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Chiedo aiuto per cambio batteria mini country


DesmondMiniCooperS

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Ciao a tutti,è da un po' di giorni che sulla mia country cooper s all4 automatica quando metto in moto mi compare l'avviso "la batteria si scarica eccessivamente" e altre volte quando magari spengo il motore e lascio la chiave inserita dopo pochissimi minuti esce scritto "batteria molto scarica".

evidentemente è arrivata a fine vita... è ancora la batteria originale della macchina che è di gennaio 2012, quindi ci puó stare che vada sostituita.. e qui peró mi sorge il dubbio: escludendo di andare a farmi rubare i soldi in bmw, posso optare per la sostituzione fai da te con una batteria non originale?(una bosch puó andar bene?) Ve lo chiedo perchè leggevo da altre parti che ci sarebbe da fare qualche strana codifica col computer di bordo.. qualcuno esperto o qualcuno che magari ci ha anche gia provato mi potrebbe gentilmente dare un consiglio?? Grazie!!

 

p.s: ho aperto una nuova discussione nonostante ho visto che ce n'erano altre su questo argomento ma riguardavano serie di auto più vecchie

Modificato da Gabriele Magni
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pure a me mi ogni tanto mi salta fuori quell' avviso, ho notato che non va nemmeno lo start e stop, e il sistema delle luci automatiche, secondo me ha un sistema che se ce scarsa batteria, essendo di non primaria necesità, si disattivano.. 

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3 ore fa, relisys1983 dice:

pure a me mi ogni tanto mi salta fuori quell' avviso, ho notato che non va nemmeno lo start e stop, e il sistema delle luci automatiche, secondo me ha un sistema che se ce scarsa batteria, essendo di non primaria necesità, si disattivano.. 

Sono convito anche io che disattivi i sistemi meno importanti (sicuramente lo S&S)

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7 ore fa, relisys1983 dice:

pure a me mi ogni tanto mi salta fuori quell' avviso, ho notato che non va nemmeno lo start e stop, e il sistema delle luci automatiche, secondo me ha un sistema che se ce scarsa batteria, essendo di non primaria necesità, si disattivano.. 

Io sulla mia non ho lo s&s peró è veramente fastidioso.. non posso tenere la radio accesa 2 minuti a macchina spenta che mi esce l'avviso e per riaccenderla devo rimettere in moto... ieri ho controllato la batteria col tester a macchina spenta ha un voltaggio di 12,2 volt.. un po bassino ma non credo tale da doverla sostituire.. a macchina in moto poi sale regolarmente sopra i 14... forse ha qualche sistema di sicurezza che se scende sotto i 12,4-12,5 volt toglie corrente a qualcosa.. dite che mi conviene farla controllare da un meccanico x vedere lo stato della batteria? 'Agari risolvo con una ricarica.. che ne dite? 

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On 28/9/2016 at 00:28, Gabriele Magni dice:

Io sulla mia non ho lo s&s peró è veramente fastidioso.. non posso tenere la radio accesa 2 minuti a macchina spenta che mi esce l'avviso e per riaccenderla devo rimettere in moto... ieri ho controllato la batteria col tester a macchina spenta ha un voltaggio di 12,2 volt.. un po bassino ma non credo tale da doverla sostituire.. a macchina in moto poi sale regolarmente sopra i 14... forse ha qualche sistema di sicurezza che se scende sotto i 12,4-12,5 volt toglie corrente a qualcosa.. dite che mi conviene farla controllare da un meccanico x vedere lo stato della batteria? 'Agari risolvo con una ricarica.. che ne dite? 

cmq e una vergogna auto da 40 mila euro, dover cambiare la batteria dopo 3 anni, assurdo. Ho pure un audi start e stop del 12 mai peccato...per cose cosi...

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Purtroppo sulle auto più recenti la Case automobilistiche le studiano tutte per evitare il faidate. Non ho mai provato, ma se tu riuscissi, prima di staccare la batteria, a mantenere sotto tensione (con una batteria esterna, anche di piccola potenza) i cavi batteria, sostituendo la vecchia con una nuova di pari potenza (la mia è da 70A), non credo che il sistema tenga in memoria il calo di tensione.  Se no acquisti il sistema Carly+Obd che credo consenta il reset.

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Provare a "ponticellare" la vecchia con la nuova per impedire che "perda" la memoria è una possibile soluzione (di non sicura certezza di riuscita).

Cmq BMWHAT è con pagamento (€ 10,00) aggiuntivo x la (ri)-registrazione della batteria.

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se la batteria è originale, deve essere solo registrata. Al contrario se non originale andrebbe codificata. 
ovviamente la batteria si può sostituire con una NON originale, però si perdono alcune funzioni, ad esempio il monitoraggio intelligente della tensione di bordo. La mini tende ad escludere in automatico alcuni accessori non essenziali quando la batteria risulta avere una tensione troppo bassa per l'avviamento del motore, tali funzioni vengono riattivate quando la tensione supera quella di soglia. Con le batterie non originali oppure non correttamente registrata si perde questo tipo di funzione. 

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  • 3 settimane dopo...
Adesso, minitommy dice:

Ritengo improbabile che l'elettronica dell'auto riesca a riconoscere una batteria originale da una di concorrenza. 

ed invece è proprio così, non che questo comprometta l'accensione del motore ma alcune funzioni non vanno se la batteria non è correttamente registrata o se non è originale e NON è codificata come tale. 

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10 minuti fa, minitommy dice:

Se lo dici tu ci credo al 100%. Penso solo che forse non ne vale la pena. A me,sulla vecchia  X3 in bmw hanno chiesto uno sproposito x la batteria( non ricordo bene ma mi sembra sui 300 euro), me la sono cavata con una varta (120 euro).

Son d'accordo con te, però considera che se tenuta bene la batteria originale può arrivare anche fino a 7/8 anni di vita. Con la batteria NON originale un risultato simile è impossibile, il grosso problema è quando si scarica completamente a quel punto servono alcune accortezze per poterla ripristinare sennò si entra in un circolo vizioso che porta da lì a poco al deperimento totale della batteria (vedi solfatazione). 

La batteria NON originale andrebbe codificata come tale ma anche questa è un operazione che non fa nessuno. 

Modificato da Pippomaccacco
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40 minuti fa, Pippomaccacco dice:

la registrazione penso di sì!

Domanda all'esperto @Pippomaccacco: ma se 1 "ponticellano" i cavi della batteria, si riesce ad "ingannare" il cambio di batteria ? Oppure se ne accorge che è diversa al momento dello spegnimento e riaccensione dell'auto ? GRAZIE 1.000

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Anche la mia  dopo poco che "gioco" con le impostazioni a motore spento indica "batteria molto scarica", da quello che leggo l'unica via e' l'assistenza Mini ufficiale per sostituzione e ripristino funzioni?

Uso l'auto poche volte ma da quello che leggo collegare un manutentore farebbe solo danni....

 

Modificato da AndreaMini
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  • 1 mese dopo...

Ragazzi ho acquistato il kit bmwhat per iphone e la relativa app.. sia perchè volevo smanettare con le varie codifiche e anche per registrare il cambio di batteria. Ho deciso che provo con una batteria non ufficiale. Una domanda vorrei farvi: quando faccio per registrare la batteria dall'app, ci si trova di fronte a un bivio: :scegliere l'opzione che ci dice di registrare una batteria uguale a quella precedente, oppure una differente. Come ho gia detto la batteria che sto per installare ha lo stesso amperaggio di quella montata ma non è ufficiale bmw, secondo voi quale opzione devo scegliere?

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Purtroppo non ho mai fatto questa procedura, "a naso" direi differente ed inserirei i nuovi valori.
Scusa ma quanti cambi batteria ti permette di fare l'APP - IN di BMWHAT ?
Se più di 1 puoi provare con 1 funzione e se non ti sembra sia corretta, procedere ad una nuova registrazione...:naughty:

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  • 2 settimane dopo...
On 11/12/2016 at 10:20, wwleone dice:

Purtroppo non ho mai fatto questa procedura, "a naso" direi differente ed inserirei i nuovi valori.
Scusa ma quanti cambi batteria ti permette di fare l'APP - IN di BMWHAT ?
Se più di 1 puoi provare con 1 funzione e se non ti sembra sia corretta, procedere ad una nuova registrazione...:naughty:

L'in app ti permette una volta acquistata di fare registrazioni illimitate di nuove batterie quindi proveró come hai consigliato tu 

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