Vai al contenuto

Mini Cooper S cabrio, fare impianto GPL?


conilmionome

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

immagino che già dal titolo avrete una gran voglia di flagellarmi nella pubblica piazza.

la pensavo anch'io così, un impianto su una sportiva? Follia!

Vi espongo però la mia situazione, la mini e del 2009, fino all'anno scorso facevo veramente pochi km all'anno, quindi anche se beveva alla grande era perfetta.

Ora invece, lavorativa mente parlando, dall'anno scorso mi trovò costretto 1 o 2 volte al mese a fare lunghi viaggi. Viaggi tipo andata e ritorno a Praga o Berlino o Barcellona nel giro di 2-3 giorni. Ovviamente sono km e km.. Infatti nell'ultimo anno ne ho fatti 40mila facendo schizzare il contachilometri della mia mini a 95mila.

A me piace la mia macchina e la cambierei solo per un'altra mini, il punto è che dovrei prendere la SD. Il modello nuovo costa un bordello, usato un diesel non mi convince (fanno un miliardo di km e poi li tirano indietro). Ho trovato qualche pronta consegna per la SD sempre r57 ma comunque non è che sia un gran cambiamento, e la mia macchina uguale più rumorosa, meno potente e meno divertente.

morale della favola, se gli faccio l'impianto? 

se la vendo ora prendo ancora 7-8-9mila euro la mi. Mentre se iniziò a superRe i 100mila km sicuro prendo meno che meno. Quindi l'idea sarebbe di fare l'impianto è tenerla altri 3-4 anni fino alla morte fisica e poi a quel punto magari cercare una SD modello nuovo a un prezzo più ragionevole perché il modello sarà più maturo.

che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

GPL & Cabrio ...... :confuso: Non mi convince il "gas" e l'aria/vento sulla faccia. :naughty:
I costi dell'impianto GPL sarebbero da ammortizzare in un breve peridoo (e la maggiore manutenzione).
E quando la rivenderai, praticamente la dovrai regalare o rottamare (vendendola a pezzetti....).

I costi del carburante all'estero poi sono anche + bassi che in Italia.

Concludendo: IO NON LO FAREI.... è vero che fai molti km l'anno ma oramai hai la tua MINI già parzialmente ammortizzata :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore chilometrato e che non si sa come regge una conversione comunque invasiva (senza contare che è un motore già delicato di suo), costo dell'impianto non trascurabile, manutenzione maggiore, difficile rivendita in futuro.

Personalmente vedo più contro che pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le argomentazioni che ponete mi sembrano un po' deboli.

cioe ammortizzare in breve periodo? Coi calcoli di circa 1,5-2mila euro per un impianto praticamente ammortizzo il tutto in 25-30mila km.. Ossia meno di 1 anno.

per la rivendita presente o futura comunque non cambia così tanto, ora le concessionarie mi propongono 7 massimo 8 mila. Su autoscout ci sono modelli simili al mio venduti a 9mila circa, ma fermi da mesi! Quindi magari il prezzo è lo stesso irrealistico.

rispettivamente ci sono mini con il GPL montato e un bordello di km di anche 10 o più anni fa che viaggiano tra i 4 e i 6mila euro. 

Quando anche la questions rivendita mi sembra debole come argomentazione visto che vale già poco.

in pratica avrei varie opzioni tutte non soddisfacenti tra cui vagliare calcolando che 

A ho un budget sui 15mila euro con valutazione usato, in pratica sui 22-23K

B voglio una mini non voglio una macchina che non mi piace

C non posso continuare a girare così a benzina a lungo

 

come risolvere la faccenda?

1_una mini SD nuova costa un bordello, sui 35-40k da listino

2_ qualche R57 km0 si trova ancora sui 25mila ma è praticamente la mia stessa macchina che però è meno prestante e rumorosa e ci devo spendere un sacco di soldi per quello che ho già è migliore

3_ faccio l'impianto e aspetto un 2-3 anni che ci siano offerte migliori sulla SD nuova

 

ditemi voi cosa ha senso fare in questi termini più chiari. 

Modificato da conilmionome
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, conilmionome dice:

Le argomentazioni che ponete mi sembrano un po' deboli.

cioe ammortizzare in breve periodo? Coi calcoli di circa 1,5-2mila euro per un impianto praticamente ammortizzo il tutto in 25-30mila km.. Ossia meno di 1 anno.

per la rivendita presente o futura comunque non cambia così tanto, ora le concessionarie mi propongono 7 massimo 8 mila. Su autoscout ci sono modelli simili al mio venduti a 9mila circa, ma fermi da mesi! Quindi magari il prezzo è lo stesso irrealistico.

rispettivamente ci sono mini con il GPL montato e un bordello di km di anche 10 o più anni fa che viaggiano tra i 4 e i 6mila euro. 

Quando anche la questions rivendita mi sembra debole come argomentazione visto che vale già poco.

in pratica avrei varie opzioni tutte non soddisfacenti tra cui vagliare calcolando che 

A ho un budget sui 15mila euro con valutazione usato, in pratica sui 22-23K

B voglio una mini non voglio una macchina che non mi piace

C non posso continuare a girare così a benzina a lungo

 

come risolvere la faccenda?

1_una mini SD nuova costa un bordello, sui 35-40k da listino

2_ qualche R57 km0 si trova ancora sui 25mila ma è praticamente la mia stessa macchina che però è meno prestante e rumorosa e ci devo spendere un sacco di soldi per quello che ho già è migliore

3_ faccio l'impianto e aspetto un 2-3 anni che ci siano offerte migliori sulla SD nuova

 

ditemi voi cosa ha senso fare in questi termini più chiari. 

Come detto mi pare che ormai sei convinto a farlo, quindi non vedo come potremmo aiutarti.

Ti hanno dato dei pareri, se li consideri deboli fallo e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le opzioni che ho mi sembra la migliore a occhio. Se chiaramente avete qualche argomento diverso del tipo "il motore si rompe" o "non è vero la SD è una figata" ok..

ma se mi dite solo che "a gas non si può andare cabrio" perché "boh" non mi sembra un consiglio tale da farmi vedere il mondo sotto in altra prospettiva.

Mi piacerebbe trovare dal cappello magico una quarta opzione perché comunque anche a me non fa impazzire come idea, la scelgo tra le meno peggio non perché mi entusiasma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, conilmionome dice:

Tra le opzioni che ho mi sembra la migliore a occhio. Se chiaramente avete qualche argomento diverso del tipo "il motore si rompe" o "non è vero la SD è una figata" ok..

ma se mi dite solo che "a gas non si può andare cabrio" perché "boh" non mi sembra un consiglio tale da farmi vedere il mondo sotto in altra prospettiva.

Mi piacerebbe trovare dal cappello magico una quarta opzione perché comunque anche a me non fa impazzire come idea, la scelgo tra le meno peggio non perché mi entusiasma. 

Io eviterei il gpl perche il tuo motore è gia molto delicato di suo, e a 70 mila km metterci il gpl PER ME è un rischio non da poco.

Un sd nuova ha 170 cv, e prestazioni praticamente identiche alla tua cooper s....e sopratutto un diesel è il motore più adatto per un kilometraggio come il tuo......40k km è una percorrenza da diesel non da gpl anche per via della maggior manutenzione (anche in termini economici) di cui necessita un gpl 

In più un SD parte da 26300, con 30 mila euro la porti a casa con una buona dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, conilmionome dice:

Peccato che da listino parte dai 33mila euro e non 26mila, e base base ti danno praticamente solo le porte, quindi minimo un 36-37 mila euro di accessori Tocca metterceli. 

Ergo, non me la posso permettere.

Una cooper d no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

dopo una attenta valutazione tra tutte le risposte/consigli dati e la tua passione per la Mini, calcolando anche la disponibilità economica non proprio scarsa, la migliore opzione per tirarti fuori dai costi del carburante, il mio personalissimo consiglio è prendere una cooper D nuova o a km 0 che ti posso assicurare è abbastanza divertente e anche parsimoniosa ( fai quasi tranquillamente i tuoi 20 km/l e in più hai una macchina nuova. Io lascerei perdere tutte le opzioni di trasformazione ( gpl metano...metanolo...vino e alcool che siano ) la Mini è la  Mini e ci sarà pure un motivo visto che ( credo ) sia l'unica che ancora non la fanno di fabbrica a metano o gpl. Detto ciò.... Auguri. ! !

Antonio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Contribuisco con la mia esperienza: la mia prima auto è una Volvo c70 I serie che nonostante i 14 anni e 190k km è attuale e performante . Problema? 9,5 al litro sia se tiri sia se non tiri. Gasata seriamente sui 100k non ha nulla da invidiare al benz a camminando a gpl (vero che gli impianti moderni arricchiscono la misc la con il contributo di benzina in condizioni estreme). La macchina va benissimo e camino con poco più di 1/3 del costo della benzina. La domanda da fare per la tua auto è un'altra. Il motore regge la conversione? Io sono alla ricerca di una Cooper D in luogo della Smartina Diesel che ha fatto il suo è sto escludendo a priori Mini gasate. Ma è una scelta sarebbe interessante vedere che ne pensa qualcuno che lo ha fatto. Ci sa che non ci ripensi pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contribuisco con la mia esperienza: la mia prima auto è una Volvo c70 I serie che nonostante i 14 anni e 190k km è attuale e performante . Problema? 9,5 al litro sia se tiri sia se non tiri. Gasata seriamente sui 100k non ha nulla da invidiare al benz a camminando a gpl (vero che gli impianti moderni arricchiscono la misc la con il contributo di benzina in condizioni estreme). La macchina va benissimo e camino con poco più di 1/3 del costo della benzina. La domanda da fare per la tua auto è un'altra. Il motore regge la conversione? Io sono alla ricerca di una Cooper D in luogo della Smartina Diesel che ha fatto il suo è sto escludendo a priori Mini gasate. Ma è una scelta sarebbe interessante vedere che ne pensa qualcuno che lo ha fatto. Ci sa che non ci ripensi pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...