Vai al contenuto

olio cambio automatico


Korradoroma

Messaggi raccomandati

ho da poco acquietato usata una mini one r56 1600 cc benzina con cambio automatico aisin. la macchina va bene, come mi ha confermato anche il bmw service dove mi hanno detto che la macchina sta bene (il check non ha rivelato errori) . siccome la macchina ha 4 anni e mezzo e 65mila km, pensavo di fargli fare un piccolo (olio motore, filtro aria e filtro benzina e se c'è bisogno anche le candele) tanto perché non so se è vero che sia stato fatto prima di consegnarmela, e con l'occasione farei sostituire anche l'olio del cambio automatico che non è citato nel libretto che riporta i tagliandi eseguiti.

considerando che va benissimo, secondo voi è da seghe mentali far cambiare l'olio del cambio automatico, oppure dal momento che la macchina l'ho presa usata e ha 65mila km è consigliabile farlo per evitare noie future?

voi che dite. me ne frego e la continuo a usare così perché la macchina e il cambio vanno bene, oppure per precauzione faccio fare sti lavoretti compreso soprattutto la sostituzione dell'olio del cambio automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. cmq ho controllato sul libretto del service e l'ultimo tagliando è stato fatto a dicembre 2015, quando la macchina aveva 59000 km. ora ne ha circa 65 mila, per cui aspetterò che si accenda la spia del service per fare il prossimo tagliando.

nel frattempo però ho deciso di far sostituire l'olio del cambio automatico, perché è una delle parti più delicate e nonostante vada bene, voglio stare il più tranquillo possibile. da libretto prescrive la sostituzione sui 90mila km, ma siccome con i vari passaggi di proprietà non so come sia stata trattata la macchina, ho deciso di anticiparlo. magari non era necessario, ma mi fa stare più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'hanno sconsigliato.... per non "creare possibili problematiche..."; ho seguito il loro consiglio ma non mi hanno convinto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io lo vorrei cambiare su un cambio manuale 6 marce della Cooper d con 120mila km.in concessionaria dicono di no è se vuoi devo rimettere solo quello bmw.amici meccanici e preparatori dicono ogni 80km di cambiarlo visto che qualsiasi olio col tempo ecc perde le sue caratteristiche.ora sorgono i dubbi che ne pensate del motul gear 300 ls w75 90?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Bmw quando gli parli di sostituzione olio cambio, sembra che cadano tutti dalle nuvole. Intanto se si guasta fanno spresto, te lo sostituiscono, intanto paghi tu!!!! 

Se si consultano le case costruttrici Aisan, Zf, Gm, consigliano sostituzione olio e filtro al max ogni 100000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti ! Anch'io vorrei avere più info su questo argomento...io ho una mini countryman Cooper d del 2011 con 78 mila km ...e non so se cambiare o meno l'olio del cambio...in BMW mi hanno detto di no che nn si cambia ma mi sembra strano che nn ci sia una manutenzione! 

Se qlc sa di più...consigli!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cambio automatico non ti da problemi aspetta a fare qualcosa che potrebbe anche danneggiare .  È stato 1 consiglio di 1 "vecchio" meccanico (di quelli che usano ancora  l'orecchio x diagnosticare i problemi alle auto) che mi ha dato qualche anno fa' su un' altra auto.

P. S.: anche io ho lo Steptronic sulla mia e  sono quasi ai tuoi km.... e ho deciso di non fare nulla.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 18/10/2016 at 21:07, Fabio83 dice:

Ed io lo vorrei cambiare su un cambio manuale 6 marce della Cooper d con 120mila km.in concessionaria dicono di no è se vuoi devo rimettere solo quello bmw.amici meccanici e preparatori dicono ogni 80km di cambiarlo visto che qualsiasi olio col tempo ecc perde le sue caratteristiche.ora sorgono i dubbi che ne pensate del motul gear 300 ls w75 90?

Stesso tuo dubbio e sono mesi che me lo porto appresso,non so se cambiare o meno l'olio del cambio sulla mia che è manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo_S dice:

Io cambiato a 50mila km con Motulgear 75-90. Cooper S LCI 2012 manuale. Non per problemi o rumori vari ma per sfizio, non ho avvertito nessun beneficio se non una maggiore fluidità a caldo. Lavoro fatto da Autosport Cantù.

nessun problema o guasto dopo averlo cambiato?quanti km ci hani fatto dopo il cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marcomm89 dice:

Stesso tuo dubbio e sono mesi che me lo porto appresso,non so se cambiare o meno l'olio del cambio sulla mia che è manuale

Cambialo intorno ai 100.000 km, io l'ho fatto a suo tempo per sicurezza, sono passati un pò di anni ma che crei danni o problemi lo escludo, alla fine ci sono anche persone che sul manuale non l'hanno mai cambiato e non è successo nulla di eclatante.

Sull'automatico  se non ricordo male lo consigliano ogni 120/150.000 km, ma diciamo che alla fine dipende dalla discrezionalità o dalle serie intenzioni del proprietario dell'auto se farlo o meno.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 7/11/2016 at 16:00, LucasCooper dice:

Cambialo intorno ai 100.000 km, io l'ho fatto a suo tempo per sicurezza...

Vorrei cambiarlo anch' io ma non sono convinto su un aspetto.

Se la macchina non è in bolla non c'è il rischio di mettere meno olio del dovuto? 

Ad esempio nel caso in cui usassi una buca da meccanico invece del ponte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 23/11/2016 at 21:13, Mordicchio dice:

Vorrei cambiarlo anch' io ma non sono convinto su un aspetto.

Se la macchina non è in bolla non c'è il rischio di mettere meno olio del dovuto? 

Ad esempio nel caso in cui usassi una buca da meccanico invece del ponte

 

Questo non so dirtelo, l'operazione è stata fatta anni fa su un ponte con buca, io non ho trovato nessun cambiamento alla fine, è stato solo per scrupolo mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi unisco alla discussione in quanto vorrei fare il medesimo intervento per mettere Pakelo anche nel cambio (ovviamente quello per ATF).

Ero però intrigato dal lavaggio del cambio automatico che presentano qui.... La machina non presenta particolari problemi tranne che da un colpo quando, arrivando ad un incrocio si rallenta sino quasi a fermarsi e poi si ridà gas... Mi sono informato e lo fanno vicino a modena... Mmmmm... Che ne dite ?? Nessuno l'ha mai fatto ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'opinione di non toccare l'olio del cambio fino a quando non ci sono problemi, però affidandosi a persone serie e capaci non ci dovrebbero essere problemi. Ma i risultati finali non dovrebbero avere grossa incidenza sulla guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio manuale e automatico sono oli completamente diversi.. Il manuale è un normale olio denso, quello automatico è un olio pneumatico (e anche infiammabile). Sulla mia a 100 lho sostituito. Per le automatiche è consigliato farlo ogni 100 credo, in genere cambiano tutti a quel chilometraggio o prima. Se fatto successivamente poi è necessario fare anche il lavaggio altrimenti si bloccano i pistonincini di attuazione. Un amico sul furgone Mercedes a 130k il cambio si è bloccato (uso 99% urbano) e 2000 euro di revisione attuatori. Cambiare olio con una regolare frequenza anche se è relativamente molto oneroso è una sicurezza non da poco. (l'olio costa molto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Buona sera, sono un nuovo iscritto proprietario di una mini countryman DS al4 cambio automatico 6 marce.

sono insicuro se cambiare l'olio cambio più filtro e far fare il lavaggio  sento molti pareri discordanti ,e se non l'ho cambio cosa può succedere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, TOTO dice:

Buona sera, sono un nuovo iscritto proprietario di una mini countryman DS al4 cambio automatico 6 marce.

sono insicuro se cambiare l'olio cambio più filtro e far fare il lavaggio  sento molti pareri discordanti ,e se non l'ho cambio cosa può succedere

 

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Inoltre devi "sistemare" i tuoi dati anagrafici che ricordo saranno visibili solo a te e allo staff (come da regolamento).

Dipende dai Km fatti e da cosa "senti" nella tua CM SD (no DS, non è una  Citroën :rotfl1:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, sono un nuovo iscritto proprietario di una mini countryman DS al4 cambio automatico 6 marce.

sono insicuro se cambiare l'olio cambio più filtro e far fare il lavaggio  sento molti pareri discordanti ,e se non l'ho cambio cosa può succedere

Scusa SD la vettura e perfetta, volevo solo sapere se farlo o no  ,la  BMW dice  che non e previsto dalla casa madre e mi sconsiglia di fare mettere mani al cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@TOTO

2° avviso: ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

e devi ancora "sistemare" i tuoi dati anagrafici che ricordo saranno visibili solo a te e allo staff (come da regolamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare 1 discussione tua di presentazione in questa sezione del Fourm: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Inoltre la registrazione dei tuoi dati è incompleta nell'indirizzo. Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...