Vai al contenuto

Cornering lights (Considerazioni)


Fiwi

Messaggi raccomandati

Apro questo topic per dare un feedback sulle cornering lights e scambiarsi pareri dato che ho notato che è spesso un optional su cui si hanno dubbi.

Allora dopo qualche centinaio di chilometri di sera/notte su autostrada e provinciale con curve direi di poter dare qualche prima impressione. Partiamo dal presupposto che non sono cornering motorizzate, quindi l'anabbagliante punterà sempre nella medesima posizione e questo secondo me è già un bel punto a favore perché chi non è abituato a veder girare il fascio luminoso si troverà più a suo agio, inoltre il meccanismo è più semplice e quindi dovrebbe essere meno costoso in caso di riparazione. La luce supplementare si accende completamente a circa 1/8 di giro del volante (ma l'intervento varia con la velocità), quindi anche in condizione di poca sterzata e il fascio luminoso supplementare è ben visibile, per dare un'idea procedevo in una corsia singola (autostradale senza illuminazione esterna) e il senso di marcia opposto era composto da due corsie senza spartitraffico e il fascio ha illuminato entrambe le corsie e il guardrail, con buona ampiezza.

Venendo alle considerazioni finali direi che è un sistema piuttosto intelligente, non molto complesso e lascia il fascio dei fari "principali" dove si è abituati ma aggiungendo visibilità laterale. Lo consiglio assolutamente a chi vive in montagna/campagna o in generale a chi percorre spesso tratti autostradali o statali con molte curve di sera, chi invece usa principalmente l'auto di giorno o in città o in autostrade prevalentemente dritte può non fare la spesa.

A livello estetico la calotta del faro è completamente nera a differenza di quelli senza cornering che sono completamente silver, quindi se magari il nero ci azzecca particolarmente con la vostra colorazione potete pensarci (personalmente li preferisco, esteticamente sono molto meglio dei silver ma lì va a gusti).

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto a qualcuno, voi come vi siete trovati con questo optional? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cesare dice:

Si accendono solo con l'abbagliante o funzionano anche con solo l'anabagliante?

Per ora ho provato solo con l'anabbagliante, quando mi capiterà di usare gli abbaglianti ti saprò dire ma credo funzionino con entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è indifferente l'uso dei anabbaglianti e abbaglianti, sarei invece curioso come si comportano con i fari spenti (penso rimangano spenti) e con le luci di posizione LED o alogene (spero si accendano). 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wwleone dice:

Anche secondo me è indifferente l'uso dei anabbaglianti e abbaglianti, sarei invece curioso come si comportano con i fari spenti (penso rimangano spenti) e con le luci di posizione LED o alogene (spero si accendano). 

Controllato ora, funzionano solo col blocchetto impostato in automatico e appena si inseriscono gli abbaglianti si disattivano. Ovviamente è impossibile avere le luci di posizione alogene perché si possono avere solo con i fari full led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo dire: con le sole luci di posizione a LED accese (DRL), senza altri fasci luminosi (abbaglianti o anabbaglianti ) accesi come si comportano i "fari laterali" ? Si accendono o rimangono spenti ?

Intendo dire come fanno le VW e le Fiat che illuminano la strada semplicemente accendendo il fendinebbia interno o esterno a seconda della curva percorsa... ???

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, wwleone dice:

Io intendevo dire: con le sole luci di posizione a LED accese (DRL), senza altri fasci luminosi (abbaglianti o anabbaglianti ) accesi come si comportano i "fari laterali" ? Si accendono o rimangono spenti ?

Intendo dire come fanno le VW e le Fiat che illuminano la strada semplicemente accendendo il fendinebbia interno o esterno a seconda della curva percorsa... ???

Ho provato da fermo e come già detto funzionano solo le luci supplementari all'interno del faro, solo con i fari automatici e ad abbaglianti spenti. In tutti gli altri casi non si accendono, né le supplementari né i fendinebbia, neanche con le luci di posizione

Modificato da Fiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono un optional molto valido e utile soprattutto per chi abita fuori città come me.

ho avuto però un piccolo problema, mi succedeva che, accendendo gli abbaglianti a bassa velocità si accendeva la spia che uno dei fari di svolta fosse guasto, ovviamente non era vero e infatti appena staccavo gli abbaglianti la spia andava via. Alla fine hanno dovuto sostituire la centralina del faro in questione, naturalmente in completa garanzia... resta il fastidio di aver dovuto già cambiare un pezzo su una jcw con una settimana di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo gli inconvenienti elettronici ci possono sempre stare, ecco perché noi abbiamo il 2 (+2 su organi oliati) di garanzia e addirittura in germania hanno da poco introdotto il 2+1 totale (o qualcosa di simile ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
5 ore fa, Minier71 dice:

Cosa curiosa; le mie si accendono amche quando inserisco la retromarcia!!!

.. a questo punto mi piacerebbe che rimanessero accese sempre!!!

Forse darebbero noia alle auto che incroceresti...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...