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Consigli acquisto MINI R55-R56-R57-R58-R59


MINId

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Il 16/12/2022 at 15:48, Vam ha scritto:

Ecco si verifica che non abbiano fatto un copia incolla da altro annuncio e non abbiano cambiato la targa…. 😉

 

Ciao, chiamato il venditore, in effetti la targa aveva una lettera errata. Nell'annuncio adesso c'è la targa corretta e corrisponde ( km / revisioni ).

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno, vorrei acquistare una MINI cabrio anche come possibile investimento (auto da iscrivere asi quando possibile). Il mio budget  è di 10/15000 euro, mi date qualche consiglio per scegliere modello, motorizzazione, anno, tipo di cambio etc?

grazie in anticipo. 

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  • 1 mese dopo...

Buona sera a tutti (sono le 23 ...) Sabato ho concluso l'acquisto della MINI per mio figlio neo patentato.

Si tratta della (disprezzata) MINI Ray G 1.4 GPL del 2010 (R56) ma come dice mio figlio, l'unica MINI che un neopatentato possa guidare. Si tratta della realizzazione del suo sogno. Da bambino a Natale gli regalarono una MINI giocattolo che si apriva e dentro c'era una piccola pista con altre piccole MINI con cui giocare .... Insomma per farla breve Sabato siamo partiti in treno per 250 km e ritorno in MINI .... Ora visto il costo di poco meno di 5k euro, sapevamo ci fossero dei problemi. Pur non essendo un meccanico mi sono accorto che il motore ha qualche problema. Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di prenderla ugualmente. Durante il viaggio di ritorno in autostrada ci siamo accorti che non passa da benzina a GPL, se non quando decide lei (una volta arrivati in città) e che ha gli ammortizzatori posteriori scoppiati (come ha detto il meccanico BMW dove si trova l'auto adesso). Mio figlio è determinato a farla mettere tutta a posto , mese dopo mese. La domanda che vi faccio è se, guidandola in maniera assolutamente non sportiva, stiamo andando incontro a spese continue a causa di un modello (RAY G) magari progettato male dall'inizio oppure potrebbe andarci bene e vanno solo riparati i componenti che si usurano col tempo. Da tachimetro segna 193k km ....

 

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Modificato da fabrizio.ricci
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Ciao. Che dire? I km sono tanti e l’inizio non confortante. Le sospensioni ed altri componenti possono anche essere il meno, il problema è Il motore con tanti km e con problemi proprio dove non deve averli, cioè nell’alimentazione a GPL. Il mio consiglio è cominciare a mettere a posto queste due “magagne”, ma di non accanirsi più di tanto dovessero arrivarne altre. Poi ovviamente io parlo sempre per me; penso che l’auto non avrà mai un valore tale da meritare mille attenzioni, ma se per tuo figlio è un sogno realizzato e ci sta benissimo, ebbene i sogni a volte non hanno prezzo… però ecco, occhio… intanto complimenti per l’acquisto…😉

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Grazie infinite della risposta e del tuo punto di vista. Ne terremo sicuramente conto. Tieni presente che questa auto piace a mio figlio per lo stile e la personalità che porta con se (parlo in generale delle MINI), più che per il motore che ha sotto.

Volevo solo sapere se notoriamente la RAY G è destinata a stare più dal meccanico che in strada oppure no. Oggi mio figlio mi ha detto che , quando la sua MINI sarà tutta sistemata, vorrebbe girarci l'Italia (negli anni ovviamente). E' possibile con questa auto secondo te ?

Modificato da fabrizio.ricci
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Ciao. Purtroppo che io sappia questo motore qualche problema lo ha dato. Dire a prescindere che farà o non farà ciò per cui l’auto è stata comperata è difficile, ma lo auguro a tuo figlio, se non mettendola nelle mani di un bravo meccanico per avere una diagnosi a 360 gradi e capire se fidarsi. Se l’auto è valida ci giri il mondo, non solo l’Italia, ma questo purtroppo va anche molto a fortuna. 

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Se il problema è il GPL, potresti sempre utilizzarla a BNZ.

 

Perdi di economicità, ma forse ne guadagni in affidabilità, non conosco però le dimensioni del serbatoio.

 

Se è come quasi tutte le MINI della serie R a BNZ il pericolo è, anche, il consumo d'olio.

 

Mi pareva che le ONE potessero essere guidate dai neopatentati.

 

Mio figlio qualche anno fa' ha atteso il passare del tempo da neopatentato con la Panda di famiglia, per poi prima prendersi 1 Mini Cooper S R56 che è stata poi rivenduta dopo circa 2,5 anni per passare ad 1 molto più affidabile Mini Cooper JCW F56.

 

Personalmente avrei atteso, ma capisco benissimo tuo figlio.

 

5.000 € non sono tanti ma occorre capire a cosa sei andato incontro, aspetta il responso dell'officina e valuta.    

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Credimi ho cercato di dissuadere mio figlio dal comprare una MINI .... I commenti sul web intimoriscono parecchio riguardo la sua affidabilità, temevo (temo) soprattutto che possa rimanere a piedi spesso, per i motivi da voi accennati : chilometraggio del motore, non conoscenza dei lavori fatti (non fatti) dai proprietari precedenti e in generale una auto poco adatta (secondo me) ai primi anni di chi guida ...

Ma mio figlio ha ribattuto ogni mio argomento, con intelligenza. Gli proponevo Fiat Punto, Chevrolet Spark e quello che il mercato offre di usato per quel budget. Lui mi ha risposto che Fiat e Chevorolet, una volte messe a posto, rimangono Fiat e Chevrolet (che tra l'altro ha smesso di vendere in Europa da anni). Qalsiasi auto ha l'incognita di magagne nascoste e se continuavamo a cerare l'auto perfetta non avremmo mai concluso un acquisto. Ha intenzione di tenerla per anni e non ha fretta di guidarla se presenta magagne. La mia parte l'ho fatta, ora lui dovrà viverla in prima persona e chissà che alla fine non si riterrà soddisfatto. Ho letto su questo sito qualcuno di voi che diceva che la MINI è come un vestito che si adatta o non adatta a chi sceglie di guidarla.

  • Confused 1
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E' un motore che nel tempo può presentare anche un importante consumo di olio, oltre al fatto che non essendo un motore progettato per essere alimentati a gpl nè rinforzato nelle valvole a lungo andare potrebbe presentare grossi problemi usandolo spesso con tale alimentazione.

Non conoscendo le condizioni del motore è difficile dire se il consumo olio è già presente e la situazione delle valvole. Il problema del passaggio a gpl tardivo potrebbe anche essere una cavolata.

Per me le alternative sono 2: o si decide di buttarci dei soldi sperando vada bene, o la tiene 1 anno finchè non finiscono i limiti dei neopatentati e ne prende una migliore.

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1) conveniva portare l'auto da un meccanico specializzato, perché in BMW spesso e volentieri nemmeno loro conoscono le loro auto e non si preoccupano di farti cambiare parti anche se hanno ancora ampio margine di km di vita.

 

2) la MINI One è per neopatentati, perché non hai acquistato quella?

 

3) a questo punto ti conviene sistemarla solamente un minimo senza fare grandi lavori, e l'anno prossimo permutarla per una One/Cooper R56 restyling del 2011 in poi che ha un motore più affidabile (sempre se si vuole rimanere bassi coi prezzi, sennò f56 che è ancora meglio). 

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2 ore fa, pollege96 ha scritto:

2) la MINI One è per neopatentati, perché non hai acquistato quella?

Ho consigliato io a mio figlio di prendere la RAY G perchè siamo a Roma. Il ragazzo la userebbe per andare e tornare dal lavoro (20 km al giorno in totale) per fare pratica di guida, visto che fino a una settimana fa non aveva auto da poter guidare. Avendo il GPL 'di fabbrica' sono orientato a pensare che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte, rispetto ad impianti montati successivamente e non si sa se in economia oppure no. A Roma con il GPL potrà guidarla sempre , anche durante le giornate di blocco del traffico causa inquinamento atmosferico. Diversamente non potrebbe circolare ogni giorno, con auto acquistabili con un budet da 5000 euro senza GPL.

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Purtroppo no, la Ray g meccanicamente è identica a tutte le altre, non ha nessuna modifica al motore per digerire meglio il gpl.

E' a tutti gli effetti equivalente a una qualsiasi auto a cui è stato postmontato l'impianto, con quindi tutti i rischi connessi.

  • Sad 1
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Il problema che non va a gpl potrebbe essere la valvola prima del polmone che non scatta,il polmone da sistemare  o non arriva acqua calda che fa attaccare la valvola citata prima che fa il passaggio da benzina a gpl,fidati,che ho una gpl anche io e so i difetti comuni che hanno la maggior parte di chi monta il gpl,unico consiglio,fai montare la vaschetta con additivo per le valvole,il motore e il portafogli ti ringrazieranno,unico consiglio è di portarla da un impiantista del gpl,spenderai molto neno che in bmw,tanto,anche loro la porteranno la

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Adesso, fabrizio.ricci ha scritto:

Buona sera a tutti (sono le 23 ...) Sabato ho concluso l'acquisto della MINI per mio figlio neo patentato.

Si tratta della (disprezzata) MINI Ray G 1.4 GPL del 2010 (R56) ma come dice mio figlio, l'unica MINI che un neopatentato possa guidare. Si tratta della realizzazione del suo sogno. Da bambino a Natale gli regalarono una MINI giocattolo che si apriva e dentro c'era una piccola pista con altre piccole MINI con cui giocare .... Insomma per farla breve Sabato siamo partiti in treno per 250 km e ritorno in MINI .... Ora visto il costo di poco meno di 5k euro, sapevamo ci fossero dei problemi. Pur non essendo un meccanico mi sono accorto che il motore ha qualche problema. Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di prenderla ugualmente. Durante il viaggio di ritorno in autostrada ci siamo accorti che non passa da benzina a GPL, se non quando decide lei (una volta arrivati in città) e che ha gli ammortizzatori posteriori scoppiati (come ha detto il meccanico BMW dove si trova l'auto adesso). Mio figlio è determinato a farla mettere tutta a posto , mese dopo mese. La domanda che vi faccio è se, guidandola in maniera assolutamente non sportiva, stiamo andando incontro a spese continue a causa di un modello (RAY G) magari progettato male dall'inizio oppure potrebbe andarci bene e vanno solo riparati i componenti che si usurano col tempo. Da tachimetro segna 193k km ....

 

 

Buongiorno, quoto quanto detto sopra. Per la sostituzione degli ammortizzatori e per la messa a punto dell'impianto gpl anch'io ti consiglio di portarla da un meccanico di fiducia e da un installatore specializzato in impanti gpl. 

Per quanto riguarda il motore fai controllare il sistema di fasatura variabile Vanos, lo stato di usura della catena di distribuzione e tieni d'occhio il livello dell'olio ogni 300 km, rabboccando se necessario. Per il resto godetevi la vostra MINI !!

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Grazie dei consigli. Ho portato l'auto in BMW (non ho un meccanico di fiducia) e ho chiesto un check completo della vettura. Hanno riscontrato i dischi e le pasticche da sostituire, sostituzione della guarnizione della testata, sostituzione della pompa a depressione, un supporto motore rotto da cambiare, due ammortizzatori posteriori da sostituire, per farla breve costo totale 1800 euro. Ho dato il benestare per fare i lavori. Non fanno la verifica dell'impianto Landi Renzo ma c'è una officina specializzata vicino casa dove porterò l'automobile dopo fatti i lavori in BMW.

Modificato da fabrizio.ricci
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Il 1/2/2023 at 18:32, MINIco007 ha scritto:

... unico consiglio,fai montare la vaschetta con additivo per le valvole,il motore e il portafogli ti ringrazieranno,unico consiglio è di portarla da un impiantista del gpl,spenderai molto neno che in bmw,tanto,anche loro la porteranno la

grazie dei consigli, ho letto solo ora il tuo intervento, non so perchè mi era sfuggito 🤔

 

La vaschetta da montare è un lavoro per il meccanico o per l'impiantista GPL ?

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La possono montare tutti, certo chi meglio dell’impiantista del GPL, è facile da montare, va sull’aspirazione e va regolata solo la quantità del lubrificante da iniettare. Se vai su YouTube ci sono video del funzionamento e del montaggio. Costa anche poco e il motore ringrazia. 

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