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Temperatura liquido refrigerante


Simoo

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Ciao a tutti vi espongo il mio problema... ho una cooper s r53 del 2005 rest e oggi per la prima volta ho notato che da fermo (circa 7-8 minuti) avevo la temperatura a circa 105 gradi, la ventola è partita normalmente e appena sono ripartito la temperatura è tornata subito a 90 spaccati, quando mi sono rifermato tendeva a salire di nuovo... ora non so se sia normale che stando tanto tempo fermo salga così, premetto che con temperature esterne fino ai 10 gradi non ho mai notato questa cosa o al massimo dopo averla tirata un po' arrivava a 95, oggi quando ho notato questa cosa la temperatura esterna era di circa 18 gradi, non immagino d'estate a questo punto cosa succeda. Ho pensato già al termostato, pompa dell'acqua e guarnizione della testa ma forse l'ipotesi piú plausibile è il termostato dato che nella vaschetta il liquido mi sembra pulito e quando vado non va mai oltre i 90 gradi. Chiedo pareri vostri sicuramente più esperti. Grazie in anticipo

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Comunque oltre i 105 non va e quando sono in movimento tirando o no resta fisso a 90 spaccati, non so se mi devo preoccupare... la guarnizione della testa io la escluderei voi? Cosa vi sembra più possibile? Stavo quasi pensando di comprare il termostato a 82 gradi da minigarage dite che é peggio per soli 8 gradi in meno?

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  • 1 mese dopo...

credo sia tutto nella norma ma non conosco il modello.Vi faccio una domanda inerente l'argomento.

un mese fa ho bruciato la guarnizione della testa e il mio meccanico che ha lavorato per tanti anni in bmw milano mi ha sconsigliato di farla rettificar, perchè ,mi ha spiegato,che anche rettificandola avrei potuto riscontrare crepe sul monoblocco.quindi ho trovato un altro motore e l'ho fatto montare su.adesso il problema è che a 100 gradi non parte la ventola e va in ebollizione.Leggendo un po nel forum ho riscontrato pareri contraqstanti,nel senso che ,qualcuno dice che la ventola parte verso i 105/107 gradi ,altri che il problema potrebbe essere la resistenza della prima velocità della ventola,quindi,se la ventola dovrebbe partire a 105/107 ,perchè a 100 mi va l'acqua in ebollizione?Potrebbe essere che anche questo motore abbia la guarnizione della testa bruciata?heeelp sono disperato.

ah la mia è una r56 184cv n18b16a

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