Vai al contenuto

Ventola raffreddamento Paceman Diesel


GiuliaMini

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!:clap:

Ho provveduto a presentarmi e ho ricercato qualche discussione che potesse aiutarmi prima di mettermi qua a scrivere. Ma ho notato che si trattava di auto tutte a benzina, non diesel! 

Comunque... l'ho ritirata 10 giorni fa, una Mini Paceman 2.0 Diesel automatica. Arrivo al sodo: la vettura basta che faccia 20 minuti di autostrada, fissa ai 130 km/h oppure 10 minuti in città e appena mi fermo parte la ventola di raffreddamento. Premetto che non ho ancora avuto la possibilità di "divertirmi" proprio perché è nuova, (onde evitare di incorrere in ulteriori problemi). Ha solamente 1.000 km! :confuso:

La mia domanda: è possibile che una Mini DIESEL possa scaldarsi così in fretta? Inoltre non me lo fa tutte le volte che la utilizzo. Pensavo di fare un salto in concessionaria, col fatto che è nuova, ma prima mi sarebbe piaciuto avere il vostro parere...appena messa in garage ho controllato con l'app Mini Connected la temperatura del liquido refrigerante e si attestava attorno ai 94°. Ho letto che potrebbero essere vari fattori, ma possibile che un auto ritirata 10 giorni fa abbia (per esempio) il termostato rotto? 

Vi ringrazio in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fabrizietto dice:

A me lo fa sempre.....quando spengo il motore di solito ancora gira un po la ventola....

Invece quando rigenera il FAP...parte la ventola a palla!

Ma faceva cosi anche quando avevo la Mini R56

 

Non oso pensare quando comincerò a tirarci seriamente!!! :crybaby:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fabrizietto dice:

Tranquilla.....io lo tirata...170Km/h sul GRA e anche qualche tirata di marce in città.....fa la stessa cosa!

:clap:

Mi sembra solo strano che scaldi così tanto con temperature così miti fuori...insomma se lo facesse con (che ne so) 35 gradi potrei capire...ma con 20 gradi fuori...poi dipende da come gli gira! ci sono momenti che rimane accesa anche 10 minuti o 15 buoni, e delle volte 2 o 3 minuti. Non vorrei trovarmi in panne con l'auto dato che a Giugno devo arrivare in Puglia! :-O

Modificato da GiuliaMini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe 1 comportamento assolutamente normale. La ventola che senti potrebbe anche essere la rigenerazione del FAP (fa molto rumore e 1 caldo delle madonna nel vano motore). Controlla sempre la situazione e prima di andare in vacanza, se hai dubbi, passa in officina visto che è sicuramente ancora in garanzia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Ieri sera ho parlato con una persona che di mestiere fa l'ingegnere presso una nota casa automobilistica e mi ha spiegato che un motore diesel non dovrebbe scaldarsi così tanto e potrebbe essere la valvola termostatica. Ha detto che se vado alla Mini me la attaccano al computer e in un attimo si accorgono se c'è un errore o no. Vedremo.

Sono 3 giorni che la tengo controllata con il MiniConnected (prettamente al mattino appena la tiro fuori dal garage ed effettuo un tragitto di circa 10 minuti arrivando ai 130 km/h in una parte del tragitto, il rimanente è trafficato) e la temperatura adesso si ferma a 87°.

E per quanto riguarda il FAP, ho letto che si rigenera ogni 400/500 km. Io ho effettuato 1000 km e l'ho sentita partire 3 volte. I conti non tornano... le ultime due auto di mio padre (per esempio) erano diesel e non ho mai avvertito la presenza della ventola per "pulire" il FAP. Intanto stamattina chiamo l'officina e vediamo cosa mi dicono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena chiamato. Il tipo mi ha detto che riceve molte telefonate aventi la mia stessa domanda, soprattutto per chi non è abituato ad avere la ventola quasi sempre accesa, come la Mini. Mi ha anche detto che è una "caratteristica" della Mini e di stare tranquilla che se c'è un problema la vettura mi avviserà. 

Va beh, prima o poi questa logorrea con la ventola della Mini mi passerà.  :new_01:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GiuliaMini dice:

Ciao ragazzi! Ieri sera ho parlato con una persona che di mestiere fa l'ingegnere presso una nota casa automobilistica e mi ha spiegato che un motore diesel non dovrebbe scaldarsi così tanto e potrebbe essere la valvola termostatica. Ha detto che se vado alla Mini me la attaccano al computer e in un attimo si accorgono se c'è un errore o no. Vedremo.

Sono 3 giorni che la tengo controllata con il MiniConnected (prettamente al mattino appena la tiro fuori dal garage ed effettuo un tragitto di circa 10 minuti arrivando ai 130 km/h in una parte del tragitto, il rimanente è trafficato) e la temperatura adesso si ferma a 87°.

E per quanto riguarda il FAP, ho letto che si rigenera ogni 400/500 km. Io ho effettuato 1000 km e l'ho sentita partire 3 volte. I conti non tornano... le ultime due auto di mio padre (per esempio) erano diesel e non ho mai avvertito la presenza della ventola per "pulire" il FAP. Intanto stamattina chiamo l'officina e vediamo cosa mi dicono. 

87 gradi come temperatura d'esercizio va più che bene :)

 

Per la ventola stai tranquilla, non é sempre dovuto perché scalda molto il motore in se, ma per contenere le temperature elevate che si sviluppano durante la rigenerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 17/5/2016 at 14:42, LucasCooper dice:

87 gradi come temperatura d'esercizio va più che bene :)

 

Per la ventola stai tranquilla, non é sempre dovuto perché scalda molto il motore in se, ma per contenere le temperature elevate che si sviluppano durante la rigenerazione.

Ciao! Si difatti ora sono molto più tranquilla, anche perché non la sento più partire così frequentemente. (Non tenevo in considerazione che i primi giorni avendo il "brucio" della macchina nuova ho fatto un sacco di km senza accorgermene.) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...