Vai al contenuto

Delucidazioni motore r56 cooper S pre-restyling


Drake

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Posseggo una cooper S del 2007 presa usata a 69000 km e ora sono circa a 90000. La macchina non mi ha mai dato problemi particolari tranne un erogazione che non ho mai trovato particolarmente fluida, soprattutto appena accesa e d'inverno (non sono un meccanico perciò mi limito a dire che mi sembra come se il motore fosse compresso e che lo scarico tossisse). Dopo un 15 min di marcia il motore va una meraviglia ed è fluido. Ora io ho sentito del difetto di fabbrica delle morchie sulle valvole che intasano il tutto. Avrei un pò di domande: 1) potrebbe essere che questo senso di attappamento sia dato da questo? 2) E nel caso come risolverlo senza sborsare un patrimonio? 3) la bmw sostituisce(a pagamento) i motori 174 con i 184(che pare non abbiano problemi)? 4) Conviene addirittura andare fuori porta (germania/francia) per risolvere il problema a minor spesa? 5) Montando il pacchetto jcw si risolve? e nel caso di quanto aumentano i consumi?

Premetto che non mi fido molto del meccanico bmw, l'anno scorso la macchina d'inverno tendeva a non accendersi alla prima botta, come se non riuscisse a tenere alti i giri, e loro mi hanno sostituito la pompa dell'alta pressione per circa 1000 euro. Per quanto il problema si sia risolto a me resta il dubbio che il problema sia ancora quello delle morchie e che mi abbiano sfilato i soldi. Vi prego, datemi qualche consiglio che non so dove sbattere la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Drake dice:

Buonasera a tutti. Posseggo una cooper S del 2007 presa usata a 69000 km e ora sono circa a 90000. La macchina non mi ha mai dato problemi particolari tranne un erogazione che non ho mai trovato particolarmente fluida, soprattutto appena accesa e d'inverno (non sono un meccanico perciò mi limito a dire che mi sembra come se il motore fosse compresso e che lo scarico tossisse). Dopo un 15 min di marcia il motore va una meraviglia ed è fluido. Ora io ho sentito del difetto di fabbrica delle morchie sulle valvole che intasano il tutto. Avrei un pò di domande: 1) potrebbe essere che questo senso di attappamento sia dato da questo? 2) E nel caso come risolverlo senza sborsare un patrimonio? 3) la bmw sostituisce(a pagamento) i motori 174 con i 184(che pare non abbiano problemi)? 4) Conviene addirittura andare fuori porta (germania/francia) per risolvere il problema a minor spesa? 5) Montando il pacchetto jcw si risolve? e nel caso di quanto aumentano i consumi?

Premetto che non mi fido molto del meccanico bmw, l'anno scorso la macchina d'inverno tendeva a non accendersi alla prima botta, come se non riuscisse a tenere alti i giri, e loro mi hanno sostituito la pompa dell'alta pressione per circa 1000 euro. Per quanto il problema si sia risolto a me resta il dubbio che il problema sia ancora quello delle morchie e che mi abbiano sfilato i soldi. Vi prego, datemi qualche consiglio che non so dove sbattere la testa.

Dopo averla accesa (soprattutto la prima accensione della giornata in particolar modo d'inverno), aspetta 30 secondi d'orologio e parti.

"I colpi di tosse" ho avuto modo di provarli sia su JCW N14, su Cooper S N18 e persino su JCW N18.

Vedi se te lo fa ancora, comunque sì la pulizia delle valvole è consigliata @Manic Italy effettua questo tipo di interventi, ma per te credo sia lontanuccio.

Altrimenti prova a chiedere a @Pippomaccacco che ti rimane molto più comodo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) forse sì ma non è certo
2) ti ha già risposto @Ciuller
3) assolutamente NO BMW non farà mai il cambio 174--->184 nemmeno a pagamento (al max rimette un "nuovo" 174 rettificato)
4) assolutamente NO, non serve emigrare !
5) non serve nemmeno montare il pacchetto JCW visto che il motore base rimarrebbe lo stesso.

Se l'auto non ti consuma olio, fregatene del resto (al limite puoi sempre provare a fare 1 mappa fatta bene che ti tolga il buco nell'erogazione della potenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la pulizia della valvole sia operazione che offre buoni risultati, sono d'accordo con @wwleone nel dire che può non risolvere il problema che ha la tua mini. 

Soffre di Minimo irregolare? 
cioè quando la macchina è ferma, il minimo è stabile oppure no? 

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pippomaccacco dice:

Nonostante la pulizia della valvole sia operazione che offre buoni risultati, sono d'accordo con @wwleone nel dire che può non risolvere il problema che ha la tua mini. 

Soffre di Minimo irregolare? 
cioè quando la macchina è ferma, il minimo è stabile oppure no? 

Cosa intendi per minimo regolare? (scusami ma sono ignorante in meccanica)  comunque se intendi senza dare gas da fermo a me sembra tutto tranne che regolare, nel senso che la stessa lancetta del contagiri oscilla tra poco sopra e poco sotto i mille, e ultimamente se non è in discesa/ pianura tende a spegnersi quando do il gas minimo per cominciare a farla uscire dal box (come se non tenesse i giri), poi appena partita va bene, eccezion fatta che alle prime accelerazioni (cosa che cmq aspetto a fare almeno per i primi 10 min per non rovinare il motore) alle volte sento una sorta di vuoto prima che scarichi tutta la potenza. Per farla breve se dovessi dire qualcosa da ignorante quale sono direi che veramente ha un andatura irregolare per la prima mezzora.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciuller dice:

Dopo averla accesa (soprattutto la prima accensione della giornata in particolar modo d'inverno), aspetta 30 secondi d'orologio e parti.

"I colpi di tosse" ho avuto modo di provarli sia su JCW N14, su Cooper S N18 e persino su JCW N18.

Vedi se te lo fa ancora, comunque sì la pulizia delle valvole è consigliata @Manic Italy effettua questo tipo di interventi, ma per te credo sia lontanuccio.

Altrimenti prova a chiedere a @Pippomaccacco che ti rimane molto più comodo. ;)

Grazie mille, ma la domanda è come si fa per capire se il problema sono queste maledette morchie prima di effettuare una di queste operazioni che mi dicono essere costosissime?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wwleone dice:

1) forse sì ma non è certo
2) ti ha già risposto @Ciuller
3) assolutamente NO BMW non farà mai il cambio 174--->184 nemmeno a pagamento (al max rimette un "nuovo" 174 rettificato)
4) assolutamente NO, non serve emigrare !
5) non serve nemmeno montare il pacchetto JCW visto che il motore base rimarrebbe lo stesso.

Se l'auto non ti consuma olio, fregatene del resto (al limite puoi sempre provare a fare 1 mappa fatta bene che ti tolga il buco nell'erogazione della potenza).

Cosa intendi per una mappa (mappatura?) e chi la fa il centro bmw? scusami ma io dal meccanico calcola nella vita sono solo andato a farmi sfilare soldi ma non ci capisco niente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo irregolare è uno degli indicatori di questo problema, certo dire che sicuramente risolverai è presuntuoso però diciamo che uno sguardo alla sede delle valvole sarebbe utile!

Considera che questa era la mia a 52000 km. Se la situazione che trovi è molto peggio di quella potrebbe starci. 

 

20151106_181900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Drake dice:

Ehm, e per fare questo controllo come funziona, lo fa l'elettrauto o il meccanico? costi?

il meccanico in generale dovrebbe saperlo fare...

altro tipo di verifica ancora più semplice, sarebbe controllare gli errori in memoria. 
Se hai problemi di misfire dovrebbe memorizzarli! 

in generale 90000 km il problema della cokefazione delle valvole può farsi sentire.

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti , scusate riprendo la discussione perche la mia mini Cooper S R56 ha lo stesso problema , minimo irregolare e oltre a quello vedo un consumo olio elevato rispetto a quello che mangia di suo , ho notato dell'olio nel tubo che va in aspirazione ( per intenderci guardando il vano motore il tubo siliconico in alto a destra ) e a volte fa fumo dallo scarico con una forte puzza di olio bruciato . 

l'ho portata in bmw e mi hanno detto che probabilmente erano gli iniettori il problema , quindi hanno sostituito gli iniettori .. ma non e cambiato nulla!

secondo voi se faccio fare la pulizia delle valvole risolvo ? E per via delle valvole sporche che mi mangia olio e fa fumo ? 

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che in MINI ti abbiano detto che erano gli iniettori, "a naso" parrebbe più un problema legato proprio al "rigurgito" dell'olio tipico di questo motore (recupero vapori d'olio).

Verificare con il monitorino lo stato delle valvole potrebbe toglierti il dubbio.

Il controllo della compressione dei cilindri/pistoni potrebbe escludere, o purtroppo confermare, un problema alle fasce elastiche: tipico difetto del motore S (soprattutto delle pre-LCI). Oppure potrebbero essere le aste delle valvole e/o guidamolle... insomma potrebbe essere tante cose, anche non piacevoli.      

Cmq andare per tentativi non è mai poco oneroso....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, R56 DPS dice:

Ciao a tutti , scusate riprendo la discussione perche la mia mini Cooper S R56 ha lo stesso problema , minimo irregolare e oltre a quello vedo un consumo olio elevato rispetto a quello che mangia di suo , ho notato dell'olio nel tubo che va in aspirazione ( per intenderci guardando il vano motore il tubo siliconico in alto a destra ) e a volte fa fumo dallo scarico con una forte puzza di olio bruciato . 

l'ho portata in bmw e mi hanno detto che probabilmente erano gli iniettori il problema , quindi hanno sostituito gli iniettori .. ma non e cambiato nulla!

secondo voi se faccio fare la pulizia delle valvole risolvo ? E per via delle valvole sporche che mi mangia olio e fa fumo ? 

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà 

Ciao R56, visto che sei di Pavia probabilmente ti viene più comodo questo

@Manic Italy

BRS MOTORSPORT a Vignate,via Camporicco 13

Siamo dealer italia di MANIC Motorsport ltd, branchia di REVO per BMW e MINI.

 

Comunque anche Pippo è molto pratico e disponibile, ma rimane in Toscana o giù di lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, R56 DPS dice:

Grazie per il consiglio @Ciuller 

Ora é in Bmw sperando risolvano , ma se non dovessero risolvere terrò in cosiderazione BRS 

Non riesco a capire i tecnici bmw che dopo 10 anni di magagne di quel motore ti rispondono che vanno per tentativi.insopportabili.Speriamo risolvino il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Twin power turbo lascia stare !

L'ho portata oggi in Bmw , ho parlato ancora con il capo officina , che ancora mi ha detto le stesse cose ..faremo delle prove ..andiamo a step ..

Oltretutto non da errori , nessuna spia ! solo una volta dalla diagnosi e venuto fuori l'errore mancata accensione di 3 cilindri ..poi più niente errori .

Domani fanno un'altra diagnosi per capire se e fuori fase ecc. , bho vediamo cosa combinano ..vi farò sapere 

Secondo voi può essere la turbina ? Girare gira bene .. peró puó essere che trasudi olio e me lo manda in aspirazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la turbina qualcosa dovrebbe/potrebbe venire fuori dalla diagnostica. Strano che non ci siano allarmi elettronici che segnalino il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti, 

Riprendo questo post dopo tanto tempo perchè il problema della mia mini attuale si ricollega a quello che leggo qui sopra. A suo tempo ho effettuato la pulizia delle morchie come potete vedere sopra grazie al mitico @Pippomaccacco che è stato veramente un grande. Dopo la pulizia la mia mini ha sempre avuto una fluidità maggiore quando è calda che prima della pulizia non aveva. Ora però mi resta da risolvere un problema che voglio sottoporvi. Quando è fredda la mattina la faccio scaldare almeno due minuti (cosa ovvia) però nonostante il riscaldamento finchè è fredda quando dò gas sembra quasi che non arrivi potenza al motore per i primi due o tre minuti (il tempo che faccio manovra dato che è parcheggiata in uno spazio stretto). Ai tempi mi è stato detto che poteva essere la pompa della benzina. Secondo voi? il mio benzinaio mi diceva di provare prima a pulire il serbatoio con delle benzine 100 ottani o direttamente dal meccanico. Potrebbe essere questo? Serbatoio/pompa della benzina sporchi e attappati?

Premetto che poi quando sono in marcia ed è calda è bella fluida.

Vi rigrazio anticipatamente per eventuali INFO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera, intervengo per sottolineare che anche la mia r56 S  pre lci oggi mi ha dato un problema simile, appena accesa e fatta scaldare, son partito e ho notato che in marcia ad andatura intorno ai 1200 giri la macchina borbotta leggermente, per scomparire del tutto come si preme sul gas e si sale di giri, domattina provo con candele nuove. Ho l Occ installato, olio nuovo da 300 km, e consumo d'olio come quasi tutte queste versioni, piu o meno 200 gr ogni 1000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...