Vai al contenuto

catena di distribuzione


Fabio Iavarone

Messaggi raccomandati

  • 9 mesi dopo...

Ciao, vorrei condividere la mia esperienza appena vissuta con la mia countryman cooper d del 2013 con 134.000 km, che ho ritirato oggi dopo una settimana in officina. Grazie ad un mio amico meccanico, che ha percepito (grande udito) uno strano rumore all'accensione, prenoto una diagnosi...risultato inaspettato...sostituzione della catena con il kit aggiornato. Premetto che la macchina è stata sempre tagliandata in BMW...a mio carico il 40% dei ricambi e liquidi vari...il restante 60% e tutta la manutenzione a carico BMW, per un totale di 365 euro! Partecipando alle spese mi spetta anche una garanzia fino a 200.000 km, posso dire che mi è andata bene! Assistenza BMW molto professionale, macchina sostitutiva a carico loro, consiglio a tutti una diagnosi appena si percepisce un rumore perché purtroppo è un problema noto del motore n47 e se si è fortunati si possono evitare costi esagerati per la sostituzione e soprattutto eviatare il disastro di spaccare il motore!!! Spero di essere stato di aiuto nel convidere la mia esperienza. Scusate se mi sono dilungato troppo!

Buona serata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 11/2/2017 Alle 18:53, Countryman2013 ha scritto:

Ciao, vorrei condividere la mia esperienza appena vissuta con la mia countryman cooper d del 2013 con 134.000 km, che ho ritirato oggi dopo una settimana in officina. Grazie ad un mio amico meccanico, che ha percepito (grande udito) uno strano rumore all'accensione, prenoto una diagnosi...risultato inaspettato...sostituzione della catena con il kit aggiornato. Premetto che la macchina è stata sempre tagliandata in BMW...a mio carico il 40% dei ricambi e liquidi vari...il restante 60% e tutta la manutenzione a carico BMW, per un totale di 365 euro! Partecipando alle spese mi spetta anche una garanzia fino a 200.000 km, posso dire che mi è andata bene! Assistenza BMW molto professionale, macchina sostitutiva a carico loro, consiglio a tutti una diagnosi appena si percepisce un rumore perché purtroppo è un problema noto del motore n47 e se si è fortunati si possono evitare costi esagerati per la sostituzione e soprattutto eviatare il disastro di spaccare il motore!!! Spero di essere stato di aiuto nel convidere la mia esperienza. Scusate se mi sono dilungato troppo!

Buona serata!

Quanto ti è costato cambiare la distribuzione? Io ho lo stesso problema ed ho una countryman del 2011 One d 90cv 1.6cc.. a me hanno chiesto circa 600€

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Ragazzi buonasera, riesumo questa discussione per chiedervi una cosa, sto per acquistare una Countryman del novembre 2013 con circa 91000 km, prima di procedere la porterò in un centro BMW per un controllo generale, quello che mi preoccupa è il famoso problema aella catena di distribuzione, (motore N47) secondo voi se dalla diagnosi esce che la catena è da sostituire, BMW mi verrà incontro con le spese nonostante la vettura non abbia tutti i tagliandi della casa madre?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabius984 ha scritto:

Ragazzi buonasera, riesumo questa discussione per chiedervi una cosa, sto per acquistare una Countryman del novembre 2013 con circa 91000 km, prima di procedere la porterò in un centro BMW per un controllo generale, quello che mi preoccupa è il famoso problema aella catena di distribuzione, (motore N47) secondo voi se dalla diagnosi esce che la catena è da sostituire, BMW mi verrà incontro con le spese nonostante la vettura non abbia tutti i tagliandi della casa madre?

Grazie mille

Ciao

da diagnosi non potranno mai dirti se va sostituita o meno

si procede alla sostituzione quando diventa rumorosa,indice che sta cedendo

detto cio’ non e’ sicuro che quel N47 e’ soggetto a tale difetto

ma 90/100 potresti andar incontro a questo inghippo purtroppo

nessuno puo’ dirlo con certezza purtroppo ma e’ risaputo che purtroppo si puo’ andare incontro a questo danno

e sopratutto,se l’auto non e’ sempre stata tagliandata in BMW 

che io sappia non ti verranno mai incontro.

 

detto cio’,il mio consiglio e’

se l’auto ti piace e il prezzo e’ onesto

rischia acquistandola ma consapevole che potresti aver questo problema

e se accade trova una brava officina non ufficiale BMW che ti faccia il lavoro fatto bene a prezzi onesti

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la cosa che mi turba è che l'auto ha 91000 km circa e a luglio 2020 è stata cambiata la puleggia in BMW (onestamente non so se è riconducibile alla distribuzione), il prezzo è onesto e l'auto è in ottime condizioni, però vorrei evitare di trovarmi con la catena spezzata (con conseguenti ulteriori danni) e quindi vorrei (nel caso di acquisto) muovermi prima che succeda il danno. E' comunque inconcepibile pensare che la catena di distribuzione è data per resistere almeno 300000 km e se si usura/rompe a 91000 km la BMW non vuole saperne niente, è oggettivo che sia un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabius984 ha scritto:

Ciao, la cosa che mi turba è che l'auto ha 91000 km circa e a luglio 2020 è stata cambiata la puleggia in BMW (onestamente non so se è riconducibile alla distribuzione), il prezzo è onesto e l'auto è in ottime condizioni, però vorrei evitare di trovarmi con la catena spezzata (con conseguenti ulteriori danni) e quindi vorrei (nel caso di acquisto) muovermi prima che succeda il danno. E' comunque inconcepibile pensare che la catena di distribuzione è data per resistere almeno 300000 km e se si usura/rompe a 91000 km la BMW non vuole saperne niente, è oggettivo che sia un difetto.

La puleggia e’ un altro difetto di quel motore che non centra nulla con la catena di distribuzione,e’ proprio un altro ricambio ed e’ esterno alla catena di distribuzione.

da quello che leggo in cio’ che scrivi

La tua paura e’ proprio quella di affrontare un eventuale problema alla catena,quindi a questo punto mi viene fortemente di consigliarti di lasciar perdere questo acquisto...

sul discorso dei 300000km della durata della catena da parte di BMW e di come affrontano il problema

son pienamente d’accordo con te

ma purtroppo le officine hanno l’obbligo da BMW stessa di comportarsi in questa maniera scorretta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, in realtà non so se questa vettura può “soffrire” si questo problema ma a questo punto la mia paura è sull’acquisto di questo motore in generale, perché il problema potrebbe verificarsi su tutte quelle usate. Oggi ho sentito la BMW e mi hanno detto che volendo posso prenotare un controllo completo della vettura (al costo di 366 euro)dopo il quale loro mi potranno dire lo stato della vettura e gli eventuali interventi da fare, magari mi oriento in questo senso discutendo poi con il venditore il costo degli eventuali interventi. Anche perché con questa incognita o acquisti l’usato stesso presso la MINI o si rischia troppo presso un privato.

Modificato da Fabius984
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...