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consumo olio


Lizzie A

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6 ore fa, albi.bugo ha scritto:

Non mi trovo d'accordo con quello che dici, il fatto dela gradazione diversa non è vero che provoca danni, logicamente il motore va usato in modo diverso perchè logicamente a freddo principalmente di inverno va scaldato un pò di più prima di poter tirare la macchina ma ti garantisco che ha caldo, soprattutto d'estate garantisce una maggior lubrificazione specialmente su motori che scaldano parecchio come la coooer S. La gradazione consigliata dalla casa è sempre da prendere con le pinze, se senti qualsiasi meccanico che ne capisce qualcosa di motori ti dirà sempre che l'olio va sempre scelto a seconda del motore che hai su, di che uso ne fai della macchina e dello stato di usura ha il motore. Non esistono motori uguali neanche dello stesso modello, ogni motore è a se. Poi uno la può pensare come vuole, ma per esperienza personale ti posso dire che in diverse auto ho avuto questo responso.

Inoltre come puoi leggere sopra ho consigliato anche di mettere un trattamento che si chiama Metabond, che non so se conosci ma è una vera bomba per il motore!! Diminuisce sensibimente l'attrito del motore , ed addirittura per prove fatte da meccanici, dopo il trattamento ripristina anche la compressione dei cilindri in motori di tantissimi kilometri. Con questo trattamento, i produttori dicono che addirittura se per ipotesi si dovesse accendere il motore ( che è stato prima trattato con metabond) senza olio il motore per i primi minuti non si rovinerebbe anche girando senza.

Io personalmente facendo questa cosa sul mio motore ( mini Cooper s r 56 174 cv) ho notato un sensibile miglioramento nelle prestazioni e della silenziosità della macchina per non parlare del  consumo estremamente ridotto dell'olio, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Ma mi chiedevo una cosa Cippy, ma tu sei un meccanico o parli solo da semplice appassionato di Mini? Te lo chiedo perchè ho notato che in altre risposte che hai dato sul forum notavo una conoscenza più  teorica che pratica sui motori. Con questo non voglio fare nessuna polemica ma è giusto per capire se quando si danno consigli si abbia la competenza necessaria e non il  solo aver sentito o letto su un manuale d'uso e manutenzione.

Chiudo, grazie

Non sono un meccanico ma in semplice appassionato a cui piace informarsi bene delle cose, e ti posso assicurare che nessun elaboratore che conosce bene le mini ti consiglierà mai di mettere un 10w60. Perchè se da un lato maschera il problema del consumo di olio con una sorta di effetto placebo (non è che non ne consuma più, semplicemente essendo più viscoso fa molta più fatica a trafilare), dall'altra sottopone altri organi del motore a stress maggiori, penso alla pompa dell'olio, e a rischi di scarsa lubrificazione, proprio perchè il motore non è stato progettato e dimensionato per un'olio così denso.

E' vero che è un motore problematico, ma gli ingengeri che lo hanno progettato non sono dei pirla come molti pensano, e se hanno scelto questa gradazione è perchè hanno reputato che era la migliore per l'uso dell'auto, non è che hanno tirato di dadi.

Poi per carità, se ti trovi bene con il 10w60 usalo pure, ma per la mia modesta esperienza è una scelta errata.

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2 ore fa, cippy ha scritto:

Non sono un meccanico ma in semplice appassionato a cui piace informarsi bene delle cose, e ti posso assicurare che nessun elaboratore che conosce bene le mini ti consiglierà mai di mettere un 10w60. Perchè se da un lato maschera il problema del consumo di olio con una sorta di effetto placebo (non è che non ne consuma più, semplicemente essendo più viscoso fa molta più fatica a trafilare), dall'altra sottopone altri organi del motore a stress maggiori, penso alla pompa dell'olio, e a rischi di scarsa lubrificazione, proprio perchè il motore non è stato progettato e dimensionato per un'olio così denso.

E' vero che è un motore problematico, ma gli ingengeri che lo hanno progettato non sono dei pirla come molti pensano, e se hanno scelto questa gradazione è perchè hanno reputato che era la migliore per l'uso dell'auto, non è che hanno tirato di dadi.

Poi per carità, se ti trovi bene con il 10w60 usalo pure, ma per la mia modesta esperienza è una scelta errata.

Che gli ingegnieri che lo hanno progettato non siano dei pirla nutro un pò di dubbi visto le problematiche che da questo motore su molteplici componenti!! 

Per la viscosità non parliamo di una differenza enorme, infatti da un 5  passiamo ad 10 no ad un 15 e per il secondo numero dopo la W si inetende la viscosità a caldo che secondo me è un bene che sia più viscosa dato che il motore scalda parecchio, specie se un pò pompato, e contribuisce ad avere un pressione di esercizio dell'olio un pochino più alta rsipetto ad un olio più liquido.

Comunque rispetto il tuo punto di vista senza problemi, ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe.

Chiudo qui.

Grazie

Modificato da albi.bugo
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4 ore fa, albi.bugo ha scritto:

Che gli ingegnieri che lo hanno progettato non siano dei pirla nutro un pò di dubbi visto le problematiche che da questo motore su molteplici componenti!! 

Per la viscosità non parliamo di una differenza enorme, infatti da un 5  passiamo ad 10 no ad un 15 e per il secondo numero dopo la W si inetende la viscosità a caldo che secondo me è un bene che sia più viscosa dato che il motore scalda parecchio, specie se un pò pompato, e contribuisce ad avere un pressione di esercizio dell'olio un pochino più alta rsipetto ad un olio più liquido.

Comunque rispetto il tuo punto di vista senza problemi, ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe.

Chiudo qui.

Grazie

Ragazzi...

scusatemi se m’intrometto.

ma non bisogna farne una questione personale

siamo un forum e ogniuno e’ libero di esprimere il proprio parere personale su diverse questioni come questa della giusta graduazione d’olio da utilizzare x la propria auto...

tu @albi.bugo giustamente hai detto la tua,con tua esperienza personale

@cippy ha detto la sua opinione in base a sue esperienze e comunque da appassionato che e’ documentandosi

io ho espresso la mia da amatore della propria mini e in base alla mia di esperienza sulla mia auto...

detto cio’ io posso dire che un motore che mangia cosi’ tanto olio non puo’ essere sano.

bisogna mettere in preventivo che prima o poi purtroppo potrebbe cedere

e mettere un olio+”duro” e’ solo un pagliativo.

sopratutto d’inverno soffre parecchio sulla lubrificazione a freddo...

giusto x ricordarlo,la cooper s e jcw x esempio,ha un motore studiato x girare con olio 0w30 giusto perche’ chi progetto’ il motore,non puo’ sapere se l’utilizzatore finale la usa in maniera idonea facendola scaldare a dovere prima di tirargli il collo

e anche se comunque a freddo non va mai tirata!!!

uno 0w30 lubrifica meglio a freddo e a caldo rispetto ad un 10w60...

secondo me,la giusta via di mezzo e’ un 5w50 cone soglia massima.

poi ogniuno e’ libero di fare cio’ che vuole...

 

chiedo ancora scusa se mi sono intromesso,non voglio assolutamente offendere nessuno,ma mi sentivo solo di dirvi anche la mia...

 

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12 ore fa, Steven ha scritto:

Ragazzi...

scusatemi se m’intrometto.

ma non bisogna farne una questione personale

siamo un forum e ogniuno e’ libero di esprimere il proprio parere personale su diverse questioni come questa della giusta graduazione d’olio da utilizzare x la propria auto...

tu @albi.bugo giustamente hai detto la tua,con tua esperienza personale

@cippy ha detto la sua opinione in base a sue esperienze e comunque da appassionato che e’ documentandosi

io ho espresso la mia da amatore della propria mini e in base alla mia di esperienza sulla mia auto...

detto cio’ io posso dire che un motore che mangia cosi’ tanto olio non puo’ essere sano.

bisogna mettere in preventivo che prima o poi purtroppo potrebbe cedere

e mettere un olio+”duro” e’ solo un pagliativo.

sopratutto d’inverno soffre parecchio sulla lubrificazione a freddo...

giusto x ricordarlo,la cooper s e jcw x esempio,ha un motore studiato x girare con olio 0w30 giusto perche’ chi progetto’ il motore,non puo’ sapere se l’utilizzatore finale la usa in maniera idonea facendola scaldare a dovere prima di tirargli il collo

e anche se comunque a freddo non va mai tirata!!!

uno 0w30 lubrifica meglio a freddo e a caldo rispetto ad un 10w60...

secondo me,la giusta via di mezzo e’ un 5w50 cone soglia massima.

poi ogniuno e’ libero di fare cio’ che vuole...

 

chiedo ancora scusa se mi sono intromesso,non voglio assolutamente offendere nessuno,ma mi sentivo solo di dirvi anche la mia...

 

Ciao, neanche io voglio offendere nessuno, ci mancherebbe, e non voglio creare polemica, ho solo esposto delle mie idee, non ho nessun problema ne con Cippy ne con nessun altro!

Mi sembra però opportuno che se un utente chiede un consiglio su un Forum e su questo si limiti a dire solo una versione, l'utente creda che quella versione sia la sola e la migliore che esista, tanto più se l'idea in questione è espressa da un utente Senior come Cippy,  senza sapere che però ce ne sono altre!

Credo che un forum sia tale perchè serva per condividere delle idee e delle esperienze ed io non ho fatto altro che esprimere la mia idea che differisce da quella che ha espresso Cippy, null'altro! Non ho assolutamente nessuna antipatia o problema con Cippy, ci mancherebbe!, neanche lo consoco.

Detto questo comunque mi sento di rispondere anche a te nel dirti che se leggi meglio nel mio intervento iniziale ho ribadito che questa non è una soluzione, ma è solo un'idea per rimandare quello che andrà fatto sicuramente su un motore che mangia molto olio ( c'è da dire che comunque questo motore di olio ne consuma anche da quasi nuovo, per via delle tolleranze che ha), e per far presente che ho parlato proprio di Metabond per evitare che a freddo la lubrificazione sia stressata con un olio più denso.

Comunque io la chiudo qui, non intendo continuare su questo argomento, poi ognuno è libero di seguire una o l'altra idea come meglio crede.

Scusate

Grazie

 

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