Vai al contenuto

Rumorosità gomme


Minier71

Messaggi raccomandati

Ho letto qua e la senza una risposta sicura...

La mia F56 Cooper s per quanto silenziosa nel motore, sulle lunghe distanze risulta affaticante soprattutto per via del rumore generato dal rotolamento degli pneumatici; in particolare su asfalto drenante il fruscio generato risulta fastidio già a partire dai 80/90km/h tanto da indurmi ad abbassare e spegnere la radio poi rallentare..è un vero peccato perche altre rombosita fastidiose non si avvertono ed il confort sarebbe altrimenti di livello superiore.

inoltre sulle buche i tonfi sembrano amplificarsi sommandosi al fruscio di fondo. Insomma sotto qst aspetto un vero disastro..mi viene però il dubbio che possa essere in parte colpa delle gomme, delle pirelli cinturato P7 runflat al 50% di battistrada ( in rapido calo) 205/45/17 che non mi soddisfano in nulla!!! 

La domanda allora è la seguente, non avendo provato ancora alternative, qualcuno di voi ha avuto le mie stesse sensazioni e risolto con cambio gomme? Tra un treno e l'altro si apprezzano in termini di confort differenze significative? Oppure aime...l'insonorizzazione dei passaruota, sottoscocca e cielo tetto è mediocre quindi devo rassegnarmi...

 

Accetto consigli esempi esperienze marche modelli in particolare da chi ha l'orecchio fine come me e pensa di aver trovato soddisfazione buttando le p7 in favore di.......

Grassie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo tu intendi l'etichetta europea che riporta consumo carburante prestazioni sul bagnato rumorosità; purtroppo questi dati si riferiscono agli pneumatici in condizioni standard e come ho notato su altre vetture il loro valore è solo indicativo! 

Infatti 3db in più dichiarati ( cioè un raddoppio della rumorosità in scala logaritmica)! .. su certi veicoli si sentono su altri addirittura possono non essere percepibili, inoltre per interferenze  di fase caratteristiche di ciascun veicolo l'abbinamento tra uno pneumatico o l'altro può portare risultati in termini di confort imprevedibili...

Alla fine resta solo l'orecchio umano e la prova sul campo!!!... insomma solo chi ha provato e  ci fa caso può dire quella gomma sulla mini fa rumore quell'altra meno, oppure fa piu rumore ma meno fastidioso o viceversa...

Intanto ho fatto una prova;

130 km/h autostrada cruise fissato asfalto drenante zero traffico 6º marcia app fonometro accesa sul bracciolo centrale:

BMW coupe 320d e92 72db ovattata timbro gradevole assolutamente confortevole rumorosità gomme inavvertibile, prevalente fruscio aerodinamico sordo sottofondo di motore... 10 e lode

golf 1.4tsi 6º serie stesse condizioni: 74db ovattata tibro indifferente confortevole rumorosità gomme avvertibile soprattutto sulle sconnessioni fruscio aerodinamico appena avvertibile motore impercettibile...9+

 

cooper s f56; ; 78db!!!! ( il quadruplo della mia ex bmw!!)! Timbro sgradevole per accentuato rumore di rotolamento che si amplifica ad ogne sconnessione fruscio aerodinamico appena avvertibile motore impercettibile... voto 7 scarso..

Cooper d r56; 78db.. però timbro orrendo (trattore diesel) per accentuata rumorosità meccanica rumore di rotolamento percepibile soltanto in neutral  (folle) non amplificato dalle sconnessioni   contenuto fruscio aerodinamico motore invasivo..voto 6,5

Siamo  nella "soggettività" ma con un po' di orecchio fonometro e pazienza si potrebbe raccogliere qualche altra esperienza e capire quale gomma sulla mini possa risultare mediamente più silenziosa, a mio parere infatti la cooper s e le mini 1.5 benzina ne beneficierebbero in modo determinante!!!!! 

:lego-rally:....Considerato che io ci faccio 25mila km/anno 50% autostrada...ovvio che per me la cosa è importante..

 

 

 

IMG_2084.JPG

IMG_2158.JPG

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho l'orecchio allenato come il tuo e quindi non faccio testo...

Cmq nella mia R60 SD (18"): gomme estive Bridgestone Potenza RE050A silenziose al massimo (non so il valore), quando monto le invernali Pirelli Sottozero2 sento un incremento notevole del rumore di rotolamento che aumenta molto sull'asfalto drenante... (come le estive del resto ma tanto di più). 

In questo caso uso il dito.... e alzò il volume della radio di qualche grado... :rotfl1:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che palle però... 40min di autostrada e mi viene il mal di testa!  Lo stereo harman kardon oltre i 100 è come non averlo  ( il rumore appiattisce la dinamica) e oltre i 110 parlare col vovavoce diventa davvero stressante !!

spero davvero che basti cambiare le gomme cosa  che avverra in primavera! 

(Prenderò le Dunlop sportMax RT 66db)

Intanto mi piacerebbe confrontare i valori registrati da me a 130 con qualcun'altro... chi avesse voglia basta una app gratuita sul cell...  molto diffuse

(io uso UE SPL);  vel costante autostrada asfalto drenante radio spenta cell sul bracciolo...

Grazie  :naughty::naughty:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la differenza la faccia il doppio tetto apribile... praticamente viaggio con un tetto non insonorizzato perche il cielo è rappresentato per l'80% da due "reti " antisole senza alcun fonoassorbente.. 

ricordo sulla BMW  che percepivo differenze significative tra parasole chiuso/aperto.. ma quello era ben fatto ed insonorizzato!! ... mah inizio a preoccuparmi :confuso: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

E' indubbio che la presenza del tettuccio porti ad inevitabile incremento del rumore esterno percepito dall'interno....

Ma vuoi mettere il viaggiare nelle fresche giornate di primavera con l'aria frizzante che entra da quelle aperture ?!?! :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 26/10/2016 at 17:46, Minier71 dice:

Credo che la differenza la faccia il doppio tetto apribile... praticamente viaggio con un tetto non insonorizzato perche il cielo è rappresentato per l'80% da due "reti " antisole senza alcun fonoassorbente.. 

ricordo sulla BMW  che percepivo differenze significative tra parasole chiuso/aperto.. ma quello era ben fatto ed insonorizzato!! ... mah inizio a preoccuparmi :confuso: ...

La mia ha cerchi da 17" gommate Primacy3, F56 S con tetto apribile, ieri ho fatto un tratto di autostrada con asfalto drenante con parecchie curve e non ho sentito nessuna rombosità fastidiosa a velocità comprese tra 80 e 100 km\h con reti parasole aperte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

allora...

nel nostro caso di ministi è proprio un problema collegato alla struttura e alla meccanica della vettura; la differenza fra un pneumatico con rumorosità 72db è uno con 68db è impercepibile all'orecchio umano, e parlo di gomme premium; ovv col tettuccio aperto la situazione peggiora, ma io non rinuncerei più al tettuccio.

è uno degli scotti più gravi che si debbano pagare se si vuole la mini!

Link al commento
Condividi su altri siti

I decibel sono in scala logaritmica...significa che soli 3db in piu corrispondono ad un raddoppio della pressione sonora e ti assicuro che sulle frequenze percepibili in auto si sente eccome!!!  Sul diesel non lo noti perche la rumorosità del motore copre il resto ma sul benzina il rotolamento delle pessime P7 domina e disturba parecchio.  

Semplicemente il rivestimento dei passaruota con fonoassorbente costa e in Mini hanno pensato bene di non metterlo!!!!

D'altra parte non é un caso che ora montino di primo equipaggiamento le sportmaxx rt...le gomme piu silenziose del mercato...che saranno senz'altro le mie prossime!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minier71 dice:

I decibel sono in scala logaritmica...significa che soli 3db in piu corrispondono ad un raddoppio della pressione sonora e ti assicuro che sulle frequenze percepibili in auto si sente eccome!!!  Sul diesel non lo noti perche la rumorosità del motore copre il resto ma sul benzina il rotolamento delle pessime P7 domina e disturba parecchio.  

Semplicemente il rivestimento dei passaruota con fonoassorbente costa e in Mini hanno pensato bene di non metterlo!!!!

D'altra parte non é un caso che ora montino di primo equipaggiamento le sportmaxx rt...le gomme piu silenziose del mercato...che saranno senz'altro le mie prossime!!!

Non è proprio vero che le sportmaxx le usano da ora. La mia è del 2014 e le aveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento e buona notizia:

4 gomme nuove dunlop  sportmaxx rt 

non runflut ... 205/45/17

 dichiarati 66db!    Secondo i criteri della tabellina Europea...

le p7 erano 5db in più!! ( 3db sono già un raddoppio della pressione sonora!!)

Vabbe.. per mia esperienza non credo assolutamente a qst tabelle!!! Mi sembrano solo specchietti x le allodole in ogni caso ho scelto queste xche sulla carta le più silenziose!!!...

Risultato; oltre i 130 i decibel sono gli stessi di prima, in effetti a 150 la mia mini non è mai stata rumorosa perche sul rumore di rotolamento prevale il fruscio aerodinamico che trovo anche meno fastidioso come timbro...

la differenza si nota invece alle basse velocità, con le p7 viaggiare da 90  a 110 era la stessa cosa, il fruscio di rotolamento molto fastidioso prevaleva sulla musica ed avolte anche sulla voce del mio passeggero!!!

Il fonometro confermava questa sensazione rimanendo ad un valore pressoché identico da 90 a 130 km/h.

Ora con le gomme nuove invece a 100 allora ho almeno 2 db in meno ( quasi la metà della pressione acustica!!!)  ed a 60 allora addirittura 4 db in meno!!!

Ma la cosa più gradita è il timbro del rumore: molto piu gradevole e di bassa frequenza quindi meno fastidioso e meno percepibile, caratteristiche che il fonometro non può misurare ma il mio orecchio percepisce benissimo!!!! .. quindi sono contento, ora  il confort acustico è sovrapponibile  all'audi A1 tfsi di mia moglie ... e non è poco per il genere di auto...

sulle extraurbane viaggio piu ovattato, anche il rumore trasmesso sulle sconnessioni è meno marcato per via della spalla meno rigida, finalmente il mio orecvhio "audiofilo" può  apprezzare l'harman kardon in tutta la sua dinamica ( non eccezionale per dirla tutta...)

Sul piano dinamico invece non posso ancora esprimere giudizi xchè le gomme hanno 100 km quindi troppo nuove per rendere al meglio, mi sembrano però molto morbide di spalla, poco precise tanto che i riallineamenti nel veloce avvengono un po' a rallentatore. Gomme votate piu al confort ma sapro spiegare meglio tra 15gg circa....  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante @Minier71 

Ho appena montato delle Nankang ns20 direzionali quindi non mi aspettavo miracoli anche in virtù dei 72 db dichiarati sebbene i feed di amici su altre auto non denunciavano problemi di rumorosita. In realtà sono rimasto un po' deluso perché,specie su drenante, la rumorosità è a limite accettabilita', però l'idea che mi sono fatto è che il problema non è solo il pattern ma la trasmissibilita ' sulla vettura a causa della perfettibile insonorizzazione e della spalla bassa della gomma. Credo le tue parole confermino il mio pensiero, prossimo treno sicuramente farò più attenzione a questa "voce".

P. S. Curiosità, lavori nel settore automotive? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..... le ns20 hanno misura 205/45/17.A conferma di ciò che ho detto credo siano le impressioni con le precedenti gomme, un peggioramento molto marcato rispetto alle estive da 16" e 70 db dichiarati, ma soprattutto una equivalenza se non addirittura peggio,in determinate condizioni, rispetto alle invernali, sempre da 16",da 73 db dichiarati.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento; fatti 400km circa ( pochi) il comportamento dinamico è nettamente migliorato ma non a scapito del confort!!

La spalla lavora parecchio, nel tiro e rilascio in appoggio curva , si riesce a chiudere od allargare solo col gas senza variare l'angolo di sterzata ( ammesso che il freno motore mi assista) .

Molto belle perché ti fanno guidare la vettura pennellando le traiettorie anche col gas!!

Con le P7 runflat non riuscivo a sovrasterzare!!  Inoltre l'aderenza era inferiore. 

Insomma gomme più comunicative e reattive. 

Unica nota essendo nuove hanno una circonferenza maggiore e questo per una questione fisica ( o meglio geometrica) rende la vettura meno pronta negli scatti e in accelerazione.. un po' più addormentata ma sarebbe successo con qualsiasi gomma!!!  Poco male, si consumeranno anche loro!!

ps: per pirandello, no, i motori su 2 o 4 ruote sono solo la mia passione da quando ho imparato a leggere!!! .. non sono un professionista per questo non ti fidare  troppo delle " stronzate" che scrivo !!!:new_12:

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che le P7 runflat sono nettamente tra le gomme peggiori che si possano montare su una vettura sportiva o comunque con velleità sportive. Veramente pessima la scelta di montarle di serie su alcune jcw/Cooper s, come ammazzare la dinamica di una macchina già dalla fabbrica :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le P7 cinturato delle Pirelli da 18" montate su JCW danno poco feeling di guida (a parere di chi le ha trovate). Le P-ZERO stessa marca ma da 17" sono migliori in questo senso ma sono piccolina (migliore dinamicità ma visivamente poco riempitive del vano passaruota). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interessasse una opinione con una F54S...

Bridgestone Turanza 225/45/17...silenziose sempre ma non tengono un granchè. Nessuno spavento con la pioggia.

Michelin Alpin5 225/45/17 ...più morbide di spalla, in rilascio sulla A7 nella parte divertente (da Ronco Scrivia a Genova)...si riesce a sovrasterzare leggermente in rilascio. Comunque sempre silenziose!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...