Vai al contenuto

Cerchi omologati F55/56


Pirandello

Messaggi raccomandati

Pensando di fare cosa gradita inserisco una lista parziale dei cerchi omologati per la nostra car:

CERCHI ECE R124    7JX17 ET 54

ATS STREETRALLYE d8x95.jpg

AUTEC SCANDIC 2jbpq9.jpg

BORBET V 2j1wjg9.jpg

BROCK RC27 alols2.jpg

DEZENT TM ketdhg.jpg

MAK JACKIE 35hkzmd.jpg

MIM REAL 333d72g.jpg

MOMO REVENGE 2csgx0y.jpg

RIAL MILANO ourxwn.jpg

RIAL X10 2n70ads.jpg

CERCHI ECE NAD    7,5JX17 ET 47/48

MSW 19 16blj79.jpg

MSW 27 33f7os0.jpg

MSW 86 nqvbx4.jpg

MAK WOLF 27ypikw.jpg

 

Come ho detto la lista è parziale,ma c'è già abbastanza scelta,di sicuro ai precedenti si aggiungono molti cerchi speciali di OZ ben più costosi più quelli di altri marchi che adesso mi sfuggono.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ri-UP-po questa discussione avendo fatto 1 rapida ricerca in rete:

per la MINI F56 JCW dall'inizio al 2016 (e forse 2017) ci sono i telai FML2 (come la mia) e dopo UKL-L (come anche la versione F60). 

In Germania non ti vendono i cerchi per la seconda se hai il telaio della prima (successo ad 1 ragazzo che conosco).

Ho provato a cercare altri cerchi omologati ma è veramente 1 giungla disumana, considerando che causa pinze brembo per evitare i distanziali (che non mi ispirano troppa fiducia, anzi per nulla) la scelta è limitata per le caratteristiche che cerco:

Da 17", con canale almeno 7,5 (rispetto al meno largo 7), ET35 circa per evitare i distanziali di cui sopra, e infine li cercherei di colore nero opaco (no lucido).

Cosa si riesce a trovare a giro ?

Grazie 1.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Ri-UP-po questa discussione avendo fatto 1 rapida ricerca in rete:

per la MINI F56 JCW dall'inizio al 2016 (e forse 2017) ci sono i telai FML2 (come la mia) e dopo UKL-L (come anche la versione F60). 

In Germania non ti vendono i cerchi per la seconda se hai il telaio della prima (successo ad 1 ragazzo che conosco).

Ho provato a cercare altri cerchi omologati ma è veramente 1 giungla disumana, considerando che causa pinze brembo per evitare i distanziali (che non mi ispirano troppa fiducia, anzi per nulla) la scelta è limitata per le caratteristiche che cerco:

Da 17", con canale almeno 7,5 (rispetto al meno largo 7), ET35 circa per evitare i distanziali di cui sopra, e infine li cercherei di colore nero opaco (no lucido).

Cosa si riesce a trovare a giro ?

Grazie 1.000.

Japan Racing JR11 7.25X17 ET35 5X112/114.5? 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Sixtynine ha scritto:

Japan Racing JR11 7.25X17 ET35 5X112/114.5? 

Mi sa che non montano, hanno lo stesso problema dei miei ats, razze troppo cicce.

@wwleone Di sicuro montano oz leggera, oz hypergt, oz superturismo lm, sparco assetto gara, sparco pro corsa e team dynamics pro race.

Quo trovi una lista

http://www.themini.rocks/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Mi sa che non montano, hanno lo stesso problema dei miei ats, razze troppo cicce.

@wwleone Di sicuro montano oz leggera, oz hypergt, oz superturismo lm, sparco assetto gara, sparco pro corsa e team dynamics pro race.

Quo trovi una lista

http://www.themini.rocks/

Gli Sparco assetto gara montano ma mi pare siano omologati per telaio UKL-L e non FML2 (che non ho capito che differenze ci siano, a dire il vero...).
Per gli altri faccio ricerca sul sito postato. Grazie

e

3 ore fa, Sixtynine ha scritto:

Japan Racing JR11 7.25X17 ET35 5X112/114.5? 

Grazie ora vado a vedere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, wwleone ha scritto:

Gli Sparco assetto gara montano ma mi pare siano omologati per telaio UKL-L e non FML2 (che non ho capito che differenze ci siano, a dire il vero...).
Per gli altri faccio ricerca sul sito postato. Grazie

Tanto in italia a meno che sia nad con ambito di impiego per mini non sono omologati in ogni caso. Gli unici sono i rally racing, ma da 18 se non ricordo male.

In ogni caso tutti gli oz, a parte gli alleggerita, e gli sparco sono nad, e puoi giocarti questa carta in caso di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

japan-racing-jr11-17.jpg

Non sembrano male, ma dovrei vedere il 5 fori su una MINI, perché tutti i buchi nel mozzo non mi piacciono molto. Strano il canale da 7,25" invece che da 7 o 7.5".

55999d1443724259-17-japan-racing-jr11-ds

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, cippy ha scritto:

Tanto in italia a meno che sia nad con ambito di impiego per mini non sono omologati in ogni caso. Gli unici sono i rally racing, ma da 18 se non ricordo male.

In ogni caso tutti gli oz, a parte gli alleggerita, e gli sparco sono nad, e puoi giocarti questa carta in caso di controllo.

Mmmmhhhhh OK x il NAD, ma sono poco convinto che la "strada" sia quella corretta ! Accidenti alle norme italiane che non sono chiare x nulla (molto meglio il TÜV tedesco).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wwleone ha scritto:

Mmmmhhhhh OK x il NAD, ma sono poco convinto che la "strada" sia quella corretta ! Accidenti alle norme italiane che non sono chiare x nulla (molto meglio il TÜV tedesco).

In realtà nella sua complessità, una volta che hai capito come funziona, la regola è chiarissima. Il vero problema è che bastava fare come il resto d'europa dove vale l'omologazione tuv, ma noi siamo in italia e dobbiamo sempre complicarci la vita.

Che strada non ti convince?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cippy ha scritto:

In realtà nella sua complessità, una volta che hai capito come funziona, la regola è chiarissima. Il vero problema è che bastava fare come il resto d'europa dove vale l'omologazione tuv, ma noi siamo in italia e dobbiamo sempre complicarci la vita.

Che strada non ti convince?

Diciamo che sono perplesso non avendo studiato la questione NAD per bene. Appena ho un poco di tempo mi documento meglio per consigliare l'autista principale della JCW :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, wwleone ha scritto:

Diciamo che sono perplesso non avendo studiato la questione NAD per bene. Appena ho un poco di tempo mi documento meglio per consigliare l'autista principale della JCW :lego-rally:

Ormai lo conosco a memoria, in breve.

-Un cerchio per poter essere venduto sul suolo italiano deve avere l'omologazione NAD. Un cerchio non omologato NAD non potrebbe neanche essere venduto, pena sanzione al venditore. Tuttavia ci sono delle scappatoie, basta vendere il cerchio per uso pista e poi cavoli del proprietario se li usa in strada.

-Tuttavia essere omologato NAD non basta, l'auto deve essere presente nell'ambito di impiego di quel cerchio. Se l'auto non è presente nell'ambito di impiego, il cerchio, pur essendo omologato, non è omologato per quella specifica auto.

Al momento per la mini f56 jcw esistono 3 cerchi omologati nad, tutti da 18: oz rallyracing ed eta beta piuma con gomme a libretto e fondmetal 9rr con in più le 225/35.

Tutti gli oz e sparco presenti sul sito che ho linkato, ad esclusione degli alleggerita, hanno omologazione NAD ma la mini non rientra nell'ambito di impiego. All'acquisto ti danno l'omologazione NAD e un foglio dove la mini è presente tra le compatibilità. In caso di controllo a meno che la persona è molto competente, nessuno ti dirà mai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Ormai lo conosco a memoria, in breve.

-Un cerchio per poter essere venduto sul suolo italiano deve avere l'omologazione NAD. Un cerchio non omologato NAD non potrebbe neanche essere venduto, pena sanzione al venditore. Tuttavia ci sono delle scappatoie, basta vendere il cerchio per uso pista e poi cavoli del proprietario se li usa in strada.

-Tuttavia essere omologato NAD non basta, l'auto deve essere presente nell'ambito di impiego di quel cerchio. Se l'auto non è presente nell'ambito di impiego, il cerchio, pur essendo omologato, non è omologato per quella specifica auto.

Al momento per la mini f56 jcw esistono 3 cerchi omologati nad, tutti da 18: oz rallyracing ed eta beta piuma con gomme a libretto e fondmetal 9rr con in più le 225/35.

Tutti gli oz e sparco presenti sul sito che ho linkato, ad esclusione degli alleggerita, hanno omologazione NAD ma la mini non rientra nell'ambito di impiego. All'acquisto ti danno l'omologazione NAD e un foglio dove la mini è presente tra le compatibilità. In caso di controllo a meno che la persona è molto competente, nessuno ti dirà mai nulla.

@cippy:clap::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, wwleone ha scritto:

Ci ho messo una vita a capire come funziona, come al solito noi siamo bravissimi a complicarci la vita.

Comunque pare che oz si sia messa d'impegno per omologare NAD qualche cerchio già a catalogo, ma non è la prima volta che lo dicono, quindi finchè non c'è qualcosa di concreto non ci credo. Peraltro se fondemetal ha omologato i suoi con le stesse misure di canale ed et di oz, non capisco come mai oz non riesce....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pirandello ha scritto:

 Non è necessario avere l'omologazione Nad x misure di gomma a libretto, ma omologazione ece r124 

L'ece vale solo per cerchi che abbiano la stessa misura di canale ed et dei cerchi originali. Quindi praticamente nessuno.

Che conosca gli unici sono i mak jackie (ma non montano con pinze jcw) e gli evocorse sanremo (quelli della petrolhead per intenderci), che mi ero dimenticato di citare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2018 Alle 15:37, cippy ha scritto:

Ormai lo conosco a memoria, in breve.-Un cerchio per poter essere venduto sul suolo italiano deve avere l'omologazione NAD.

Io mi riferivo a questa affermazione, un cerchio per essere venduto in Italia deve essere ece, non Nad

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Finalmente oz si è svegliata e ha omologato nad gli ultraleggera e gli hypergt, e prossimamente anche superturismo lm e leggera, in misura 8x18 et45. Con essi si potranno montare gomme 215/40, 215/35 e 225/35.

Sicuramente vale per jcw, stiamo aspettando di vedere il nad per capire se vale anche per le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 27/3/2018 Alle 14:20, cippy ha scritto:

Finalmente oz si è svegliata e ha omologato nad gli ultraleggera e gli hypergt, e prossimamente anche superturismo lm e leggera, in misura 8x18 et45. Con essi si potranno montare gomme 215/40, 215/35 e 225/35.

Sicuramente vale per jcw, stiamo aspettando di vedere il nad per capire se vale anche per le altre.

@cippy Vista la tua "preparazione" e "studio sull'agomento": che ne pensi degli SPARCO TROFEO 5 da 18" ? Sono NAD ? Ma forse solo per il telaio UKL-L e non per il mio FML2 ? (che differenze hanno queste 2 sigle ???).

Non solo esteticamente ma tecnicamente !

 

Sparco-Trofeo_black.png

01_sparco_trofeo_black.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendoli mai visti dal vivo non so come rendono esteticamente, ma in foto non mi dispiacciono.

Al momento di nad per mini ci sono rally racing, ultraleggera e hyper gt. So che arriveranno leggera e superturismo lm, non ho notizia di altri, dovresti provare a sentire oz. In teoria avendo le solite misure non ci dovrebbero essere problemi di omologazione, ma non so le eventuali tempistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, cippy ha scritto:

Non avendoli mai visti dal vivo non so come rendono esteticamente, ma in foto non mi dispiacciono.

Al momento di nad per mini ci sono rally racing, ultraleggera e hyper gt. So che arriveranno leggera e superturismo lm, non ho notizia di altri, dovresti provare a sentire oz. In teoria avendo le solite misure non ci dovrebbero essere problemi di omologazione, ma non so le eventuali tempistiche.

Lunedì ho appuntamento con il mio gommista di fiducia che mi deve "presentare" l'offerta per il tutto (cerchi + gomme + TMPS) e vediamo dove caschiamo.
Per ora ho delle offerte singole (da fornitori diversi) che poi dovrei far assemblare da un gommista professionista.
Il mio mi diceva al telefono che gli SPARCO sono NAD ma per l'altro tipo di telaio ma avendo le misure già a libretto non dovrei avere eccessivi problemi....
Sentirò meglio di persona e poi rifletterò sul-dar-farsi.

Grazie per ora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve stavo seguendo il post e ho notato la domanda riguardo il UKL -L vs  FML2  so di sicuro che le mini di 3 Gen e alcune BMW compatte sono costruite sulla nuova piattaforma UKL 2 poi la sigla FML2 appare sul libretto di circolazione della mia cooper S ! io penso sia la stessa cosa ?!?! penso e ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questi dati - UKL-1 plataform subcompact -  mini F 56 / F 55 /  F 57  ---  UKL- 2 plataform compact - mini clubman  / mini countryman -  e alcuni modelli BMW compatti . FML 2 " dovrebbe " essere un codice OEM . 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...