Vai al contenuto

Controllo olio, ogni quanto?


Lollo94

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho visto moltissime discussioni in merito sul forum, ma abbastanza "datate". Ho una mi cooper s del 2008, 100.000 km. Non ho idea di come e quanto olio abbia cambiato il vecchio proprietario, però tutti i tagliandi sono certificati BMW. Volevo chiedere:

Ogni quanti km devo controllare il livello dell'olio? Quando è da rabboccare? quanto ne devo mettere?

Mi spiegate come interpretare il colore, la densità, la quantità di "fumo" che esce dagli scarichi?

Mi fate una breve lista di olii da usare, spiegandomi le differenze principali indicando anche il rapporto qualità/prezzo? 

Insomma, fatemi capire come funziona il tutto, perchè ne ho lette di ogni, e sono abbastanza inesperto. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

L olio va raboccato a seconda di quanto ne mangia la tua mini . Controlla il livello dall astina e vedi quanto ne manca ... l olio da scegliere dipende dall uso che ne fai e dalle temperature della tua città ... la casa consiglia castrol 5/30 ma se hsi già 100000 km e ti rendi conto che ne bruci un po troppo passa a 5/40 magari motul o castrol stesso ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, simo82 dice:

L olio va raboccato a seconda di quanto ne mangia la tua mini . Controlla il livello dall astina e vedi quanto ne manca ... l olio da scegliere dipende dall uso che ne fai e dalle temperature della tua città ... la casa consiglia castrol 5/30 ma se hsi già 100000 km e ti rendi conto che ne bruci un po troppo passa a 5/40 magari motul o castrol stesso ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

okay grazie ! comunque ho scoperto che il vecchi proprietario, l'olio l'ha cambiato l'ultima volta a 90.000 km. Dice che lui lo cambiava ogni 15.000. quindi teoricamente io lo dovrei cambiare appena raggiungo i 105.000 km. Come dici tu però, ha detto che tende a mangiarne un pochino di più rispetto all'inizio. dice di controllarlo ogni 500 km, e in caso rabboccarlo. è giusto??

Ma poi quando cambi l'olio, quanti kg sono in totale che ce ne vanno? per capire più o meno quanto mi andrà a costare (ovviamente facendo una media ipotetica, a seconda di quale comprerò)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora controlla il livello perché in 10000 km credo te ne manchi almeno mezzo litro ( spero) poi se la coppa del l r56 è come la mia dell r53 ne vanno 4.8 litri tu compra 6 litri , così un litro abbondante lo tieni di scorta per raboccare. .. io dopo 10000 ti consiglio di cambiarlo e nn raboccarlo. . Compra un motul 5/40 con 90 euro circa dovresti prenderne 6 litri più 10 di filtro olio e 10 di filtro aria ti ritrovi tutto il materiale per un buon tagliando. Se invece opti per un rabocco controlla nell ultimo tagliando che olio hanno usato , comprane un litro e vai a farti fare il livello da un meccanico qualsiasi o un amico capace di vedere l astina dell olio . Io ti consiglio un cambio olio totale . Il PSA della tua cooper s è molto delicato in quanto a olio e degradazione dello stesso

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...