Vai al contenuto

consumo olio


Lizzie A

Messaggi raccomandati

Visto che stavo spulciando il forum per cercare di capire questa cosina, tanto vale spiegare tutto perfettamente e magari, avere un parere da parte vostra pure perchè ciò che trovo, va su modelli differenti. 
Ho una mini del 2010, presa usata a 20.000km da 3 anni, che beve un bel po' di olio. Adesso l'auto ha 115.000 km. Devo dire la verità, tra un tagliando e l'altro, le volte che sono andata a cicciarci olio sono state praticamente 3 o 4.. alcune di queste dall'accensione della spia "in curva"  dove il meccanico finiva per metterci quasi sempre sui 3 litri. 
Ora, le prime volte -tanto quanto- è passato, ma già dalla scorsa volta, mi aveva detto di prestarci più attenzione e andare a controllare periodicamente il consumo dell'olio. Mea culpa e negligenza, non me ne sono mai preoccupata più di tanto, leggendo qui e li che sommariamente la mini consuma un bel po' di olio. Capirete anche che non è che me ne intendo molto. Fatto sta che oggi, spia in curva accesa, ho fatto una corsa prima che chiudesse per rabboccarlo e tac, altri 3 litri. 
Lui mi ha detto, tuttavia, questa volta per la prima volta preoccupato, che ha avuto un consumo anomalo visto che praticamente ha fatto fuori 3 litri in 10.000 km dal tagliando (a maggio avevo fatto il tagliando).

Ora, spulciando sul forum ho visto che i consumi veramente anomali sono del tipo 1 litro per 1500 km, ma tuttavia inizio a preoccuparmi. Diciamo che avrò fatto di sicuro un 60.000 km con lei che consuma così tanto olio. Mi dite qualcosina in merito? Devo preoccuparmi? 
La mini è una 1.4 a benzina, per tutti gli altri dettagli, penso faccio prima a dire che era della versione "ray". 
Vi ringrazio tantissimissimo!

Modificato da Lizzie A
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'auto tendenzialmente non dovrebbe consumare olio, a maggior ragione con un motore poco spinto come il tuo.

Senza dubbio l'auto ha sempre avuto questa problematica, che con il passare dei km è peggiorata.

Senza dubbio non è normale e credo peggiorerà sempre di più. Devi vedere tu che fare, usarla facendo attenzione finchè non "scoppia" o cercare il problema e risolverlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scoppia nel senso che si rompe.

Se consuma olio e non ci sono perdite significa che viene bruciato nel motore. Potrebbero essere le fasce o un problema ai cilindri.

Di solito sono le cooper s che hanno problemi, ma in casi molto più limitati ho sentito anche di one/cooper.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lizzie A dice:

No, perdite non ce ne sono. Più va avanti peggio è questa storia vero?
Sto iniziando a pensare che ho trascurato per troppi km questo problema. 

Ti ringrazio comunque, sei stato gentilissimo! :D

Senza dubbio il problema peggiorerà sempre di più fino ad arrivare al punto di non ritorno. Ovviamente è impossibile stabilire quanto e quando peggiorerà, ma è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy dice:

Senza dubbio il problema peggiorerà sempre di più fino ad arrivare al punto di non ritorno. Ovviamente è impossibile stabilire quanto e quando peggiorerà, ma è inevitabile.

Grazie davvero tantissimo.  Sei stato davvero davvero gentilissimo. 
Mi sa dunque che non ho altra soluzione che seguire quanto detto dal meccanico e controllare per ora l'olio ogni mese nei prossimi mesi, proprio come ha detto lui poichè credo voglia appunto monitorare il consumo.  O mi consigli direttamente di controllare cosa è poichè è una cosa pericolosa?
Io ho paura sia una cosa pericolosa, più che altro. Quando sono sti problemi un po' così, mi impanico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, r56SJCW dice:

Purtroppo personalmente inizierei a pensare di sostituire l'auto. E' brutto da dire lo so.... ma quando si arriva a questi consumi di olio vuol dire che il motore è da buttare ahimè. Continua a mettere olio periodicamente di più non puoi fare

Ma come è possibile! Non è mica vecchissima come auto. Che brutta storia ragazzi, mamma mia!
Direi allora che a fine mese vado a controllare l'olio come mi ha detto e gli dico di indagare e basta. ma posso stare tranquilla, ora che ci ho appena messo l'olio, o devo preoccuparmi e cercare di non spostarmi tanto? Io l'auto la uso parecchio e spesso faccio viaggi sui 400 km tra andata e ritorno! 
devo stare con l'ansia che succede qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lizzie A dice:

Ma come è possibile! Non è mica vecchissima come auto. Che brutta storia ragazzi, mamma mia!
Direi allora che a fine mese vado a controllare l'olio come mi ha detto e gli dico di indagare e basta. ma posso stare tranquilla, ora che ci ho appena messo l'olio, o devo preoccuparmi e cercare di non spostarmi tanto? Io l'auto la uso parecchio e spesso faccio viaggi sui 400 km tra andata e ritorno! 
devo stare con l'ansia che succede qualcosa?

Un motore sfortunato può capitare. Poi l'averlo trascurato non gli ha fatto sicuramente bene. Magari se preso subito si poteva risolvere con poco.

Controlla l'olio, i problemi grossi succedono se rimani senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, cippy dice:

Un motore sfortunato può capitare. Poi l'averlo trascurato non gli ha fatto sicuramente bene. Magari se preso subito si poteva risolvere con poco.

Controlla l'olio, i problemi grossi succedono se rimani senza.

Ah ok! Meno male! mi hai tolto una vagonata d'ansia: già pensavo che dovevo vivere con il terrore di camminare.  
Controllerò l'olio si, che ora è appena messo, e direi che il mese prossimo, che ne sia consumato poco o tanto, la faccio controllare. 

Fatto sta che due volte mi è successo il fattaccio dell'accensione della spia in curva e subito son corsa dal meccanico (io, ad ogni minimo problema in realtà corro dal meccanico.)
Però ok che io sono ignorante in materia e non potevo pensarci da sola, pure perchè ad ogni tagliando.. non so quanto olio ci han rabboccato visto che non mi han mai fatto presente il problema se non ste due-tre volte che l'ho portata io causa spia. E l'officina è sempre la stessa! 
Ma dico io, a quanto pare, se era messa così la situazione, dovevano farmelo presente anche ai tagliandi no? Ogni tagliando sicuro lo consumava l'olio. Boh.  Non è normale non trovarlo o trovarne poco pure da un tagliando a l'altro, da quanto mi pare di capire. 
Mi sa che mi farò un giro da un altro meccanico.  

Intanto vi ringrazio, mi avete nonostante illustrato i problemi, confortato :)
Grazie! grazie grazie! <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari faceva il semplice cambio olio senza controllare se ne aveva consumato. Del resto normalmente non ne consumano di olio, se non in modeste quantità.

Tra l'altro ti è anche andata molto bene che ti si è accesa la spia. Normalmente si accende quando è troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, r56SJCW dice:

Purtroppo personalmente inizierei a pensare di sostituire l'auto. E' brutto da dire lo so.... ma quando si arriva a questi consumi di olio vuol dire che il motore è da buttare ahimè. Continua a mettere olio periodicamente di più non puoi fare

Il motore è da buttare non perchè consuma olio...ma perchè è andato avanti per parecchio tempo con uno o due litri di olio soltanto invece dei quantitativo corretto! A questo punto, basta aspettare che non ce ne sia più ed il problema si risolve da solo in quanto il motore non ne consumerebbe più!  :naughty:

L'olio si controlla ogni mese almeno! Come le gomme.

Comunque, a questo punto di solito si inizia ad usare olio..."duro" come potrebbe essere un olio tipo un HPX 20W-50 che essendo denso dovrebbe bruciarsi di meno...ma è proprio l'ultima chance.

Sicura il motore non abbia perdite? Pozze d'olio sotto?

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/10/2016 at 15:48, cesare dice:

Il motore è da buttare non perchè consuma olio...ma perchè è andato avanti per parecchio tempo con uno o due litri di olio soltanto invece dei quantitativo corretto! A questo punto, basta aspettare che non ce ne sia più ed il problema si risolve da solo in quanto il motore non ne consumerebbe più!  :naughty:

L'olio si controlla ogni mese almeno! Come le gomme.

Comunque, a questo punto di solito si inizia ad usare olio..."duro" come potrebbe essere un olio tipo un HPX 20W-50 che essendo denso dovrebbe bruciarsi di meno...ma è proprio l'ultima chance.

Sicura il motore non abbia perdite? Pozze d'olio sotto?

e lo so, mea culpa. ma mai a pensiero! 
comunque no, nessuna perdita. 

vi ringrazio, siete gentilissimi <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque...se consuma olio...metticelo!

Ho avuto una FZR 1000 exup che ne consumava 1 litro ogni 1000km...gran moto ma praticamente era un 2T!

Andava che era un piacere ma mi portavo dietro sempre una confezione di olio 15-50 per ogni evenienza...ed è andata avanti così per una decina d'anni.  :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi, anch'io ho un problema col consumo d'olio ma non cosi serio, ho una mini ray del 2009, (60000km) da poco ho fatto il cambio d'olio controllandolo dopo 1500km ho visto che ne ha gia bevuto 1/2 litro secondo voi è normale? Il meccanico dice di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe normale in motori normali, purtroppo in questo modello specifico (Cooper S e One in alcuni casi anche Cooper) è "normale" consumo. Puoi cercare di contrastarlo aumentando la gradazione dell'olio, aggiungendo specifici addittivi, ovviamente il consiglio è di controllare costantemente e periodicamente il consumo e rabboccare al bisogno (magari portandosi dietro 1 lattina d'olio in caso di viaggi molto lunghi...).

BENVENUTO (o malvenuto) NEL CLUB DELL'OLIO CONSUMATO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, wwleone dice:

Non sarebbe normale in motori normali, purtroppo in questo modello specifico (Cooper S e One in alcuni casi anche Cooper) è "normale" consumo. Puoi cercare di contrastarlo aumentando la gradazione dell'olio, aggiungendo specifici addittivi, ovviamente il consiglio è di controllare costantemente e periodicamente il consumo e rabboccare al bisogno (magari portandosi dietro 1 lattina d'olio in caso di viaggi molto lunghi...).

BENVENUTO (o malvenuto) NEL CLUB DELL'OLIO CONSUMATO.

Se il consumo rimanesse costante potrebbe anche essere passabile...vediamo un pò, grazie dell'info!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti

anch'io ho una mini countryman del 2014 ALL4 2.0D 112 cv che ogni 1000/1500 km devo rabboccare 1 lt di olio.......mi sembra troppo sinceramente...ho avuto macchine che non mi hanno mai consumato così tanto olio.....ho pensato forse a qualche fascia di un pistone andata.... ma comunque fumo nero non ne fà.....potrebbe essere qualche reciclo di qualche cosa dove potrebbe passare olio e bruciarsi o perdersi nella marmitta di scarico?

Modificato da voy68
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha questi problemi io suggerisco di fare questi 2 passi:

1) comprare un olio come il MANNOL RACING + ESTER 10w-60, su Ebay lo trovate a 35,00 € più spedizione, (me lo ha suggerito un meccanico Mini che ha anche lui una Mini Cooper S. r 56),.

2) fare un trattamento con Metabond ECO dopo il tagliando.

Io ho fatto così e prima la macchina mi consumava 1 LT ogni 2.500 km ed adesso sono quasi a 3000 km e non me ne ha consumato neanche un goccio!!

Sia chiaro non è una soluzione definitiva, però può essere una soluzione che possa rinviare i più costosi interventi che andranno fatti più avanti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l’amico cippy.

su questi motori,secondo me e quello che conosco io

non andrei oltre al 5w50

la graduazione a mio avviso perfetta e’ il 5w40...

poi questa e’ solo una mia considerazione

ogniuno puo’ far cio’ che meglio crede sulla sua auto...

resta il fatto che un motore che mangia molto olio non e’ assulatamente sano ed e’ sintomo di inizio di grossi problemi a lungo andare...

ripeto,mia personale considerazione!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cippy ha scritto:

Mettere un 10w60 fa più danni che altro, così oltre che il motore ti trovi a cambiare anche altro.

Non mi trovo d'accordo con quello che dici, il fatto dela gradazione diversa non è vero che provoca danni, logicamente il motore va usato in modo diverso perchè logicamente a freddo principalmente di inverno va scaldato un pò di più prima di poter tirare la macchina ma ti garantisco che ha caldo, soprattutto d'estate garantisce una maggior lubrificazione specialmente su motori che scaldano parecchio come la coooer S. La gradazione consigliata dalla casa è sempre da prendere con le pinze, se senti qualsiasi meccanico che ne capisce qualcosa di motori ti dirà sempre che l'olio va sempre scelto a seconda del motore che hai su, di che uso ne fai della macchina e dello stato di usura ha il motore. Non esistono motori uguali neanche dello stesso modello, ogni motore è a se. Poi uno la può pensare come vuole, ma per esperienza personale ti posso dire che in diverse auto ho avuto questo responso.

Inoltre come puoi leggere sopra ho consigliato anche di mettere un trattamento che si chiama Metabond, che non so se conosci ma è una vera bomba per il motore!! Diminuisce sensibimente l'attrito del motore , ed addirittura per prove fatte da meccanici, dopo il trattamento ripristina anche la compressione dei cilindri in motori di tantissimi kilometri. Con questo trattamento, i produttori dicono che addirittura se per ipotesi si dovesse accendere il motore ( che è stato prima trattato con metabond) senza olio il motore per i primi minuti non si rovinerebbe anche girando senza.

Io personalmente facendo questa cosa sul mio motore ( mini Cooper s r 56 174 cv) ho notato un sensibile miglioramento nelle prestazioni e della silenziosità della macchina per non parlare del  consumo estremamente ridotto dell'olio, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Ma mi chiedevo una cosa Cippy, ma tu sei un meccanico o parli solo da semplice appassionato di Mini? Te lo chiedo perchè ho notato che in altre risposte che hai dato sul forum notavo una conoscenza più  teorica che pratica sui motori. Con questo non voglio fare nessuna polemica ma è giusto per capire se quando si danno consigli si abbia la competenza necessaria e non il  solo aver sentito o letto su un manuale d'uso e manutenzione.

Chiudo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...