Vai al contenuto

Spia gialla avaria motore


Rogerfederer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Ho una Cooper del 2007 con circa 135.000 Km che da qualche settimana, saltuariamente, presenta l’allarme avaria motore (Spia gialla).

L’auto funziona però normalmente, senza nessuna limitazione e/o calo di potenza.

Fatte verificare le anomalie con la diagnosi presso meccanico di fiducia (No BMW) il codice di errore rilevato indica sempre “incoerenza massa aria”.

L’evento si è già ripetuto alcune volte, in un paio di casi la spia si è accesa e poi successivamente spenta dopo qualche ora e dopo qualche spegnimento e ri-accensione della vettura.

Negli ultimi due casi ho invece notato che la spia si è accesa immediatamente dopo aver fatto rifornimento di benzina (serbatoio full) e rimane accesa costantemente.

 

Ho provato a cercare nel forum con il tasto “cerca” ma non ho trovato nessun riscontro specifico su problemi simili.

 

Qualcuno di voi è in grado di dare un parere/consiglio a riguardo ?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto che non si tratta di nulla di grave, che le cause dell'anomalia potrebbero essere diverse e che se il problema si fosse ripresentato poteva essere meritevole di indagine più approfondita.

Tra il primo evento ed il secondo sono passati 15 mesi (e 40.000 km) senza nessun altro problema di nessun tipo alla vettura. Avevo considerato la cosa archiviata come evento sporadico fino al mese scorso quando il problema si è ripresentato ed ora avrei intenzione di capirci meglio e, possibilmente, di risolvere ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Appuntamenti in BMW nei concessionari della mia zona disponibili fra minimo due settimane ... andiamo bene :-(

Ma il fatto, per esempio, che nelle ultime due occasioni la spia si sia accesa immediatamente dopo avere fatto il pieno non può essere indicativo di qualcosa legato all'impianto di alimentazione / filtri / .... ???

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rogerfederer dice:

Appuntamenti in BMW nei concessionari della mia zona disponibili fra minimo due settimane ... andiamo bene :-(

Ma il fatto, per esempio, che nelle ultime due occasioni la spia si sia accesa immediatamente dopo avere fatto il pieno non può essere indicativo di qualcosa legato all'impianto di alimentazione / filtri / .... ???

Ciao!

Stai pure tranquillo e non preoccuparti è successo diverse volte anche a me con la mia One 1.4 del 2007.. spesso mi capitava che dopo aver fatto rifornimento , mi si accendesse la spia e dopo qualche ora mi si spegne. Mi sono documentato su diversi forum inglesi e il sensore che da l'errore avaria motore (spia gialla) rileva una caduta di pressione all'interno del serbatoio per motivi di emissioni, il sensore depressurizza il sistema e memorizza l'errore che rimane in memoria. 

Per ovviare a questo inconveniente, leggendo sul libretto di uso e manutenzione dell'auto, nella sezione rifornimento, c'è scritto di prestare molta attenzione che la pompa della benzina sia perfettamente inserita all'interno del serbatoio, e di evitare assolutamente qualsiasi movimento, alzata o abbassata della pompa durante l'erogazione, poiché questo comporterebbe l'uscita di vapori dal serbatoio ( per questo sempre dopo che fai rifornimento ti si accende la spia) e di chiedere bene il tappo di quest'ultimo.  

Non so se sia la spiegazione più corretta, io mettendo in pratica queste informazioni che ho trovato non mi si è più palesato l'errore che prima ogni volta mi veniva fuori.. inoltre io ogni volta che riparto dal distributore dopo il rifornimento per 1km tiro per bene le marce, eliminando il più possibile i residui e "spurgando" un po' lo scarico (non so se sia necessario ) . Spero che il tuo problema si risolva come è successo a me fammi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@jacov

Ciao e grazie per la risposta ! In effetti anche questa volta la spia si è spenta (ho nel frattempo percorso circa 100 km). Metterò sicuramente in pratica i suggerimenti che mi hai dato e ti farò sapere come va :-)

 

@cesare

>>> Andrei in BMW. Dopo loro valutazione...rifletterei e valuterei cosa fare. Ma soprattutto, ci andrei subito <<<

Grazie per il consiglio ! Potresti anche gentilmente spiegare per quale motivo tu ci andresti subito ??

 

Grazie 1000 e buona giornata

@cesare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rogerfederer dice:

...

@cesare

 

>>> Andrei in BMW. Dopo loro valutazione...rifletterei e valuterei cosa fare. Ma soprattutto, ci andrei subito <<<

 

Grazie per il consiglio ! Potresti anche gentilmente spiegare per quale motivo tu ci andresti subito ??

 

 

 

Grazie 1000 e buona giornata

 

@cesare

 

Perchè son curioso!  E' un allarme "generico"...assolutamente devo sapere perchè e cosa fare. E non vorrei che l'allarme si perdesse nei meandri della centralina magari mischiandosi ad altri allarmi generici.

Quando risolverai ...tienici informati!

saluti

 

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao io ho comprato un  Autel Maxiscan MS300  su ebay a 15 euro da collegare alla presa obd2 della mia mini 1.4 16v con sistema vanos perché avevo errore spia gialla all'avvio mattutino grazie ai codici errore rilevati dallo strumento ho capito che avevo un solenoide partito del sistema vanos.

Consiglio a tutti l'acquisto di questo attrezzo   http://www.ebay.it/itm/222131214469

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...