Vai al contenuto

Kick-down. Ma serve davvero?


MCRS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avendo oltrepassato i 1500 km. con la mia F56 JCW, sto iniziando ad avere il piede pesante. Dato che è la mia prima auto con il cambio automatico, volevo chiedervi cosa ne pensate della funzione di kick-down: è efficace o no? Dopo averla provata un po' di volte mi sembra quasi che sia meglio affondare il piede fino al "gradino" e fermarsi li. Schiacciando di più e attivando il kick-down mi sembra quasi che la macchina "si impalli" a pensare e ci metta più tempo a scalare e a fiondarsi in avanti. Magari è solo una mia impressione e non ho ancora provato bene tutte le combinazioni tra MID/SPORT e cambio in S.. Boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah .. l'automatico devi gestirlo comunque caso per caso; anche se non arrivi al gradino affondando rapidamente potrebbe scalare una o  due marce e devo dire che la mini  è un poco eccessiva in questo senso. Quindi allenandoti col piede ds potresti fargli scalare una o due marce in base a quanto velocemente affondi!!

In genere io però preferisco scalare manualmente con i paddle al volante perché ho la tua stessa sensazione, perde piu tempo a scalare e mette marce troppo corte nella maggioranza dei casi... preferisco sentire la coppia nella marcia piu lunga...

in gergo si parla di intelligenza del cambio automatico e  .., nel caso della mini non è certo un genio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai veramente ragione! Proverò a dosare il piedone. Piace anche a me sentire la poderosa coppia del motore che riprende dal basso e questo cambio la mortifica inserendo marce troppo basse. Speriamo in qualche imminente aggiornamento del software.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MCRS dice:

Mi sa che hai veramente ragione! Proverò a dosare il piedone. Piace anche a me sentire la poderosa coppia del motore che riprende dal basso e questo cambio la mortifica inserendo marce troppo basse. Speriamo in qualche imminente aggiornamento del software.. :thumb_yello:

La vedo dura per un aggiornamento, è così e così resterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io a dir la verità non mi trovo male.. magari si ci mette un filino di più in kick-down che con i paddle.. però va beh, sorvolabile secondo me.. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Berto ...primo complimenti per la tua Mini; tra la tua e Cippy  non saprei dire quale preferisco!!!! Stupende :new_12:

In effetti la questione è soggettiva .

 

 È questione di piacere di guida e gusti personali, io odio quando il cambio prende troppe iniziative, scala 3 marce per superare un'APECAR..oppure mette il rapporto superiore appena  mollo il gas in prossimità di un incrocio...è un cambio che apprezzo poco ( il mio ha l'opzione sport, zero scivolamento senti ogni cambiata sia a salire che scalando come se nel manuale usassi la frizione senza troppi complimenti); diverso il discorso se lo usi in modo sportivo ed in sport!!! Su una strada di montagna in pista o nel misto cambia velocissimo (piu di qualsiasi cambio manuale) e tiene il motore sempre nel regime di massima potenza esaltandone  le caratteristiche sportive! La selezione sport non è però adatta all'uso di tutti i giorni! (Diventa Affaticante troppo nervoso e fuori luogo)

Avrei preferito una mappa in D più confortevole con più scivolamento del convertitore di coppia per una andatura vellutata a cui ero abituato col "vecchio coupe BMW... ma forse il punto è che che io sono del 71 e voi dell88 e 17 anni fa non mi sarei mai sognato di scrivere cose simili ( e neppure di avere un automatico!!!! -.. all'epoca avevo una polo 16v assettata mappata smontato clima x guadagnare peso e mi ingarellavo anche con l' :naughty: Apecar!!!!

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Minier71 dice:

 

Berto ...primo complimenti per la tua Mini; tra la tua e Cippy  non saprei dire quale preferisco!!!! Stupende :new_12:

In effetti la questione è soggettiva .

 

 È questione di piacere di guida e gusti personali, io odio quando il cambio prende troppe iniziative, scala 3 marce per superare un'APECAR..oppure mette il rapporto superiore appena  mollo il gas in prossimità di un incrocio...è un cambio che apprezzo poco ( il mio ha l'opzione sport, zero scivolamento senti ogni cambiata sia a salire che scalando come se nel manuale usassi la frizione senza troppi complimenti); diverso il discorso se lo usi in modo sportivo ed in sport!!! Su una strada di montagna in pista o nel misto cambia velocissimo (piu di qualsiasi cambio manuale) e tiene il motore sempre nel regime di massima potenza esaltandone  le caratteristiche sportive! La selezione sport non è però adatta all'uso di tutti i giorni! (Diventa Affaticante troppo nervoso e fuori luogo)

Avrei preferito una mappa in D più confortevole con più scivolamento del convertitore di coppia per una andatura vellutata a cui ero abituato col "vecchio coupe BMW... ma forse il punto è che che io sono del 71 e voi dell88 e 17 anni fa non mi sarei mai sognato di scrivere cose simili ( e neppure di avere un automatico!!!! -.. all'epoca avevo una polo 16v assettata mappata smontato clima x guadagnare peso e mi ingarellavo anche con l' :naughty: Apecar!!!!

Dipende se preferisco il tetto nero o bianco :D Comunque grazie per i complimenti :D

Il fatto che decide lui cosa fare è uno dei motivi per cui non amo l'automatico. Ogni tanto guido il serie 1 di mio padre e pur avendo l'ottimo zf, a volte fa dei cambi marcia assurdi solo perchè premo un po' di più o di meno l'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...