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Consigli acquisto MINI R55-R56-R57-R58-R59


MINId

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19 ore fa, GianMS ha scritto:

Sì, concordo, anche se faccio comunque extraurbano su statale a velocità costante ogni fine settimana, quindi in teoria il dpf avrebbe modo di rigenerarsi.

In famiglia abbiamo una R56 CooperD LCI, nonostante faccia circa 10km ogni giorno, facendo un po' di strada nei weekend, problemi al dpf non ne ha dati. Ha un'ottimo motore come prestazioni, peccato che il BMW N47 soffra di un problema di progetto, magari non capiterà mai, ma il rischio di danni costosi c'è 😉

Per quello ti consiglio di guardare le CooperD pre LCI con il motore PSA, decisamente le R56 più affidabili.

Come ti hanno già detto @LucasCooper e @stefus le Cooper a benzina hanno un motore aspirato con prestazioni inferiori e consumi elevati in confronto alle stesse.

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4 ore fa, Julius ha scritto:

In famiglia abbiamo una R56 CooperD LCI, nonostante faccia circa 10km ogni giorno, facendo un po' di strada nei weekend, problemi al dpf non ne ha dati. Ha un'ottimo motore come prestazioni, peccato che il BMW N47 soffra di un problema di progetto, magari non capiterà mai, ma il rischio di danni costosi c'è 😉

Per quello ti consiglio di guardare le CooperD pre LCI con il motore PSA, decisamente le R56 più affidabili.

Come ti hanno già detto @LucasCooper e @stefus le Cooper a benzina hanno un motore aspirato con prestazioni inferiori e consumi elevati in confronto alle stesse.

 

Ti ringrazio per la spiegazione. Purtroppo del difetto del motore N47 ne sono al corrente. Comunque stavo vedendo delle MINI intorno al 2007-2008, quindi sono sicuramente pre LCI.

7 ore fa, stefus ha scritto:

Hanno più km sul groppone perchè con un diesel solitamente macini più km che con un benzina. Le Cooper D spingono più delle Cooper aspirate a benzina, il motore diesel te lo consiglierei anche, a patto di trovare un'auto tenuta in buone condizioni. Poi dipende da cosa cerchi, dai km che percorreresti il fine settimana e dal tipo di guida che hai, se più tranquilla o un pò più spigliata.

Non è tanto il discorso del chilometraggio in termini assoluti che mi preoccupa, quanto l'utilizzo che ne è stato fatto. Come già accennato prima, dalle mie parti la motorizzazione diesel è quella più diffusa, tanto che girano anche numerosissime citycar a gasolio che vengono utilizzate esclusivamente in città e per pochi km (una cosa folle).

Un'altra cosa che mi "preoccupa" è la manutenzione (soprattutto straordinaria) di un motore a gasolio. Sicuramente un benzina aspirato è più economico in termini di manutenzione nel lungo periodo rispetto ad un turbo diesel.

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5 minuti fa, GianMS ha scritto:

Ok ragazzi, sto iniziando a vedere un po' di annunci di MINI Cooper. Ho trovato questo annuncio e il prezzo mi sembra interessante, cosa ne pensate? Poi non riesco a capire se i cerchi siano originali o meno.
https://www.subito.it/auto/mini-cooper-1-6-120-cv-2008-bari-353905746.htm

Comunque bella auto

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26 minuti fa, GianMS ha scritto:

Ok ragazzi, sto iniziando a vedere un po' di annunci di MINI Cooper. Ho trovato questo annuncio e il prezzo mi sembra interessante, cosa ne pensate? Poi non riesco a capire se i cerchi siano originali o meno.
https://www.subito.it/auto/mini-cooper-1-6-120-cv-2008-bari-353905746.htm

Apparentemente sembrerebbe tenuta bene. Bisogna controllare che i tagliandi e tutta la manutenzione in generale sia stata svolta correttamente e con intervalli regolari.

I cerchi sembrano essere da 16" e non sono originali mini.

Modificato da stefus
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Cerchi non originali, scarsa di optional (clima manuale, no fari Xeno, no cruise control. Prezzo ottimo (in relazione ai KM). Tenuta molto bene (almeno dalle foto), interni OK.

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1 ora fa, stefus ha scritto:

Apparentemente sembrerebbe tenuta bene. Bisogna controllare che i tagliandi e tutta la manutenzione in generale sia stata svolta correttamente e con intervalli regolari.

I cerchi sembrano essere da 16" e non sono originali mini.

Immaginavo che i cerchi non fossero originali, però esteticamente non sono male.

32 minuti fa, wwleone ha scritto:

Cerchi non originali, scarsa di optional (clima manuale, no fari Xeno, no cruise control. Prezzo ottimo (in relazione ai KM). Tenuta molto bene (almeno dalle foto), interni OK.

Eh ho visto, non ha neanche i comandi al volante. Il cruise control non l'ho mai avuto, non credo di averne bisogno, non faccio molta autostrada. I fari allo xenon invece sarebbero molto utili perché guido spesso di sera/notte, ma non sono ancora riuscito a trovarne una in buono stato con questo optional.

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12 ore fa, GianMS ha scritto:

Immaginavo che i cerchi non fossero originali, però esteticamente non sono male.

Eh ho visto, non ha neanche i comandi al volante. Il cruise control non l'ho mai avuto, non credo di averne bisogno, non faccio molta autostrada. I fari allo xenon invece sarebbero molto utili perché guido spesso di sera/notte, ma non sono ancora riuscito a trovarne una in buono stato con questo optional.

Molti optional non sono presenti però dovresti avere almeno il pacchetto luci interne.

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Ok ragazzi, sto iniziando a vedere un po' di annunci di MINI Cooper. Ho trovato questo annuncio e il prezzo mi sembra interessante, cosa ne pensate? Poi non riesco a capire se i cerchi siano originali o meno.
https://www.subito.it/auto/mini-cooper-1-6-120-cv-2008-bari-353905746.htm

Grazie [mention=12187]wwleone[/mention]
Appena le ho viste, in settimana, vi aggiorno!

Cerca un modello lci almeno .. anche per non aver problemi di motore ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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27 minuti fa, Julius ha scritto:

È capitato proprio di recente ad un ragazzo del forum 😐

1.6 120 cv del 2008

 

Sì, avevo letto, ma pensavo fosse un caso isolato e che i problemi fossero per la maggior parte su Cooper S. Sentire (o meglio, leggere) questo, non mi fa stare molto sereno sapendo che potrei prendere una bella ... ci siam capiti. 
Le versioni lci invece montano motori bmw?

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11 minuti fa, GianMS ha scritto:

Sì, avevo letto, ma pensavo fosse un caso isolato e che i problemi fossero per la maggior parte su Cooper S. Sentire (o meglio, leggere) questo, non mi fa stare molto sereno sapendo che potrei prendere una bella ... ci siam capiti. 
Le versioni lci invece montano motori bmw?

Per darti fiducia, diciamo che le Cooper sono molto meno soggette a problemi rispetto alle Cooper S, ma ci sono stati diversi casi anche in queste. Il motore resta sempre lo stesso, con qualche miglioria, Euro 5 invece che 4 e 122 cv...diciamo che si confida nelle migliorie 😅

Alla fine il motore più affidabile è il diesel PSA, purtroppo per chi non cerca una gasolio..

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25 minuti fa, Julius ha scritto:

Per darti fiducia, diciamo che le Cooper sono molto meno soggette a problemi rispetto alle Cooper S, ma ci sono stati diversi casi anche in queste. Il motore resta sempre lo stesso, con qualche miglioria, Euro 5 invece che 4 e 122 cv...diciamo che si confida nelle migliorie 😅

Alla fine il motore più affidabile è il diesel PSA, purtroppo per chi non cerca una gasolio..

Ero comunque in dubbio se acquistare la Cooper o la Cooper D, alla fine mi ero convinto per la Cooper, ma questo rimescola le carte in gioco.

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  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, sono nuovo e sono qui perchè sono interessato a un'acquisto di una Mini cooper S R56 , dopo aver letto molto qui e essermi un po informato ho capito che essenzialmente ci sono 2 modelli principali , il 174 cv dal 2006/2010 e il modello da 184 del 2010/2014, a quanto sembra il modello da 174 cv che è anche quello che se ne trovano piu in giro da anche la maggior parte dei problemi, perdite/consumo di olio, problemi al tendicatena e ovalizzazione dei pistoni (se non erro).
Ovviamente sto cercando entrambi i modelli sia il 174 che il 184, ma ovviamente la differenza di prezzo è di almeno 2/3 mila euro, quindi volevo chiedere vale la pena "rischiare" con un 174cv o meglio spendere di piu e prendere un 184cv?

Intanto allego un link di un mini cooper S che ho trovato su subito per avere dei primi pareri da parte vostra magari se riscontrate con la vostra esperienza qualche segnale d'allarme. Grazie anticipatamente a tutti! 
https://www.subito.it/auto/mini-mini-cooper-s-r56-chili-rieti-354909693.htm    (il link è dato dal colore rosso , lo prefeirei cosi se fosse possibile)

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Da scappare a gambe levate dai 175CV, oppure un prezzaccio e preventivare 4,5/5.000 € per rifare il motore da chi lo sa (ri)fare per bene. Purtroppo anche le 184CV ultimamente danno alcuni problemi sui consumi d'olio. Ovviamente una buona e costante manutenzione è il minimo per sperare di fare l'affare...

Per quella rossa in oggetto: cara (IMHO) anche se a parole dice di aver fatto tanta manutenzione (servono le fatture per la verifica), motore brutto e anche sporco (xò meglio polveroso che unto...), sedile guidatore sciupato nel fianchetto. 

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7 minuti fa, wwleone ha scritto:

Da scappare a gambe levate dai 175CV, oppure un prezzaccio e preventivare 4,5/5.000 € per rifare il motore da chi lo sa (ri)fare per bene. Purtroppo anche le 184CV ultimamente danno alcuni problemi sui consumi d'olio. Ovviamente una buona e costante manutenzione è il minimo per sperare di fare l'affare...

Per quella rossa in oggetto: cara (IMHO) anche se a parole dice di aver fatto tanta manutenzione (servono le fatture per la verifica), motore brutto e anche sporco (xò meglio polveroso che unto...), sedile guidatore sciupato nel fianchetto. 

GPgarage

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Intanto grazie per le prime risposte, scusate mi sono scordato di aggiungere che faccio meno di 10mila km annui, circa 8/9mila per la precisione.
Questo quanto può influire sul motore? Facendo pochi km riesco magari a "allungare il brodo" diciamo a far durare di piu il motore negli anni?
 

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12 minuti fa, Mason ha scritto:

Intanto grazie per le prime risposte, scusate mi sono scordato di aggiungere che faccio meno di 10mila km annui, circa 8/9mila per la precisione.
Questo quanto può influire sul motore? Facendo pochi km riesco magari a "allungare il brodo" diciamo a far durare di piu il motore negli anni?
 

Vanno a "miscela" come i vecchi Piaggio Ciao....

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A quanto ho capito il motore da 184 cv è nettamente migliore del 174cv ma incorre comunque in alcune problematiche. Quali sarebbero? Sono costose da riparare?

Che ne dite di questa mini 184cv? qualche parere?
https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-16v-benzina-nero-e1f33199-1fa6-9214-e053-e250040a299d?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

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42 minuti fa, Mason ha scritto:

 

A quanto ho capito il motore da 184 cv è nettamente migliore del 174cv ma incorre comunque in alcune problematiche. Quali sarebbero? Sono costose da riparare?

Che ne dite di questa mini 184cv? qualche parere?
https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-16v-benzina-nero-e1f33199-1fa6-9214-e053-e250040a299d?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

Principalmente il consumo di olio che alla lunga porta alla rottura e non si ripara, una volta che c'è te lo tieni o rifai il motore.

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11 ore fa, Mason ha scritto:

 

A quanto ho capito il motore da 184 cv è nettamente migliore del 174cv ma incorre comunque in alcune problematiche. Quali sarebbero? Sono costose da riparare?

Che ne dite di questa mini 184cv? qualche parere?
https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-16v-benzina-nero-e1f33199-1fa6-9214-e053-e250040a299d?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

Premesso che io un'auto di questo tipo non la prenderei da un privato se non conosciuto ma da un conce che ti deve dare un po' di garanzia... che in caso di problemi almeno parzialmente se non tutto coprirebbe.

Questa sembra discreta ma credo che chi l'abbia avuta l'abbia anche fatta correre / strapazzata (?!?).

Controllare tutte le fatture che se fatto cambio olio ogni 8.000 km ne avrà qualche decina...

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  • 1 mese dopo...

Sto valutando l'acquisto di una Cooper S R56, ho già letto un bel po' su questo modello e da quel che ho capito è da evitare il modello pre-res per svariati problemi meccanici che dovrebbero essere stati risolti con il res, ma non del tutto, a quanto pare.

Diciamo che sono alla ricerca dell'esemplare "perfetto", non ho fretta e non mi pongo limiti di budget, non voglio di certo strapagare l'auto ma nemmeno spendere il meno possibile e rischiare di ritrovarmi rogne su rogne.

 

Quindi mi sto orientando verso la 184 cv, possibilmente meno di 100.000 km, manutenzione certificata BMW (utopia?).

Cosa mi consigliate di valutare oltre al chilometraggio e tagliandi? Ci sono degli interventi specifici che devono essere stati eseguiti per avere un esemplare esente da problemi? Componenti che sicuramente devono rompersi e bisogna sostituire? Leggevo della pompa pressione.

Vorrei cercare l'esemplare dove sono stati eseguiti tutti questi interventi in modo da essere il più sicuro possibile.

 

Inoltre acquistare da concessionario ha senso oppure no?

 

Discorso optional, cosa c'è di serie e cosa si può avere di carino che vale la pena cercare? Innanzitutto mi piacerebbe avere i fari LED/xeno (se esistono), driving modes e computer di bordo.

Sono conscio del fatto che è impossibile, nell'usato, avere la certezza che l'auto non presenti problemi ma voglio ridurre al minimo questa possibilità. Non ho fretta e piuttosto di rischiare alla cieca preferisco andare di 595 Competizione km0.

Modificato da Ghesboro
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