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catena di distribuzione rotta a 50.000km


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ciao a tutti! ho comprato una mini one con 38.000KM  del 2013 a marzo da un mio carissimo amico del quale mi fido ciecamente, l'auto era in uso alla moglie che la utilizzava per brevissimi tragitti quotidiani, in effetti mi sono innamorato sin da subito delle condizioni ottime dell'auto.Oggi mi sono recato da un meccanico di fiducia per effettuare cambio olio e filtri, in quanto ad oggi la macchina ha 50.000Km. Qui la terribile notizia, il meccanico insospettito dalla rumorosità del veicolo si è allarmato e mi ha comunicato che si sta rompendo la catena di distribuzione. Ho portato l'auto in un centro BMW i quali hanno confermato i sospetti.sono in attesa di una loro chiamata per comunicarmi il preventivo della spesa per sostituzione della catena. avete mai sentito di una catena che  si rompe a 50.000Km? i tagliandi nn sono mai stati fatti da BMW ma comunque sono stati fatti.mi hanno detto che una scarsa qualità dell' olio potrebbe aver contribuito all'usura della catena.Come faccio a fidarmi della parola del meccanico BMW che ha confermato che la catena si sta per rompere solo ascoltando il motore? senza nemmeno aprire il cofano? in effetti la macchina è abbastanza rumorosa ma non molto di più paragonata ad altre MINI con cui ho fatto il confronto...Grazie a chi vorrà' rispondermi, ciao.

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Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Le MINI hanno la garanzia 2+2 anni dall'immatricolazione (il 3° e 4° solo sulle parti lubrificate) se effettuata la corretta manutenzione in officina. Senza manutenzione effettuata con i loro parametri (e quindi fatturati anche da officine terze ma con le specifiche MINI) la vedo dura farti riconoscere la garanzia. Spera almeno nei pezzi di ricambio offerti da MINI e tu pagheresti la manodopera. Ma il tuo AMICO non ha fatto i tagliandi da loro, perchè ? Sapeva il fatto suo quando te l'ha venduta ? Potrebbero esserci gli estremi per il vizio occulto (se non firmato l'atto di acquisto: vista e piaciuta nello stato di fatto di cui è.

P.S.: su un mio vecchio Chrysler Voyager ho fatto x la seconda volta la catena della distribuzione dopo meno di 10.000 Km dalla 1ª (forse per un errore dell'officina) e solo grazie ad un'altra officina ho avuto i ricambi in garanzia e ho pagato "solo" la manodopera. 

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Vai da un meccanico serio, magari specializzato in mini. La catena la vedo dura che si rompa, al massimo si allenta e da lì, la rumorosità. Anche se in 50'000km  mi sembra strano soprattutto su un motore non spinto come quello della One.
In BMW eviterei di portarla soprattutto visto il discorso garanzia scaduta. Comunque il costo per la sostituzione di tendicatena e catena non è alto.

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grazie per le risposte ragazzi, dunque il mio amico sono sicuro non era al corrente di questo problema alla catena al momento della vendita, in più una settimana prima di darmela gli ha fatto fare un tagliando completo da un meccanico non BMW..mi chiedo..possibile che questo meccanico non si sia accorto di questo problema???

oggi alla BMW mi hanno già anticipato che non sarò coperto da nessuna garanzia poiché non ha tagliandi riconosciuti BMW e quindi pagherò io la sostituzione che si aggira intorno ai 1000-1500 euro.mi hanno parlato di percentuale 60-40 che mi pare aver capito che BMW pagherà una parte del lavoro.

cosa mi consigliate di fare?? 

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Premetto che non so quasi nulla di meccanica e non conosco i componenti meccanici della Mini 2^ serie. Tuttavia sarei curioso di sapere se questa catena di distribuzione che a detta dei meccanici si sta rompendo si tratterebbe della cinghia di distribuzione nera quindi di materiale molle (scusate la mia ignoranza ma non so se è fatta di cuoio o altro materiale) oppure della catena di metallo. Nel primo caso l'usura è lenta e graduale: dopo alcune decine di migliaia di Km si formano delle fessurazioni che si fanno sempre più profonde fino a causare lo spezzamento della cinghia. Nel secondo caso la catena si dovrebbe spaccare all'improvviso. Ora dire che si sta rompendo la catena di distribuzione avvertendo una eccessiva rumorosità meccanica mi fa pensare che si tratta della catena di metallo perché quando si usura quella molle non aumenta la rumorosità. Ma al tempo stesso mi viene da pensare "come si fa a dire che si sta rompendo la catena ???" Essendo di metallo la catena o è intatta o si è già spaccata perché se si sta rompendo cosa significa ??? Che cosa avrebbe di anomalo da asserire che si sta rompendo ???

   

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Se mettendola in moto a bassi regimi sentivi un rumore tipo maracas, è molto probabile che sia la catena..assurdo comunque che una macchina di 4anni non abbia tagliandi in Bmw. Se li avessi avuti,ora pagheresti molto meno


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