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Consigli acquisto MINI R55-R56-R57-R58-R59


MINId

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1 ora fa, aem ha scritto:

@wwleone

 Grazie mille per tutte queste informazioni, per alcune avevo le tue stesse perplessità, invece alcuni dettagli che hai evidenziato non li avevo proprio notati... Vediamo se contattando i proprietari una si rivela potenzialmente interessante!

Quando avrai 2 o 3 "candidate papabili" segnalale che si guardano meglio anche negli optionals presenti.

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Salve vedo ora questa discussione e mi permetto di incollare il testo della discussione appena creata.

Consigio Acquisto Mini 1.6 16V Cooper Chili Clubman 2009 R55

 

Salve a tutti, è da Parecchio che non mi faccio vivo qui e me ne dispiace.

Purtroppo per motivi lavorativi non avanzo mai tempo.

Ora sono nuovamente qui per chiedere consigli e problematiche che potrebbero verificarsi su un modello come quello in oggetto.

Come sapete nel 2011 ho acquistato una mini cooper del 2003 ed ancora la possediamo, con all'attivo 122k km con dischi e pastiglie da fare.

Ora abbiamo visto la mini in ggetto con circa 95k km e vorremmo affiancarla a quella del 2003 già in possesso come dicevo dal 2011.

Vorrei porvi un paio di domandine:

1)- Quali potrebbero o sono i lavori a cui andrei incontro?

2)- Non so se siano veritiere le voci che dicono che il motore R55 (di fabbricazione Peugeot se non sbaglio) consuma parecchio olio e che si rompe la catena di distribuzione.

Queste sono le uniche 2 voci che mi lascierebbero perplesso sull'acquisto.

Chiedo quindi cortesemente a voi, mia Famiglia di Miniisti se riconoscete questi "difetti" e se potete darmi delle dritte su cosa valutare per l'acquisto della Mini 1.6 16V Cooper Chili Clubman del 2009 con motore R55 di circa 95k km con unico proprietario.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete/potrete offrirmi.

A risentirci.

Pietro

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Benzina = consumo olio sui motori S e in qualche caso anche Cooper e one

Gasolio = motore N47 problemi al tendicatena della distribuzione con conseguente possibile / probabile rottura. 

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Il 1/7/2020 Alle 21:26, wwleone ha scritto:

Quando avrai 2 o 3 "candidate papabili" segnalale che si guardano meglio anche negli optionals presenti.

Ecco la shortlist:
 
1
PRO
bella esteticamente
da concessionario (12 mesi garanzia)
CONTRO
chilometraggio un po’ alto?
 
2
PRO
molto economica (anche se sul loro sito riporta 7900€ e su autoscout24 6900€, mah)
Ho chiesto il libretto ed è effettivamente una 184 CV (sebbene esteticamente sia pre-LCI): il libretto riporta 135kW e il motore è N18B16A
da concessionario (12 mesi garanzia) e sono super disponibili e trasparenti
CONTRO
no Xenon, e montarli dopo è un costo esagerato
cerchi da 16, ma problema relativo (li cambierei asap)
non amo il bianco ma volendo ho un paio di idee per passare i weekend in garage e risolvere 🙂
 
3
PRO
Motore nuovo (15.000 km)
Mi piace esteticamente
CONTRO
Cara, da capire se si possa trattare il prezzo (9000€?)
No Xenon
 
 
Poi ho una domanda. Ma un’auto tipo questa: 
che costa poco, mi piace esteticamente e ha motore appena rifatto ma N14 (montato nel giugno 2020, quando la macchina aveva 132.000 km).
...è meglio lasciare stare? Anche se il motore è nuovo può soffrire degli stessi famigerati problemi delle vetture delle annate pre-LCI?
 
Grazie 🙂
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Concordo su quello che hai scritto.

La 1^ sembrerebbe la più papabile soprattutto se scendessero un poco.

La 2^ per il colore esterno e per gli interni "silver"

La 3^ no perchè non sai cosa hanno fatto silul motore (riparato alla bene o meglio oppure cpme deve essere.....)

L'ultima lasciala stare, bellissima,  purtroppo però quel motore è stato progettato male in origine. 

 

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46 minuti fa, wwleone ha scritto:

Concordo su quello che hai scritto.

La 1^ sembrerebbe la più papabile soprattutto se scendessero un poco.

La 2^ per il colore esterno e per gli interni "silver"

La 3^ no perchè non sai cosa hanno fatto silul motore (riparato alla bene o meglio oppure cpme deve essere.....)

L'ultima lasciala stare, bellissima,  purtroppo però quel motore è stato progettato male in origine. 

 

Grazie @wwleone

Appena le ho viste, in settimana, vi aggiorno! 😊

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Il 4/7/2020 Alle 21:21, wwleone ha scritto:

Concordo su quello che hai scritto.

La 1^ sembrerebbe la più papabile soprattutto se scendessero un poco.

La 2^ per il colore esterno e per gli interni "silver"

La 3^ no perchè non sai cosa hanno fatto silul motore (riparato alla bene o meglio oppure cpme deve essere.....)

L'ultima lasciala stare, bellissima,  purtroppo però quel motore è stato progettato male in origine. 

 

Ciao, eccomi con gli aggiornamenti.

La 1^ è esteticamente molto bella ma ho un dubbio. L'auto è del 2011, sul libretto è riportato il motore N18B16A, ma a me guardandolo sembra un N14. Stupidamente non ho fatto una foto, domattina chiedo al concessionario di mandarmene una. La domanda è: ma è possibile che su una vettura del 2011, con interni ed estetica LCI, ci sia un motore N14??

La 2^ non è male, costa poco, gira bene, ma ha qualche piccola imperfezione, in particolare un sasso sul parabrezza che ha lasciato un piccolo buco. Si può sistemare per evitare che si crepi, ma rimarrebbe ovviamente il segno. Poi fa uno strano rumore in retromarcia e questo mi preoccupa di più, è come se "grattasse" qualcosa, il rumore sembra venire dallo scarico, tanto che quando l'ho sentito pensavo di aver toccato qualcosa (ho pensato a un ramo per terra) facendo manovra.

Ne ho vista anche un'altra (quella con lo scarico artigianale, che non prenderei, mi farei rimettere lo stock) ed è stata tenuta molto bene, ma mi lascia perplesso perché è senza fari Xenon e senza tasto sport (ma questo è meno importante, ne posso fare a meno e comunque ho letto qui sul forum che si monta abbastanza facilmente con un po' di bricolage e pazienza).

La mia prima scelta sarebbe la 1^ ma questa cosa del motore mi lascia molto perplesso. Che ne pensate?

Modificato da aem
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Foto necessaria ma se fosse realmente un "downgrade" di motore ci sarebbe da scappare a gambe levate.

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Sarebbe molto strano un downgrade🤔

Guardando il link al primo annuncio, mi è uscita anche questa...l’avevi vista?

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-r56-lci-full-optional-benzina-grigio-a2e445a7-9d26-ac49-e053-0100007f33e3?ipc=recommendation&ipl=detailpage-engine-itemBased

Molto bella, unica pecca, se vuoi, il cambio automatico.

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1 ora fa, Julius ha scritto:

Sarebbe molto strano un downgrade🤔

Guardando il link al primo annuncio, mi è uscita anche questa...l’avevi vista?

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-r56-lci-full-optional-benzina-grigio-a2e445a7-9d26-ac49-e053-0100007f33e3?ipc=recommendation&ipl=detailpage-engine-itemBased

Molto bella, unica pecca, se vuoi, il cambio automatico.

Ciao Julius, si l'avevo vista, sembra tenuta davvero bene e mi piace molto esteticamente (ha anche un sacco di optional, incluso il JCW step 2), l'avevo però scartata proprio per il cambio automatico: preferisco il manuale, lo trovo più divertente, ed è una cosa in meno di cui preoccuparsi, soprattutto con questi anni e chilometri.

Modificato da aem
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57 minuti fa, aem ha scritto:

preferisco il manuale, lo trovo più divertente, ed è una cosa in meno di cui preoccuparsi, soprattutto con questi anni e chilometri.

Eh ... lo pensavo 😅

Sull’automatico della F56 non posso che parlarne bene, ma per la R56 non saprei, mi pare che tempo fa qualcuno dicesse che era lento...

Comunque la tua prima opzione è molto bella, ottimi interni, è solo da chiarire la faccenda motore 

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13 ore fa, aem ha scritto:

Ciao, eccomi con gli aggiornamenti.

La 1^ è esteticamente molto bella ma ho un dubbio. L'auto è del 2011, sul libretto è riportato il motore N18B16A, ma a me guardandolo sembra un N14. Stupidamente non ho fatto una foto, domattina chiedo al concessionario di mandarmene una. La domanda è: ma è possibile che su una vettura del 2011, con interni ed estetica LCI, ci sia un motore N14??

Molto improbabile, l'n14 ha 174 cv, mentre l'n18 ha 184cv e sul libretto i kw sono riportati, nel 2011 c'erano a tutti gli effetti gli n18, diversamente nel secondo semestre del 2010 dove si trovavano alcune ibride (interni/esterni lci e motore n14).

Caso estremo sennò fa parte delle ibride sopracitate ma è stata immatricolata l'anno successivo, se ha davvero l'n14 lascia perdere.

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8 minuti fa, cippy ha scritto:

E' un n18 senza la copertura.

Eh si mi ha fregato la mancanza delle copertura. Bene, la blocco! 🥳

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Grazie a tutti per i consigli, ieri sera sono andato a ritirarla e ci amiamo già. 😍

E' un po' silenziosa dentro, anche salendo di giri, mi aspettavo di sentire di più lo scarico da fermo e il motore in marcia...


Prossimi step:
- Iscrizione federclub - FATTO, in attesa che mi arrivi la tessera
- Il giorno stesso in cui mi arriva la tessera vado in mini a ordinare il terminale JCW step 2 con il 30% di sconto.
- Filtro sportivo (ancora da identificare)
- Scangauge II / Ultra Gauge oppure OBD2 BT + realdash o simili app su un vecchio smartphone.

Piccolo OT: qualcuno di voi ha un consiglio su quale sede Mini sia più "permissiva" qui a Milano (abito a Lambrate)? Speriamo non facciano storie per ordinare lo scarico. 🤞

  • Confused 1
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1 ora fa, aem ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli, ieri sera sono andato a ritirarla e ci amiamo già. 😍

E' un po' silenziosa dentro, anche salendo di giri, mi aspettavo di sentire di più lo scarico da fermo e il motore in marcia...


Prossimi step:
- Iscrizione federclub - FATTO, in attesa che mi arrivi la tessera
- Il giorno stesso in cui mi arriva la tessera vado in mini a ordinare il terminale JCW step 2 con il 30% di sconto.
- Filtro sportivo (ancora da identificare)
- Scangauge II / Ultra Gauge oppure OBD2 BT + realdash o simili app su un vecchio smartphone.

Piccolo OT: qualcuno di voi ha un consiglio su quale sede Mini sia più "permissiva" qui a Milano (abito a Lambrate)? Speriamo non facciano storie per ordinare lo scarico. 🤞

Per ordinarlo non dovrebbero fare tante storie. Nel caso prova a san donato o in via dei missaglia.

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Complimenti. 

Appena avrai la possibilità di scaricare la tessera provvisoria dal sito frderclin MINI potrai iniziare ad usarla.

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  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti. Non sono un neofita mini. Avevamo una R50, di mia moglie che abbiamo venduto. AL momento, grazie a varie intercessioni astrali, sto cercando una Cooper S. Ne ho trovate parecchie sia con 174cv che con 184cv. Volevo un vostro consiglio. Il budget non è elevatissimo. Pensavo sui 7000 euro... Ho letto malissimo delle 174, come delle 184cv, sinceramente ho una marea di dubbi. Potete aiutarmi?. Al momento avevo trovato questa, che e’ anche relativamente vicina a dove abito, ma e’ un n14 e stranamente a 92.000 km ha rifatto la frizione. 
 

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-16v-benzina-grigio-ca383fa9-efde-861f-e053-0100007fb7d7?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 7.500,-
Chilometraggio: 94.500 km
Anno: 01/2009

 

Oppure questa con 184cv,

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-16v-benzina-nero-e1f33199-1fa6-9214-e053-e250040a299d?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 7.500,-
Chilometraggio: 137.000 km
Anno: 10/2010

 

 

  • Confused 1
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La prima troppo rischiosa....

Sulla seconda bisognerebbe sapere come è stata usata, sembra che il proprietario l'abbia "elaborata" un poco.

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Grazie wwleone per le risposte. 

Ho contattato anche questo:

https://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/2020/mini/3-porte/MINI-COOPER-S-1.6-CHILI.htm

la macchina ha il motore sostituito in bmw con fatture per questo problema. Mi scrive che è una versione che non dovrebbe più avere il problema del consumo olio... 

 

questa è una 184cv

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-1-6-16v-benzina-bianco-4743bbf0-475b-43e2-822a-6412468f2641?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

Sto cercando ma trovo veramente poco. Mi sorge il dubbio scendere alla prima serie da 170cv (che a me non dispiace), oppure passare ad una più tranquilla 120cv .

 

 

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