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Consigli acquisto MINI R55-R56-R57-R58-R59


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16 ore fa, PeterP ha scritto:

Buonasera a tutti,

mi perdonerete la banalità del post, ma non sono un conoscitore del mondo Mini.


Devo acquistare un auto di servizio, che verrà utilizzata poco (10.000 km annui) e ho trovato una (apparentemente) meravigliosa JCW del 2008 da 211cv.

Il prezzo è abbastanza irrisorio (circa 4.500 euro), il venditore accetta senza problemi di farla controllare in qualsiasi officina, ma il chilometraggio è abbastanza alto, si parla di 189.000km.
Ora, io mi trovo in Polonia e solitamente qui le auto sono tenute molto bene (le portano oltre i 300.000km come niente), ma non vorrei andare incontro a una marea di problemi meccanici.

Voi che siete esperti cosa mi suggerite di fare?

Vi lascio il link all'annuncio, che è in polacco e lascia il tempo che trova, però almeno si vedono la foto.

https://www.facebook.com/marketplace/item/2253668204934979/


La vostra opinione è preziosa!

Grazie!
Peter.
 

 

A vederla sembra tenuta benissimo, anche il sedile non sembra avere 180.000km.

L'unica "fregatura" potrebbe essere il motore, ma a quel prezzo in Italia sarebbe in affare.

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10 ore fa, Teo_S ha scritto:

Per avere 190k km sembra tenuta davvero bene.
Sicuramente avrà i suoi problemi, c'è da capire se le manutenzioni sono state eseguite regolarmente e se ha ancora i componenti originali o sono già stati sostituiti, penso a turbina, tendicatena, pompa alta pressione, pompa acqua ecc..
Se il reparto sospensioni/molle siano i suoi o siano già stati "rinfrescati".


Come ti hanno già detto il problema, più delle Cooper S che delle JCW di quegli anni in realtà con motore N14, è il consumo eccessivo di olio provocato dalle fasce dei pistoni e dalle canne che si ovalizzano. Questo poi porta inevitabilmente a dei problemi seri al motore.

Bisognerebbe fare test di compressione e vedere anche la situazione valvole (se sono incrostate o meno).

C'è da dire che a quel prezzo secondo me ne vale la pena.


 

 

Lunedi vado a provarla, ma l'auto secondo me è palesemente schilometrata. Nel 2008 è arrivata in Polonia con 183k km e adesso ne ha 189k.... Potrebbe anche essere che ci sia stato qualche problema che ha fermato la macchina a lungo...
A parte questo sembra abbia avuto sempre una manutenzione regolare.

 

https://www.carvertical.com/it/report?id=f9f7bea2-76d8-4ad9-beb6-814605ff0bb2&vin=WMWMF91050TF78970#vehicle

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26 minuti fa, PeterP ha scritto:

 

Lunedi vado a provarla, ma l'auto secondo me è palesemente schilometrata. Nel 2008 è arrivata in Polonia con 183k km e adesso ne ha 189k.... Potrebbe anche essere che ci sia stato qualche problema che ha fermato la macchina a lungo...
A parte questo sembra abbia avuto sempre una manutenzione regolare.

 

https://www.carvertical.com/it/report?id=f9f7bea2-76d8-4ad9-beb6-814605ff0bb2&vin=WMWMF91050TF78970#vehicle

 

Poteva essere l'auto del weekend, di sicuro le condizioni generale di interni e carrozzeria paiono buone.

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13 ore fa, wwleone ha scritto:

Potrebbero aver cambiato il motore e/o il tachimetro ?!?

 

Non credo, anche perchè l'auto è arrivata in polonia nel 2018, non 2008 come ha erroneamente scritto, quindi 6.000km in 2 anni, anche considerando un anno di pandemia, ci possono anche stare.

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26 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Non credo, anche perchè l'auto è arrivata in polonia nel 2018, non 2008 come ha erroneamente scritto, quindi 6.000km in 2 anni, anche considerando un anno di pandemia, ci possono anche stare.

Si, ho sbagliato a scrivere, scusate.
Non saprei, magari è servita come seconda auto, chiederò lumi al venditore, che comunque è disponibile a qualsiasi prova/verifica e anche alla restituzione (solitamente impossibile) e ha caldamente consigliato di provarla.
Al limite la rivenderò a pezzi 😄

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Ciao a tutti...come ho scritto nella presentazione, vorrei iniziare a conoscere il Mondo Mini.

Stavo valutando l'acquisto di una Cooper 1.6 120 cv del gennaio 2010 a 100.000 km prezzo sui 4.300€, ultimo tagliando luglio 2020.

Siccome faccio molti km all'anno, circa 30.000 e ho il piedino pesante, non riesco ancora a capire se mi può convenire visto che, se non ho letto male, la versione, nel tempo, da' problemi come consumo di olio e rottura di catena.

Grazie....

Mk

 

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9 minuti fa, cippy ha scritto:

Spostato nella dezione corretta.

 

Come hai detto è un motore che può presentare un eccessivo consumo di olio.

Con 30.000km e il piede pesante sinceramente andrei su un diesel.

 

Scusa, l'avevo cercato ma non avevo notato questo Forum. 

Grazie per la conferma sull'olio.

Il problema del diesel è che a breve a Roma non circolerà più. Ahimè.

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La R56 Cooper aspirata mi pare di ricordare sia abbastanza assetata e di contro sia un po’ un polmone non avendo prestazioni degne di nota 😬

Con i tuoi km annui ed il problema Diesel a Roma, l’opzione migliore è una F56 Cooper con il 1.5 turbo oppure le One con il 1.2 turbo, però devi considerare un’altro budget di acquisto.

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16 minuti fa, Julius ha scritto:

La R56 Cooper aspirata mi pare di ricordare sia abbastanza assetata e di contro sia un po’ un polmone non avendo prestazioni degne di nota 😬

Con i tuoi km annui ed il problema Diesel a Roma, l’opzione migliore è una F56 Cooper con il 1.5 turbo oppure le One con il 1.2 turbo, però devi considerare un’altro budget di acquisto.

 

Grazie per i suggerimenti, mi ispira di più la F56 che hai detto, il budget è 6000€ circa ma il panorama delle vendite non è così vario e conveniente, almeno per ora. 

Modificato da MKR
errore di scrittura
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7 ore fa, MKR ha scritto:

Ciao a tutti...come ho scritto nella presentazione, vorrei iniziare a conoscere il Mondo Mini.

Stavo valutando l'acquisto di una Cooper 1.6 120 cv del gennaio 2010 a 100.000 km prezzo sui 4.300€, ultimo tagliando luglio 2020.

Siccome faccio molti km all'anno, circa 30.000 e ho il piedino pesante, non riesco ancora a capire se mi può convenire visto che, se non ho letto male, la versione, nel tempo, da' problemi come consumo di olio e rottura di catena.

Grazie....

Mk

 

 

30.000 km annui col piede pesante con una Cooper benzina ti costa una follia, ti ci vuole almeno uno dei nuovi motori della F56 che consumano pochissimo, sennò opti per il diesel.

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Il budget di 6.000 € è basso per la serie F.

Per la serie R la soluzione potrebbe essere una Cooper D ma il rischio è come è stata utilizzata. 

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Salve a tutti, vorrei comprare una mIni usata seconda serie a benzina per mia moglie. Uso quotidiano di pochi Km per andare a lavoro, spesa etc.

Io le avrei consigliato una collaudata Polo come la 1.4 a benzina, ma la trova di una noia mortale, mentre la Mini ha tuttaltro impatto.  🙂

Il dubbio è sull'affidabilità della meccanica dei motori 1.4 della ONE e del 1.6 da 122 cv.

Si può stare tranquilli o sono da mettere in conto problemi? Ho letto report terrificanti sul Vanos ad esempio o sulla catena di distribuzione o sul consumo di olio con ovalizzazione dei cilindri.

Quale modello/anno ha avuto meno problemi?  Quale è il motore più affidabile tra i benzina? cosa controllare al momento dell'acquisto?

Grazie a chi può aiutare in questa scelta. Certo la Mini è bellissima.

Modificato da Tony78
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2 ore fa, Tony78 ha scritto:

Salve a tutti, vorrei comprare una mIni usata seconda serie a benzina per mia moglie. Uso quotidiano di pochi Km per andare a lavoro, spesa etc.

Io le avrei consigliato una collaudata Polo come la 1.4 a benzina, ma la trova di una noia mortale, mentre la Mini ha tuttaltro impatto.  🙂

Il dubbio è sull'affidabilità della meccanica dei motori 1.4 della ONE e del 1.6 da 122 cv.

Si può stare tranquilli o sono da mettere in conto problemi? Ho letto report terrificanti sul Vanos ad esempio o sulla catena di distribuzione o sul consumo di olio con ovalizzazione dei cilindri.

Quale modello/anno ha avuto meno problemi?  Quale è il motore più affidabile tra i benzina? cosa controllare al momento dell'acquisto?

Grazie a chi può aiutare in questa scelta. Certo la Mini è bellissima.

 

Purtroppo con i benzina del modello precedente è un terno al lotto, per le serie S addirittura una cinquina se non una tombola...

 

Le Cooper risentono meno del problema del consumo olio ma non sono esenti, da stare alla larga dalle S da 175CV e ultimamente anche dalle 184CV se non conosci bene il motore e la sua manutenzione effettuata.

La catena di distribuzione non sono problemi di questo motore ma di quello Diesel N47 di origine BMW.

Per il Vanos ci sono stati casi di problemi ma MAI come per il consumo d'olio delle versioni spinte.

 

Per assurdo la Cooper D è quella con il motore migliore ma trattasi di Diesel che "deve" macinare tanti Km e poco in città. 

 

P.S.: @Tony78 spostata la tua richiesta nella discussione dedicata.

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Grazie per la risposta, purtroppo hai confermato quello che temevo.

Ma non potrebbero mettere un 2000 benzina aspirato 8v senza vanos, fasatura variabile, sensori di tutto e più,  frizzi e lazzi? mannaggia!  E' il motore che abbiamo sulla ns new Beetle del 1999, 241000 Km e mai un intervento serio. Solo na volta abbiamo cambiato il debimetro, 100€

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  • 4 settimane dopo...

Ho trovato una Mini R56 55Kw da neopatentato che farebbe al caso mio, ma parlando con il concessionario è uscito che va fatta la catena di distribuzione e tagliando.
Quanto mi verrebbe a costare il tutto? Mi conviene considerando che la macchina mi costerebbe 3800 € + passaggio di proprietà?

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Il 12/1/2021 at 19:18, maikins ha scritto:

Ho trovato una Mini R56 55Kw da neopatentato che farebbe al caso mio, ma parlando con il concessionario è uscito che va fatta la catena di distribuzione e tagliando.
Quanto mi verrebbe a costare il tutto? Mi conviene considerando che la macchina mi costerebbe 3800 € + passaggio di proprietà?

Il costo maggiore tra tagliando e catena è, appunto, la catena. Va smontato (quasi) tutto il motore. La distribuzione, su per giù, costa oltre i 1000€. Dipende poi che prezzo ti farebbe questo concessionario.

Per vedere se conviene o meno, bisognerebbe sapere almeno in che stato è l'auto, quanti km ha e se ha tutti i tagliandi svolti regolarmente. Un tagliando completo, con cambio filtri, costa all'incirca tra i 200 e i 300€ (non in bmw...li costa di più).

C'è un link online dove si può vedere l'auto in questione?

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22 ore fa, stefus ha scritto:

Il costo maggiore tra tagliando e catena è, appunto, la catena. Va smontato (quasi) tutto il motore. La distribuzione, su per giù, costa oltre i 1000€. Dipende poi che prezzo ti farebbe questo concessionario.

Per vedere se conviene o meno, bisognerebbe sapere almeno in che stato è l'auto, quanti km ha e se ha tutti i tagliandi svolti regolarmente. Un tagliando completo, con cambio filtri, costa all'incirca tra i 200 e i 300€ (non in bmw...li costa di più).

C'è un link online dove si può vedere l'auto in questione?

alla fine amici meccanici mi hanno consigliato di lasciare stare.
L'auto ha 88000 Km, sembrava allettante come offerta ma cambiare la catena con così pochi chilometri ha fatto storcere il naso al meccanico.

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1 ora fa, maikins ha scritto:

alla fine amici meccanici mi hanno consigliato di lasciare stare.
L'auto ha 88000 Km, sembrava allettante come offerta ma cambiare la catena con così pochi chilometri ha fatto storcere il naso al meccanico.

 Effettivamente credo sia l’opzione migliore. Oltretutto il motore con maggior problema alla catena è il Diesel N47 ma non è il tuo caso, perciò significa che l’auto che hai trovato ha proprio dei problemi “tutti suoi”.

Per andare sul sicuro ti conviene cercare qualcosa che sia in regola coi tagliandi (certificati ovviamente) e con le relative manutenzioni.

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Ciao a tutti,

sono anche io un cerca della mia prima mini, che vorrei cabrio. Mi sto orientando su modelli dal 2007-2009 con chilometraggi intorno ai 100-120k.

Leggendo qua e là il problema della catena sembra quello più serio (per l'idroguida in ogni caso la soluzione è semplice e quasi fai da te).

C'è modo di diagnosticare se la catena sarà soggetta a problemi nel breve periodo?

Vorrei andare su un 1.6 aspirato, possibilmente pochi cavalli.

 

Grazie!

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6 ore fa, bonilla ha scritto:

Ciao a tutti,

sono anche io un cerca della mia prima mini, che vorrei cabrio. Mi sto orientando su modelli dal 2007-2009 con chilometraggi intorno ai 100-120k.

Leggendo qua e là il problema della catena sembra quello più serio (per l'idroguida in ogni caso la soluzione è semplice e quasi fai da te).

C'è modo di diagnosticare se la catena sarà soggetta a problemi nel breve periodo?

Vorrei andare su un 1.6 aspirato, possibilmente pochi cavalli.

 

Grazie!

Ciao, il motore con maggior problema alla catena è il diesel N47 ed è un motore turbo. Solitamente i motori 1.6 aspirati non hanno quel problema anche se, alcuni, possono essere soggetti a consumo d'olio.

In ogni caso, per la catena, senti un rumore metallico in fase di accensione. In altri casi senti questo rumore anche mentre il motore gira.

Come motore aspirato c'è il 98 cv della One e il 120 cv della Cooper. Son due motori che bevono un pò quando tiri le marce, complice il motore aspirato e il peso non proprio ridotto dell'auto. Entrambi sono motori abbastanza fiacchi, a meno che uno non li tenga sempre sopra i 4000 giri.

Devi controllare bene che tutti i tagliandi siano certificati e soprattutto assicurati che non consumino olio.

Modificato da stefus
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Grazie @stefus, lo terrò presente.

Per quanto riguarda il consumo di olio, è sintomo di qualche malfunzionamento o è una caratteristica comune?

Ho avuto, ad esempio, un 2.0 TFSI audi e bisognava rabboccare qualcosa come un kg di olio ogni 2-3000 km. Tuttavia facevano tutti così e la cosa era considerata 'normale'.

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