Vai al contenuto

Consumi Mini Cooper D


Kaya

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da poco proprietaria di una Mini Cooper D 1.6 (1/2011 - 81000 km) sono qui per chiedervi un parere su i consumi..

Con il mio primo pieno di gasolio ho fatto 400 km :confuso: sinceramente mi sembra che stia consumando parecchio, io ero abituata ad un consumo di gasolio di circa il 6% con la Saab 9.3 sport sedan e mi era stato assicurato che questa avrebbe consumato ancora meno (anche i dati sul libretto parlano di un 3.8% che ora sembra utopico!) e ora con questa siamo all'8% circa...

che mi dite?? potrebbe essere il debimetro? la porto a controllare??

in piu' non sono in grado di inserire l'indicazione dei consumi dal computer di bordo, mi dà solo l'opzione della temperatura e della velocità e non riesce a spostarmi sull'indicazione dei consumi... help!

grazie,

Erika

Link al commento
Condividi su altri siti

8% = 8 lt x 100 Km ? se confermi sarebbe 12,5 Km x lt (troppo se non hai fatto "solo" città).

Non dovresti scendere sotto i 16/18 Km x lt che vorrebbe dire 6,2/5,5 lt x 100 Km.

I 3,8 lt x 100 Km (26,3 km x lt)  indicati sul libretto NON RIESCI A FARLI NEMMENO SE FAI SOLO DISCESA :rotfl1:

Il consumo si misura con la funzione pieno/pieno e calcolo con calcolatrice alla mano.

P.S.: se nn vedi il consumo, vuol dire che ti manca l'opzione CdB - da attivare pagando !

Modificato da wwleone
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco si intendevo l/100km ..

il calcolo infatti l'ho fatto con la calcolatrice, ahahahah manco in discesa dici... cmq i km sono di autostrada al 90% quindi peggio ancora.. mi accontenterei di un 5/6 %! questa settimana vedo come va..

grz per le info wwleone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaya,

anch'io ho da poco una Cooper D.

Sono rientrato stamani dalle ferie e la Mini è stata con me.

Ho fatto Viterbo - Catania in autostrada e mi ha fatto circa 18 a litro rimanendo più o meno nei limiti di velocità, aria condizionata accesa leggera per metà percorso e ogni tanto un po' di cruise control. 

Se effettivamente ti fa 12 a litro a quel punto puoi farti una Cooper S :-)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sandro, eh si in effetti.. so che è rimasta ferma parecchi mesi forse può incidere? ho fatto il pieno domenica e sto sperando che questa settimana il consumo sia minore, vediamo.. :)

Erika

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/9/2016 at 09:00, Kaya dice:

ciao Sandro, eh si in effetti.. so che è rimasta ferma parecchi mesi forse può incidere? ho fatto il pieno domenica e sto sperando che questa settimana il consumo sia minore, vediamo.. :)

Erika

Il rimanere ferma non incide.

 

400 km con un pieno sono veramente tanti, la prima cosa che io controllerei è il debimetro, a prestazioni come va?

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh No Kaya ! No, No, No, No Kaya san ! Da orgoglioso possessore di una Cooper D LCI (la serie con il motore N47 BMW, quindi lo stesso tuo motore), ti dico che, a meno che tu non sia uno di quegli automobilisti che tira le marce (tipo vecchietto ottantenne con il cappello) fino all'inverosimile, il consumo non è per nulla normale. Il consumo dovrebbe variare tra i 4,5l/100km/l ed i 6,0l/100km (premettendo che io di solito faccio molta statale ed attualmente il mio consumo è sui 4,7l/100km e cioè i 21km/l). Il Debimetro dell'N47 è molto "sensibile" e risente molto se si viaggia in zone polverose, ma ti chiedo anche : da quanto tempo non tagliandi la vettura? Sei sicura che l'olio sia quello giusto? Ed il filtro dell'aria?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. questa settimana (stessi percorsi stessa guida) ne sto facendo attualmente 515 ma non è ancora in riserva.. quindi sinceramente non so cosa sia successo la scorsa settimana per questo ho pensato che magari essendo ferma da mesi in concessionaria.... potesse incidere! boh....

la macchina è tagliandata e appena "fatti" i famosi punti mini..

mi sono spaventata la scorsa settimana ma mi sa che ora posso stare tranquilla, le prestazioni ? niente da dire! sono super contenta e soddisfatta, tutte le aspettative confermate!!! yeah!

grz a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti,

è ancora aperta questa discussione?

Possiedo una Countryman Cooper D R60 del 2015 e sono disperato per i consumi a dir poco eccessivi:

10/11 km al litro di media su percorso misto, senza tirare le marce e con velocità max di 90/100km orari.

Portata in bmw, hanno fatto una diagnosi ma tutti i parametri sono ok.

La macchina è stata quindi rimappata portandola da 112 a circa 140cv, con la speranza che, diminuendo il rapporto peso/potenza, qualcosa si muovesse. Il risultato è stato quello di avere prestazioni nettamente migliorate ma consumi identici.

Le mie domande sono:

1) Cosa posso fare per ridurre i consumi e da cosa può dipendere se anche il meccanico bmw mi dice che la macchina è perfetta (ma dovrebbe stare sui 16 km al litro)?!?

2) Come posso attivare la visualizzazione dei consumi nel cdb? Al momento riesco a visualizzare solo orario, Km parziali e temperatura. Entrando nel menu del contagiri, non riesco a trovare l’opzione pur avendo la possibilità di cambiare unità di misura. È un po’ strana come cosa.

Vi chiedo una mano per risolvere questi problemi e vi ringrazio in anticipo!

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Consumi un poco alti ma i 16 km/lt credo siano troppo ottimistici...

Li faceva all'incirca @LucasCooper con la R56 Cooper D che pesava molto meno della R60.

Dovresti anche provare su tratti autostradali per vedere i consumi.

È ALL4 e/o automatica ?

Per il computer di bordo penso tu debba farlo attivare a pagamento in MINI essendo un optional.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

La macchina è una Cooper D automatica ma uso molto spesso il sequenziale, proprio per cercare di ridurre un minimo i consumi (ahimè invano).

Per le indicazioni sui consumi medi nel contagiri pensavo bastasse accedere al famoso  “menù segreto” di cui tutti parlano (come si accede ?!?)..

Tra l’altro la trovo un’indicazione talmente banale che andare in Mini per farla attivare mi sembrerebbe una follia 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 23.000 km e ho fatto solo la mappa.

il meccanico bmw sostiene che, avendola avuta identica anche lui, dovrebbe appunto stare intorno ai 16km/L.

Nonostante tutte le verifiche del caso da cui risultano tutti i parametri perfetti, e nonostante una guida perfetta, la macchina continua a consumare moltissimo..non so proprio come uscirne..😢

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MatteoM ha scritto:

Ho 23.000 km e ho fatto solo la mappa.

il meccanico bmw sostiene che, avendola avuta identica anche lui, dovrebbe appunto stare intorno ai 16km/L.

Nonostante tutte le verifiche del caso da cui risultano tutti i parametri perfetti, e nonostante una guida perfetta, la macchina continua a consumare moltissimo..non so proprio come uscirne..😢

23.000 km per un Diesel di 5 anni sono veramente pochi, l’hai presa usata?

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, MatteoM ha scritto:

Ho 23.000 km e ho fatto solo la mappa.

il meccanico bmw sostiene che, avendola avuta identica anche lui, dovrebbe appunto stare intorno ai 16km/L.

Nonostante tutte le verifiche del caso da cui risultano tutti i parametri perfetti, e nonostante una guida perfetta, la macchina continua a consumare moltissimo..non so proprio come uscirne..😢

Il filtro dell'aria sai se è stato sostituito di recente? Hai su pochissimi chilometri però potrebbe comunque essere intasato. Un filtro intasato può incidere molto sui consumi da quel che so🤔

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

Era un’aziendale..

alla consegna mi hanno fatto il tagliando completo (filtro compreso).

In ogni caso, dopo svariati controlli, risulta tutto nella norma. Ma anche il meccanico stesso non riesce a capire dove possa stare l’anomalia dei consumi eccessivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MatteoM ha scritto:

Era un’aziendale..

alla consegna mi hanno fatto il tagliando completo (filtro compreso).

In ogni caso, dopo svariati controlli, risulta tutto nella norma. Ma anche il meccanico stesso non riesce a capire dove possa stare l’anomalia dei consumi eccessivi..

Trattandosi di così pochi km percorsi in 5 anni, secondo me devi aver cambiato l’olio motore almeno 2 volte con annesso filtro olio, controllerei altri filtri (gasolio, aria e abitacolo) se siano stati cambiati effettivamente e un pieno di Diesel plus che magari hai gli iniettori incrostati, sono ipotesi ma partirei da queste basi.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iniettori sono ok. Da verifica del meccanico su software risultano parametri perfetti.

Provo comunque a fare un pieno di diesel plus come mi hai suggerito tu e magari al prox tagliando faccio controllare/sostituire i filtri.

Vediamo che succede e speriamo bene.

Grazie mille per la disponibilità!😊

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...