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Autoradio mini boost cd


Korradoroma

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Salve, come ho scritto nella presentazione da oggi sono proprietario di una mini one 1600 benzina cambio automatico r56 del 2012. Monta una radio mini boos cd. Nonostante sia sulla radio che sul volante ci siano i tasti per telefonare, non sono riuscito a trovare il Bluetooth tra i menù della radio. È possibile che non abbia il Bluetooth nonostante la presenza dei tasti per telefonare?

inoltre ho visto che non è presente la presa usb, ma solo quella aux.

a questo punto pensavo di cambiare autoradio e di montarne una aftermarket che abbia presa usb, dab ecc. Ho visto che phonocar produce una mascherina che va a sostituire quella originale e che consente il montaggio di una autoradio mono o doppiodin. Vorrei però sapere se tolgo la radio originale e ne metto una aftermarket poi il display integrato nel tachimetro continua a funzionare visualizzando i dati del computer di bordo oppure no? Nel caso non funzionasse più, come faccio per visualizzare i dati del CB?

ultimiddima cosa: è normale che appena accendo la macchina per un attimo compare il simbolo del service nel piccolo display del conta km? Appare un momento e poi di spegne subito, ma non do se sia normale perché nel manuale uso non ho trovato nulla in proposito.

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  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
On ‎20‎/‎08‎/‎2016 at 08:16, Anatilopan Dario dice:

sulla radio se cerchi nel forum ci sono già diverse discussioni a riguardo.

In estrema sintesi, SI è possibile, il pacchetto Bluetooth (era un optional). farselo mettere da BMW costa una "fucilata".

Ciao

lette le discussioni. non promettono nulla di buono :-(

sono stato al BMW Mini service per vedere se è possibile aggiungere la presa USB. la risposta del Mini service è negativa. però a leggere le varie discussioni sul forum pare si possa fare, purtroppo però a cifre per me proibitive (più di 1100 euro tra componentistica e riprogrammazione intera centralina). assurdo, manco si trattasse di un impianto audio completo dotato di gps ecc.

a questo punto non mi rimane altro da fare che passare a piano B :-)
ho quindi acquistato sia la mascherina phonocar che una autoradio dab+ (visto che cambio sorgente, tanto vale mettercene una al passo coi tempi :-). tralasciando le pretese assurde di un tizio che mi ha chiesto ben oltre 200 euro solo per lo smontaggio del pannello frontale, finalmente questa settimana sono tornati dalle vacanze gli installatori da cui mi sono sempre servito che conosco bene, so come lavorano e mi fido delle loro competenze. ovviamente per fare un lavoro del genere, mi hanno chiesto esattamente la metà della cifra che mi ha chiesto il tizio.
appena riuscirò a trovare un momento libero porterò la macchina a fare questo upgrade che consiste in definitiva nella sostituzione del frontalino originale con uno afrtermarket phonocar adatto ad alloggiare una autoradio e nel montaggio della suddetta autoradio comprensiva di antenna dab e di interfaccia comandi al volante (tutti cose che ho già acquistato).

appena fatto il montaggio posterò qualche foto a beneficio del forum, nel caso qualcuno fosse interessato a un lavoro del genere sulla sua Mini

certamente non è una cosa economica (cmq sempre meno di ciò che chiedono in BMW per fare upgrade), però secondo me vale la pena farla perché la sorgente originale (prodotta da Visteon) è davvero di scarsa qualità e non legge gli MP3.

riassumendo i costi sono:

100 euro per la manodopera

90 euro per la mascherina

90 euro per l'interfaccia can-bus/k-bus per i comandi al volante

+ ovviamente il costo della autoradio che si sceglie. la mia costa sui 200 euro (ho preso una pioneer quella senza schermo touch)

in pratica il grosso della fattura rispetto una macchina tradizionale come per esempio la vw polo, riguarda la manodopera e la mascherina.

 

 

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ecco le foto. una porcheria assoluta. il risultato mi ha talmente fatto schifo che ho deciso di rimettere la radio originale.

ho buttato nel cesso più di 350 euro tra montaggio e acquisto radio e accessori. tra l'altro la radio poteva essere montata solo nel vano inferiore, ma essendo troppo in basso risulta difficile leggere il display e comandarla. e poi la mia interfaccia comandi la volante universale che ho usato su mercedes, fiat e volkswagen non andava bene perché è di tipo can-bus mentre la mni/bmw utilizza il k-bus, cosa che ignoravamo sia io che l'installatore. quindi non potevo neanche cambiare stazione dal volante. un vero schifo. martedì faccio rimontare la radio originale. capitolo chiuso in maniera ingloriosa.

io sinceramente sconsiglio qualunque modifica all'impianto audio originale, ma se qualcuno si vuole cimentare in una tale avventura tenga conto che posso vendergli la mascherina phonocar a un prezzo simbolico (pagata 110 euro).

pazienza. è andata così. c'è di peggio nella vita

PS: colto da uno scatto d'ira, la radio non riceveva manco il dab che era uno dei motivi dell'acquisto, l'ho presa a martellate inveendo ad alta voce. ho girato un video ma per ovvi motivi non lo posto :-) la distruzione è stata una ottima terapia ah ah

 

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aggiungo solo queste mie considerazioni, che potrebbero tornare utili a chi pensa di cambiare autoradio.

le radio dab hanno una presa separata apposita per l'antenna. ricorda il connettore di tipo sma. ovviamente io oltre alla radio ho fornito anche l'antenna (acquistata a parte perché pioneer non la fornisce nella confezione) che va fissata sul parabrezza. l'autoradio in officina riceveva qualche stazione dab e lì per lì non ho approfondito convinto che avrebbe ricevuto anche in movimento. invece mi sono accorto che riceve solo da fermi, oltretutto stando in punti elevati e senza ostacoli. temo che trattandosi di antenna amplificata non sia stata fornita l'alimentazione. però non è così semplice. infatti il problema della mini, e di molte auto che non hanno più la chiave di accensione, è che non è presente la presa ACC e non è pertanto possibile collegare l'alimentazione sottoquadro. in alcune radio, tramite menu, c'è la possibilità di ovviare a questa carenza facendo in modo che una volta parcheggiata la macchina, si spegne la radio e non assorbe corrente inutilmente. la mia autoradio non aveva questa funzione (che tra l'altro ho saputo solo dopo averla acquistata che sarebbe stata indispensabile per montarla sulla mini). per ovviare a ciò, l'installatore ha previsto un interruttore per togliere del tutto alimentazione alla autoradio quando si parcheggia la macchina. sto dicendo questo perché non essendoci il sotto quadro e non volendo collegare l'alimentazione dell'antenna direttamente alla batteria (perché anche se si tratta di un piccolo assorbimento col tempo finisce per buttare giù la batteria) l'ha collegata a un cavo di alimentazione che era collegato all'autoradio originale, salvo poi rendersi conto essendo sotto k-bus funziona solo con la autoradio originale che appunto al suo interno ha la centralina k-bus. come detto non se ne è accorto perché nella sua officina posizionata in zona aperta e molto in alto la radio riceveva qualcosa. col senno di poi,  avrebbe dovuto collegare l'alimentazione della antenna a quello interruttore che ha montato.

cmq sia, anche se avesse collegato correttamente l'alimentazione dell'antenna e la radio avesse ricevuto bene le stazioni dab, l'avrei comunque tolta perché oltre a essere scomoda da usare, non mi piaceva affatto nella plancia.

questo per dire che sono sempre più convinto che nelle auto moderne, dove le centraline can-bus o k-bus, la fanno da padrone, sorgono sempre delle rogne ogni qualvolta si vuole modificare qualcosa nell'impianto elettrico. probabilmente solo la casa madre, o qualcuno che conosce a fondo proprio quel particolare modello, è in grado di metterci le mani senza fare danni. qualunque altro elettrauto/impiantista generalista purtroppo finisce col fare danni.
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Tanto per concludere il discorso la radio cd mini boost legge i cd masterizzati mp3. Unica accortezza è usare dischi non riscrivibili e selezionare velocità di scrittura lenta altrimenti il lettore dà errore.

se lo avessi saputo prima non avrei mai tentato di sostituirla. 

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