ho portata in conce lunedì segnava 12500.. 

Come sostitutiva comunque mi hanno dato un BMW 320i cabrio non mi è andata male ! :rotfl1:

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