Vai al contenuto

Appena presa una vecchietta - Consigli riparazioni e manutenzione preventiva


Lorenzo.an

Messaggi raccomandati

Ciao!

 

Ho preso da poco una R53 Cooper S usata, 140.000 km, apparentemente ben tenuta (interni poco usurati, stoffa dei sedili ancora integra, volante ancora decente).

Il ragazzo che me la ha venduta ha di recente (ha una officina gomme e revisioni):

- cambiato olio, filtro e candele,

-cambiato dischi anteriori e pastiglie ant/post.

La macchina provandola sembra ok ma vorrei capire quali lavori fare preventivamente per scongiurare i problemi piu' gravi.

Leggendo ho capito che andrebbe revisionato il volumetrico, esattamente in cosa consiste la revisione? serve un meccanico mini o anche un mio conoscente ex fiat di fiducia puo' farcela?

Voi fareste subito il lavoro?

Altre verifiche (sterzo, etc)?

L'auto ha fatto il richiamo per la testata 70.000 km, è un difetto che si risolve col richiamo o avendo il doppio dei km dovrei cambiare di nuovo la guarnizione?

Le casse a dx gracchiano e l'impianto è il base, ho letto dei Coral Monza come buon upgrade, rendono già' senza ampli esterno?

Lo sportello sx ha il fermaporta rotto, ho letto che costa uno sproposito, sapete seè riparabile?

Inoltre le gomme sono del........ 2010 e infatti sono pietre e sono delle pessime michelin energy.... Cosa mettereste per un'auto che uso solo il weekend prevalentemente per tempo libero con cui non supererò i 10.000 km/anno?

 

Grazie  escusate la lunghezza del post, ma sono al nastro di partenza ! A breve foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, diciamo che vorrei delle gomme valide anche per un eventuale affaccio in pista (senza pretese, solo per fare l'esperienza di guida su circuito) ma il 90% dei km saranno su strada.

Avresti altri consigli? Considerato la mia percorrenza annuale, dovrebbero essere gomme che si mantengono bene almeno 3-4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per la durata delle gomme pazienza, qualche pistata la vorrò fare ;)

 

questo weekend ho fatto i primi km con la Mini, vi dico impressioni e dubbi cosi magari mi potete dare qualche spunto!

se invece devo direttamente leggere dei thread appositi scusatemi e se potete segnalatemeli.

- motore:  inizialmente mi aspettavo di più poi prendendoci mano ho avuto la sensazione che sia molto più progressivo di quello che pensavo avendo letto qua e là. Nel misto la terza marcia  È una goduria, il motore molto elastico e mi sono ritrovato spesso con marce più alte di quello che avrei pensato.   Ho prestato attenzione ai vari rumori e non  ho  sentito niente che mi sembrasse strano ma nemmeno il decantato sound del compressore. Possibile che si senta qualcosa solo verso i 5000 giri?

-  assetto: le gomme sono pietre montate sui cerchi da 16. Ma complice l'asfalto caldo asciutto l'auto sembra più che incollata alla strada, mai guidato niente di simile.  Ho però la sensazione che gli ammortizzatori siano alla frutta in particolare ho notato che forzando un po' l'inserimento  come se il retrotreno  si comportasse in modo nettamente diverso dell'anteriore e risultasse molto nervoso tale da richiedere una mano ben ferma. Magari è solo l'effetto del passo corto ma vorrei una vostra opinione !

avete consigli per un assetto che sia un buon compromesso tra l'uso stradale, prevalente, e qualche rara uscita in pista?

- mi è anche venuto il dubbio che su questa auto servano i  17 pollici ma considerato quanto sofferto già così sulle strade un po' sconnesse mi chiedo cosa diventa l'auto con le ruote con la spalla più bassa. Inoltre ho visto che la maggior parte dei 17 pesano tantissimo e non è il massimo come upgrade,  inoltre mi piacciono gli originali ma se consigliate di mettere le ruote più grandi e ci sono alternative più valide dal punto di vista tecnico posso pensarci! 

 

-Interni:  I sedili che a mio giudizio sono brutti e non sembrano sportivi in realtà contengono abbastanza bene e la posizione di guida è stupenda. Vorrei aggiungere un paio di strumenti  Per monitorare i parametri più importanti del motore, pensavo a temperatura dell'olio e  pressione del turbo. Condividete?  Data l'età del mezzo mi piacerebbe poter monitorare lo stato di salute prima che qualche anomalia faccia danni.  che narca e modello consigliereste di forma cilindrica e 2 in uno da mettere vicino al contagiri?

-  ho notato che sotto le leve del clima  c'è uno spazio vuoto aperto dietro. Esiste qualcosa per trasformarlo in un contenitore? 

-  Per quanto riguarda l'autoradio lascerei volentieri quella originale ma non legge gli mp3  e il canale destro Gracchia molto. Sicuramente cambierò gli altoparlanti ma nel caso fosse la radio esiste la possibilità di montare un doppio din?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore di solito si sente bene, ma le ho sempre sentite solo da fuori.

Gli ammo saranno sicuramente alla frutta. Visto che vuoi fare pista consiglio un regolabile, magari anche in durezza. Mi hanno sempre parlato bene dell'st, che non è altro che un kw un pelo meno raffinato.

Io non avrei dubbi nel prendere dei 17, anche in virtù dell'uso pista. E' pieno di cerchi leggeri, dai classici oz, ai team dynamics agli ats.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato usati 4 cerchi 17 con gomme all'80%

si tratta dei flame spoke r57.

al momento ho gl r84 x lite da 16.

legg ndo il forum ho letto che questi 16 pesano circa 2k l'uno meno dei 17 r57 e le gomme pesano circa lo stesso.

secondo voi è una diferenza significativa? Impatta sulle prestazioni ?

 

io li prenderei comunque visto il prezzo e terrei i 16 per delle gomme 4 stagioni.

 

inoltre sono in trattativa per uno scarico ragazzon omologato modello top line: con questo scarico le prestazioni migliorano o peggiorano?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di peso essendo le gomme più larghe ci potrebbe essere una perdita di prestazioni, ma siccome credo che non farai gare, la cosa è trascurabile.

Uno scarico, intese come kat back, a meno che ne metti uno di diametro molto maggiore e quasi non silenziato non fa perdere ne guadagnare in maniera significativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per i cerchi e per lo scarico allora, che metterei per il sound. Avete presente la musica di una  500 abarth anche solo stock? La mini di serie è afona e quel poco che si sente è acuto, anche se sgasando si sente il potenziale ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lorenzo.an dice:

Ok per i cerchi e per lo scarico allora, che metterei per il sound. Avete presente la musica di una  500 abarth anche solo stock? La mini di serie è afona e quel poco che si sente è acuto, anche se sgasando si sente il potenziale ;)

 

Se è afona una r53, una f56 allora dovrebbe andare sotto terra :new_23:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia della manutenzione preventiva:

- ieri uso l'auto e a un certo punto quando la riprendo vetro lato guida bloccato. Si sente il click usando il pulsante ma il vetro non accenna il minimo movimento. Bloccato chiuso.

Provato con qualche botta come letto sul forum ma nulla.... Prossimi giorni smonto i pannelli per cambiare gli altoparlanti e spero di capirci qualcosa.

 

Infine vedo che l'auto perde qualche goccia di olio. Il livello sembra ok, a parte la difficolta nel togliere e rimettere l'asticella, che verso la fine corsa va forzata molto.

Oggi ho spostato l'auto e ho visto che la perdita proviene dal lato sinistro direi circa meta' tra faro e centro cofano.

Si puo' capire la causa cosi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo.an dice:

Alla faccia della manutenzione preventiva:

- ieri uso l'auto e a un certo punto quando la riprendo vetro lato guida bloccato. Si sente il click usando il pulsante ma il vetro non accenna il minimo movimento. Bloccato chiuso.

Provato con qualche botta come letto sul forum ma nulla.... Prossimi giorni smonto i pannelli per cambiare gli altoparlanti e spero di capirci qualcosa.

 

Infine vedo che l'auto perde qualche goccia di olio. Il livello sembra ok, a parte la difficolta nel togliere e rimettere l'asticella, che verso la fine corsa va forzata molto.

Oggi ho spostato l'auto e ho visto che la perdita proviene dal lato sinistro direi circa meta' tra faro e centro cofano.

Si puo' capire la causa cosi?

 

Grazie

No, è quasi impossibile dalla posizione della goccia, la devi guardare da sotto e da sopra per cercare il punto d'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La goccia in quella posizione e` mooolto spesso la guarnizioncina del sensori di posizione albero motore. Molti la lasciano  cosi` perche` raggiungerlo per sostituirla non e` rapidissimo.

Altre cose da guardare (per esperienza personale):

-verifica che i tubi che vanno dalla riserva olio idroguida non tocchino contro la paratia anticalore dei collettori di scarico, rischiano di venire tagliati

-verifica che i giunti dei semiassi abbiano la corretta lubrificazione all interno della cuffia. Non so se anche sul tuo modello ma capita che si crepino e ciao giunto

-controlla eventuale ruggine dal cat fino allo scarico

-controlla la guarnizione punterie che non perda olio 

-tieni d` occhio l` usura delle pastiglie in modo visuale, molti cortocircuitavano il sensore pastiglie e fascettavano via il cavo per non dover spendere nei sensori a ogni cambio pastiglie.

-verifica la condizione della puleggia che sull` albero motore tira la cinghia servizi: integra un anello di gomma (damper smorzatore sulla 440hz), con gli anni potrebbe cedere e fare un disastrino. Se e` da sostituire fabbbravo e prendi quella originale con il damper. Se BMW in prima istanza ha scelto di spendere in tale pezzo una ragione c`e`, se sei interessato a farci ancora molti km devi tenerne conto.

-se e` pre-MY2005 occhio alla pompa dello sterzo, vedi discussione in questa sezione 

-per pignoleria: guarnizione terzo stop posteriore e protezioni di plastica lampadine targa

-pulisci il filtro della benza nel serbatoio

-verifica che non si stia scollando il cielo: e` su con una colla che con anni e caldo fa una polverina che dire sporchevole e` dire poco. Io ho rappezzato il perimetro il il bostik supertrasparente ma appena ho tempo chiedo qua sul forum agli appassionati di detailing come sistemarla per bene

-verifica la condizione dello smorzatore oscillazioni motore, e`quel cilindro di gomma nera connesso al blocco motore con una staffa, e` su con tre bulloni vicino all` attacco sospensione lato DX della vettura. Se uno o piu` "raggi" di gomma sono rotti si cambia con 50€ su ebay e un oretta di lavoro senza strumenti particolari

-verifica la condizioni dei gommotti nelle torrette sospensioni anteriori: sono in alto a dx e sx nel cofano sopra la ruota, non puoi mancarli

-verifica di non avere crepe sui profili di plastica esterni dei montanti del parabrezza

-per i vetri: un pugno ben assestato tra cassa e maniglia risolve quasi sempre. Il click che senti e` il rele` che si chiude, se non scende lascia che il motore e` di fatto li a fare cortocircuito.

 

A parte queste cose che su macchine di 10+ anni sono (sterzo a parte) legittime e sistemabili con poche centinaia di euro, quello specifico modello che hai e` un mulo.

Per i cerchi, guarda le foto di challenge e autocross e vedi la misura piu` utilizzata (domanda retorica), se sei invece interessato all` estetica pura c`e` chi ci ha fatto omologare i 18...

Buon divertimento! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...